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Delusione Hayabusa VS zzr1400 e SS [allungo e accelerazione]
3305359
3305359 Inviato: 2 Gen 2008 19:22
 

claudioSTK ha scritto:
è scorretto formalmente miscia, non puoi ovviamente avere la stessa coppia alla ruota altrimenti avresti un moto uniformemente accelerato!

edit: colpa mia, non avevo letto alla ruota, perdonatemi!


Eh sì... era proprio alla ruota il problema... anche perchè la coppia del motore si misura direttamente all'albero, prima di cambio e trasmissione secondaria e finale icon_biggrin.gif
 
3305362
3305362 Inviato: 2 Gen 2008 19:23
 

madonna che gaffe! penso che mi si è fusa la testa con l'altro discorso! icon_lol.gif

scappo a nascondermi, però la storia della forza esercitata sul pedale è giusta!

Ultima modifica di claudioSTK il 2 Gen 2008 19:23, modificato 1 volta in totale
 
3305368
3305368 Inviato: 2 Gen 2008 19:23
 

claudioSTK ha scritto:
la coppia esercitata è la medesima, è la resistenza che aumenta, quindi la spinta è minore!

per tornare alla bici, se io esercito la forza di 1N sul pedale (che facciamo finta sia di lunghezza 1 metro dal fulcro) in posizione orizzontale, se ho la prima parto, se ho la quinta no! se io invece alla quinta c'arrivo gradualmente, sono diventato hulk nel tragitto oppure ho incontrato una minore resistenza?

altro esempio, se metto un rapporto talmente lungo che la coppia motrice non è abbastanza per partire la potenza diventa 0?

coppia e potenza sono proporzionali, quindi secondo il tuo (vostro) ragionamento io in sesta ho meno coppia che in prima, però ho la stessa potenza! come è possibile a parità di giri ciò?!



Ti ho riportato le parole pari pari dal manuale e mi sembra abbastanza chiaro... qualcuno più quotato di me (Miscia... de_corsa...) può confermarti che quella è la verità!
Certo, in sesta esprimo meno coppia che in prima, ovviamente non come valore al motore, ma espresso su strada..
Se tu dovessi mettere un rapporto lunghissimo la tua moto farebbe fatica a partire perchè non esprimerebbe coppia sufficiente per vincere la resistenza e muoversi..
E come quando si cerca di svitare un dado particolarmente duro con una brugola... uso la parte corta come leva o quella lunga? ovviamente la seconda che mi permette di avere più coppia a parità di potenza (la mia forza)

claudioSTK ha scritto:
è ovvio che non puoi avere la stessa variazione di velocità che hai da fermo, ma non dipende dal fatto che la coppia ti diminuisce!


E come mai allora?
Perche allora non parti direttamente in sesta visto che sei convinto che a parità di giri la sesta esprima la stessa coppia della prima???? a 1000 giri in sesta ti imballi, in prima per nulla, come mai??



Continuiamo domani che ora scappo in palestra... Claudio chiedi delucidazioni a qualche ingegnere del tuo entourage... ti confermerà quello che sto scrivendo..
Saluti icon_wink.gif
 
3305369
3305369 Inviato: 2 Gen 2008 19:23
 

Non succede nulla, nessuno è qui per giudicarti!
 
3305376
3305376 Inviato: 2 Gen 2008 19:24
 

PaoloKawa ha scritto:


E come mai allora?
Perche allora non parti direttamente in sesta visto che sei convinto che a parità di giri la sesta esprima la stessa coppia della prima???? a 1000 giri in sesta ti imballi, in prima per nulla, come mai??



Continuiamo domani che ora scappo in palestra... Claudio chiedi delucidazioni a qualche ingegnere del tuo entourage... ti confermerà quello che sto scrivendo..
Saluti icon_wink.gif


Paolo è stato tutto chiarito.
 
3305382
3305382 Inviato: 2 Gen 2008 19:25
 

Ehi Claudio bella moto la K1200R!
 
