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Delusione Hayabusa VS zzr1400 e SS [allungo e accelerazione]
3301677
3301677 Inviato: 2 Gen 2008 13:37
 

Bbbboooniiiiiiiii.......
E' davvero una discussione interessante soprattutto per uno come me che si è comprato la moto da nemmeno un anno e deve solamente imparare.....
Mi raccomando stiamo tranquilli...... icon_wink.gif
 
3301682
3301682 Inviato: 2 Gen 2008 13:38
 

Matrix7117 ha scritto:


Non ti ho contraddetto, quando hai scritto "il concetto di coppia"?
Io ho semplicemente risposto cosa c'entra la coppia?
La coppia pura con la velocità massima ripeto non c'entra una mazza.
Velocità massima e accelerazione pura dipendono dalla POTENZA!
La meccanica classica non l'ho studiata? Menomale....!
A me sembra il contrario, comunque ci si confronta tranquillamente, questo è l'importante.


non c'è un ingegnere meccanico sul tinga? forse io non riesco a esprimere sinteticamente e al meglio questi concetti

se ti rileggi i tuoi post hai provato a spiegarmi a grandi linee alcuni dei concetti discussi nei migliori bar italiani, ma non mi hai trovato ancora un motivo per cui la zzr1400 e l'hayabusa1300 stanno davanti in accelerazione!
se fosse per quello che dici tu starebbero davanti le mille, io invece te l'ho spiegato, ma mi hai contraddetto, tu sai dirmelo oppure no perché stanno davanti?

così forse concludiamo..
 
3301713
3301713 Inviato: 2 Gen 2008 13:40
 

Matrix7117 ha scritto:


Non ti ho contraddetto, quando hai scritto "il concetto di coppia"?
Io ho semplicemente risposto cosa c'entra la coppia?
La coppia pura con la velocità massima ripeto non c'entra una mazza.
Velocità massima e accelerazione pura dipendono dalla POTENZA!
La meccanica classica non l'ho studiata? Menomale....!
A me sembra il contrario, comunque ci si confronta tranquillamente, questo è l'importante.


Scusa ma in termini meccanici non ha senso quello che dici (o ha troppo senso ehehe).
La potenza è ciò che ti permette di accelerare e quindi raggiungere la velocità massima. La coppia non c'entra nulla perchè fisicamente non è la grandezza che influenza l'accelerazione!
D'altra parte però se non hai coppia non hai potenza e se non hai potenza non hai accelerazione quindi la potenza massima conta fino ad un certo punto, è meglio avere una potenza massima un po' più bassa ma con un valore costante spalmato per un numero di giri maggiore che un picco maggiore ad un numero di giri stratosferico. Questo perchè quando acceleri, per quanto con il cambio tu possa sempre rimanere sempre nella zona più vantaggiosa, avrai sempre un' escursione di giri/min in cui non si avrà la potenza massima costante.... e il fatto di avere una potenza alta per un numero di giri ampio significa avere una grande coppia ad un numero di giri minore icon_wink.gif
 
3301739
3301739 Inviato: 2 Gen 2008 13:43
 

Mi permetto un'osservazione, non è del tutto vero che la coppia non influisce sulla vel max in quanto un motore con più coppia può tirare rapporti più lunghi di un motore con potenza più elevata ma con molta meno coppia
 
3301774
3301774 Inviato: 2 Gen 2008 13:46
 

-Animale- ha scritto:
Mi permetto un'osservazione, non è del tutto vero che la coppia non influisce sulla vel max in quanto un motore con più coppia può tirare rapporti più lunghi di un motore con potenza più elevata ma con molta meno coppia


Sì ma questo perchè? Perchè esprime una potenza maggiore ad un numero di giri più basso!! Non si può parlare di potenza senza parlare di coppia e viceversa... sono due cose legate!! icon_confused.gif
 
3301822
3301822 Inviato: 2 Gen 2008 13:50
 

Miscia ha scritto:


Sì ma questo perchè? Perchè esprime una potenza maggiore ad un numero di giri più basso!! Non si può parlare di potenza senza parlare di coppia e viceversa... sono due cose legate!! icon_confused.gif


Si certo ma non è detto che a coppia maggiore si ha maggiore velocità, anzi può essere l'esatto contrario!
 
