Leggi il Topic


La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
13928842
13928842 Inviato: 15 Nov 2012 5:22
Oggetto: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

Salve gente, mi sono iscritto da pochi minuti al forum ( ho dato un'occhiata veloce in giro ) e ho trovato questa sezione che ritengo opportuna al mio quesito, chiedo ai mod di spostare il topic nel caso lo ritenessero necessario. Grazie (scusate se inizio subito la mia permanenza con il porre domanda senza aver ancora aiutato nessuno con qualche consiglio)

Fatta questa premessa vorrei potervi segnalare il mio problema: Vado in giro su 2 ruote da quando avevo 14 anni, ora ne ho 20 e sto iniziando ad avere paura della moto.. La storia è lunga quindi vi prego di avere pazienza nel leggere il topic. Scarso un anno fa ho dovuto fermare la moto, causa problemini sul lavoro (di sti tempi.. <.<), ma io per la moto ci vivo quindi rivivevo ogni giorno, costantemente, le emozioni stupende che mi ha regalato la mia piccolina. Oltre ai bei ricordi, però, mi venivano in mente sempre più di frequente le situazioni di pericolo scampato. Un episodio in particolare vorrei poter portare a vs. conoscenza:Circa 2 anni e mezzo fa ero in moto e feci un curvone a gas aperto sui 160 km/h.. non molto lontano vidi una panda bianca ferma, però mi insospettì, questione di secondi che ci sto addosso e questa inizia a fare inversione, taglio la corsia, scalo 2 marce, si blocca per un po' il posteriore, lo sblocco con un colpo di frizione, il pezzente continua a fare inversione.. sono ormai nella corsia opposta di emergenza! sfioro il paraurti di quell'invasato con il pantalone.. una scena che non dimenticherò mai! comunque mi trovo, dopo averlo schivato, attorno ai 110km/h nella corsia opposta e diverse auto mi passano affianco lampeggiandomi. Da quell'episodio non mi cambiò nulla, continuavo a girare senza problemi.. ma proprio quando ho dovuto fermare la moto per un po', questo evento iniziava letteralmente a mangiarmi. Il ricordo di quell'episodio mi disorienta, non so più se sono capace di salvarmi la pelle in situazioni critiche.. sarà che mi sentivo forte e ora sono più maturo? Resta il fatto che non è semplice paura.. ma panico vero e proprio.. Oggi ho la possibilità di riprendere la moto ma ancora non mi decido a rimetterla in strada.. qualcosa mi blocca e inizio a pensare alle persone che potrei perdere se qualcosa andasse storto. Vi prego di aiutarmi con qualche consiglio o con qualche dritta per riprendere.. perchè la mia passione per la moto è fortissima.. ma dei giorni quella maledetta paura lo è di più. Concludo dicendovi che provo un po' di vergogna nel dirvi questo.. anche perchè sono nuovo sul forum, non vi conosco.. però sento che tra motociclisti forse potreste capire le mie paure e tirarmi un po' su.. Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti a tutti, Orazio
 
13928843
13928843 Inviato: 15 Nov 2012 5:36
 

la soluzione migliore o è riniziare gradualmente con qualcosa di più tranquillo (scooter 50 elaborato, maxiscooter, moto 50/125, ecc...), oppure, con grande sforzo, rinizi a riandarci gradualmente un poco alla volta, non eccedendo in velocità; rinizi a riprenderci confidenza come la prima volta e ti fai "pezzi tecnici" (zone di curve in montagna o collina in salita) moderando la velocità...vedrai che mano a mano, la tua fidata moto, ti ridarà sicurezza...
 
13928846
13928846 Inviato: 15 Nov 2012 5:43
 

e se vuoi un altro consiglio: qualche turno in una pista semitecnica (molte curve e qualche rettilineo) piccola deserta (un kartdromo di lunedì mattina ad esempio), fa bene per riacquisire sicurezza e instaurare di nuovo un rapporto di fiducia con la moto...
quindi in pratica solo riandando in moto gradualmente, puoi far svanire le tue paure...inizialmente moderare la velocità è fondamentale, usa solo accelerazione e staccata...poi mano a mano, giorno dopo giorno, ti spingi sempre di più...
 