3305394
3305394 Inviato: 2 Gen 2008 19:26
 

Matrix7117 ha scritto:


Paolo è stato tutto chiarito.


Si scusa ho visto solo ora... scappooooooooooooooooooo sono in ritardissimo... un saluto a tutti icon_wink.gif
 
3305469
3305469 Inviato: 2 Gen 2008 19:35
Oggetto: Re: Delusione Hayabusa VS zzr1400 [allungo e accelerazione]
 

-Animale- ha scritto:
Qui da noi abbiamo provato in autostrada una hayabusa de 99, una zzr1400 con g-pack e una r1 k7 e una gsxr1000 k7.In accelerazione le prime due hanno staccato di parecchio le 1000 mentre in allungo la più forte è stata la hayabusa con 322 km/h di gps, eppure pensavo che la favorita fosse la zzr1400.....voi che ne pensate?eppure c'è un forte divario di cavalleria fra le due



a me i 322 della hayabusa mi smebrano troppo ottimistici.
 
3305522
3305522 Inviato: 2 Gen 2008 19:41
Oggetto: Re: Delusione Hayabusa VS zzr1400 [allungo e accelerazione]
 

cex ha scritto:



a me i 322 della hayabusa mi smebrano troppo ottimistici.


Infatti di prova sono 311,5 km/h e i cavalli 163,35 (niente male)!
 
3305736
3305736 Inviato: 2 Gen 2008 20:07
 

Matrix7117 ha scritto:
Ehi Claudio bella moto la K1200R!


Me lo chiedevo anche io...come va?? icon_smile.gif
 
3305769
3305769 Inviato: 2 Gen 2008 20:10
Oggetto: Re: Delusione Hayabusa VS zzr1400 [allungo e accelerazione]
 

Matrix7117 ha scritto:
cex ha scritto:



a me i 322 della hayabusa mi smebrano troppo ottimistici.


Infatti di prova sono 311,5 km/h e i cavalli 163,35 (niente male)!



per l'amor di dio. già arrivare a 311 è una grande cosa.
però leggendo la prova di superbike italia della zzr 1400 con kit turbo, i 322 di una hayabusa standard sono troppi
 
3306027
3306027 Inviato: 2 Gen 2008 20:32
Oggetto: Re: Delusione Hayabusa VS zzr1400 [allungo e accelerazione]
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 22:39, modificato 1 volta in totale
 
3306170
3306170 Inviato: 2 Gen 2008 20:46
 

TheFlash ha scritto:


Me lo chiedevo anche io...come va?? icon_smile.gif


Va molto bene, un bel missile ma ha un'erogazione piuttosto "piatta", cammina tanto ma non sembra, è praticamente sempre in "coppia"!
 
3306182
3306182 Inviato: 2 Gen 2008 20:48
Oggetto: Re: Delusione Hayabusa VS zzr1400 [allungo e accelerazione]
 

cex ha scritto:



per l'amor di dio. già arrivare a 311 è una grande cosa.
però leggendo la prova di superbike italia della zzr 1400 con kit turbo, i 322 di una hayabusa standard sono troppi


Si concordo con te Cex.
 
3306271
3306271 Inviato: 2 Gen 2008 20:57
 

Matrix7117 ha scritto:


Va molto bene, un bel missile ma ha un'erogazione piuttosto "piatta", cammina tanto ma non sembra, è praticamente sempre in "coppia"!


Porca vacca ci credo! Adesso mi sfugge un attimo...è un 4 cilindri no?
Caspita un giorno voglio provarla una moto con almeno più di 100nm! icon_biggrin.gif
 
3306295
3306295 Inviato: 2 Gen 2008 20:59
 

TheFlash ha scritto:


Porca vacca ci credo! Adesso mi sfugge un attimo...è un 4 cilindri no?
Caspita un giorno voglio provarla una moto con almeno più di 100nm! icon_biggrin.gif


Si, è un 4 cilindri inclinato 1200 cc e 163 cavallozzi, poi esteticamente è meravigliosa.
 
