claudioSTK ha scritto:
andiamo con ordine: la coppia in sè stessa, come ho già detto, è un valore istantaneo, quindi non da neanche spinta, ti ho scritto comunque sopra perché l'ho citata
il peso va di gran lunga a favore della 1000, i rapporti, beh, se vuoi posso farti un calcolo ogni 250 giri motore con i rapporti di ognuna, ma non ne ho alcuna voglia, inoltre abbiamo 10cv dichiarati in meno, visto che voglio venirti incontro facciamo che ce ne sono 5 di differenza alla ruota, ma non è così, l'aereodinamica non c'entra niente in accelerazione, forse dai 200 in su, ma la busa se n'è già andata
mi fa piacere che mi posti "cosette semplici" quando io ti ho parlato di dimensioni fisiche e valori istantanei, tra l'altro prese da google, ma non ne ho bisogno! semplicemente ripeti quello che senti\leggi (le riviste hanno educato tutti i migliori frequentatori di bar) senza effettivamente capirlo, visto che in diversi casi questi parametri sono utili, ma in confronti come questo bisogna per forza interpretare ed elaborare diversi dati, quindi bisogna capire di che si parla quando diciamo potenza, accelerazione, velocità, istante... capisco che non tutti possono aver studiato la meccanica classica, però non andate a contraddire chi l'ha fatto, tantomeno cercando con google!
Un esperto come te dovrebbe avere dei concetti che non hai!
Non cerco nulla su google, mentre so chi sei tu ( e me ne compiaccio) tu non sai chi sono io, non ho bisogno di cercare nulla su internet.
Ti sfugge o non conosci un concetto di quelli che tu definisci base, il NUMERO di GIRI.
I camion e i trattori hanno una gran coppia ma non mi sembra che "corrano" così tanto.
Non "corrono" perchè hanno un bassissimo numero di giri.
Se moltiplichi la coppia per il numero di giri avrai la potenza massima e quindi si ritorna al concetto da me sempre espresso, la velocità massima dipende dalla POTENZA e non dalla COPPIA.
Se poi tu intendi che la coppia è parte della potenza allora siamo d'accordo, ma da sola, alta o bassa, non influisce sulla velocità massima.
Più di questo non so cosa dirti.....!