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Motori raffreddati a liquido vs raffredati ad aria
3461328
3461328 Inviato: 20 Gen 2008 18:03
Oggetto: Motori raffreddati a liquido vs raffredati ad aria
 

Come tutti noi sappiamo il liquido raffredda meglio dei motorini ad aria mi è successa una cosa insolità
Due miei amici avevamo comprato due motorini lo stesso giorno (uno lo scarabeo e l'altro aerox)tutto andava bene ma un giorno quando i loro scooter avevano già percorso nei mesi indietro 9000km
decidono di andare a farsi un giro di 30km per sbrigare una faccenda.
Invitano anche me,salgo sullo scarabeo e partiamo....
tutto andava bene quando ad un certo punto,dopo aver percorso, una 20 di km aerox cala di giri e non supera i 15km/h
noi che ci trovavamo in due sullo scarabeo non ce ne siamo accorti in quanto ci trovevamo davanti
Dopo un paio di km ci accorgiamo dell'assenza dell'aerox torniamo indietro e scopriamo la sorpresa,facciamo raffreddare per bene aerox e ripartiamo piano piano.
La domanda mi sorge spontanea come mai a parità di km percorsi lo scarabeo che viaggiava con due persone non ha avuto problemi mentre aerox si?
naturalmente l'aerox aveva l'impianto di raffreddamento funzionante al 100% e nonostante ciò ha ceduto

la vicenda è accaduta nel mese di agosto (il 20)
incuriosito ho anche usato la funzione cerca ed ho trovato questo topic con l'utente de_corsa(mio fun) Raffreddamento aria / liquido [quali le differenze?]
 
3461344
3461344 Inviato: 20 Gen 2008 18:07
 

Sarà stato qualcos'altro perché i liquido sono migliori
 
3461350
3461350 Inviato: 20 Gen 2008 18:08
 

Dipende molto dalle velocità a qui andavate......se in estate vai in salita dove il motorino non riesce ad andare più di tanto e di conseguenza non entra tanta aria nel radiatore quello ad aria è più avvantaggiato per via della ventolina....mentre sul piano il liquido non dovrebbe avere problemi mentre quelli ad aria di +.
 
3461358
3461358 Inviato: 20 Gen 2008 18:09
 

qualcosa altro tipo?
 
3461384
3461384 Inviato: 20 Gen 2008 18:12
 

bo una cosa da dire molto importante ragazzi era agosto magari faceva un caldo assurdo e quello a liquido non ha retto il surriscaldamento lo faceva anke un mio amico ke aveva un F12 a liquido si doveva fermare ogni 10 minuti a raffreddare mentre io con il mio ad aria mai avuto problemi anzi andavo meglio di lui
 
3461386
3461386 Inviato: 20 Gen 2008 18:12
 

per me il mistero non ha via di uscita anche perche questi erano due scooter comprati lo stesso giorno ed avevano percorso nella loro vita gli stessi km
sul topic da me postato viene detto addirittura che i motorini raffreddati ad aria sono piu affidabili sopratutto nei posti con clima estremo
infatti nei veicoli che devono andare nel deserto o al polo i motori sono raffreddati ad aria
 
3461389
3461389 Inviato: 20 Gen 2008 18:12
 

bo magari entrava poco olio nella miscela e ha scaldato troppo icon_wink.gif ....bo!
 
3461406
3461406 Inviato: 20 Gen 2008 18:16
 

no avevano appena rifatto il tagliando e la carburazione era ok per tutti e due
 
3461416
3461416 Inviato: 20 Gen 2008 18:17
 

night ha scritto:
no avevano appena rifatto il tagliando e la carburazione era ok per tutti e due


magari è una cavolata nn so se sia possibile....e se avesse avuto le fasce troppo rigide che facevano troppo attrito?
 
3461420
3461420 Inviato: 20 Gen 2008 18:17
 

te lo detto sara stata la temperatura oppure un piccolo calo di pressione nel liquido della pompa capita
 
3461437
3461437 Inviato: 20 Gen 2008 18:20
 

anche se fosse lo sapete perche ho scritto questo topic?
perche questa mattina è risuccesso una cosa simile ovvero un sr r raffreddato a liquido dopo una 20 di km ha avuto un malore ed è calato di giri
non lo scritto perche le circostanze erano diverse in quanto questo sr r anche se originale aveva percorso molti piu km e non lo si poteva paragonare ad altri raffreddati ad aria che anche oggi hanno resistito
 
3461441
3461441 Inviato: 20 Gen 2008 18:21
 

Hoto-Cre ha scritto:
te lo detto sara stata la temperatura oppure un piccolo calo di pressione nel liquido della pompa capita

molto strano....
 
