Guida per tutti gli aspiranti preparatori
by me:
Funzione e compiti del carter pompa:
Il carter pompa ha la semplice funzione di pompare miscela per le sacche del cilindro; questa operazione avviene quando il pistone scende al PMI,comprimendo la miscela facendola salire per i travasi;successivamente il pistone torna al PMS per compimere la miscela,direzionarla verso la camera di scoppio. Non hanno senso carter con un volume esagerato,vuoi per la dispersione della miscela,vuoi perchè si ha una pressione minore. Sappiamo anche che se il rapporto tra il volume del carter del pistone al PMS e quello al PMI è inferiore a 1,5 non si avranno mai incrementi di potenza!
Attrezi,metodo di lavoro:
Per preparare i carter usate sempre un fresino ad alta velocità (molti usano il dremel). Fate sempre un movimento con la mano continuo,senza mai fermarvi in un unico punto,cosa che porterebbe ad inevitabili solchi!
Comprate anche dello stucco epossidico,può sempre tornarvi utile e sarà fondamentale per la preparazione di un carter minarelli!
Carter Piaggio:
In questi carter non vi è motivo di usare lo stucco epossidico!
Come prima cosa da fare è creare uno scivolo subito dopo il pacco lamellare,che indirezioni la miscela verso le sacche di travaso (nella foto sono le frecce in rosso!)
Come seconda cosa da fare è eliminare lo scalino di materiale sottostante al raccordo del travaso di lavaggio (nella foto frecce blu!),rendendolo anch'esso indirezionato verso la sacca di travaso: credo che abbiate capito no?bene!
Terza cosa: le frecce verdi indicano un altro piccolo ostacolo! Dalla parte opposta al pacco lamellare,effettuate anche qui uno scivolo,indirezionato sempre verso le sacche!
Evitate SEMPRE e dico SEMPRE spigoli vivi! E' lì che si ha una dispersione della miscela,cosa di certo non buona per un motore!!!
Quarta cosa: Noterete la stricia gialla presente nella foto. I carter sono stati presi da google,in una foto,e sono fatti relativamente male! Quella striscia indica quella curva che si ha in un qualunque carter,che non deve MAI andare sotto alle spalle dell'albero,perdereste potenza di conseguenza! Cercate solo una curva arrotondata,non spigolosa (come vedremo avanti,nei minarelli quella curva è devastante per un giusto afflusso di benzina!!!)
Come noterete,nella seconda foto,vi ho segnato quell'errore fatale! E' intervenuto togliendo troppo materiale,cosa che di certo non va fatta,e vi ho già spiegato il perchè!!!
NB: tutte queste operazione sono da effettuare senza prigionieri,per avere un migliore spazione e comodità di lavoro!!
Per i punti 1 e 2 tenete montato il pacco lamellare,aprendo le lamelle con un dito,in modo da capire il vero afflusso di benzina!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questa foto si riferisce allo scalino del pacco lamellare!da eliminare in tutte le parti cerchiate in rosso!!!
Raccordatura travasi:
Nulla di più semplice. Tenete a portata di mano i due prigionieri del lato carter che dovete raccordare al cilindro!
Iniziate sempre con un movimento continuo,e continuate,montando di tanto in tanto i prigionieri e posizionando il cilindro sopra per vedere se la raccordatura è esatta! Una cosa valida sarebbe montare una guarnizione del cilindro da montare e riportarla sul carter con un pennarello,in modo da avere un giusto riferimento!
Una volta che sacche e travasi saranno perfettamente uguali,avrete finito i vostri carter Piaggio!!
Carter Minarelli:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Carter Minarelli.
.quante madonne ci ho tirato sopra! ma di certo vedere un Minarelli andare davvero forte credo che sia di maggiore soddisfazione!
