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è piu forte il buon senso o la passione?
3350828
3350828 Inviato: 7 Gen 2008 16:05
Oggetto: è piu forte il buon senso o la passione?
 



ciao a tutti questa potrebbe sembrare una questione ovvia( per molti anche da deficenti o peggio da pazzi) ma se uno sogna da sempre da quando era piccolino di cavalcare uno di quei bestioni da 1000 cc e superiori con l'esperienza al massimo di uno scooter 125 è cosi sbagliato ? Come ho detto prima è "ovvio" perche il buon senso dice che si è ( oltre cheinessperti e per guidare moto come gsxr , r1 e compagne c vuole tanta esperienza) un pericolo per se stessi e per gli altri, quindi di iniziare a macinare chilometri cn una moto adatta a principianti, ma se la passione è piu forte del buon senso cosa fare? voi vi siete mai trovati in questa situazione?
 
3350898
3350898 Inviato: 7 Gen 2008 16:12
 

Ho sempre avuto il "pallino" delle moto sin da piccolo, ma il buon senso o chissà cosa, non mi ha mai fatto chiedere ai miei genitori di comprarmi un mezzo a due ruote...dotato di motore ovviamente....
A 18 anni i miei genitori mi regalarono un Piaggio Sì:ero contento, ma non ai massimi livelli....Forse non lo apprezzavo fino in fondo, forse avevo una F*****a paura.....
Beh, a 34 anni ho deciso di comprarmi la mia prima moto:la passione mi ha dato l'input, il buon senso ha fatto e farà il resto.... icon_wink.gif
 
3350970
3350970 Inviato: 7 Gen 2008 16:22
 

Io penso che sia vero che per portare moto di cui parli ci vuole esperienza anche perchè dopo non te la godresti a dovere quindi ti consiglio di far prevalere il buon senso e prima di passare ad un mille fai un pò di esperienza con un bell 600 che vedrai di emozioni te ne saprà regalare a bizzeffe icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
3351002
3351002 Inviato: 7 Gen 2008 16:26
 

A parer mio il buon senso lo dimostri nell'essere consapevole che passare da un 125 a un 1000 sportivo è un gran passo.
...è propio per questo che motociclisti come te sono idonei alla guida di un 1000 icon_wink.gif
Segui la passione ma non scordarti mai che è un gran passo.
 
3351010
3351010 Inviato: 7 Gen 2008 16:26
 

beh io credo, anche se sono ancora molto acerbo in questo mondo, che bisogna andare per gradi... comunque pensa alle jap 600.. molto valide anche loro.. poi credo che potresti lasciarti condurre dalla passione... anche io adesso sogno in un futuro non così tanto distante di possedere un bel bicilindrico 1000... intanto sogno... poi vedremo...
lampss...
 
3351067
3351067 Inviato: 7 Gen 2008 16:32
 

secondo me deve prevelere il buon senso anche se purtroppo non è sempre così!
Io dal basso della mia poca esperienza, dopo nr.3 50ini... all'età di 32 anni sono passato a cavalcare una XT600 43F del 1986... ereditata da mio frate.
Mi ci trovo + che bene e sogno la moto super, dall'alta cilindrata e dalle grandi prestazioni.
Rimango con i piedi a terra... e sono comunque ultra-felice di aver questa cilindrata intermedia pur non avendo prestazioni particolari.
In parole povere il buon senso mi avrebbe proibito e mi proibirà di prendere una super sportiva in virtù della mia scarsa esperienza sulle 2 ruote.
Se dovessi rifare in questo momento la scelta, ripercorrerei senza dubbi gli stessi passi.
Resta il fatto che non c'è comunque differenza in caso di "bacio" con l'asfalto
 
3351231
3351231 Inviato: 7 Gen 2008 16:47
 

Mai avuto la passione per moto da 150 CV,e penso proprio che tale passione,se ci fosse stata,sarebbe rimasta a freno dopo l'utilizzo della mia NSF 125.Bisogna avere la pazienza di andare per gradi o forse,+ probabilmente,parlo così perchè non ho la smania di montare un R1 o simili.
 
