luca80 ha scritto:
Anche io credo nella via del 3 cilindri in motoGP o, comunque, in generale.
Aumentando il numero di giri e diminuendo la cilindrata, si potrà equiparare la potenza dei 4 cilindri attuali ma con una coppia più corposa. Ed è inutile rispondere "allora aumentiamo i giri ai 4 cilindri" perchè si tratterebbe di potenza non utilizzabile. Tanto vale impegnarsi sulla coppia (cioè sull'accelerazione) e non sulla velocità massima in termini assoluti.
Daltronde è un pò la strada che hanno percorso in F1 passando prima dal 12V al 10V e, poi, gradualmente negli ultimi anni, diminuendo la cilindrata da 3500c.c. agli attuali 2500c.c.
La sfida, dunque, sarà quella di trovare materiali e meccaniche di lavoro che diano affidabilità.
@claudioSTK: riguardo le spese di gestione ho letto che la Ducati SBK deve sostituire i pistoni dopo 750km e basamento, valvole e bielle dopo 1500km. Davvero riguarda tutti i team
Aumentando il numero di giri e diminuendo la cilindrata, si potrà equiparare la potenza dei 4 cilindri attuali ma con una coppia più corposa. Ed è inutile rispondere "allora aumentiamo i giri ai 4 cilindri" perchè si tratterebbe di potenza non utilizzabile. Tanto vale impegnarsi sulla coppia (cioè sull'accelerazione) e non sulla velocità massima in termini assoluti.
Daltronde è un pò la strada che hanno percorso in F1 passando prima dal 12V al 10V e, poi, gradualmente negli ultimi anni, diminuendo la cilindrata da 3500c.c. agli attuali 2500c.c.
La sfida, dunque, sarà quella di trovare materiali e meccaniche di lavoro che diano affidabilità.
@claudioSTK: riguardo le spese di gestione ho letto che la Ducati SBK deve sostituire i pistoni dopo 750km e basamento, valvole e bielle dopo 1500km. Davvero riguarda tutti i team
Se tutti useranno il 3 cilindri, perchè basta che uno usa il 4 e il 3 non ha più storia, ripeto è matematica!