Paolo558 ha scritto:
Più che altro se ti sei "sgarbellato" le braccia in questo secondo volo, mi fa pensare che girassi i maglietta o simili, quindi solo col casco (per fortuna non jet), ma senza giubbotto con protezioni, paraschiena, guanti, ecc...
La moto è pericolosa, certo. Anche più che uno scooterino perchè accelera molto di più e se non si è in grado di tenerla (o si tiene il cervello scollegato) si vola via. La reazione di tua madre è ben capibile, specie nel primo caso in cui dici di aver anche perso i sensi; se ne sentono troppe per non pensare subito alle tragedie che succedono troppo spesso. Nel secondo caso, non credo sia tanto la "sgarbellata" (se si fosse spaventata mia madre con tutte quelle che mi son fatto in bicicletta da ragazzino...), quanto il pensiero a eventi più gravi.
Cosa devi fare adesso non ne ho la minima idea, deve dirtelo la tua coscienza. Se decidi di proseguire questa passione, ricavane almeno i preziosi insegnamenti da questi fatti, ovvero:
- un 50-ino è dimensionato per il proprio motore e rimane comunque in ogni caso un motorino: la sicurezza attiva che offre non può essere quella di una moto.
- l'abbigliamento è importante: magari non salva la vita, ma può evitare di trasformare una semplice seccatura (scivolata con danni solo al mezzo) in un fastidio più o meno grande protratto nel tempo (scivolata con danni più o meno grandi alla propria persona).
Per ilr esto, chi va in moto ha sempre qcuno a casa che lo aspetta preoccupato, anche se non lo da a vedere.
purtroppo jet, anche il viso s'è sgarbellato, più dei graffi sulle braccia...
X il resto hai pienamente ragione, voi motociclisti esperti potete dirlo forte..ma io vorrei che lo capissero tutti i ragazzi che modificano il 50 come me...