3351329
3351329 Inviato: 7 Gen 2008 16:57
 

Boh saranno scelte... sarà buon senso ed età che ti fà ragionare o non lo sò...
io quando vedo supermoto sbrodolo... mi esce la lingua fuori... ecc ecc ecc!
Le sogno e continuerò a sognarle ma non sò come spiegarlo ma mi sento fatto per moto tipo quella che posseggo -vedi avatar-... e pur sognando la super-sportiva posso dire e affermare invece che la mia prox moto sarà ad esempio un nuovo Tenerè... oppure un KTM 640 Adventure... insomma pur sognando il bolide mi sento fatto su misura per l'altra tipologia di moto sopra citata, pur non andando all'avventura ma girando su asfalto.
 
3352101
3352101 Inviato: 7 Gen 2008 18:07
 

bah credo che la passione ci porta sempre a volere di più!!! quanto vorrei provare una moto da moto gp!!! quanto sogno di riuscire a fare staccate da Valentino Rossi.... ma so che non posso!!!!! non ne sono in grado ma un giorno magari lo sarò, sarò capace anch'io di fare delle belle staccate!!!! di correre in pista!!! quando l' anno scorso(ormai è anno scorso il 2007) ho deciso di comprare la zetina avevo quasi il terrore di non riuscire a controllarla.... paura per il peso....... (avevo uno zip 50)
......ma per mia fortuna oggi ci sono le moto depo che ti consentono di fare esperienza necessaria senza perdere il gusto di avere una moto!!!......

......fidatevi che guidare una moto depo o andare in giro a 120 anzi che 300 non è una cosa negativa..... forse è quello che non aveva capito il mio amico che per fare lo sborone con la ninja si è schiantato e per sua fortuna se l'è cavata con un ginocchio aperto e legamenti partiti...

.... la moto completamente distrutta (6500€ di danni)...... quindi anche se vorrei essere in grado di controllarle come gli stunt, credo e spero che ogni motociclista quando abbassa la visiera continui ad usare il cervello e il buon senso e in fondo si goda la moto il giro, la sua passione!!!

quindi io ti consiglio di andar piano con i cc e i cavalli passo per passo intanto prima o poi potrai coronare il tuo sogno!!!! icon_wink.gif
 
3352219
3352219 Inviato: 7 Gen 2008 18:18
 

sinceramente io devo aver rotto talmente tanto ai miei che alla fine la moto me l'hanno presa.
la passione c'era, fin da piccolino, nonostante non abbia mai guidato un motorino prima del mio attuale 125.
ma con tanta passione, e con tantissimo buon senso posso dire che tutto sommato non è stato difficile imparare i fondamentali, così come non sarà impossibile "imparare" a guidare un 600 o un mille.
la cosa che devi tener presente è che l'esperienza e il buon senso non bastano mai. come disse mio padre dopo che mi consegnarono la patente.
quelle parole credo che non le scorederò mai.
mi disse "avere la patente non signifca saper andare. ricordatelo sempre"
e infatti ha colto nel segno. icon_wink.gif
 
3352386
3352386 Inviato: 7 Gen 2008 18:31
 

Io penso che se si ha latesta sulle spalle non ci sia nulla di pericoloso, ma si deve avere bene la testa sulle spalle, e non si prenda una moto grossa x sfruttare tutti i cavalli, ma perche una moto del genere offre tantissime emozioni, non soltanto quando la si spinge al massimo.
ovviamente prima di poterla portare un po' oltre i limiti di velocità, serve l'esperienza, che ovviamente non puo essere fatta passando di cilindrata in cilindrata, sarebbe quasi impossibile permettersi questa scala economicamente parlando...
l'importante secondo me è avere la testa. tanto moto del genere possono andare fortissimo, ma possono anche andare come 125, basta non spingere (mai, nemmeno quando si ha esperienza).
Io parlo cosi perche "penso" di avere sempre la testa sulle spalle quando guido, non esagero mai, e non è la cilindrata che mi porta a correre...
a me le moto grosse piacciono per tantissimi mtivi... la perfetta tenuta di strada,una risposta infallibile in frenata, una buona accelerazione, ma tutto nei limiti, senza mai esccedere, e poi il piacere di essere seduti su un bolide, piacere che ottengo anche andando piano cosi come quando sono sullo scarabeo...
 
3352395
3352395 Inviato: 7 Gen 2008 18:31
 

Non so se la mia (1400cc - 203CV) possa essere considerata una supermoto o meno, ma penso che tu possa fare il salto da 125 a cilindrate ben superiori

l'unica precauzione è abituarti alla moto...

oggi, con 125 che superano i 200 km/h il salto non è così enorme! resta il fatto che se fai il c******e con uno scuter, ti puoi ammazzare lo stesso...
 
