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Motori raffreddati a liquido vs raffredati ad aria
3461792
3461792 Inviato: 20 Gen 2008 18:58
 

nico1989 ha scritto:
non basarti su un signolo episodio che ti è capitato ed una coincidenza. per quello che hanno in più i motorini a liquido non fa la differenza sicuramente. nel senso che non hanno organi complicati o delicati. può succedere si chiaro che si rompano o diano dei problemi, ma il discorso vale anche per i motori ad aria. poi dobbiamo verificare le cause del cedimento del motore del tuo amico. da quello che ne so io aveva all'interno semplice acqua che ha formato calcare otturando i passaggi ed ingrippando la pompa del liquido ad esempio. comunque ho sentito molti più motorini ad aria che si debbano fermare per farlo raffreddare (cosa che non serve sui motorini a liquido) piuttosto che uno a liquido che si è fermato perchè è troppo caldo....

Quoto! Io ho sempre visto il contrario con i miei amici!
 
3462063
3462063 Inviato: 20 Gen 2008 19:23
 

magari il radiatore per quelle temperature non ha raffreddato come dovrebbe ..dopo è partito normalmente?
 
3462334
3462334 Inviato: 20 Gen 2008 19:50
 

Ragazzi i motori raffreddati ad aria, proprio per questo in genere sono meno spinti di quelli a liquido e lavorano a regimi più bassi. Nonostante ciò possono avere problemi di surriscaldamento specialmente nelle lunghe tirate specie se in salita. Uno scooter a liquido, CON DEL LIQUIDO ADATTO e non con semplice acqua, è sempre protetto da ogni surriscaldamento e difatti è già di serie più spinto, lavora a regimi più alti, sviluppa più cavalli e si vede dai cavalli dichiarati dai produttori di gruppi termici 70 cc. Nonostante siano più spinti e potenti non corrono mai il rischio di surriscaldarsi se viene usato IL LIQUIDO ADATTO sempre, che raffredda meglio dell'acqua e scongiura danni alla pompa possibilmente causati dal calcare ecc. I motori a liquido sono superiori per questo, ma solo trattando bene l'impianto di raffreddamento col liquido adatto, ecc.

Magari un motore ad aria non mostra sintomi di surriscaldamento ma si surriscalda ugualmente, perchè magari in uno scooter a liquido con qualche problema, se si surriscalda potrebbe anche iniziare a uscire il liquido o comunque si vedrebbero dei vapori uscire dal radiatore e quindi il surricaldamento è evidente e ci si ferma subito, mentre nello scooter ad aria, il surriscaldamento potrebbe arrivare in qualunque momento in modo meno evidente. Magari con lo scooter a liquido ci si ferma perchè inizia ad avere questi sintomi visibili, mentre voi credete che lo scooter ad aria che sta facendo lo stesso viaggio non stia soffrendo, e invece soffre "in silenzio", magari si stanno cuocendo le fasce, si sta spompando un pò il gruppo termico, e a lungo andare queste situazioni di surriscaldamento "silente", "nascosto" spompa il gruppo termico che non andrà più come una volta! Voi direte ma se si sta surriscaldando anche quello a liquido, anche lui si spompa! Si, però il surriscaldamento nel motore a liquido è evidentissimo, e può capitare 1 sola volta o 2 nell'arco della vita del motore! Invece in quello ad aria potenzialmente può capitare sempre ma senza che ci si accorga! Ecco perchè si spompa di più!

Io ho un motore a liquido e ho fatto 29.000 km ed è come nuovo anzi va molto meglio (anche prima di fare la ela soft), mentre di scooter 50 ad aria che dopo quasi 30.000 km hanno le stesse prestazioni di quando erano nuovi non so se se ne trovano (forse le vespe a marce che però hanno gruppi termici tranquillissimi, molto "riposati" e assolutamente non spinti). Ovviamente non escludo che si trovino, però è più difficile mantenere integro nel tempo un gruppo termico ad aria specie se viene tirato spesso ai regimi limite di quel g.t.

Pensateci! Voi credete magari che un motore ad aria non si surriscaldi mai, ma in realtà succede "di nascosto" e a lungo andare il risultato è che si spompa prima mentre quello a liquido non si spompa!

Questo è il mio parere.
 
3462368
3462368 Inviato: 20 Gen 2008 19:53
 

Probabilmente mancava l olio nel motore cosa molto probabile!In un 50 cc se ne manca poco non grippi però hai appunto dei cali di prestazioni mostruosi e probelmi simili che potrebbero essere ricondotti al raffreddamnto..però è motlo probabile che fosse l olio! icon_wink.gif
 
3462667
3462667 Inviato: 20 Gen 2008 20:21
 

sonoio ha scritto:
magari il radiatore per quelle temperature non ha raffreddato come dovrebbe ..dopo è partito normalmente?

si
dopo che si era raffreddato è partito siamo andati piano per evitare altri problemi
per ora (5volte) ci siamo dovuti fermare sempre per colpa di un motorino raffreddato a liquido sia in inverno sia in estate mentre in primavera ed autunno mai problemi
coincidenza?

rimango sicuro del fatto che su elaborazioni molto spinte il liquido raffreddi meglio ma su lunghi tragitti sopratutto in stagioni come inverno ed estate non ne sono sicuro
 
3462683
3462683 Inviato: 20 Gen 2008 20:23
 

night ha scritto:

si
dopo che si era raffreddato è partito siamo andati piano per evitare altri problemi
per ora (5volte) ci siamo dovuti fermare sempre per colpa di un motorino raffreddato a liquido sia in inverno sia in estate mentre in primavera ed autunno mai problemi


l'antigelo c'é? ma è acqua il liquido o è il liquido appost? icon_smile.gif
 
3463257
3463257 Inviato: 20 Gen 2008 21:23
 

GIO91 ha scritto:
Probabilmente mancava l olio nel motore cosa molto probabile!In un 50 cc se ne manca poco non grippi però hai appunto dei cali di prestazioni mostruosi e probelmi simili che potrebbero essere ricondotti al raffreddamnto..però è motlo probabile che fosse l olio! icon_wink.gif

olio della miscela intendi?oppure l'olio mozzo?
 
