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bicilindrico vs 4 cilindri in linea....curiosità
3287897
3287897 Inviato: 30 Dic 2007 20:09
 



TheFlash ha scritto:


Quoto!

Per Nap_636
Le prende in allungo ma anche nella ripresa dalle basse velocità...comunque si...a livello estetico è la più bella la 1098...forse...è uscito il nuovo ninja 10r che, porca miseria, mi piace un sacco... 0510_mina.gif


Ci sto facendo un pensierino sul nuovo ZX-10R ma sono indeciso per 2 motivi. Il primo è che non ho mai avuto Kawasaki e non so com'è messa come affidabilità, il secondo è che mi "arrapa" molto anche il GSX-R 1000 ma l'anno prossimo devo essere pronto a bestemmiare perchè cambierà di nuovo (parlo del 2009)!
 
3288247
3288247 Inviato: 30 Dic 2007 20:50
 

Matrix7117 ha scritto:


Ci sto facendo un pensierino sul nuovo ZX-10R ma sono indeciso per 2 motivi. Il primo è che non ho mai avuto Kawasaki e non so com'è messa come affidabilità, il secondo è che mi "arrapa" molto anche il GSX-R 1000 ma l'anno prossimo devo essere pronto a bestemmiare perchè cambierà di nuovo (parlo del 2009)!


Il gixxer 1000 mi piace molto anche a me...(ovviamente... icon_cool.gif icon_lol.gif ) ma sto 10r più lo vedo e più mi piace...caspita di profilo è troppo aggressiva!!

Guarda qui... icon_eek.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque secondo me tra kawa e suzu come affidabilità siamo lì...non siamo ai livelli di eccellenza honda/yamaha....
 
3288285
3288285 Inviato: 30 Dic 2007 20:54
 

TheFlash ha scritto:


Il gixxer 1000 mi piace molto anche a me...(ovviamente... icon_cool.gif icon_lol.gif ) ma sto 10r più lo vedo e più mi piace...caspita di profilo è troppo aggressiva!!

Guarda qui... icon_eek.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

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Comunque secondo me tra kawa e suzu come affidabilità siamo lì...non siamo ai livelli di eccellenza honda/yamaha....


Azz.... quanto è bella! Se la dovessi fare la prenderei però nera!
Sono curioso di vedere dal vivo il nuovo CBR 1000 RR, in foto non mi piace ma spesso dal vivo si cambia idea e poi è sempre Honda!
 
3288400
3288400 Inviato: 30 Dic 2007 21:03
 

Edit...matrix così come la vedi? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

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3288415
3288415 Inviato: 30 Dic 2007 21:05
 

Non mettere più foto, per me le moto sono quasi come le donne.....!!
Veramente bella.
 
3288482
3288482 Inviato: 30 Dic 2007 21:13
 

Matrix7117 ha scritto:
Non sono un grande estimatore del 3 cilindri e non credo avrà mai un gran successo.
E' la via di mezzo che non è carne e non è pesce, boh, non mi ispira!
Credo che il futuro sarà invece dei 4 e 5 cilindri e comunque sia dei plurifrazionati (imho ovviamente)!


forse nelle automobili, ma nelle moto gli alesaggi dove li metti?

già un V4 1000 deve "adattarsi" o, peggio, la moto deve adattarsi a lui, poi un 5 cilindri potrebbe arrivare anche a 15.000 giri, come lo riempi in basso?

ti assicuro che più in la un 3 cilindri avrà potenze ottime senza rinunciare a un bel tiro..
 
3288558
3288558 Inviato: 30 Dic 2007 21:21
 

claudioSTK ha scritto:


forse nelle automobili, ma nelle moto gli alesaggi dove li metti?

già un V4 1000 deve "adattarsi" o, peggio, la moto deve adattarsi a lui, poi un 5 cilindri potrebbe arrivare anche a 15.000 giri, come lo riempi in basso?

ti assicuro che più in la un 3 cilindri avrà potenze ottime senza rinunciare a un bel tiro..