3352698
3352698 Inviato: 7 Gen 2008 18:59
 

Fatti guidare dalla passione,anche io sono cresciuto con l'idea dei motoroni come r1 ecc..guardandoli in tv,e penso che se uno lo usa per la prima volta andando pian pianino e dopo un sacco di tempo imparerà prima o poi,devi solo aver pazienza icon_confused.gif
 
3352973
3352973 Inviato: 7 Gen 2008 19:26
 

ovviamente la differenza sta anche nel fatto che se dai gas su un r1 cosi come lo fai con un 125 la moto va via da sola.... ma fa tutto parte del buon senso icon_wink.gif
 
3353227
3353227 Inviato: 7 Gen 2008 19:49
 

Secondo me passione e buon senso devono andare di pari passo, perchè la prima ti offre emozioni che vivi in ogni metro di strada che percorri;...la seconda ti fa vivere vigilmente gli stessi metri che percorri con la mente che ti guida la mano sulla manopola del gas! icon_rolleyes.gif

Ciao a tutti
 
3358474
3358474 Inviato: 8 Gen 2008 13:54
 

Secondo me la passione ti fa scegliere la moto che ti piace e poi ci vuole buon senso per guidarla.Non centra la cilindrata...se non si ha buon senso si diventa un pericolo pubblico anche con un 125....
 
3358898
3358898 Inviato: 8 Gen 2008 14:33
 

ci vuole tanta esperienza per portarle al limite, per guidarle no, si guidano come un 600, sta alla testa di chi le compra utilizzarle nel modo migliore
 
3359768
3359768 Inviato: 8 Gen 2008 15:34
 

come rispondo sempre a quelli che mi dicono che con una moto di alta cilidrata mi andrei ad ammazzare perkè la moto è pericolosa gli altri sono pericolosi etc etc etc.... : anche ad andare a piedi in centro si puo riskiare di essere skiacciati sulle strisce eppure nex rompe le balle...senza contare che ritengo molto piu pericolosa una rs 125 da 170 km/h sparata con delle gommete che sono la meta di quelle di un 600 e un disco che fa ridere solo a toccare la pinza del freno icon_rolleyes.gif
 
3361379
3361379 Inviato: 8 Gen 2008 18:15
 

sintetizzando, mi pare di capire che ci sono due correnti di pensiero:
-la prima sostiene che bisogna seguire ciò che il cuore ci dice. basta avere la testa sulle spalle.
-la seconda sostiene che sarebbe opportuno partire con una moto di potenza limitata onde evitare dispiaceri.
ritengo che in entrambe le tesi ci sia del vero, però vorrei offrire un altro spunto di riflessione:
difficilmente un principiante riesce a sfruttare un mezzo supersportivo, pertanto, un novellino potrebbe sentirsi avvilito nel portare a spasso un mezzo che invece potrebbe andare molto forte.

praticando cross, (lo so che non è la stessa cosa) ho conosciuto mediocri piloti, che passando da moto molto potenti (250 2t/5002t), a mezzi più semplici(1252t), non solo hanno iniziato a divertirsi di più, ma hanno imparato a guidare e ad andare forte.
fermo restando che sulla strada non si va forte, io concludo che , secondo me, un mezzo con 60/70cv, ti permette di imparare prima a fare una cosa che, Laino, permettimi di dire, oggi non sai fare.
almeno questo è quanto farei io oggi. icon_wink.gif
 
3361682
3361682 Inviato: 8 Gen 2008 18:43
 

meglio andare per gradi, troppi ne ho visti di incapaci col 1000 spappolati icon_wink.gif
 
3361943
3361943 Inviato: 8 Gen 2008 19:08
 

claudioSTK ha scritto:
meglio andare per gradi, troppi ne ho visti di incapaci col 1000 spappolati icon_wink.gif


per quanto possa essere d'accordo con la tua affermazione, se ne "spappolano" di più, statisticamente, con lo scooter

e non solo perchè ci sono più scooter che 1000....
 
3361982
3361982 Inviato: 8 Gen 2008 19:11
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


per quanto possa essere d'accordo con la tua affermazione, se ne "spappolano" di più, statisticamente, con lo scooter

e non solo perchè ci sono più scooter che 1000....


già, anche perché non sono appassionati di guida ed è un mezzo utilitario, mentre chi si fa il 1000 come minimo è appassionato!

mi fa piacere che consigli moto da 200cv a gente che non ha idea di come si guidino! davvero un bell'esempio!
 