13928878
13928878 Inviato: 15 Nov 2012 7:51
 

Ho avuto un'esperienza simile qualche anno fa: dopo un brutto incidente dal quale sono uscito illeso (lo stesso non posso dire della moto) sono rimasto un po' shockato dall'episodio. All'inizio avevo deciso di appendere il casco al chiodo ma questo non faceva si che superassi appieno le mie paure; la dinamica dell'incidente (frontale contro una macchina che procedeva in senso opposto) faceva si che queste mie paure mi accompagnassero nella guida di qualsiasi mezzo (macchina e addirittura bicicletta).
Alla vista di questa mia reazione, mio zio mi ha preso, mi ha dato la sua moto e mi ha detto di fare un giro, anche solo del palazzo, perché altrimenti non avrei superato la cosa in nessuna maniera!!
E così è stato. Il giro iniziale (alla fine è stato un po' più lungo del giro del palazzo) è stato tremendo, sembrava che fosse la prima volta su un mezzo a due ruote, ma pian piano la paura è scemata via, anche senza continuare a guidare moto per un bel po' di tempo (tra una cosa e l'altra per rimettere in sesto la mia Hornet passarono 10 mesi).

Quindi quello che ti consiglio e di metterti in sella quanto prima per vincere le paure: alla fine del tuoi o dei tuoi giretti di prova deciderai se continuare o meno la tua avventura motociclistica. Adesso devi superare questo blocco psicologico, dopodiché subentrerà la decisione razionale, ma penso (spero) che alla fine, come me, deciderai che la tua vita sarà su due ruote 0509_up.gif

In bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
13928887
13928887 Inviato: 15 Nov 2012 7:59
 

ha ragione gufojiro , devi rimetterti in sella al più presto per vincere il blocco psicologico

p.s.: che danni riportò la Hornet?
 
13928925
13928925 Inviato: 15 Nov 2012 8:26
 

A volte la paura è quella che ci riporta a casa tutti interi.
Ma, come spesso ho scritto, ogni motociclista degno di questo nome è consapevole che allacciarsi il casco potrebbe essere l'ultima cosa che fa.
Se riesci a convivere serenamente con questa consapevolezza avrai una lunga e molto spesso felice carriera motociclistica, al contrario appenderai molto presto il casco al chiodo.
Credo che non si siano molti consigli da dare in questo caso, è una decisione molto personale e soggettiva.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13928942
13928942 Inviato: 15 Nov 2012 8:35
 

Ti capisco molto più di quello che tu possa pensare. Io vado in moto da quando ho 14 anni. A 17 mi schiantai (letteralmente) contro una macchina che non mi diede la precedenza. Io andavo troppo veloce.....e buum!! Tra le altre cose, ebbi uno schiacciamento dei nervi delle spalla sinistra che di fatto mi paralizzo' il braccio per molto tempo. Non parlo di riabilitazione e tutto il resto.
Passai più di un'anno senza moto.
Quando vedevo le moto per strada le guardavo con un misto d'invidia e di paura.
Un giorno, guardai una moto passare e l'unico sentimento era l'invidia.....comprai subito la moto e d'allora non sono più sceso.
All'inizio avevo problemi agl'incroci. Avevo l'impressione che le macchine non si fermassero mai. Tutto é passato con il tempo.

Ecco cosa posso consigliarti: nessuna terapia d'urto. LA moto deve essere godimento puro. Fai le cose per gradi e goditi la moto.

Il bello della moto....un motociclista lo sa. icon_wink.gif
 
13928952
13928952 Inviato: 15 Nov 2012 8:47
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura......
 

SpeedRaider ha scritto:
Circa 2 anni e mezzo fa ero in moto e feci un curvone a gas aperto sui 160 km/h..


se tendi a guidare così la moto non fa per te, ci sono un sacco di altre cose belle nella vita icon_smile.gif

ciao

WK
 
13928969
13928969 Inviato: 15 Nov 2012 9:07
 

la sfiga è dietro l'angolo, non puoi prevedere che qualche invasato faccia un'inversione dove non deve.. quello che invece puoi controllare e migliorare è il tuo modo di guidare la tua belva.. non guidare mai al limite su strada, tieniti sempre un margine per contrastare l'imprevisto.. ricordiamoci che le nostre moto possono essere un pericolo oltre che per noi stessi anche per le altre persone che circolano sulla strada..
non mollare ora la moto altrimenti non la riprenderai più
 
13928973
13928973 Inviato: 15 Nov 2012 9:08
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura......
 