A questo credo penseranno i tecnici, si inventeranno qualcosa.
Da un punto di vista di elaborazione, un 3 cilindri non potrà mai superare un 4 e via dicendo.
Non lo so, staremo a vedere, alla fine anche Ducati a dovuto tirar fuori un 4, credo che la via sia il 4/5 per forza maggiore (imho).
 
3288678
3288678 Inviato: 30 Dic 2007 21:33
 

con gli alesaggi corti non arrivi a sviluppare determinate potenze, il 990 honda V5 aveva un cilindro quasi indipendente, neanche in motogp ci fanno nulla, quindi trovo il tuo discorso fallace, almeno tecnicamente

un 4 elaborato oggi fa potenze paurose, ma non avrà mai la coppia di un 3, mentre il 3 più si va avanti più progredisce, mantenendo una coppia dignitosa!
 
3288749
3288749 Inviato: 30 Dic 2007 21:40
 

claudioSTK ha scritto:
con gli alesaggi corti non arrivi a sviluppare determinate potenze, il 990 honda V5 aveva un cilindro quasi indipendente, neanche in motogp ci fanno nulla, quindi trovo il tuo discorso fallace, almeno tecnicamente

un 4 elaborato oggi fa potenze paurose, ma non avrà mai la coppia di un 3, mentre il 3 più si va avanti più progredisce, mantenendo una coppia dignitosa!


Infatti un 4 di oggi ha più coppia di un 3 che non viene utilizzato in nessuna competizione! Il discorso coppia è complesso e non semplice come lo fai tu, forse è meglio aprire un altro topic.
Occhio che di discorsi "fallaci" ne vedo tanti..., magari è meglio usare altri termini!
 
3288805
3288805 Inviato: 30 Dic 2007 21:46
 

Matrix7117 ha scritto:
claudioSTK ha scritto:
con gli alesaggi corti non arrivi a sviluppare determinate potenze, il 990 honda V5 aveva un cilindro quasi indipendente, neanche in motogp ci fanno nulla, quindi trovo il tuo discorso fallace, almeno tecnicamente

un 4 elaborato oggi fa potenze paurose, ma non avrà mai la coppia di un 3, mentre il 3 più si va avanti più progredisce, mantenendo una coppia dignitosa!


Infatti un 4 di oggi ha più coppia di un 3 che non viene utilizzato in nessuna competizione! Il discorso coppia è complesso e non semplice come lo fai tu, forse è meglio aprire un altro topic.
Occhio che di discorsi "fallaci" ne vedo tanti..., magari è meglio usare altri termini!


l'area sottesa della curva di coppia diminuisce più è vasto l'arco di erogazione e tende a spostarsi in avanti più il motore è frazionato, 200cv di potenza sono fin troppi per moto di serie e il 3 c'arriverà fra qualche anno, mentre il 4 non avrà riempito completamente l'erogazione!

certo se parliamo di motogp, dove guidi dai 14.000 ai 19.000 il discorso cambia, però non sono regimi di rotazione adatti a sbk\stk\competizioni varie
 
3288946
3288946 Inviato: 30 Dic 2007 22:00
 

claudioSTK ha scritto:


l'area sottesa della curva di coppia diminuisce più è vasto l'arco di erogazione e tende a spostarsi in avanti più il motore è frazionato, 200cv di potenza sono fin troppi per moto di serie e il 3 c'arriverà fra qualche anno, mentre il 4 non avrà riempito completamente l'erogazione!

certo se parliamo di motogp, dove guidi dai 14.000 ai 19.000 il discorso cambia, però non sono regimi di rotazione adatti a sbk\stk\competizioni varie


Sbk/Stk sicuramente si, il problema è che viene usato (e sviluppato) ufficialmente solo dalla Triumph, in segreto non so.
I 4 cilindri odierni non hanno problemi di sorta neanche di coppia, ovvio che un 2/3 cilindri ne possa avere (potenzialmente) di più (come tu dici) ma ad oggi non arrivano agli stessi cavalli e quindi accelerazioni e velocità di punta molto inferiori!
In moto GP non usano la moto solo dai 14.000 giri in su ma anche sotto e comunque non possono avere problemi di coppia, non credi?
 