3461442
3461442 Inviato: 20 Gen 2008 18:21
 

Hoto-Cre ha scritto:
te lo detto sara stata la temperatura oppure un piccolo calo di pressione nel liquido della pompa capita


Io sono dell'idea ke CIò CHE NON C'è NON SI ROMPE, dunque secondo me il raffreddamento ad aria rimane il migliore
 
3461447
3461447 Inviato: 20 Gen 2008 18:22
 

night ha scritto:
per me il mistero non ha via di uscita anche perche questi erano due scooter comprati lo stesso giorno ed avevano percorso nella loro vita gli stessi km
sul topic da me postato viene detto addirittura che i motorini raffreddati ad aria sono piu affidabili sopratutto nei posti con clima estremo
infatti nei veicoli che devono andare nel deserto o al polo i motori sono raffreddati ad aria

il fatto che i veicoli che viaggino nel deserto o al polo nord siano raffreddati ad aria è perchè hanno meno organi che possano rompersi e quindi meno possibilità di rimanere in panne. inoltre lavorando a temperature proibitive il liquido di raffreddamento congela/bolle molto facilmente icon_wink.gif
 
3461459
3461459 Inviato: 20 Gen 2008 18:22
 

anche le harley davidson fino a pochissimi hanni fa erano prodotte solo con motori raffreddati ad aria
 
3461461
3461461 Inviato: 20 Gen 2008 18:22
 

Buldozz ha scritto:


Io sono dell'idea ke CIò CHE NON C'è NON SI ROMPE, dunque secondo me il raffreddamento ad aria rimane il migliore
vabè su certi punti di vista si....per ela tanto spinte e meglio sicuramente a liquido
 
3461465
3461465 Inviato: 20 Gen 2008 18:23
 

night ha scritto:
anche se fosse lo sapete perche ho scritto questo topic?
perche questa mattina è risuccesso una cosa simile ovvero un sr r raffreddato a liquido dopo una 20 di km ha avuto un malore ed è calato di giri
non lo scritto perche le circostanze erano diverse in quanto questo sr r anche se originale aveva percorso molti piu km e non lo si poteva paragonare ad altri raffreddati ad aria che anche oggi hanno resistito

io col mio(in rodaggio a 35kmh, 7000giri/min) ne facevo 100km al giorno...mai un problema...
 
3461471
3461471 Inviato: 20 Gen 2008 18:23
 

nico1989 ha scritto:
night ha scritto:
per me il mistero non ha via di uscita anche perche questi erano due scooter comprati lo stesso giorno ed avevano percorso nella loro vita gli stessi km
sul topic da me postato viene detto addirittura che i motorini raffreddati ad aria sono piu affidabili sopratutto nei posti con clima estremo
infatti nei veicoli che devono andare nel deserto o al polo i motori sono raffreddati ad aria

il fatto che i veicoli che viaggino nel deserto o al polo nord siano raffreddati ad aria è perchè hanno meno organi che possano rompersi e quindi meno possibilità di rimanere in panne. inoltre lavorando a temperature proibitive il liquido di raffreddamento congela/bolle molto facilmente icon_wink.gif

appunto per questo mi viene da dire che quasi quasi il raffreddamento ad aria sia piu affidabile
 
3461473
3461473 Inviato: 20 Gen 2008 18:24
 

dal mio punto di vista quelli ad aria sn sempre stati i migliori mai problemi di raffreddamneto o surriscaldamento sempre perfetto quelli a liquido danno sempre piu problemi dicono ke vanno di piu preparati ma non è sempre vero cè mio amico ke ha un booster ke fa i 137 spaccati e lo abbiamo fatto con la makkina con suo padre va cm una madonna ed è ad aria e nn cè uno ke gli da in tutta como mentre altri a liquido non rendono cm il suo poi sta tutto nei particolari

Ultima modifica di Hoto-Cre il 20 Gen 2008 18:26, modificato 1 volta in totale
 
3461478
3461478 Inviato: 20 Gen 2008 18:25
 

si infatti sopratutto nel tinga il raffreddamento ad aria viene troppo e dico troppo sottovalutato
 
3461493
3461493 Inviato: 20 Gen 2008 18:27
 

night ha scritto:
nico1989 ha scritto:
night ha scritto:
per me il mistero non ha via di uscita anche perche questi erano due scooter comprati lo stesso giorno ed avevano percorso nella loro vita gli stessi km
sul topic da me postato viene detto addirittura che i motorini raffreddati ad aria sono piu affidabili sopratutto nei posti con clima estremo
infatti nei veicoli che devono andare nel deserto o al polo i motori sono raffreddati ad aria

il fatto che i veicoli che viaggino nel deserto o al polo nord siano raffreddati ad aria è perchè hanno meno organi che possano rompersi e quindi meno possibilità di rimanere in panne. inoltre lavorando a temperature proibitive il liquido di raffreddamento congela/bolle molto facilmente icon_wink.gif

appunto per questo mi viene da dire che quasi quasi il raffreddamento ad aria sia piu affidabile

...per me no...io se devo andare a manetta per un po mi sento piu sicuro con il liquido....raffredda indubbiamente meglio dal mio punto di vista...
 