wkowalski ha scritto:
SpeedRaider ha scritto:
Circa 2 anni e mezzo fa ero in moto e feci un curvone a gas aperto sui 160 km/h..


se tendi a guidare così la moto non fa per te, ci sono un sacco di altre cose belle nella vita icon_smile.gif

ciao

WK

Non avevo commentato il discorso velocità perché penso che Orazio (Speedrider) abbia capito l'errore. Alcuni di noi motociclisti sono fortunati. Alcuni di noi hanno una seconda chance...altri no. Apparte il rischio per le nostre vite, dobbiamo anche pensare a rispettare l'incolumità altrui.
Io oggi, le curve a 160 gas aperto le faccio solo ed esclusivamente in pista.
 
13928983
13928983 Inviato: 15 Nov 2012 9:12
 

La vedo come Wkowalski, Orazio. Come hai potuto verificare il curvone a gas aperto a 160 su di una strada pubblica non e' assolutamente una buona idea, ma ti e' andata bene e lo puoi raccontare. Ora, se il tuo atteggiamento e' stato modificato dall'esperenza vissuta direi che potresti vincere i timori che ti attanagliano e la strizza provata contribuira' a tenerti in forma in futuro, se no la vita e' piena di belle cose da fare.
Non c'e' niente come uno squaraus coi fiocchi per capire un sacco di cose.
In bocca al lupo.
 
13929041
13929041 Inviato: 15 Nov 2012 9:54
 

Perchè invece di fare " i curvoni a 160 " su una strada pubblica dove metti a rischio la tua vita e quella degli altri non te ne vai in pista a correre?
Queste cose le abbiamo fatte tutti , ma ciò non toglie che siano sbagliate , però tu hai avuto la possibilità di capirlo .
 
13929113
13929113 Inviato: 15 Nov 2012 10:42
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

SpeedRaider ha scritto:
Circa 2 anni e mezzo fa ero in moto e feci un curvone a gas aperto sui 160 km/h.. non molto lontano vidi una panda bianca ferma, però mi insospettì, questione di secondi che ci sto addosso e questa inizia a fare inversione

Circa due anni e mezzo fa ero fermo con la mia panda lungo la strada; prima di partire guardai nello specchietto e vidi in lontananza una moto. Dal momento che li il limite e' di 90 (o 70, non ricordo), avevo tutto il tempo di fare inversione... invece quasi subito questo mi era quasi addosso, ma ormai avevo iniziato la manovra e cercai di completarla il prima possibile... meno male che non mi ha centrato, perche' quando mi ha sfiorato sara' andato sui 110...
 
13929204
13929204 Inviato: 15 Nov 2012 11:27
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

42 ha scritto:

Circa due anni e mezzo fa ero fermo con la mia panda lungo la strada; prima di partire guardai nello specchietto e vidi in lontananza una moto. Dal momento che li il limite e' di 90 (o 70, non ricordo), avevo tutto il tempo di fare inversione... invece quasi subito questo mi era quasi addosso, ma ormai avevo iniziato la manovra e cercai di completarla il prima possibile... meno male che non mi ha centrato, perche' quando mi ha sfiorato sara' andato sui 110...


ragionevole. Di fatto se noi motociclisti rispettassimo sempre i limiti sono sicuro sarebbe difficile fare incidenti gravi (parlo in prima persona, le volte che ho rischiato non ero certo a codice o ero a culo di auto non rispettando le distanze di sicurezza).
 
13929459
13929459 Inviato: 15 Nov 2012 13:39
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

d3stroyah ha scritto:
Di fatto se noi motociclisti rispettassimo sempre i limiti sono sicuro sarebbe difficile fare incidenti gravi

Solo un po' meno difficile... rimangono pur sempre quelli causati dall'idiozia / noncuranza altrui, pero' si', credo che sarebbe piu' difficile.

Quello che pero' volevo soprattutto sottolineare e' che spesso e volentieri si tende a sottolineare gli errori degli altri (che permangono errori, eh... sia chiaro. Il "pandista" avrebbe dovuto comunque controllare la velocita' di avvicinamento) senza considerare che a volte, ad indurli in errore, e' il nostro comportamento.
 
