Allora non perdiamo tempo, armiamoci di getti e regoliamo il
28
Dell'Orto.
Innanzitutto vi posto la configurazione dell'RS da
depotenziato:
- Candela BR8EG
- Airbox tappato
- Getto
del minimo 62/62
- Getto del massimo 115
- Valvola 40
-
Polverizzatore BN264
- Spillo conico x 25-3°
- Vite
miscela ¼
I pezzi da comprare sono:
- Getti del
massimo da 120 a 130
- Polverizzatore BN266
- Spillo x2-2°
- Candela BR10EG
Il carburatore ha tre circuiti che
influenzano la sua regolazione, ora li analizziamo uno ad uno
indicandone le operazioni da fare per regolarli
Circuito
del minimo
Il circuito del minimo influisce fino ad 1/8
dell'apertura della valvola gas. Questo circuito è regolato
dal getto del minimo e dalla vite miscela, ma nel nostro caso non
abbiamo bisogno di toccarlo perché su un 28 va bene lo
stesso
un 62/62 come getto del minimo e ci basterà controllare che
regime minimo sia tra i 1000 e i 1200 g/min. e regolare la vite
miscela aperta di 3 giri e mezzo (chiudetela completamente e
riapritela)
Il circuito di progressione
Anch'esso
è regolato dal getto del minimo interviene su un secondo
foro
nel circuito del minimo per non far smagrire troppo quando la valvola
gas è aperta da 1/8 ad 1/4. Il suo utilizzo è
importante quando si parzializza in curva. Non dovendo cambiare il
getto del minimo va già bene così.
Circuito
del massimo
Gli elementi che influenzano la regolazione di
questo circuito sono lo spillo conico e il getto del massimo, il
primo influenza (assieme al getto del massimo) fino ad 1/2
dell'apertura della valvola gas e il secondo da 1/ fino ala totale
apertura della valvola gas.
Smontiamo la vaschetta e nel dado
dorato notiamo che c'è il getto del massimo leviamo quello
da
115 e mettiamo quello da 120, cambiando il polverizzatore (è
lungo, dorato e avvitato nella sezione dove finisce il getto del
massimo) con il BN266 e infine cambiamo lo spillo conico con il x
2-2° e posizioniamolo alla terza tacca dall'alto e la
carburazione con il kit FP e una marmitta Street dovrebbe andare
bene.
Ma si sa che nel 2t la carburazione non è uguale
per tutti, cambia a seconda dello scarico, del filtro aria, della
zona dove ci troviamo quindi vi spiego brevemente come poter agire x
regolare alla perfezione la vostra carburazione a secondo di che fase
dell'erogazione dovete modificare.
Essendo magri come
carburazione, potete ingrassare così (se siete grassi
ovviamente basta agire al contrario per smagrire):
-
Fino ad 1/4 dell'apertura della valvola gas si agisce con l'aumento del getto del minimo o svitando la vite miscela o avvitando quella dell'aria
-
Da 1/8 ad 1/4 aumentando il getto del minimo
-
da 1/4 ad 1/2 alzando lo spillo (abbassando la tacca) o aumentando il getto del massimo e dopo di conseguenza regolando l'altezza dello spillo per non ingrassare troppo
-
Da 1/2 alla totale apertura della valvola solo aumentando il getto del massimo
Nel caso vi vogliate chiarire un po le idee in maniera più
tecnica e specifica sulla carburazione qui ci sono tre articoli molto
dettagliati:
-
La carburazione di una moto / scooter (articolo sintetico)
-
Principali elementi della Carburazione (articolo dettagliato)
Ciao da Phil