3301880
3301880 Inviato: 2 Gen 2008 13:54
 

Matrix7117 ha scritto:


Si certo ma non è detto che a coppia maggiore si ha maggiore velocità, anzi può essere l'esatto contrario!


Ci rinuncio... hai appena detto che è la potenza che influenza l'accelerazione e te ne esci con sta frase. Mi tiro fuori icon_confused.gif
 
3301921
3301921 Inviato: 2 Gen 2008 13:56
 

presumo che la risposta alla mia domanda sia un no secco, io l'avevo capito subito, ma volevo che fosse chiaro per tutti!

sono considerazioni corrette quelle che fate, miscia e animale, poiché nel caso particolare c'è una differenza minima di potenza massima, ma una sostanziale differenza di erogazione e di "potenza parziale" (passatemi l'espressione), che fa si che la cambiata ideale in uno sparo sia più proficua su busa e zzr

ricordate che i cavalli non sono un parametro così fondamentale, se non per farsi una minima idea
 
3301964
3301964 Inviato: 2 Gen 2008 13:59
 

claudioSTK ha scritto:


non c'è un ingegnere meccanico sul tinga? forse io non riesco a esprimere sinteticamente e al meglio questi concetti

se ti rileggi i tuoi post hai provato a spiegarmi a grandi linee alcuni dei concetti discussi nei migliori bar italiani, ma non mi hai trovato ancora un motivo per cui la zzr1400 e l'hayabusa1300 stanno davanti in accelerazione!
se fosse per quello che dici tu starebbero davanti le mille, io invece te l'ho spiegato, ma mi hai contraddetto, tu sai dirmelo oppure no perché stanno davanti?

così forse concludiamo..



Ora si parla di accelerazione? Ma non era velocità massima??? Claudio deciditi!! Considera che non ho avuto tempo di leggere bene le pagine precedenti quindi a volte ti chiedo informazioni per chiarezza!

Allora riprendiamo.

Quali sono i dati tra le varie moto? Potresti scrivermeli senza che li vado a cercare? Di quali modelli (annate) parliamo?

Guarda Claudio che tu non hai spiegato scientificamente nulla, hai solo scritto in maniera "arrogantella" ad Animale: la coppia non è di casa da te?
E io ti ho risposto: che mazza c'entra la coppia?
Semmai la potenza!!!!

Non serve un ingegnere meccanico (potrei anche esserlo), la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri, non l'ho inventato io!

Se mi scrivi i dati possiamo vedere quali sono le variazioni e provare a dare delle spiegazioni. Ripeto la coppia da sola non spiega nulla, potrebbero essere altre le variabili.
 
3302006
3302006 Inviato: 2 Gen 2008 14:02
 

Miscia ha scritto:


Ci rinuncio... hai appena detto che è la potenza che influenza l'accelerazione e te ne esci con sta frase. Mi tiro fuori icon_confused.gif


Allora o sono io o siete voi!
Un conto è la coppia pura, un conto è la potenza = coppia x numero di giri.
Claudio sostiene che più coppia vuol dire più accelerazione e più velocità massima, io sostengo che non è così matematico, più coppia da sola non significa di per se maggiore accelerazione e maggiore velocità massima?
Ora è chiaro?
 
3302007
3302007 Inviato: 2 Gen 2008 14:02
 

claudioSTK ha scritto:
ricordate che i cavalli non sono un parametro così fondamentale, se non per farsi una minima idea


Più che altro perchè per conoscere un motore bisogna avere il grafico della caratteristica meccanica (grafico della coppia al variare del numero di giri e quindi quello della potenza) e non solo i valori massimi che non vogliono dire nulla! icon_smile.gif
 
3302043
3302043 Inviato: 2 Gen 2008 14:04
 

guarda non è cattiveria, ma non puoi arrivare dal nulla a dire che ho torto quando ho dato una spiegazione che sicuramente neanche hai capito o non avevi mai letto, dato che in 4 post hai ripetuto la stessa cosa. sicuramente ignori il motivo per cui la potenza è uguale a coppia*numero di giri (espressione finale di una banale dimostrazione), visto che ti sei dovuto servire di cose trovate su internet e ora ritratti il tutto dicendo che non hai capito di che si parlava (però per contraddirmi si).. scusami ma mi sembri un pò paravento, quindi per me la discussione è chiusa qui icon_razz.gif

Citazione:
Allora o sono io o siete voi!
Un conto è la coppia pura, un conto è la potenza = coppia x numero di giri.
Claudio sostiene che più coppia vuol dire più accelerazione e più velocità massima, io sostengo che non è così matematico, più coppia da sola non significa di per se maggiore accelerazione e maggiore velocità massima?
Ora è chiaro?


sei scorretto perché provi a mettermi in bocca cose che non ho mai detto, io mi riferivo a questo confronto, comunque chiusa qui, convinto tu delle due nozioni che hai letto e stop!