3461517
3461517 Inviato: 20 Gen 2008 18:29
 

Bo raga dipende tutto da dv ci si trova e dalle temperature indubbiamente ora non so di dv sei ma se per esempio sei del sud ke ci sn 4x gradi è piu fattibile la roba ma da me ke sn di como il clima è diverso
 
3461522
3461522 Inviato: 20 Gen 2008 18:30
 

prima anche io ma dopo queste ed altre vicende almeno nei motorini il raffreddamento a liquido mi sta deludendo e non poco
 
3461536
3461536 Inviato: 20 Gen 2008 18:31
 

Hoto-Cre ha scritto:
Bo raga dipende tutto da dv ci si trova e dalle temperature indubbiamente ora non so di dv sei ma se per esempio sei del sud ke ci sn 4x gradi è piu fattibile la roba ma da me ke sn di como il clima è diverso

si ma questi due motorini si trovavano nella stessa temperatura allo stesso giorno,stessa ora stessi km percorsi stesso tragitto con la sola differenza che sullo scarabeo eravamo in due
 
3461538
3461538 Inviato: 20 Gen 2008 18:31
 

normalmente un motore raffreddato a liquido è sicuramente migliore e su questo non ci si può discutere
 
3461541
3461541 Inviato: 20 Gen 2008 18:31
 

Hoto-Cre ha scritto:
Bo raga dipende tutto da dv ci si trova e dalle temperature indubbiamente ora non so di dv sei ma se per esempio sei del sud ke ci sn 4x gradi è piu fattibile la roba ma da me ke sn di como il clima è diverso

io sono della zona di varese, dove il clima è abbastanza mite sia d'estate che d'inverno e col liquido ti dico che mi trovo benissimo....soprattutto se devi fare lunghi tragitti....
 
3461545
3461545 Inviato: 20 Gen 2008 18:32
 

night ha scritto:

si ma questi due motorini si trovavano nella stessa temperatura allo stesso giorno,stessa ora stessi km percorsi stesso tragitto con la sola differenza che sullo scarabeo eravamo in due


piaggio è sempre piaggio! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3461549
3461549 Inviato: 20 Gen 2008 18:33
 

perche?quando fate una affermazione cosi sicura dite anche la motivazione

anche io ero sicuro di questo ma dopo aver letto le affermazioni di de_corsa e le vicende a me accadute mi sto ricredendo
(stiamo parlando del raffreddamento sui motorini)
 
3461576
3461576 Inviato: 20 Gen 2008 18:36
 

night ha scritto:
perche?quando fate una affermazione cosi sicura dite anche la motivazione

anche io ero sicuro di questo ma dopo aver letto le affermazioni di de_corsa e le vicende a me accadute mi sto ricredendo
(stiamo parlando del raffreddamento sui motorini)

dal mio punto di vista il liquido assorbe meglio il calore e lo rilascia immediatamente nel radiatore, inoltre il liquido avvolge completamente il motore, mentre credo che l'aria abbia un impatto solo da un lato, quindi prevalga il raffreddamento di uno dei 4 lati, ma su quest'ultima cosa nn sono sicuro...a favore dell'aria c'è pero il fatto che un motorino AC puoi togliere il motore in 2 minuti, nel liquido ci vuole di piu...
 
3461616
3461616 Inviato: 20 Gen 2008 18:41
 

non basarti su un signolo episodio che ti è capitato ed una coincidenza. per quello che hanno in più i motorini a liquido non fa la differenza sicuramente. nel senso che non hanno organi complicati o delicati. può succedere si chiaro che si rompano o diano dei problemi, ma il discorso vale anche per i motori ad aria. poi dobbiamo verificare le cause del cedimento del motore del tuo amico. da quello che ne so io aveva all'interno semplice acqua che ha formato calcare otturando i passaggi ed ingrippando la pompa del liquido ad esempio. comunque ho sentito molti più motorini ad aria che si debbano fermare per farlo raffreddare (cosa che non serve sui motorini a liquido) piuttosto che uno a liquido che si è fermato perchè è troppo caldo....
 
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