13929684
13929684 Inviato: 15 Nov 2012 15:09
 

Ragazzi ho letto le vostre risposte una ad una, di seguito vi riporto le mie considerazioni. Innanzitutto grazie a tutti, in un modo o nell'altro cercate di darmi una risposta al fine di aiutarmi e questo lo apprezzo veramente molto... Per chi dice che la curva l'avevo fatta troppo forte.. beh è assolutamente vero e sono perfettamente consapevole di ciò che ho fatto e quel che ho rischiato... ma non credo d'essere l'unico motociclista che giri forte in moto su strada pubblica.. mi dispiace e ho capito l'errore. Vedo anche che quasi tutti, se non tutti, mi dicono di riprendere pian piano la moto, per imparare a conoscerla n'altra volta.. come se fosse il primo appuntamento.. beh credo proprio che abbiate ragione.. vedo questo post come una iniezione di fiducia e vi ringrazio veramente molto.. era proprio quel che mi mancava. 0509_up.gif Dai proviamo a rimetterci in sella una volta al dì.. come consigliano i dottori
 
13929689
13929689 Inviato: 15 Nov 2012 15:11
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

42 ha scritto:
(che permangono errori, eh... sia chiaro. Il "pandista" avrebbe dovuto comunque controllare la velocita' di avvicinamento)


Una moto che esce da una curva a 160 è un proiettile vagante... se ti stai immettendo in strada, un attimo prima non vedi nessuno e parti, e un attimo dopo ti è già arrivata addosso. Come dici anche tu, bisogna ficcarsi bene in testa che la strada è un luogo pubblico con le sue regole, non un giocattolo.

ciao

WK
 
13929809
13929809 Inviato: 15 Nov 2012 15:59
 

beh, che andava forte se n'è reso conto.

Adesso che vuole ricominciare, e che non ha più 14 anni, magari ogni volta che prende la moto prima di scannarla ci penserà due volte, quando vedrà un mezzo all'orizzonte ne avrà un po' più paura e quando non li vedrà avrà il terrore che possano sbucare dal nulla, di conseguenza sarà un po' più prudente.

Personalmente gli consiglio anche di farsi una buona cultura di tecniche di guida su strada. Non intendo quelle per andare in modo pistaiolo, ma quelle per andare in giro con testa.

Convinto del buon lavoro di Il Principe Brutto, mi permetto nuovamente di suggerire il link al pdf che aveva creato a suo tempo, anche se esterno al tinga:

Link a pagina di Digilander.libero.it


dopo il mio incidente ho passato 6 mesi senza moto e altri 6 a guidare con le gambe che tremavano. Questo pdf mi ha aiutato ad aumentare la coscenza di quello che mi circondava in strada e a superare la paura in modo più consistente. 0509_up.gif
 
13929826
13929826 Inviato: 15 Nov 2012 16:06
 

SpeedRaider ha scritto:
Ragazzi ho letto le vostre risposte una ad una, di seguito vi riporto le mie considerazioni. Innanzitutto grazie a tutti, in un modo o nell'altro cercate di darmi una risposta al fine di aiutarmi e questo lo apprezzo veramente molto... Per chi dice che la curva l'avevo fatta troppo forte.. beh è assolutamente vero e sono perfettamente consapevole di ciò che ho fatto e quel che ho rischiato... ma non credo d'essere l'unico motociclista che giri forte in moto su strada pubblica.. mi dispiace e ho capito l'errore. Vedo anche che quasi tutti, se non tutti, mi dicono di riprendere pian piano la moto, per imparare a conoscerla n'altra volta.. come se fosse il primo appuntamento.. beh credo proprio che abbiate ragione.. vedo questo post come una iniezione di fiducia e vi ringrazio veramente molto.. era proprio quel che mi mancava. 0509_up.gif Dai proviamo a rimetterci in sella una volta al dì.. come consigliano i dottori


hai avuto una seconda possibilità fortunatamente dalla tua storia ne hai ricavato solo un brutto episidio senza danni ne a te ne ad altri.. fai tesoro di questa esperieza, ritroverai il piacere di andare in moto... 0510_saluto.gif
 
13929833
13929833 Inviato: 15 Nov 2012 16:08
 

vorongren ha scritto:

Link a pagina di Digilander.libero.it


dopo il mio incidente ho passato 6 mesi senza moto e altri 6 a guidare con le gambe che tremavano. Questo pdf mi ha aiutato ad aumentare la coscenza di quello che mi circondava in strada e a superare la paura in modo più consistente. 0509_up.gif


ho misurato anche io l'asfalto.. quello che non mi toglierò mai dalla testa è quel rumore tremendo della moto che striscia e si distrugge al suolo... ah neppure le ossa rotte dimenticherò! comunque da quella volta il mio modo di guidare è radicalmente cambiato!
 