3289329
3289329 Inviato: 30 Dic 2007 22:40
 

Matrix7117 ha scritto:


Sbk/Stk sicuramente si, il problema è che viene usato (e sviluppato) ufficialmente solo dalla Triumph, in segreto non so.
I 4 cilindri odierni non hanno problemi di sorta neanche di coppia, ovvio che un 2/3 cilindri ne possa avere (potenzialmente) di più (come tu dici) ma ad oggi non arrivano agli stessi cavalli e quindi accelerazioni e velocità di punta molto inferiori!
In moto GP non usano la moto solo dai 14.000 giri in su ma anche sotto e comunque non possono avere problemi di coppia, non credi?


in segreto pare che la honda stia facendo un V3, architettura decisamente bizzarra! i cavalli contano fino a un certo punto sulle moto in genere e in sbk\stk in particolare, altrimenti le 1098s con cui corro dovrebbero essere sempre ultime, invece bastonano tutti! in motogp non usano proprio i bassi regimi, escono di curva a 14.000 giri (questo mi è stato confermato proprio da andrea dovizioso) ma anche vedendo la gara in tv una volta ho visto che erano quelli i regimi col contagiri virtuale!
 
3290554
3290554 Inviato: 31 Dic 2007 1:50
 

claudioSTK ha scritto:


in segreto pare che la honda stia facendo un V3, architettura decisamente bizzarra! i cavalli contano fino a un certo punto sulle moto in genere e in sbk\stk in particolare, altrimenti le 1098s con cui corro dovrebbero essere sempre ultime, invece bastonano tutti! in motogp non usano proprio i bassi regimi, escono di curva a 14.000 giri (questo mi è stato confermato proprio da andrea dovizioso) ma anche vedendo la gara in tv una volta ho visto che erano quelli i regimi col contagiri virtuale!


Come fai a dire che i cavalli contano fino ad un certo punto in competizioni dove la potenza è tutto (nel senso che se hai 20 cavalli in più e vengono erogati a dovere la moto è matematicamente superiore)? Altro discorso se poi mi parli di erogazione e di come sono scaricati i cavalli!
Pensi che il 1098s con cui corrono sia così inferiore agli altri come cavalli??
Se per bassi regimi intendi 3000/4000 siamo d'accordo ma da 6000/7000 in su vengono usati e se la moto non ha coppia sei del gatto (come si dice a Roma).
Tutto ciò per dirti che le moto GP non hanno problemi di sorta, ci sono sia i cavalli che la coppia e non potrebbe essere altrimenti.
Una moto GP 3 cilindri ad oggi non avrebbe scampo e soccomberebbe.
Se poi la tecnologia riuscirà a mettere un 3 cilindri al pari di un 4, la stessa tecnologia porterà un 4 sempre sopra al 3, è matematico!
 
3291092
3291092 Inviato: 31 Dic 2007 11:05
 

in super stock il 1098 è un bicilindrico che riesce a bastonare anche i mille a 4 cilindri...però li è un mondo a parte con costi di gestione alla
ducati da paura rispetto alle case dei mille japponesi...

Ricordiamoci poi che in sbk,alla ducati hanno permesso di far partecipare
la 1098(che poi sarà una 1198) appunto perchè i costi di gestione erano
quasi paragonabili a quelli di moto GP per far sì che la 999 potesse
battere le millone japponesi....



LAMPS
 
3291109
3291109 Inviato: 31 Dic 2007 11:09
 

TheFlash ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:


Ci sto facendo un pensierino sul nuovo ZX-10R ma sono indeciso per 2 motivi. Il primo è che non ho mai avuto Kawasaki e non so com'è messa come affidabilità, il secondo è che mi "arrapa" molto anche il GSX-R 1000 ma l'anno prossimo devo essere pronto a bestemmiare perchè cambierà di nuovo (parlo del 2009)!


Il gixxer 1000 mi piace molto anche a me...(ovviamente... icon_cool.gif icon_lol.gif ) ma sto 10r più lo vedo e più mi piace...caspita di profilo è troppo aggressiva!!

Guarda qui... icon_eek.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

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Comunque secondo me tra kawa e suzu come affidabilità siamo lì...non siamo ai livelli di eccellenza honda/yamaha....






