claudioSTK ha scritto:
yamatricker, hai fatto considerazioni corrette! l'unica cosa è che il rapporto peso-potenza non è un parametro che dice qualcosa sull'accelerazione ma, può fare vagamente immaginare come andrà la moto insieme ad altri parametri
esempio:
bmw hp2: 1.57kg/cv - 0-100: 3,2s
honda hornet: 1.69kg/cv - 0-100: 4,4s
il discorso dei soli cavalli si potrebbe fare se si potesse stare in ogni singolo istante alla potenza massima, ma la cambiata ideale teorica vuole che si cambi marcia al regime di potenza massima per far andare la lancetta al regime di coppia massima, mentre i 1000 stanno sugli 11kgm (nelle prime marce di meno), busa e zzr stanno 3-4kgm sopra, un abisso per confronti velocistici.
in questo caso dunque conta più la forza che il rendimento del motore, probabilmente con rapporti ad hoc vincerebbe il più potente, ma se mettiamo i rapporti ad hoc alle 1000 spostiamo il limitatore e la curva di coppia in avanti alle maxi e vincerebbero di nuovo perché, appunto, più potenti, ma diventerebbero entrambe moto inguidabili per strada
in partenza inoltre le maxi sono più piene, penso che solo tra seconda e terza marcia potrebbero perdere un pò!
ho riassunto in un solo post tutto quanto, spero sia più chiaro per tutti!
Intervengo senza polemica, solo per dialogare.
Nelle marce basse i valori di coppia sono più alti che nelle altre e non il contrario, per via della demoltiplicazione dei rapporti.
Il valore di potenza massima non coincide mai con quello di coppia massima ma è sempre un po' superiore.
I rapporti non cambiano di una virgola la potenza massima che rimane sempre la stessa!