13929856
13929856 Inviato: 15 Nov 2012 16:16
 

vorongren ha scritto:
beh, che andava forte se n'è reso conto.


Convinto del buon lavoro di Il Principe Brutto, mi permetto nuovamente di suggerire il link al pdf che aveva creato a suo tempo, anche se esterno al tinga:

Link a pagina di Digilander.libero.it


dopo il mio incidente ho passato 6 mesi senza moto e altri 6 a guidare con le gambe che tremavano. Questo pdf mi ha aiutato ad aumentare la coscenza di quello che mi circondava in strada e a superare la paura in modo più consistente. 0509_up.gif


Sto leggendo il link, sono sicuro che sarà di aiuto.. ora come ora capisco perfettamente che la moto va affrontata con la testa, e non a gas aperto.. credo che questo sia diventato da un po' di tempo a sta parte un vero e proprio dogma per me. Grazie ancora !
 
13929887
13929887 Inviato: 15 Nov 2012 16:31
 

solver80 ha scritto:


ho misurato anche io l'asfalto.. quello che non mi toglierò mai dalla testa è quel rumore tremendo della moto che striscia e si distrugge al suolo... ah neppure le ossa rotte dimenticherò! comunque da quella volta il mio modo di guidare è radicalmente cambiato!


Io dalle due ruote son caduto solo due volte: la prima con un gilera 50cc runner full power.. errore mio.. in città non si passa mai a destra... icon_confused.gif .. ne ho fatto tesoro. La seconda caduta è praticamente banale, forse da stupidi eusa_doh.gif .. ad ogni modo, avevo appena totalmente preparato la mia attuale aprilia rs 125 spain's n1.. andava forte.. era totalmente cambiata dalla moto che acquistai dall'aprilia.. tanto che nella salita abbastanza ripida e scivolosa di casa, ero abituato a dare gas alla moto e farla salire di giri.. lo feci anche dopo averla potenziata.. volò letteralmente da sotto al c**lo...non me l'aspettavo proprio un cambiamento di forza così radicale, come se mi avesse preso a cazzotti in faccia rimproverandomi di averle dato troppo gas.. Quando si dice l'esperienza .. <.<. La tua esperienza comunque, è abbastanza terrificante. Spero che oggi tu ne sia uscito totalmente! icon_smile.gif ad ogni modo hai ragione, solo in due occasioni ho sentito strusciare il mezzo a terra.. è un rumore capace di tagliare il cuore, vero? eusa_wall.gif
 
13929910
13929910 Inviato: 15 Nov 2012 16:37
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

wkowalski ha scritto:


Una moto che esce da una curva a 160 è un proiettile vagante... se ti stai immettendo in strada, un attimo prima non vedi nessuno e parti, e un attimo dopo ti è già arrivata addosso. Come dici anche tu, bisogna ficcarsi bene in testa che la strada è un luogo pubblico con le sue regole, non un giocattolo.

ciao

WK


Capisco il tuo punto di vista, il mio nel tempo è diventato del tutto simile al tuo, ma gli errori fatti non posso cancellarli.. sono stato sciocco e probabilmente presuntuoso, in quel momento più che la testa era l'emozione che mi spingeva a far quella curva in quel modo. Il miglior compromesso da quel che ho capito dai vari commenti è guidare la moto con il cuore ma specialmente con la testa. Poi quando una cosa è inevitabile, nessuno può evitarla.. per definizione...
 
13929954
13929954 Inviato: 15 Nov 2012 16:54
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

SpeedRaider ha scritto:
sono stato sciocco e probabilmente presuntuoso, in quel momento più che la testa era l'emozione che mi spingeva a far quella curva in quel modo.