Miscia, hai centrato quello che intendevo!
 
3302144
3302144 Inviato: 2 Gen 2008 14:11
 

claudioSTK ha scritto:
guarda non è cattiveria, ma non puoi arrivare dal nulla a dire che ho torto quando ho dato una spiegazione che sicuramente neanche hai capito o non avevi mai letto, dato che in 4 post hai ripetuto la stessa cosa. sicuramente ignori il motivo per cui la potenza è uguale a coppia*numero di giri (espressione finale di una banale dimostrazione), visto che ti sei dovuto servire di cose trovate su internet e ora ritratti il tutto dicendo che non hai capito di che si parlava (però per contraddirmi si).. scusami ma mi sembri un pò paravento, quindi per me la discussione è chiusa qui icon_razz.gif



sei scorretto perché provi a mettermi in bocca cose che non ho mai detto, io mi riferivo a questo confronto, comunque chiusa qui, convinto tu delle due nozioni che hai letto e stop!

Miscia, hai centrato quello che intendevo!


Caro Claudio stai facendo una brutta figura, sei tu che hai scritto una cosa ERRATA e ora chiudi il discorso, non sei corretto!
Mi dici cosa c'entra la coppia pura con l'accelerazione e la velocità massima???? Non ti metto in bocca nulla, l'hai scritto tu!
Qui sono quasi tutti ragazzi giovani e non ritengo giusto gli vengano scritte cose errate da pseudo esperti!

Se non credi a me, spiegami questo!

Legame della potenza e coppia motrice con la velocità massima.


Per poter definire la velocità di un mezzo non è tanto utile utilizzare i valori di coppia, ma i valori di coppia moltiplicati la velocità di rotazione del motore, la cosiddetta potenza massima, infatti a parità di mezzo e quindi di resistenza alla penetrazione nell'aria, ma con potenze diverse anche se a parità di curva di coppia, s'avrà una velocità maggiore con il motore con potenza superiore, perché con un maggiore numero di giri si può adottare un rapporto di riduzione superiore e quindi avere minore forza resistente ad ogni ciclo.

Il motivo quindi per cui viene utilizzata il valore di potenza massima è perché rispecchia meglio e in modo più semplice le doti velocistiche dei motori, aiutando parecchio il confronto tra vari tipi di motore, dato che la potenza è data dal prodotto della forza con la velocità e visto che ad una determinata velocità si ha una precisa resistenza per ogni determinata forma del veicolo, risulta essere molto più comodo e veloce utilizzare il valore di potenza massima, visto che altrimenti per confrontare più motori bisognerebbe valutare i valori di coppia in proporzione alle varie marce.


Confrontando un motore con un elevata curva di coppia con pochi giri motore o un motore con tanti giri motore e poca coppia, vedremo che questi nel caso forniscano la stessa potenza massima, la velocità massima sarà la stessa.


Chi ha ragione Claudio????

Ultima modifica di Matrix7117 il 2 Gen 2008 14:16, modificato 1 volta in totale
 
3302207
3302207 Inviato: 2 Gen 2008 14:16
 

ah, quindi avrei torto.. bene, allora non ti dispiacerà copiarmi dove scrivo che in generale la coppia pura è strettamente legata ad accelerazione e velocità massima?

ho scritto ben due volte che la coppia di per se non da nessuna spinta perché è un valore istantaneo in compenso.. dai attendo che mi copi il post, perché magari troppi panettoni mi hanno rimbambito!

per cortesia evita di copiarmi cose chilometriche da wikipedia per provare ad aver ragione e copiami invece quello che mi metti in bocca


visto che sono buono e non me la prendo (al contrario di te) evidenzio la parte che interessa questo confronto che è un caso particolare:
Codice:
dato che la potenza è data dal prodotto della forza con la velocità e visto che ad una determinata velocità si ha una precisa resistenza per ogni determinata forma del veicolo, risulta essere molto più comodo e veloce utilizzare il valore di potenza massima, visto che altrimenti per confrontare più motori bisognerebbe valutare i valori di coppia in proporzione alle varie marce.


fortuna che c'era scritto in quello che hai copiato, altrimenti dicevi che me l'ero inventato

Ultima modifica di claudioSTK il 2 Gen 2008 14:19, modificato 1 volta in totale
 
3302233
3302233 Inviato: 2 Gen 2008 14:17
 

Leggi sopra e dimmi chi ha ragione! Sii corretto per favore.
 
