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Aiuto per un amico (vespa 50 special)
3323300
3323300 Inviato: 4 Gen 2008 13:55
Oggetto: Aiuto per un amico (vespa 50 special)
 



Un mio amico ha una vespa 50 special con un motore nuovo originale. Oltre al motore (50) che non puo' cambiare perchè i suoi non vogliono...quali modifiche può fare?? io avevo pensato a un carburatore un po' più grosso dell'originale ma non so se il motore è abbastanza potente per non affogare e poi a una marmitta. Ha provato la polini ma fa troppo bordello, cerca qualcosa che faccia meno casino ma che gli dia qualcosa in piu'.
Datemi qualche altro consiglio!!!
 
3323492
3323492 Inviato: 4 Gen 2008 14:07
 

ti consiglio una proma, pero col gt 50 non vai da nessuna parte. un altra cosa: potresti massimo mettere il 12(mi sa che la vespa come carb porta il 10 dell'orto), o il 15, ma non di piu. una vespa con marmitta e 12 potrebbe fare (ottimisticamente) 70km/h, ma ho i miei dubbi icon_question.gif
 
3323604
3323604 Inviato: 4 Gen 2008 14:14
 

credo molto ottimisticamente... comunque grazie!!!

se qualcuno ha qualche altro consiglio è il benvenuto!!!


ps: quanto costa la proma??
 
3323812
3323812 Inviato: 4 Gen 2008 14:28
 

costa poco, ma la proma, è difficile da trovare, penso che da rivenditori, non ne trovi, penso su internet(ebay,...) icon_wink.gif
 
3360459
3360459 Inviato: 8 Gen 2008 16:30
 

una vespa con il 50 è inutilizzabile e pericolosa x il conducente ai giorni d'oggi dove tutti vanno forte e hanno poca pazienza potrà fare max 60 km h da qual ke sò la piaggio diceva 40 km h nei libretti degli anni '70
una modifica è d'obbligo con l'impianto frenante della vespa almeno 75 km h li deve fare di + è pericoloso
 
3362634
3362634 Inviato: 8 Gen 2008 20:14
 

Quindi??
 
3368773
3368773 Inviato: 9 Gen 2008 15:32
 

quindi? ti conviene buttarla e comprare un motorino piu sicuro. e la vespa la metti a reperire nel garage icon_mrgreen.gif
 
3369564
3369564 Inviato: 9 Gen 2008 16:33
 

non è mia (c'è anche scritto)......... e comunque se anche lo fosse sarebbe tre volte meglio la vespa dello scooter (senza offesa)
 
3384411
3384411 Inviato: 10 Gen 2008 22:58
 

CaVa91 ha scritto:
non è mia (c'è anche scritto)......... e comunque se anche lo fosse sarebbe tre volte meglio la vespa dello scooter (senza offesa)


lo so che è meglio una vespa di uno scooter, ma ragiona con me... è piu sicuro un motorino a liquido con doppio freno a disco, o una vespa doppio freno a tamburo ad aria?
e secondo te se vai a 100 kmh chi ha piu probabilita di farsi male???
 
3387715
3387715 Inviato: 11 Gen 2008 13:47
 

quello con lo scooter
 
3390140
3390140 Inviato: 11 Gen 2008 17:09
 

Perche? non per contraddirti... anzi.. sono curioso di sapere come e piu facile cadere!
 
3393522
3393522 Inviato: 11 Gen 2008 22:05
 

beh io sono volato a 90 allìora con la mia vespa, ondeggiava un po ma era controllabile
 
3393751
3393751 Inviato: 11 Gen 2008 22:26
 

si ma comunque ne gli scooter ne le vespe sono fatte per tenere velocita tali... con tutte e facile cadere se si esagera... non dico di tenerla originale ma dico di non "sconvolgerla"... non vorrei andare con tro le tue idee ma io la penso cosi..
 
3436174
3436174 Inviato: 17 Gen 2008 12:58
 

Raga la mia vespa ha segnato i 145km/h e nn si muoveva proprio fidatevi.........
 
3464178
3464178 Inviato: 20 Gen 2008 23:14
 

GIGI50SPECIAL ha scritto:
Raga la mia vespa ha segnato i 145km/h e nn si muoveva proprio fidatevi.........


molto probabile... ma, non sono sicuro che ne il telaio, ne i freni siano quelli originali della vespa
 
3767298
3767298 Inviato: 25 Feb 2008 20:00
 

salve a tt sn nuovo!
volevo chiedere a gigiovespa cm ha fatto a fare i 145kmh!che sn molto curioso. icon_biggrin.gif
e ankio ne dubito molto che nn ondeggiava.
bè io dico che la vespa dipende cm è molto piu instabile di uno scooter , ma quando si sta per scivolare è piu semplice da controllare di uno scooter.
 
3922859
3922859 Inviato: 15 Mar 2008 13:11
 

.. ragà , non si può andare in giro con la vespa originale... 1- è umiliante 2- i tuoi amici con il plasticone di danno la polvere con tutto originale pechè senza fermi arrivano ai 90km/h.. quindi come minimo bisogna avere un 102 sotto per stere al loro passo..come me (x ora).. e se volete dargli la me**a anche se hanno il 70 base o corsa mettete su un 130 o 135 (come sto per fare io) e non li vedrete neanche nello specchietto retrovisore gli scooteroni.. e poi basta mettere i freni a disco davanti e dietro nella vespa e rinforzare il telaio e siete allo stesso livello di sicurezza dei moderni scooter..ascoltatemi, la vspa originale, non esiste!!!!!!!!!!!!!!!
 