Come potete notare dalla foto,ho fatto frecce nere e "scarabocchi" rossi. Le frecce nere equivalgono a come la benzina affluisce nelle sacche di travaso quando i carter non sono lavorati,le frecce rosse indicano il vero afflusso e giusto di quando sono lavorati giusti! Da notare che ho segnato anche le parti da eliminare con dei segni rossi disordinati!!
-Punto 1°: Eliminato la curva dello scalino del pacco lamellare (riconoscibile perchè è la parte rossa più in risalto!),sempre con un movimento continuo! Cercate anche qua di indirizzarlo verso le sacche,evitando sempre spigoli vivi!!
-Punto 2°: Dalla parte opposta al punto 1°,togliete quel materiale,è un orrendo spigolo,ed è da arrotondare dandogli la forma della curva di cui vi parlavo prima nei carter piaggio (che non dev'essere al di sotto delle spalle dell'albero!)
-Punto 3°: Sotto al punto 1°,altro segno. Eliminatelo,i pacchi lamellari per Minarelli hanno un direzionamento della benzina in quel punto,oltre che allo scalino. Sarebbe un ostacolo!
Ora,ragazzi arriviamo al punto tragico dei minarelli,eh già! Molti di voi faranno fatica a capire,ma credo che tutti gli altri utenti che capiranno,me compreso per primo,avranno la pazienza di farvi capire per bene!
Come già detto i carter Minarelli hanno delle sacche di travaso completamente diverse da lato accensione a quello trasmissione! una prova? guardate questa foto!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lato accensione a sinistra,lato trasmissione a destra!
Ridicola come scelta!! Volete vedere l'effetto come deve risultare?Ecco a voi!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lo ammetto,l'effetto finale da ottenere mette paura...Almeno,a me metteva paura,ma poi quando mi ci sono messo sotto ho capito che non era nulla di cosi difficile!!
Nella seguente foto troverete:
-Scalino pacco lamellare quasi tolto,e sotto allo scalino nell'altra parte segnata in rosso l'altro pezzo da arrotondare! in nero invece,troverete la zona da chiudere con stucco epossidico,facendo una superficie perfettamente liscia!!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Comunque,tornando alla foto di prima,per rendere equivalenti le sacche:
Avete visto che il lato trasmissione,quello a destra è completamente diverso! Non mettetevi li a sfondare per renderlo uguale a quello accensione. Togliete materiale per 5-6mm,poi piazzate dello stucco,dandogli la forma di una curva,come quella dell'accensione (parlo alla base delle sacche).
Nel caso Risultassero diverse,pareggiate con stucco dalla parte in cui c'è n'è meno,e se ne avete messo troppo provvedete ad eliminarlo!!
Infine,riportate il foro di lubrificazione con trapano con punta da 4mm,tenendo ben fermo il carter (usate una morsa) e con la massima precisione!!
Rifinitura lavoro:
L rifinitura dei carter sinceramente è varia...
Si può sabbiare tutto il carter,per far si che si crei lo strato limite,rifinire con carta vetrata 80 e 150,mettete sul fresino una punta con carta vetrata avvolta e rifinite,a mano,ma di certo,col tempo,ho capito che nulla va lucidato,perchè anche se si avrebbe maggiore pressione aumenterebbero le turbolenze,con conseguenza d'annullamento d'effetto PRO!..quindi,rendete la superficie ruvida,regolare,ma ruvida,porosa per intenderci....ricordatevi che il carter non è un condotto! Molti lo lucidano paragonandolo ai condotti delle valvole dei 4t!! che sono lucidati!!
Raccordatura camicia cilindro ai carter:
Montate i due prigionieri. montate il cilindro nel loro giusto inserto prigionieri. Noterete che le camicie vanno ad ostacolare il giusto afflusso di benzina!accorciatele,raccordandolo!
Nulla di più semplice! Non credo serva una foto!
Be,questo è tutto...forse mi starò dimenticando qualcosa o forse no...ma in tutti i modi si può sempre aggiungere!!! spero vi sia utile!!