3302241
3302241 Inviato: 2 Gen 2008 14:18
 

Matrix7117 ha scritto:


Caro Claudio stai facendo una brutta figura, sei tu che hai scritto una cosa ERRATA e ora chiudi il discorso, non sei corretto!
Mi dici cosa c'entra la coppia pura con l'accelerazione e la velocità massima???? Non ti metto in bocca nulla, l'hai scritto tu!
Qui sono quasi tutti ragazzi giovani e non ritengo giusto gli vengano scritte cose errate.


Ma cosa vuol dire coppia pura???? icon_confused.gif
La coppia è coppia!!! Se vuoi aumentare la potenza devi aumentare la coppia e quindi più coppia uguale a più potenza e quindi maggiore accelerazione. Più potenza uguale più accelerazione quindi maggiore velocità massima.
Il problema è che non è detto che un motore che eroga un potenza mostruosa ad alti giri riesca in sesta marcia a superare il numero di giri al minuto, ovviamente più in basso, in cui ha meno coppia e quindi potenza. Parimenti una moto con meno potenza massima e quindi meno coppia in alto può però avere un valore di coppia più costante che le faccia avere un valore di potenza maggiore ad un numero di giri inferiore facendo sì che riesca ad allungare di più in sesta marcia.
Se poi vogliamo essere precisi la frase "più coppia uguale più velocità" è giustissima. Se prendi due motori identici e ad uno aumenti la coppia, e quindi la potenza, questo andrà di più!
Se poi vogliamo fare gli ingegneri allora smettiamo di parlare di coppia e potenza e mettiamoci a parlare di pme e ne ho per due giorni (anche se dovrei andare a studiare icon_confused.gif ).
 
3302307
3302307 Inviato: 2 Gen 2008 14:23
 

Matrix7117 ha scritto:
Leggi sopra e dimmi chi ha ragione! Sii corretto per favore.


senti adesso mi hai scocciato! il post dove ho scritto così non me l'hai copiato, te ne stai seduto a cercare con google cose di cui non hai la benché minima idea e dici di aver studiato, quando l'unica argomentazione che hai è GOOGLE o WIKIPEDIA, per cortesia tornatene al bar!

non sono toni a me consoni, ma non mi sta bene che provi a fare il furbo quando non ne sai niente mentre io sto da anni dentro le competizioni e ho cercato di far capire perché l'esito di un confronto è andato in quel modo!

ciao!

Ultima modifica di claudioSTK il 2 Gen 2008 14:24, modificato 1 volta in totale
 
3302324
3302324 Inviato: 2 Gen 2008 14:23
 

Per cortesia stiamo calmi........... icon_wink.gif
 
3302335
3302335 Inviato: 2 Gen 2008 14:24
 

Miscia ha scritto:


Ma cosa vuol dire coppia pura???? icon_confused.gif
La coppia è coppia!!! Se vuoi aumentare la potenza devi aumentare la coppia e quindi più coppia uguale a più potenza e quindi maggiore accelerazione. Più potenza uguale più accelerazione quindi maggiore velocità massima.
Il problema è che non è detto che un motore che eroga un potenza mostruosa ad alti giri riesca in sesta marcia a superare il numero di giri al minuto, ovviamente più in basso, in cui ha meno coppia e quindi potenza. Parimenti una moto con meno potenza massima e quindi meno coppia in alto può però avere un valore di coppia più costante che le faccia avere un valore di potenza maggiore ad un numero di giri inferiore facendo sì che riesca ad allungare di più in sesta marcia.
Se poi vogliamo essere precisi la frase "più coppia uguale più velocità" è giustissima. Se prendi due motori identici e ad uno aumenti la coppia, e quindi la potenza, questo andrà di più!
Se poi vogliamo fare gli ingegneri allora smettiamo di parlare di coppia e potenza e mettiamoci a parlare di pme e ne ho per due giorni (anche se dovrei andare a studiare icon_confused.gif ).