3361997
3361997 Inviato: 8 Gen 2008 19:12
 

tyson ha scritto:
sintetizzando, mi pare di capire che ci sono due correnti di pensiero:
-la prima sostiene che bisogna seguire ciò che il cuore ci dice. basta avere la testa sulle spalle.
-la seconda sostiene che sarebbe opportuno partire con una moto di potenza limitata onde evitare dispiaceri.
ritengo che in entrambe le tesi ci sia del vero, però vorrei offrire un altro spunto di riflessione:
difficilmente un principiante riesce a sfruttare un mezzo supersportivo, pertanto, un novellino potrebbe sentirsi avvilito nel portare a spasso un mezzo che invece potrebbe andare molto forte.

praticando cross, (lo so che non è la stessa cosa) ho conosciuto mediocri piloti, che passando da moto molto potenti (250 2t/5002t), a mezzi più semplici(1252t), non solo hanno iniziato a divertirsi di più, ma hanno imparato a guidare e ad andare forte.
fermo restando che sulla strada non si va forte, io concludo che , secondo me, un mezzo con 60/70cv, ti permette di imparare prima a fare una cosa che, Laino, permettimi di dire, oggi non sai fare.
almeno questo è quanto farei io oggi. icon_wink.gif



sicuramente hai ragione sul fatto mia assoluta mancanza d'esperienza, ma è veramente cosi impossibile apprendere su una super sportiva piuttosto che su un mezzo da60/70 cavalli ?
 
3363181
3363181 Inviato: 8 Gen 2008 20:59
 

purtroppo io non sono la persona più adatta a rispondere alla tua domanda, dato che vado su strada da un solo anno, perdipiù con una moto che non esprime una grande potenza.
quello che ti ho scritto è frutto della sola esperienza fuoristradistica, che però non credo che si discosta molto dalla strada.
sarebbe bello che qualche Esperto con la E maiuscola si facesse avanti per dire la sua.
 
3363820
3363820 Inviato: 8 Gen 2008 21:53
Oggetto: Parere...
 

Eccomi qui,provo a darti il mio contributo:



La vostra storia da motociclisti


Questa è la mia "carriera" motociclistica,debbo dire che,facendo parte di quelli che si sono mossi per gradi,ritengo che questo sia il modo migliore per capire le moto e conoscere i propri limiti senza farsi male veramente.

Il fatto di avere una moto con 60 o 200 cv poco importa,conosco "soci" che con moto potentissime (vedi R1) non sono riusciti a goderne appieno la motricità e sono passati a moto decisamente meno potenti,ed han cominciato a godersela la moto...ne conosco altri,invece,che anche la cavalleria di una R1 non gli basta icon_eek.gif,ho un amico che se avesse qualche soldino in più farebbe impallidire gente più scafata con la sua vecchia R1 quando è in pista icon_wink.gif

Posso solo dirti che il fare un progressivo uso di moto più grosse di cilindrata e potenza ti può permettere di comprendere dove puoi andare e cosa fare,non solo,è utilissimo anche focalizzare l'uso che se ne vuol fare di tale mezzo.

Come avrai modo di leggere,sono passato da un DR 600 S ad un R 1200 GS,il divario tra queste due moto,non è poco,però,ciononostante tutto al primo tagliando ho chiesto se mi potevano rimappare la EPROM e darmi qualche cv in più in BMW (cosa che han prontamente fatto icon_mrgreen.gif )

Infatti,ora,riesco ad uscire dai tornanti molto meglio (sono un motociclante montanaro) ma quel pizzico di potenza in più non lo ho chiesto per poter correre o fare le impennate (anzi,perdere l'aderenza della'anteriore per me è fastidiossimo) ma solo per poter muovere meglio quella mukka che già non pesa poco e potermela così,godere un pò meglio,spero di averti dato qualche dritta giusta per il tuo dubbio,ciao!!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3363884
3363884 Inviato: 8 Gen 2008 21:57
 

laino ha scritto:



sicuramente hai ragione sul fatto mia assoluta mancanza d'esperienza, ma è veramente cosi impossibile apprendere su una super sportiva piuttosto che su un mezzo da60/70 cavalli ?
Diciamo che è possibile apprendere su una super sportiva come prima moto è il buon senso che è difficile da tenere sotto controllo anche per chi ha esperienza. icon_wink.gif
 