Sinceramente parlando la nuova Kawa ZX10R deve essere un mostro!!!
Ma non mi attira esteticamente...stanno producendo moto con linee troppo spaziali!
 
3291356
3291356 Inviato: 31 Dic 2007 11:42
 

Matrix7117 ha scritto:

Come fai a dire che i cavalli contano fino ad un certo punto in competizioni dove la potenza è tutto (nel senso che se hai 20 cavalli in più e vengono erogati a dovere la moto è matematicamente superiore)? Altro discorso se poi mi parli di erogazione e di come sono scaricati i cavalli!
Pensi che il 1098s con cui corrono sia così inferiore agli altri come cavalli??
Se per bassi regimi intendi 3000/4000 siamo d'accordo ma da 6000/7000 in su vengono usati e se la moto non ha coppia sei del gatto (come si dice a Roma).
Tutto ciò per dirti che le moto GP non hanno problemi di sorta, ci sono sia i cavalli che la coppia e non potrebbe essere altrimenti.
Una moto GP 3 cilindri ad oggi non avrebbe scampo e soccomberebbe.
Se poi la tecnologia riuscirà a mettere un 3 cilindri al pari di un 4, la stessa tecnologia porterà un 4 sempre sopra al 3, è matematico!


mi sa che non hai letto bene, in ogni caso rispiego: è ovvio che se parli di architetture simili 20 cavalli in meno sono un abisso, ma tu sostieni che non c'è futuro per i bi e tricilindrici, è ovvio che un bicilindrico erogherà in modo diverso quei cv e avrà anche più coppia in termini assoluti, quindi già oggi in diversi tracciati è più facile che vada meglio, in futuro figuriamoci visto che aumenterà l'arco utile senza che diminuisca la coppia

è un concetto un pò astratto, in particolare quello del 3 quindi capisco che non venga compreso al meglio.. il 1098s di canepa al banco piange rispetto alla mia r1, eppure.....

per quanto riguarda la motogp temo che non ricordi il recente passaggio da 990 a 800, altrimenti non mi spiego proprio queste affermazioni. si sarà più avanti come potenza, ma se hanno abbassato le cilindrate perché IN MOTOGP non si sfruttavano, evidentemente..... le 990 4 cilindri sono eccessivamente potenti. quindi? un arco utile maggior di erogazione togliendo un cilindro è tanto brutta come idea?

Citazione:
in super stock il 1098 è un bicilindrico che riesce a bastonare anche i mille a 4 cilindri...però li è un mondo a parte con costi di gestione alla
ducati da paura rispetto alle case dei mille japponesi...


questa storiella gira da anni perché in sbk non ci vogliono stare che una moto obsoleta come la 999 vincesse ancora, ma:
1. le spese di un team ufficiale non sono note, visto che non è una s.p.a.
2. la 1098s stk non ha ste grandissime spese, almeno non oltre quelle di un normale team ufficiale
3. la 1098s evidentemente è un ottimo progetto, versatile e adatto a essere preparato per le competizioni
 
3292504
3292504 Inviato: 31 Dic 2007 13:50
 

TheFlash ha scritto:


Il gixxer 1000 mi piace molto anche a me...(ovviamente... icon_cool.gif icon_lol.gif ) ma sto 10r più lo vedo e più mi piace...caspita di profilo è troppo aggressiva!!

Guarda qui... icon_eek.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

Immagine: Link a pagina di Motorbox.com

Comunque secondo me tra kawa e suzu come affidabilità siamo lì...non siamo ai livelli di eccellenza honda/yamaha....
ieri ho visto la prova della zx10r (sù tg 2 motori).........che dire e una gran bella "bestia", però il gsx/r 1000 mi piace un di più (diciamo che a una "marcia" in più icon_lol.gif icon_lol.gif ),

comunque non credo che kawa e suzuki siano inferiori a honda e yamaha.......anzi credo che stiano allo stesso livello (almeno per quanto riguarda le mille) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3292640
3292640 Inviato: 31 Dic 2007 14:05
 

chestaccate ha scritto:
ieri ho visto la prova della zx10r (sù tg 2 motori).........che dire e una gran bella "bestia", però il gsx/r 1000 mi piace un di più (diciamo che a una "marcia" in più icon_lol.gif icon_lol.gif ),