Miscia perdonami ma continui a non capire! Non è detto più coppia=più potenza, allora non ci capiamo! Prendi l'esempio dei camion e dei trattori. Per aumentare la potenza ci sono molti metodi, tra cui la coppia o il NUMERo di GIRI. Ma
Se aumenti la coppia ma abbassi il numero di giri, non aumenta la potenza!!!
Miscia stai facendo molta confusione.
 
3302377
3302377 Inviato: 2 Gen 2008 14:27
 

claudioSTK ha scritto:


senti adesso mi hai scocciato! il post dove ho scritto così non me l'hai copiato, te ne stai seduto a cercare con google cose di cui non hai la benché minima idea e dici di aver studiato, quando l'unica argomentazione che hai è GOOGLE o WIKIPEDIA, per cortesia tornatene al bar!

non sono toni a me consoni, ma non mi sta bene che provi a fare il furbo quando non ne sai niente mentre io sto da anni dentro le competizioni e ho cercato di far capire perché l'esito di un confronto è andato in quel modo!

ciao!


Mi attengo a quello che ha scritto il moderatore se no dovrei mandarti a quel paese.
Al bar ci stai tu e anche troppo, io ti porto prove e formule (incontrovertibili) tu continui a chiacchiarare e non spieghi le cose ERRATE che hai scritto!
La coppia con la velocità massima e l'accelerazione pura (che non è la ripresa) non c'entra una beneamata MAZZA!!!
E ci corri pure in moto?!?!
 
3302395
3302395 Inviato: 2 Gen 2008 14:29
 

e qui siamo d'accordo, mi copi dove l'ho scritto gentilmente?
 
3302419
3302419 Inviato: 2 Gen 2008 14:30
 

Matrix7117 ha scritto:


Miscia perdonami ma continui a non capire! Non è detto più coppia=più potenza, allora non ci capiamo! Prendi l'esempio dei camion e dei trattori. Per aumentare la potenza ci sono molti metodi, tra cui la coppia o il NUMERo di GIRI. Ma
Se aumenti la coppia ma abbassi il numero di giri, non aumenta la potenza!!!
Miscia stai facendo molta confusione.


AHUAHUAHAUHAUAHUAHAUHAUAHAUHAUAHU

A parte che aumentare il numero di giri è un palliativo e va bene solo su veicoli da competizione ed è per questo che bisognerebbe parlare di pme e non potenza!

Io ho scritto questo:
Citazione:
Se poi vogliamo essere precisi la frase "più coppia uguale più velocità" è giustissima. Se prendi due motori identici e ad uno aumenti la coppia, e quindi la potenza, questo andrà di più!


Quindi intendevo a numero di giri massimo uguale.
Non mi pare che le moto in questione vadano una a 13500 giri/min e l'altra a 1500 giri/min icon_confused.gif
 
3302532
3302532 Inviato: 2 Gen 2008 14:38
 

claudioSTK ha scritto:
e qui siamo d'accordo, mi copi dove l'ho scritto gentilmente?


Allora di cosa stiamo discutendo scusa?
L'hai scritto a pagina 1, ultimo post, riporto testualmente:" la coppia non è di casa da te"?.
 
3302551
3302551 Inviato: 2 Gen 2008 14:40
 

Matrix7117 ha scritto:
La coppia con la velocità massima e l'accelerazione pura (che non è la ripresa) non c'entra una beneamata MAZZA!!!
E ci corri pure in moto?!?!


Quello che non vuoi capire è che stai facendo confusione TU! Tu non stai parlando di valori generali ma di valori massimi! Allora ok, ti dico il valore di coppia max non influenza niente, ma neanche quello di potenza a questo punto.
Questo tuo errore concettuale lo si capisce quando distingui accelerazione da ripresa! Teoricamente sono la stessa cosa, sono entrambe delle acclerazioni, fatte però in condizioni diverse. Entrambe variano a seconda della potenza disponibile, e quindi dalla coppia! Se ora non ti piace usare la parola coppia per valutare l'accelerazione usiamo la potenza. Anche nella ripresa conta la potenza disponibile per poter variare la velocità del veicolo aumentandola; ne consegue che il motore che ad un numero di giri più basso ha una potenza maggiore avrà anche più ripresa. Quindi coppia è potenza sono legati ed è stupido considerare per l'accelerazione la potenza e per la ripresa la coppia in quanto dovresti considerare la coppia ai bassi regimi per la ripresa e la coppia agli alti regimi per l'accelerazione (puoi anche cambiare la parola coppia con potenza e il risultato non cambia). Spero di essere stato chiaro icon_confused.gif
 
