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Carter Piaggio e Carter Minarelli: Preparazione
9072323
9072323 Inviato: 29 Dic 2009 15:08
 



Capito, è che io è 4 giorni che prendo a martellate il mio motore ma non si apre icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Quindi non si può togliere il cuscinetto e coprire la sede in qualche modo?
 
9072349
9072349 Inviato: 29 Dic 2009 15:13
 

ma scusa cose te ne frega il blocco che apri ora non ha dei cuscinetti?? non varrai mica rimontare quelli un altra volta icon_rolleyes.gif
i cuscinetti si cambiano ogni volta che si apre il banco icon_wink.gif
 
9072360
9072360 Inviato: 29 Dic 2009 15:14
 

SI? Anche se ha 7000 km?
 
9073005
9073005 Inviato: 29 Dic 2009 17:38
 

anche se è solo stato chiuso e mai usato
perchè togliendoli a meno che non hai un estrattore aposta( non te la cavi con meno di 100 €) si rovinerebbero
 
9073010
9073010 Inviato: 29 Dic 2009 17:40
 

Capito, oggi ho aperto i carter! 0509_doppio_ok.gif , se devo chiedere qualcosa lo chiedo quà 0509_up.gif
 
9134728
9134728 Inviato: 11 Gen 2010 0:16
 

Ragazzi scusate la mia ignoranza:

Sto lavorando il mio carter minarelli e mi son chiesto una cosa. Come mai in questa guida si chiudono i fori di lubrificazione dei cuscinetti di banco? Ok, comporterà a un passaggio del fluido migliore e una minore turbolenza...ma non ne risentiranno i cusinetti?

grazie per le risposte 0509_up.gif
 
9136912
9136912 Inviato: 11 Gen 2010 15:44
 

se li chiudi in zona lamellare devi comunque aprirli in sacca.... sarebbe rischioso togliere completamente i fori di lubrificazione
 
9137429
9137429 Inviato: 11 Gen 2010 17:03
Oggetto: Re: Carter Piaggio e Carter Minarelli: Preparazione
 

Costa_Corse ha scritto:
Guida per tutti gli aspiranti preparatori icon_smile.gif by me:

Funzione e compiti del carter pompa:
Il carter pompa ha la semplice funzione di pompare miscela per le sacche del cilindro; questa operazione avviene quando il pistone scende al PMI,comprimendo la miscela facendola salire per i travasi;successivamente il pistone torna al PMS per compimere la miscela,direzionarla verso la camera di scoppio. Non hanno senso carter con un volume esagerato,vuoi per la dispersione della miscela,vuoi perchè si ha una pressione minore. Sappiamo anche che se il rapporto tra il volume del carter del pistone al PMS e quello al PMI è inferiore a 1,5 non si avranno mai incrementi di potenza!

Attrezi,metodo di lavoro:
Per preparare i carter usate sempre un fresino ad alta velocità (molti usano il dremel). Fate sempre un movimento con la mano continuo,senza mai fermarvi in un unico punto,cosa che porterebbe ad inevitabili solchi!
Comprate anche dello stucco epossidico,può sempre tornarvi utile e sarà fondamentale per la preparazione di un carter minarelli!

Carter Piaggio:
In questi carter non vi è motivo di usare lo stucco epossidico!
Come prima cosa da fare è creare uno scivolo subito dopo il pacco lamellare,che indirezioni la miscela verso le sacche di travaso (nella foto sono le frecce in rosso!)
Come seconda cosa da fare è eliminare lo scalino di materiale sottostante al raccordo del travaso di lavaggio (nella foto frecce blu!),rendendolo anch'esso indirezionato verso la sacca di travaso: credo che abbiate capito no?bene!
Terza cosa: le frecce verdi indicano un altro piccolo ostacolo! Dalla parte opposta al pacco lamellare,effettuate anche qui uno scivolo,indirezionato sempre verso le sacche!
Evitate SEMPRE e dico SEMPRE spigoli vivi! E' lì che si ha una dispersione della miscela,cosa di certo non buona per un motore!!!
Quarta cosa: Noterete la stricia gialla presente nella foto. I carter sono stati presi da google,in una foto,e sono fatti relativamente male! Quella striscia indica quella curva che si ha in un qualunque carter,che non deve MAI andare sotto alle spalle dell'albero,perdereste potenza di conseguenza! Cercate solo una curva arrotondata,non spigolosa (come vedremo avanti,nei minarelli quella curva è devastante per un giusto afflusso di benzina!!!)
Come noterete,nella seconda foto,vi ho segnato quell'errore fatale! E' intervenuto togliendo troppo materiale,cosa che di certo non va fatta,e vi ho già spiegato il perchè!!!