comunque non credo che kawa e suzuki siano inferiori a honda e yamaha.......anzi credo che stiano allo stesso livello (almeno per quanto riguarda le mille) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Mi sono espresso un po' male...si parlava di affidabilità nel senso di assistenza, potenza del marchio, ma anche di affidabilità stessa della moto...di sicuro è più sicuro un acquisto honda di uno suzuki...
Comunque ho visto anche io ieri tg2 motori...solo che nn mi convince troppo quella sorta di tcs che ha...e che palle... icon_confused.gif
 
3292696
3292696 Inviato: 31 Dic 2007 14:10
 

TheFlash ha scritto:


Mi sono espresso un po' male...si parlava di affidabilità nel senso di assistenza, potenza del marchio, ma anche di affidabilità stessa della moto...di sicuro è più sicuro un acquisto honda di uno suzuki...
Comunque ho visto anche io ieri tg2 motori...solo che nn mi convince troppo quella sorta di tcs che ha...e che palle... icon_confused.gif
e qual'è il problema, con un buon meccanico disattivi la centralina del tcs e......poi vai di acceleratore fino a far uscire le tele alla gomma (trà accelerazioni e derapate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
3292786
3292786 Inviato: 31 Dic 2007 14:19
 

chestaccate ha scritto:
e qual'è il problema, con un buon meccanico disattivi la centralina del tcs e......poi vai di acceleratore fino a far uscire le tele alla gomma (trà accelerazioni e derapate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )



Eheh...vero vero...
Cavolata che mi è venuta in mente ora...per derapare di potenza, è "meglio" un 2 o un 4 cilindri? icon_redface.gif icon_biggrin.gif
 
3293291
3293291 Inviato: 31 Dic 2007 15:11
 

per derapare basta dare gas
lo stesso sistema vale anche per volare via icon_lol.gif

la moto di canepa non era eccelsa quanto l'r1 solo che canepa ha avuto più costanza
e i piloti yamaha si sono "rubati" i punti l'un l'altro
ciò non toglie che canepa abbia meritato il mondiale
però quanto ho visto io la yamaha andava veramente forte in stk

comunque il kawa zx10r è veramente bellissimo
 
3293505
3293505 Inviato: 31 Dic 2007 15:44
 

Sì ma dico ci sono facilitazioni nell'operazione di un tipo di motore rispetto ad un altro?
 
3293658
3293658 Inviato: 31 Dic 2007 16:14
 

claudioSTK ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:

Come fai a dire che i cavalli contano fino ad un certo punto in competizioni dove la potenza è tutto (nel senso che se hai 20 cavalli in più e vengono erogati a dovere la moto è matematicamente superiore)? Altro discorso se poi mi parli di erogazione e di come sono scaricati i cavalli!
Pensi che il 1098s con cui corrono sia così inferiore agli altri come cavalli??
Se per bassi regimi intendi 3000/4000 siamo d'accordo ma da 6000/7000 in su vengono usati e se la moto non ha coppia sei del gatto (come si dice a Roma).
Tutto ciò per dirti che le moto GP non hanno problemi di sorta, ci sono sia i cavalli che la coppia e non potrebbe essere altrimenti.
Una moto GP 3 cilindri ad oggi non avrebbe scampo e soccomberebbe.
Se poi la tecnologia riuscirà a mettere un 3 cilindri al pari di un 4, la stessa tecnologia porterà un 4 sempre sopra al 3, è matematico!


mi sa che non hai letto bene, in ogni caso rispiego: è ovvio che se parli di architetture simili 20 cavalli in meno sono un abisso, ma tu sostieni che non c'è futuro per i bi e tricilindrici, è ovvio che un bicilindrico erogherà in modo diverso quei cv e avrà anche più coppia in termini assoluti, quindi già oggi in diversi tracciati è più facile che vada meglio, in futuro figuriamoci visto che aumenterà l'arco utile senza che diminuisca la coppia

è un concetto un pò astratto, in particolare quello del 3 quindi capisco che non venga compreso al meglio.. il 1098s di canepa al banco piange rispetto alla mia r1, eppure.....

per quanto riguarda la motogp temo che non ricordi il recente passaggio da 990 a 800, altrimenti non mi spiego proprio queste affermazioni. si sarà più avanti come potenza, ma se hanno abbassato le cilindrate perché IN MOTOGP non si sfruttavano, evidentemente..... le 990 4 cilindri sono eccessivamente potenti. quindi? un arco utile maggior di erogazione togliendo un cilindro è tanto brutta come idea?