3306411
3306411 Inviato: 2 Gen 2008 21:09
 

secondo me,lo scontro titanico per gli amanti dei pesi massimi sarà tra lo zzr 1400 da 203 cv del 2008 e l'hayabusa da 197 cv del 2008 icon_eek.gif

senza limitazione, se ne vedranno delle belle.... icon_biggrin.gif
 
3307741
3307741 Inviato: 2 Gen 2008 23:30
 

ninji ha scritto:
secondo me,lo scontro titanico per gli amanti dei pesi massimi sarà tra lo zzr 1400 da 203 cv del 2008 e l'hayabusa da 197 cv del 2008 icon_eek.gif

senza limitazione, se ne vedranno delle belle.... icon_biggrin.gif
una mezza sfida trà i due colossi l'hanno già fatta, solo che erano limitate icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3318467
3318467 Inviato: 3 Gen 2008 22:09
 

su quale numero di superbike italia hanno provato la zzr1400 turbo?
 
12583611
12583611 Inviato: 22 Ott 2011 12:22
 

-Animale- ha scritto:
riprovato con la zzr con 2 denti in più di pignone, risultato la busa a 321 e la zzr a 331, sono rimasto fuori dai panni su come una busa da 150 cavalli alla ruota possa dare tanto allungo a due mille che dichiarano più di 180 cavalli (ed erano entrambe provviste di g-pack), una sola ha toccato i 305


Beh anche la hayabusa dichiara 179 cv... poi bisogna vedere quanto fanno alla ruota i 2 mille ^^
 
14668634
14668634 Inviato: 2 Ott 2013 13:25
Oggetto: Accelerazione: 1000 supersport vs. ZZR1400, Hayabusa & Co.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè, in tutti i confronti che vedo su YouTube (ma anche in diverse testimonianze che ho letto sui rispettivi forum), le varie ZZR e Busa di turno bastonano le SS più all'avanguardia in confronti di pura accelerazione (non ripresa da marce alte; fin lì ci arrivo anche io).
Non capisco come la maggiore coppia di questi bestioni si rifletta in una supremazia del genere, nonostante il rapporto peso/potenza sia a vantaggio dei 1000 da corsa.
Grazie.
 
14668656
14668656 Inviato: 2 Ott 2013 13:35
 

forse per la diversa rapportatura e per il maggior peso delle "grosse" che non le fa cappottare, e quindi riescono a tenere il gas più aperto.

ma non mi fiderei molto delle sfide filmate su you tube, visto che non sappiamo inanzitutto se le moto sono di serie, e soprattutto il livello di bravura dei guidatori.

piuttosto bisognerebbe fare una ricerca sulle prove fatte dai tester dei vari giornali.....
 
14668689
14668689 Inviato: 2 Ott 2013 13:57
 

Non ci vedo nulla di strano. Un dragster batte tranquillamente una F1 in accelerazione pura, poi però si ferma (e non deve fare le curve).

Se si guarda i numeri quelle supertourer sono avanti alle supersport in tutto (accelerazione, ripresa, velocità massima) in virtù di motori dai tanti cc, dai tanti cv e dai tanti nM, però hanno un comportamento stradale ben diverso perché, d'altra parte, si rivolgono ad un pubblico ben diverso.

Chiaramente il rapporto peso/potenza dice e non dice, soprattutto andrebbe vista la coppia al numero di giri perché se un 1400, come penso, ha più coppia e più in basso, va da sé che parte subito meglio e per riprenderle occorre spazio.
 