3302576
3302576 Inviato: 2 Gen 2008 14:41
 

Matrix7117 ha scritto:
claudioSTK ha scritto:
e qui siamo d'accordo, mi copi dove l'ho scritto gentilmente?


Allora di cosa stiamo discutendo scusa?
L'hai scritto a pagina 1, ultimo post, riporto testualmente:" la coppia non è di casa da te"?.


la domanda era

Citazione:
provato con la zzr con 2 denti in più di pignone, risultato la busa a 321 e la zzr a 331, sono rimasto fuori dai panni su come una busa da 150 cavalli alla ruota possa dare tanto allungo a due mille che dichiarano più di 180 cavalli (ed erano entrambe provviste di g-pack), una sola ha toccato i 305


la risposta mia

Citazione:
la coppia non è di casa da te?


per dire: i cavalli non sono l'unico parametro in una prova di accelerazione con plurifrazionati che hanno cubature diverse!

adesso che abbiamo dimostrato scientificamente che non sai leggere possiamo chiudere la discussione, non avrai più risposte da me in questo topic
 
3302577
3302577 Inviato: 2 Gen 2008 14:41
 

Miscia ha scritto:


Quello che non vuoi capire è che stai facendo confusione TU! Tu non stai parlando di valori generali ma di valori massimi! Allora ok, ti dico il valore di coppia max non influenza niente, ma neanche quello di potenza a questo punto.
Questo tuo errore concettuale lo si capisce quando distingui accelerazione da ripresa! Teoricamente sono la stessa cosa, sono entrambe delle acclerazioni, fatte però in condizioni diverse. Entrambe variano a seconda della potenza disponibile, e quindi dalla coppia! Se ora non ti piace usare la parola coppia per valutare l'accelerazione usiamo la potenza. Anche nella ripresa conta la potenza disponibile per poter variare la velocità del veicolo aumentandola; ne consegue che il motore che ad un numero di giri più basso ha una potenza maggiore avrà anche più ripresa. Quindi coppia è potenza sono legati ed è stupido considerare per l'accelerazione la potenza e per la ripresa la coppia in quanto dovresti considerare la coppia ai bassi regimi per la ripresa e la coppia agli alti regimi per l'accelerazione (puoi anche cambiare la parola coppia con potenza e il risultato non cambia). Spero di essere stato chiaro icon_confused.gif


No Miscia, ripeto stai facendo molta confusione!
 
3302623
3302623 Inviato: 2 Gen 2008 14:44
 

Matrix7117 ha scritto:


No Miscia, ripeto stai facendo molta confusione!


Lo dirò al mio professore di propulsori termici e mi farò spiegare meglio. Nel frattempo illuminami tu! icon_wink.gif
 
3302787
3302787 Inviato: 2 Gen 2008 14:54
 

claudioSTK ha scritto:


per dire: i cavalli non sono l'unico parametro in una prova di accelerazione con plurifrazionati che hanno cubature diverse!

adesso che abbiamo dimostrato scientificamente che non sai leggere possiamo chiudere la discussione, non avrai più risposte da me in questo topic


Adesso che hai scritto quest'altra cosa ERRATA possiamo chiudere.
Se non sono i cavalli, TANTO MENO la coppia (mi sembra ovvio)!!!!
 
3302810
3302810 Inviato: 2 Gen 2008 14:56
 

Miscia ha scritto:


Lo dirò al mio professore di propulsori termici e mi farò spiegare meglio. Nel frattempo illuminami tu! icon_wink.gif


No no Miscia fallo dire al tuo professore, lascio a lui il compito!
Mi avete "sdrumato" i maroni per spiegare una cosa elementare.
 
3302817
3302817 Inviato: 2 Gen 2008 14:57
 

Matrix7117 ha scritto:


No no Miscia fallo dire al tuo professore, lascio a lui il compito!
Mi avete "sdrumato" i maroni per spiegare una cosa elementare.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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