NB: tutte queste operazione sono da effettuare senza prigionieri,per avere un migliore spazione e comodità di lavoro!!
Per i punti 1 e 2 tenete montato il pacco lamellare,aprendo le lamelle con un dito,in modo da capire il vero afflusso di benzina!

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Questa foto si riferisce allo scalino del pacco lamellare!da eliminare in tutte le parti cerchiate in rosso!!!

Raccordatura travasi:
Nulla di più semplice. Tenete a portata di mano i due prigionieri del lato carter che dovete raccordare al cilindro!
Iniziate sempre con un movimento continuo,e continuate,montando di tanto in tanto i prigionieri e posizionando il cilindro sopra per vedere se la raccordatura è esatta! Una cosa valida sarebbe montare una guarnizione del cilindro da montare e riportarla sul carter con un pennarello,in modo da avere un giusto riferimento!
Una volta che sacche e travasi saranno perfettamente uguali,avrete finito i vostri carter Piaggio!!


Carter Minarelli:

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Carter Minarelli..quante madonne ci ho tirato sopra! ma di certo vedere un Minarelli andare davvero forte credo che sia di maggiore soddisfazione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Come potete notare dalla foto,ho fatto frecce nere e "scarabocchi" rossi. Le frecce nere equivalgono a come la benzina affluisce nelle sacche di travaso quando i carter non sono lavorati,le frecce rosse indicano il vero afflusso e giusto di quando sono lavorati giusti! Da notare che ho segnato anche le parti da eliminare con dei segni rossi disordinati!!

-Punto 1°: Eliminato la curva dello scalino del pacco lamellare (riconoscibile perchè è la parte rossa più in risalto!),sempre con un movimento continuo! Cercate anche qua di indirizzarlo verso le sacche,evitando sempre spigoli vivi!!
-Punto 2°: Dalla parte opposta al punto 1°,togliete quel materiale,è un orrendo spigolo,ed è da arrotondare dandogli la forma della curva di cui vi parlavo prima nei carter piaggio (che non dev'essere al di sotto delle spalle dell'albero!)
-Punto 3°: Sotto al punto 1°,altro segno. Eliminatelo,i pacchi lamellari per Minarelli hanno un direzionamento della benzina in quel punto,oltre che allo scalino. Sarebbe un ostacolo!

Ora,ragazzi arriviamo al punto tragico dei minarelli,eh già! Molti di voi faranno fatica a capire,ma credo che tutti gli altri utenti che capiranno,me compreso per primo,avranno la pazienza di farvi capire per bene!

Come già detto i carter Minarelli hanno delle sacche di travaso completamente diverse da lato accensione a quello trasmissione! una prova? guardate questa foto!

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Lato accensione a sinistra,lato trasmissione a destra!
Ridicola come scelta!! Volete vedere l'effetto come deve risultare?Ecco a voi!!

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Lo ammetto,l'effetto finale da ottenere mette paura...Almeno,a me metteva paura,ma poi quando mi ci sono messo sotto ho capito che non era nulla di cosi difficile!!

Nella seguente foto troverete:
-Scalino pacco lamellare quasi tolto,e sotto allo scalino nell'altra parte segnata in rosso l'altro pezzo da arrotondare! in nero invece,troverete la zona da chiudere con stucco epossidico,facendo una superficie perfettamente liscia!!!!

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Comunque,tornando alla foto di prima,per rendere equivalenti le sacche:
Avete visto che il lato trasmissione,quello a destra è completamente diverso! Non mettetevi li a sfondare per renderlo uguale a quello accensione. Togliete materiale per 5-6mm,poi piazzate dello stucco,dandogli la forma di una curva,come quella dell'accensione (parlo alla base delle sacche).
Nel caso Risultassero diverse,pareggiate con stucco dalla parte in cui c'è n'è meno,e se ne avete messo troppo provvedete ad eliminarlo!!
Infine,riportate il foro di lubrificazione con trapano con punta da 4mm,tenendo ben fermo il carter (usate una morsa) e con la massima precisione!!