14668691
14668691 Inviato: 2 Ott 2013 13:58
 

Quoto che si dovrebbe fare una ricerca ben strutturata, con medesimi piloti come tester, situazioni identiche per tutte le moto e ovviamente ripetendo i test.
ma, benchè io non sia assolutamente un esperto, posso permettermi di dire che le SS sono progettate per dare il meglio "sempre" (dritto, curva veloce, curva lenta, cambio di direzione, accelerazione da fermo, ripresa) in somma dei Caccia che non volano solo perchè non hanno le ali.
Le Maxi sono più sbilanciate.. e questo permette di avere dei punti forti dati da Coppia e Cavalli in abbondanza (manco le altre fossero dei giocattolini senza carattere icon_eek.gif )
ma dubito che in un cambio di direzione veloce riusciresti a sfruttare la loro accelerazione quanto con una SS.
Credo che sia tutta questione di obiettivi diversi.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14668776
14668776 Inviato: 2 Ott 2013 14:34
 

Maggiore cilindrata, maggiore interasse, cavalli da buttare... e perchè no, ci stà anche il fattore moda. Senza contare che elaborare un mille con ciclistica da 600 è diverso che montare un big bore su uno ZZR che ha già 200cv all'attivo.
 
14668929
14668929 Inviato: 2 Ott 2013 15:51
 

In sintesi, quindi, secondo voi è solo una questione di rapportatura più corta: marce più corte che una Busa o una ZZR possono permettersi in virtù del peso e dell'interasse maggiore, che permettono loro di non impennare a pari o inferiore potenza... eusa_think.gif
Il dubbio mi è venuto perchè ho visto dei confronti con partenze non da fermo, ma da 100 km/h a 300 km/h: in questa condizione, una SS può partire in prima con il motore in piena coppia (e la bravura del pilota conta pure poco)... eppure non basta... eusa_wall.gif
 
14670426
14670426 Inviato: 3 Ott 2013 12:04
 

l'hayabusa (falco pellegrino) è volutamente creata per essere la moto più veloce, l'unico ambiente sensato è un'autostrada senza limitazioni.
Ricordo una volta usai l'haya insieme a un compagno con l'R6 su un percorso montano ma comunque ben scorrevole ed era molto vistoso il gap che c'era tra i tratti rettilinei dove io scomparivo e i tratti di curve dove lui recuperava.

...Il ricordo che ho è di un motore con una spinta infinita icon_wink.gif
 
14671530
14671530 Inviato: 3 Ott 2013 21:08
 

Mark13 ha scritto:
l'hayabusa (falco pellegrino) è volutamente creata per essere la moto più veloce, l'unico ambiente sensato è un'autostrada senza limitazioni.
Ricordo una volta usai l'haya insieme a un compagno con l'R6 su un percorso montano ma comunque ben scorrevole ed era molto vistoso il gap che c'era tra i tratti rettilinei dove io scomparivo e i tratti di curve dove lui recuperava.

...Il ricordo che ho è di un motore con una spinta infinita icon_wink.gif

Va beh, ma era una R6: io parlavo di confronto con una R1 icon_biggrin.gif
 
14671820
14671820 Inviato: 4 Ott 2013 0:04
 

Mark13 ha scritto:
l'hayabusa (falco pellegrino) è volutamente creata per essere la moto più veloce, l'unico ambiente sensato è un'autostrada senza limitazioni.
Ricordo una volta usai l'haya insieme a un compagno con l'R6 su un percorso montano ma comunque ben scorrevole ed era molto vistoso il gap che c'era tra i tratti rettilinei dove io scomparivo e i tratti di curve dove lui recuperava.

...Il ricordo che ho è di un motore con una spinta infinita icon_wink.gif

la prima versione della hayabusa era la moto di serie più veloce , adesso è limitata a 299km/ come tutte le 1000 ss
 
14673252
14673252 Inviato: 4 Ott 2013 18:36
 

Non fatevi ingannare dalla mole delle varie 1300/1400, il peso conta abbastanza poco (a meno che non sia davvero eccessivo) nelle gare si accelerazione, quando le velocità di cui si parla e le potenze in gioco sono così elevate. Motori così grossi e potenti, con un interasse bello lungo riescono a scaricare fin da subito tutta la potenza, inoltre una Hayabusa e la ZZR offrono una migliore protezione areodinamica al pilota e deviano meglio il flusso dell'aria.

In sostanza: più cv e più protezione areodinamica, con anche maggiore possibilità di scaricare a terra i cv senza impennare. Direi che basta e avanza come spiegazione icon_smile.gif
 
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