3463352
3463352 Inviato: 20 Gen 2008 21:33
 

torno a dire che in questo aerox non c'era l'acqua del rubinetto ed essendo nuovo non aveva mai mostrato problemi in quanto non aveva mai percorso lunghi tratti
torno a dire che il motorino a liquido non ha avuto un leggero surriscaldamento ma si è proprio fermato e noi che stavamo in due sullo scarabeo stavamo benissimo
con il motore che non ha ceduto nessun colpo velocità max sempre quella veramente perfetta....
non dico che il raffreddamento a liquido sia peggiore vi volevo solo far notare che il raffreddamento ad aria con ventole forzate è molto affidabile e viene troppe volte sottovalutato
come si dice nel topic che ho postato sopra
il raffreddamento ad aria viene usato per tutti quei veicoli che lavorano in climi estremi o svolgono compiti gravosi
finisco con due frasi dette da due persone non proprio ignoranti
Il principale vantaggio dei motori raffreddati ad aria è quello di poter funzionare sia nel Sahara, sia in Siberia senza problemi (porshe)
Quello che non c'è non può rompersi (Henry Ford) riferito al fatto che il raffreddamento ad aria è piu complicato ed è composto da piu pezzi
 
3469478
3469478 Inviato: 21 Gen 2008 18:27
 

Dav_ ha scritto:
Ragazzi i motori raffreddati ad aria, proprio per questo in genere sono meno spinti di quelli a liquido e lavorano a regimi più bassi. Nonostante ciò possono avere problemi di surriscaldamento specialmente nelle lunghe tirate specie se in salita. Uno scooter a liquido, CON DEL LIQUIDO ADATTO e non con semplice acqua, è sempre protetto da ogni surriscaldamento e difatti è già di serie più spinto, lavora a regimi più alti, sviluppa più cavalli e si vede dai cavalli dichiarati dai produttori di gruppi termici 70 cc. Nonostante siano più spinti e potenti non corrono mai il rischio di surriscaldarsi se viene usato IL LIQUIDO ADATTO sempre, che raffredda meglio dell'acqua e scongiura danni alla pompa possibilmente causati dal calcare ecc. I motori a liquido sono superiori per questo, ma solo trattando bene l'impianto di raffreddamento col liquido adatto, ecc.

Magari un motore ad aria non mostra sintomi di surriscaldamento ma si surriscalda ugualmente, perchè magari in uno scooter a liquido con qualche problema, se si surriscalda potrebbe anche iniziare a uscire il liquido o comunque si vedrebbero dei vapori uscire dal radiatore e quindi il surricaldamento è evidente e ci si ferma subito, mentre nello scooter ad aria, il surriscaldamento potrebbe arrivare in qualunque momento in modo meno evidente. Magari con lo scooter a liquido ci si ferma perchè inizia ad avere questi sintomi visibili, mentre voi credete che lo scooter ad aria che sta facendo lo stesso viaggio non stia soffrendo, e invece soffre "in silenzio", magari si stanno cuocendo le fasce, si sta spompando un pò il gruppo termico, e a lungo andare queste situazioni di surriscaldamento "silente", "nascosto" spompa il gruppo termico che non andrà più come una volta! Voi direte ma se si sta surriscaldando anche quello a liquido, anche lui si spompa! Si, però il surriscaldamento nel motore a liquido è evidentissimo, e può capitare 1 sola volta o 2 nell'arco della vita del motore! Invece in quello ad aria potenzialmente può capitare sempre ma senza che ci si accorga! Ecco perchè si spompa di più!

Io ho un motore a liquido e ho fatto 29.000 km ed è come nuovo anzi va molto meglio (anche prima di fare la ela soft), mentre di scooter 50 ad aria che dopo quasi 30.000 km hanno le stesse prestazioni di quando erano nuovi non so se se ne trovano (forse le vespe a marce che però hanno gruppi termici tranquillissimi, molto "riposati" e assolutamente non spinti). Ovviamente non escludo che si trovino, però è più difficile mantenere integro nel tempo un gruppo termico ad aria specie se viene tirato spesso ai regimi limite di quel g.t.

Pensateci! Voi credete magari che un motore ad aria non si surriscaldi mai, ma in realtà succede "di nascosto" e a lungo andare il risultato è che si spompa prima mentre quello a liquido non si spompa!

Questo è il mio parere.
Sei un ragazzo molto sintetico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif comunque quoto quello che dici...i liquido durano di più
 
3469769
3469769 Inviato: 21 Gen 2008 18:51
 

robyliberty91 ha scritto:
Sei un ragazzo molto sintetico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif comunque quoto quello che dici...i liquido durano di più


eh si non ci posso fare niente.. icon_mrgreen.gif non mi fermo più quando inizio a parlare, dovrei curare 1 pò di più la sintesi dei miei interventi.
 
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