3364452
3364452 Inviato: 8 Gen 2008 22:39
 

claudioSTK ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


per quanto possa essere d'accordo con la tua affermazione, se ne "spappolano" di più, statisticamente, con lo scooter

e non solo perchè ci sono più scooter che 1000....


già, anche perché non sono appassionati di guida ed è un mezzo utilitario, mentre chi si fa il 1000 come minimo è appassionato!

mi fa piacere che consigli moto da 200cv a gente che non ha idea di come si guidino! davvero un bell'esempio!


perchè se uno non è d'accordo con quello che diciamo, dobbiamo svalutare quello che dice e fargli fare la figura dell'imbecille?

io non ho consigliato moto da 200CV, anche perchè di moto del genere ce ne sono solo tre in commercio...

ho detto semplicemente che la probabilità o possibilità di farsi male non dipende dalla cilindrata del mezzo

pertanto, se vuoi farmi far passare da deficiente, cita correttamente quello che dico...
 
3365084
3365084 Inviato: 8 Gen 2008 23:40
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


perchè se uno non è d'accordo con quello che diciamo, dobbiamo svalutare quello che dice e fargli fare la figura dell'imbecille?

io non ho consigliato moto da 200CV, anche perchè di moto del genere ce ne sono solo tre in commercio...

ho detto semplicemente che la probabilità o possibilità di farsi male non dipende dalla cilindrata del mezzo

pertanto, se vuoi farmi far passare da deficiente, cita correttamente quello che dico...


nessuno vuole farti passare da deficiente, io per esempio le sbucciature più grandi me le sono fatte in bici! però non significa che puoi estendere il tuo discorso a una persona che non conosci e non sai come porta la moto!

domanda per te: quante volte hai rischiato di prendere un guard rail, di allargare troppo una curva, insomma di farti male solo per causa tua e di una potenza che non conoscevi\gestivi?
 
3366190
3366190 Inviato: 9 Gen 2008 10:50
 

claudioSTK ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


perchè se uno non è d'accordo con quello che diciamo, dobbiamo svalutare quello che dice e fargli fare la figura dell'imbecille?

io non ho consigliato moto da 200CV, anche perchè di moto del genere ce ne sono solo tre in commercio...

ho detto semplicemente che la probabilità o possibilità di farsi male non dipende dalla cilindrata del mezzo

pertanto, se vuoi farmi far passare da deficiente, cita correttamente quello che dico...


nessuno vuole farti passare da deficiente, io per esempio le sbucciature più grandi me le sono fatte in bici! però non significa che puoi estendere il tuo discorso a una persona che non conosci e non sai come porta la moto!

domanda per te: quante volte hai rischiato di prendere un guard rail, di allargare troppo una curva, insomma di farti male solo per causa tua e di una potenza che non conoscevi\gestivi?


mai, anche se sono stato tanto tempo fermo, senza girare in moto

quando ho ricominciato a girare, consapevole della mia inesperienza ci sono andato molto cauto

i problemi li ho avuti quando, nvece, ero convinto di "sapere" come si fa...

è l'eccessiva sicurezza che spesso causa i problemi, non la potenza in se!

ho fatto della roba da processo, con tutte le precauzioni del caso, e non mi è successo niente anche perchè ero attento (oltre che probabilmente fortunato)

l'incidente più grave l'ho avuto andando ai 40 al'ora, in relax, in una siuazione di non pericolo

se non sei un deficiente e compri una moto da 200 CV, avrai la tendenza astare attento quando la usi, perchè sai che c'è un pericolo insito nella potenza del mezzo

inoltre i cavalli, di per se, non contano; conta maggiormente il rapporto peso potenza! 100 CV su una moto da 100kg o 200 su una moto da 300kg: qual'è più pericolosa?
 
3366281
3366281 Inviato: 9 Gen 2008 11:08
 

A mio parere la passione non ha cv, carene o tasselli o cupolini.

Ognuno se la vive come vuole.

Però posso dire che molti confondono i cc e i cv con le emozioni che la moto può dare.

Personalmente mi diverto a sufficienza anche con i miei 40cv, anzi, il fatto di avere cv scalpitanti magari costringe a controllare continuamente la moto a discapito del godimento della strada e del paesaggio.

Certo, se avessi 80 cv e 10 kgm mi divertirei molto, si tratta di abitudine.

Però secondo me bisogna arrivare a gestirli con gradualità.

In ogni caso in me prevale nettamente il buonsenso sulla passione.
Sono più le volte che chiudo il gas e tiro il freno, che il contrario.
 
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