Capro ha scritto:
Non credo sia un'affermazione condivisibile, dire come ci si deve comportare in una curva è assurdo vista la notevole quantità di variabili, tipo di curva, velocità, tipo di moto, etc. etc
Non è detto che in una curva si debba tirare su la moto ogni tanto, a volte può anche essere che la devi buttare giù
Per dirla in modo stupido e banale, se affronti una curva troppo forte, e tendi ad andare verso l'esterno, lavorando con il manubrio e le pedane la puoi riportare a centro curva (nei limiti fisici del mezzo), mentre se stai stringendo troppo devi rialzare leggermente la moto (intendo seguirti nel discorso e quindi parlo solo della piega e non di altro, tipo freno posteriore etc.)
Poi in effetti è vero che affrontando una rotatorie a bassa velocità si tende ad usare il manubrio più come se fosse una bicicletta che non come una moto, e andando così piano il mezzo non ha aderenza e assetto per poter essere preciso e ci sono continue correzioni di traiettoria, ma si parla di curve davvero lente e di minirotatorie.
q8 in pieno