Rifinitura lavoro:
L rifinitura dei carter sinceramente è varia...
Si può sabbiare tutto il carter,per far si che si crei lo strato limite,rifinire con carta vetrata 80 e 150,mettete sul fresino una punta con carta vetrata avvolta e rifinite,a mano,ma di certo,col tempo,ho capito che nulla va lucidato,perchè anche se si avrebbe maggiore pressione aumenterebbero le turbolenze,con conseguenza d'annullamento d'effetto PRO!..quindi,rendete la superficie ruvida,regolare,ma ruvida,porosa per intenderci....ricordatevi che il carter non è un condotto! Molti lo lucidano paragonandolo ai condotti delle valvole dei 4t!! che sono lucidati!!

Raccordatura camicia cilindro ai carter:

Montate i due prigionieri. montate il cilindro nel loro giusto inserto prigionieri. Noterete che le camicie vanno ad ostacolare il giusto afflusso di benzina!accorciatele,raccordandolo!
Nulla di più semplice! Non credo serva una foto!

Be,questo è tutto...forse mi starò dimenticando qualcosa o forse no...ma in tutti i modi si può sempre aggiungere!!! spero vi sia utile!!



ohi ho capito così bene che adesso vado giù e tiro giù il blocco... icon_asd.gif no dai scherzo comunque quest'estate gli lavoro anche io.... comunque dici che ne vale la pena fare tutto quanto per un 2+ t.s??o athena sporting??
 
9137486
9137486 Inviato: 11 Gen 2010 17:12
Oggetto: Re: Carter Piaggio e Carter Minarelli: Preparazione
 

andrew_93 ha scritto:



ohi ho capito così bene che adesso vado giù e tiro giù il blocco... icon_asd.gif no dai scherzo comunque quest'estate gli lavoro anche io.... comunque dici che ne vale la pena fare tutto quanto per un 2+ t.s??o athena sporting??

vale la pena farlo anche per un 50cc...
 
9137515
9137515 Inviato: 11 Gen 2010 17:16
Oggetto: Re: Carter Piaggio e Carter Minarelli: Preparazione
 

Giux_Tm ha scritto:
andrew_93 ha scritto:



ohi ho capito così bene che adesso vado giù e tiro giù il blocco... icon_asd.gif no dai scherzo comunque quest'estate gli lavoro anche io.... comunque dici che ne vale la pena fare tutto quanto per un 2+ t.s??o athena sporting??

vale la pena farlo anche per un 50cc...



beh lo immaginavo però ho detto meglio essere sicuri nò......... icon_wink.gif
 
9137853
9137853 Inviato: 11 Gen 2010 18:09
 

BoSs_Ng ha scritto:
se li chiudi in zona lamellare devi comunque aprirli in sacca.... sarebbe rischioso togliere completamente i fori di lubrificazione


Che senso avrebbe tapparli dal lato pacco e rifarli sulle sacche? scusa ma ho proprio bisogno di questa informazione...Mi sembra più logico allargarli anzi che chiuderli e farli altrove!
 
9143345
9143345 Inviato: 12 Gen 2010 15:24
 

prova a pensare perchè li chiudi ... e dove li apri icon_wink.gif
 
9144181
9144181 Inviato: 12 Gen 2010 18:12
 

capito capito a grandi linee icon_wink.gif Quindi sicuramente nelle sacche disturbano meno il fluido invece che sul lato pacco giusto?
 
9146564
9146564 Inviato: 12 Gen 2010 22:52
 

esatto icon_wink.gif
 
9936741
9936741 Inviato: 27 Mag 2010 18:14
 

Mi sono appena registrato e ho trovato il tuo lavoro perfetto si capisce molto bene. icon_biggrin.gif
 
10436100
10436100 Inviato: 21 Ago 2010 23:03
 

Ciao,
magnifica guida!!!!
comuque non mi si vede una foto quella dei carter lavorati che si dovrebbe vedere sia il lato accensione che trasmissione...perchè quella normale mi si vede ma quelal pou importante no...lo fa anche a voi ragazzi???
 
