Dav_ ha scritto:
Ragazzi i motori raffreddati ad aria, proprio per questo in genere sono meno spinti di quelli a liquido e lavorano a regimi più bassi. Nonostante ciò possono avere problemi di surriscaldamento specialmente nelle lunghe tirate specie se in salita. Uno scooter a liquido, CON DEL LIQUIDO ADATTO e non con semplice acqua, è sempre protetto da ogni surriscaldamento e difatti è già di serie più spinto, lavora a regimi più alti, sviluppa più cavalli e si vede dai cavalli dichiarati dai produttori di gruppi termici 70 cc. Nonostante siano più spinti e potenti non corrono mai il rischio di surriscaldarsi se viene usato IL LIQUIDO ADATTO sempre, che raffredda meglio dell'acqua e scongiura danni alla pompa possibilmente causati dal calcare ecc. I motori a liquido sono superiori per questo, ma solo trattando bene l'impianto di raffreddamento col liquido adatto, ecc.
Magari un motore ad aria non mostra sintomi di surriscaldamento ma si surriscalda ugualmente, perchè magari in uno scooter a liquido con qualche problema, se si surriscalda potrebbe anche iniziare a uscire il liquido o comunque si vedrebbero dei vapori uscire dal radiatore e quindi il surricaldamento è evidente e ci si ferma subito, mentre nello scooter ad aria, il surriscaldamento potrebbe arrivare in qualunque momento in modo meno evidente. Magari con lo scooter a liquido ci si ferma perchè inizia ad avere questi sintomi visibili, mentre voi credete che lo scooter ad aria che sta facendo lo stesso viaggio non stia soffrendo, e invece soffre "in silenzio", magari si stanno cuocendo le fasce, si sta spompando un pò il gruppo termico, e a lungo andare queste situazioni di surriscaldamento "silente", "nascosto" spompa il gruppo termico che non andrà più come una volta! Voi direte ma se si sta surriscaldando anche quello a liquido, anche lui si spompa! Si, però il surriscaldamento nel motore a liquido è evidentissimo, e può capitare 1 sola volta o 2 nell'arco della vita del motore! Invece in quello ad aria potenzialmente può capitare sempre ma senza che ci si accorga! Ecco perchè si spompa di più!
Io ho un motore a liquido e ho fatto 29.000 km ed è come nuovo anzi va molto meglio (anche prima di fare la ela soft), mentre di scooter 50 ad aria che dopo quasi 30.000 km hanno le stesse prestazioni di quando erano nuovi non so se se ne trovano (forse le vespe a marce che però hanno gruppi termici tranquillissimi, molto "riposati" e assolutamente non spinti). Ovviamente non escludo che si trovino, però è più difficile mantenere integro nel tempo un gruppo termico ad aria specie se viene tirato spesso ai regimi limite di quel g.t.
Pensateci! Voi credete magari che un motore ad aria non si surriscaldi mai, ma in realtà succede "di nascosto" e a lungo andare il risultato è che si spompa prima mentre quello a liquido non si spompa!
Questo è il mio parere.
Sei un ragazzo molto sintetico comunque quoto quello che dici...i liquido durano di più