Se ti senti davvero cambiato, fatti un custom o una tranquilla motoretta da strada, e riscopri il piacere di guardare il panorama, di sentire i profumi dei campi, dell'aria che ti accarezza, tutte cose che si possono godere rispettando i limiti, magari in dolce compagnia icon_wink.gif
Come hai visto ci vuole un attimo a rovinarsi la vita, o a rovinarla agli altri... in famiglia purtroppo ho un brutto esempio di entrambi i casi icon_sad.gif

ciao

WK
 
13929994
13929994 Inviato: 15 Nov 2012 17:07
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

wkowalski ha scritto:


Se ti senti davvero cambiato, fatti un custom o una tranquilla motoretta da strada, e riscopri il piacere di guardare il panorama, di sentire i profumi dei campi, dell'aria che ti accarezza, tutte cose che si possono godere rispettando i limiti, magari in dolce compagnia icon_wink.gif
Come hai visto ci vuole un attimo a rovinarsi la vita, o a rovinarla agli altri... in famiglia purtroppo ho un brutto esempio di entrambi i casi icon_sad.gif

ciao

WK


Mi spiace per gli infausti accaduti all'interno della tua famiglia, ma comunque mi hai letto nel pensiero.. è già da qualche mese che penso ad una turismo abbastanza appagante in guida, ma specialmente comoda =) Ciao e grazie !! ( a tal proposito quasi quasi cerco un post.. altrimenti ne creo uno)
 
13930163
13930163 Inviato: 15 Nov 2012 18:21
Oggetto: Re: La passione è forte.. ma la paura... [incidente sfiorato]
 

wkowalski ha scritto:

... fatti un custom o una tranquilla motoretta da strada, e riscopri il piacere di guardare il panorama, di sentire i profumi dei campi, dell'aria che ti accarezza, tutte cose che si possono godere rispettando i limiti, ...
ciao

WK



Io queste cose me le godo appieno anche con la mia 749s, l'unico problema è il male alle spalle che mi arriva puntuale come un orologio svizzero dopo 500km 0509_si_picchiano.gif
 
13954891
13954891 Inviato: 25 Nov 2012 20:26
 

Da ciò che scrivi qua, e da ciò che leggo nelle discussioni che hai aperto nel forum generale, non mi sembra molto saggio comprare una moto con minimo 140 Cv come da tue intenzioni. Leggo che scrivi di avere paura della moto, poi questo
Citazione:
in quel momento più che la testa era l'emozione che mi spingeva a far quella curva in quel modo
e poi, negli altri topic, che saresti sicuramente in grado di tenere a bada i sentimenti e di dosare il gas di conseguenza.
Io ci penserei non due, ma duecento volte prima di fare un acquisto del genere, ma d'altronde chi ti conosce più di te stesso?

Ti dico che siamo praticamente coetanei, e dopo che a inizio stagione un auto mi ha tagliato la strada, distruggendomi la moto e rompendomi un braccio, sto pensando di prenderne un'altra di maggiore cilindrata. Te lo dico perchè tu non la prenda come una predica o un giudizio, è solo uno spunto per riflettere.
0510_saluto.gif
 
13956876
13956876 Inviato: 26 Nov 2012 16:53
 

fai tesoro di quanto successo, vai più piano e goditi la moto senza problemi...non tutto il male viene per nuocere...
 
13957216
13957216 Inviato: 26 Nov 2012 18:50
 

Motomane ha scritto:
fai tesoro di quanto successo, vai più piano e goditi la moto senza problemi...non tutto il male viene per nuocere...

Aggiungerei: errare é umano...perseverare diabolico.
 
13958625
13958625 Inviato: 27 Nov 2012 10:18
 

MaVi92 ha scritto:
Da ciò che scrivi qua, e da ciò che leggo nelle discussioni che hai aperto nel forum generale, non mi sembra molto saggio comprare una moto con minimo 140 Cv come da tue intenzioni. Leggo che scrivi di avere paura della moto, poi questo
e poi, negli altri topic, che saresti sicuramente in grado di tenere a bada i sentimenti e di dosare il gas di conseguenza.
Io ci penserei non due, ma duecento volte prima di fare un acquisto del genere, ma d'altronde chi ti conosce più di te stesso?

Ti dico che siamo praticamente coetanei, e dopo che a inizio stagione un auto mi ha tagliato la strada, distruggendomi la moto e rompendomi un braccio, sto pensando di prenderne un'altra di maggiore cilindrata. Te lo dico perchè tu non la prenda come una predica o un giudizio, è solo uno spunto per riflettere.
0510_saluto.gif



il problema della cilindrata /potenza è relativo...nel senso che anche con un scooter 300 puoi andare a millalora senza problemi...il problema è nella testa...se tu fai le curve a 200 all'ora in strada, prima o poi qualche imbecille lo trovi e sono problemi...a volte grossi...


se uno non è capace di dominarsi, meglio lasci stare le due ruote...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©