10436182
10436182 Inviato: 21 Ago 2010 23:27
 

ciaoa tutti ho un sr replica del 94 comprato a 200 euro bloco mina orizzontale a liquido!!volevo kiedervi un parer mio fratello lavoro ha in una fonderia e mi ha proposto se vuoi t sabbio il blocco gratis e io gli ok dato che è perito metallurgico le cose le sa fare poi pero m è sorto un 'altra domanda:avranno anche un fresa per potere eliminare tutti quegli spigoli ne lcarter pompa se si secondo voi anche se non hai mai preparato un blocco seocndo voi sarà in grado??

P.S. lo chiedo a voi dato che ade è in vacanza xD
 
10564217
10564217 Inviato: 12 Set 2010 12:55
 

Ciao a tutti... Volevo fare una domanda: ma di quanto si può accorciare la camicia del cilindro? C'è un criterio o un limite in proposito? Se si ditemi tutto il possibile in proposito
Grazie mille a chi mi risponde icon_biggrin.gif
 
10632527
10632527 Inviato: 23 Set 2010 10:25
 

Non ti so dare delle risposte precise perchè non ho letto da nessuna parte su un limite ecc...ma so che si devono portare a livello con le sacche e non vanno accorciate oltre icon_wink.gif
 
10632881
10632881 Inviato: 23 Set 2010 11:33
 

ottima guida... Ma intendi spostare tutti e 2 i fori di lubrificazione dove ?
 
10633824
10633824 Inviato: 23 Set 2010 14:04
 

Virtualdevil ha scritto:
Non ti so dare delle risposte precise perchè non ho letto da nessuna parte su un limite ecc...ma so che si devono portare a livello con le sacche e non vanno accorciate oltre icon_wink.gif

Cioè? Che cosa intendi per portarle a livello delle sacche?
 
10635039
10635039 Inviato: 23 Set 2010 17:31
 

eh metterli dietro al gt
 
10663843
10663843 Inviato: 28 Set 2010 1:33
 

se riesco metto una foto per far capire a breve
 
10665536
10665536 Inviato: 28 Set 2010 13:43
 

Virtualdevil ha scritto:
se riesco metto una foto per far capire a breve

Ok grazie un milione icon_biggrin.gif ... Anche io volevo farlo ma non credo di avere le idee molto chiare eusa_think.gif
 
10668480
10668480 Inviato: 28 Set 2010 20:03
Oggetto: elaborazione carter
 

ciao raga ho un libety 50 4t e vorrei modificare il variatore originale e veo che si modifica su delle piste nn so o sentito dirlo da dei miei amici e dopo recupera un certa velocita
 
10668550
10668550 Inviato: 28 Set 2010 20:08
Oggetto: Re: elaborazione carter
 

alessandrol ha scritto:
ciao raga ho un libety 50 4t e vorrei modificare il variatore originale e veo che si modifica su delle piste nn so o sentito dirlo da dei miei amici e dopo recupera un certa velocita

Hai sbagliato sezione però se non sei capace è meglio se prendi proprio un nuovo variatore 0509_up.gif
 
11161927
11161927 Inviato: 2 Gen 2011 21:56
 

Manca la foto del risultato della lavorazione delle sacche del mina orizz! Per il resto ottima guida 0509_doppio_ok.gif
 
11163490
11163490 Inviato: 3 Gen 2011 10:48
 

li sto lavorando anche io i carter, se volete a lavoro finito posto 2 foto.
Ora ho stuccato lo scivolo dei travasi e tolto l'invito per la lubrificazione dei cuscinetti sotto al pacco lamellare lasciando solo il foro,compresa l'elliminazione degli spigoli e la creazione di uno scivolo che va da sotto al pacco lamellare alle sacche di travaso
 
11164007
11164007 Inviato: 3 Gen 2011 12:51
 

allora la camicia in alcuni casi non andrebbe neanche diminuità, ma non dovresti tanto abbassarla perchè potrebbe venire la scampanellamento del pistone nel pmi.

per i fori di lubrificazione e meglio stuccare il foro e ricrearlo nello stesso punto. toglierebbe delle nocive turbolenze ma allo stesso tempo farebbe il suo onesto lavoro.ricreando il foro in sacca non si avrebbe una bella sacca e poi è cosi comodo già fatto icon_wink.gif

eccovi un esempio di quello che intendo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11164022
11164022 Inviato: 3 Gen 2011 12:53
 

io ho fatto così, ma ho fatto anche lo scivolo con lo stucco tra albero e sacca, più lo scivolo come il tuo.
Va bene ?
 
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