3923930
3923930 Inviato: 15 Mar 2008 15:53
 

soaveclassico ha scritto:
.. ragà , non si può andare in giro con la vespa originale... 1- è umiliante 2- i tuoi amici con il plasticone di danno la polvere con tutto originale pechè senza fermi arrivano ai 90km/h.. quindi come minimo bisogna avere un 102 sotto per stere al loro passo..come me (x ora).. e se volete dargli la me**a anche se hanno il 70 base o corsa mettete su un 130 o 135 (come sto per fare io) e non li vedrete neanche nello specchietto retrovisore gli scooteroni.. e poi basta mettere i freni a disco davanti e dietro nella vespa e rinforzare il telaio e siete allo stesso livello di sicurezza dei moderni scooter..ascoltatemi, la vspa originale, non esiste!!!!!!!!!!!!!!!


io per misurare la velocità della vespa ho fatto cosi:

icon_arrow.gif ho attaccato il mio orologio alla vespa
icon_arrow.gif poi mi sono recato in una zona con strada diritta e senza traffico
icon_arrow.gif ho guardato i secondi dell'orologio appena passato uno di quei piccoli cartellini con scritto il kilometro della strada, con sopra un numero romano e sotto il kilometro.
icon_arrow.gif dopo 1500 metri (sempre misurati con i cartellini) ho visto che i secondi passati erano 64
icon_arrow.gif a scuola ho fatto 1500m / 64s = 23.4 circa
icon_arrow.gif tramite un piccolo convertitore su internet ho converito m/s a km/h ed è venuto fuori 84.4 km/h: la velocità effettiva matematica.
(non ero al massimo ho dovuto rallentare e cèra una salitina.)

Questo metodo è infallibile e preciso al 100%
 
3924384
3924384 Inviato: 15 Mar 2008 17:29
 

..bè io sconsiglio con la vespa di andare a manetta x 1500 metri.. se la devi tirare fallo ogni tanto come per superare tutta la compagnia in moto e stare in testa al gruppo x strada o quando si sorpassano le macchine (che è una goduria umiliarle!!!!soprattutto per i macchinoni.)....comunque cos'hai te sotto la ciospa?
 
3927461
3927461 Inviato: 16 Mar 2008 10:58
 

io sotto la vespa ho
75 pinasco in ghisa (molto vecchio)
carburatore originale
marmitta polini
campana frizione 22/63
 
3927641
3927641 Inviato: 16 Mar 2008 11:29
 

Raga il motore può ondeggiare quanto vuole ma siete voi ke lo dovete guidare... comunque il mi nn ondeggiava molto e con cludo col dire ke ho avuto un 75 polini ke mi ha segnato 125km/h però era esasperato come cilindro
 
3928439
3928439 Inviato: 16 Mar 2008 13:25
 

@ Caiolz: quanto hai speso per una ela così?
 
3928577
3928577 Inviato: 16 Mar 2008 13:45
 

X fare cosa?
 
3929342
3929342 Inviato: 16 Mar 2008 15:25
 

....per l'elaborazione gigi!!!!!!!!!! ma il 75 polini aveva 10 travasi lavorati da scauri in persona?????? sono troppi 125km/h per un 75 ad aria per vespa...
 
3929477
3929477 Inviato: 16 Mar 2008 15:48
 

Allora gli avevo montato 75 pinasco in alluminio a 6 travasi elaborato al massimo quasi, albero anticipato pinasco con biella in nylon (introvabile) rapporti 24/72 diritti in alluminio pinasco, carburatore phbl 28, coll. aspirazione proma, cilindro girato, testata ad altre compressioni con candela centrale, volano pinasco, magnete pk con centralina malossi a tastino (candela iridium b9), marmitta artigianale (da far paura), carter svuotati, cambio a 4 marce. raga volavaaaaa nn ho speso molto xkè albero, volano, centralina, imp. alimentazione ce gli avevo già ecco xkè
 
3929562
3929562 Inviato: 16 Mar 2008 16:08
 

..sopra hai scritto che hai fatto i 125 con il polini non con il pinasco.....
 
3930860
3930860 Inviato: 16 Mar 2008 19:45
 

Allora gli montai il 75 in alluminio pinasco xò con la paura di grippare un cilindro in alluminio gli montai il polini parecchio lavorato. xò anke col pinasco faceva paura
 
3944348
3944348 Inviato: 18 Mar 2008 12:07
 

Racconta meno balle per cortesia....

Hai scritto tante di quelle c@##@te da far paura.......
 
3944582
3944582 Inviato: 18 Mar 2008 12:35
 

Allora senti io nn sono proprio tipo ke racconta balle se voi nn siete in grado di far camminare come si deve i vostri motori nn è colpa mia
 
3944723
3944723 Inviato: 18 Mar 2008 12:49
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Nella descrizione che hai fatto qui sopra ci sono molte incongruenze/inesattezze....

A me non puoi raccontare palle, credimi.....

PER ESEMPIO.....

cosa vuol dire "volano pinasco, magnete pk con centralina malossi a tastino"

Poi espressioni come "marmitta artigianale (da far paura)" sono le tipiche parole dette da chi non ha neanche mai visto una vera espansione....

Vogliamo continuare? massì dai... il PHBL 28 NON esiste.... l'aspirazione Proma non esiste, "albero pinasco con biella in nylon".... Ma che stai dicendo?? Gli alberi Pinasco avevano la SPALLA con inserti in TEFLON...... figuriamoci se fanno una BIELLA in NYLON icon_eek.gif

Proprio hai dimostrato di non aver la minima cognizione di quello che hai scritto....

E potrei continuare... ma ora non ho tempo...

Ricordati.. io non metto assolutamente in dubbio che con un 75 possa arrivare a 100, 110km/h effettivi... io metto in dubbio che TU CI RIESCA a far andare un 75 così forte....
 
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