Citazione:
in super stock il 1098 è un bicilindrico che riesce a bastonare anche i mille a 4 cilindri...però li è un mondo a parte con costi di gestione alla
ducati da paura rispetto alle case dei mille japponesi...


questa storiella gira da anni perché in sbk non ci vogliono stare che una moto obsoleta come la 999 vincesse ancora, ma:
1. le spese di un team ufficiale non sono note, visto che non è una s.p.a.
2. la 1098s stk non ha ste grandissime spese, almeno non oltre quelle di un normale team ufficiale
3. la 1098s evidentemente è un ottimo progetto, versatile e adatto a essere preparato per le competizioni


Provo a rispiegarti anch'io, evidentemente non mi esprimo bene.
Non è che non vedo futuro per i 2/3 cilindri, non vedo futuro nella MotoGP.
Un 2/3 cilindri non potrà mai erogare le stesse potenze a cui arrivano i 4 cilindri (a prescindere dalla cilindrata, 1000 o 800 che sia), quindi discorso matematicamente finito!
In altre competizioni dove le potenze non sono così esasperate come nella MotoGP il discorso può cambiare.
La cilindrata delle MotoGP è stata diminuita non perchè le potenze non si sfruttavano ma perchè erano diventate dei mostri (forse stiamo dicendo la stessa cosa). Le 800 di oggi hanno gli stessi cavalli delle 1000 di un anno fa circa, anzi forse qualcosina meglio (non ricordo bene), figuriamoci se ancora erano 990!!!
Se togli un cilindro alle attuali 800 minimo perdono 20 cavalli e poi come fai a competere con le altre?
 
3295018
3295018 Inviato: 31 Dic 2007 22:02
 

in motogp
il regolamento ha pensato anche a questo
se ricordi era partito anche il progetto aprilia rs3 con la 3 cilindri a valvole pneumatiche
e le velocità di punta erao le stesse di ducati solo che la ciclistica aprilia era mooolto discutibile
però il 3 cilindri ha vantaggio per il minor peso stabilito per regolamento
ed il 6 cilindri riferendomi ancora alle regole vecchie pesava di più e aveva meno cubatura
insomma i regolamenti tendono a pareggiare il divario prestazionale
 
3298891
3298891 Inviato: 1 Gen 2008 22:27
 

claudioSTK ha scritto:


questa storiella gira da anni perché in sbk non ci vogliono stare che una moto obsoleta come la 999 vincesse ancora, ma:
1. le spese di un team ufficiale non sono note, visto che non è una s.p.a.
2. la 1098s stk non ha ste grandissime spese, almeno non oltre quelle di un normale team ufficiale
3. la 1098s evidentemente è un ottimo progetto, versatile e adatto a essere preparato per le competizioni


allora...le spese ufficiali non sono note è vero,ma bisogna ricordare che
la ducati per far andar più forte la 999 avrebbe dovuto spendere una
cifra da paura per aumentare le prestazioni di un progetto che ormai
risultava vecchio rispetto alle japponesi che invece rinnovavano la moto
ogni due anni...e loro stessi (team Ducati in intervista tempo fa)avevano
detto che spender di più per la 999 corrispondeva ad un cifra come
mantenere un moto da motoGP...
secondo non ho detto che la 1098 ha grandissime spese per correre in stk
,ma mi riferivo alla 999,ma in SBK...il motivo è quello citato prima....e poi
la novità è che la 1098 inizia a correre nel 2008 nella SBK con una
cilindrata 1198...
 
3333716
3333716 Inviato: 5 Gen 2008 13:18
 

Anche io credo nella via del 3 cilindri in motoGP o, comunque, in generale.
Aumentando il numero di giri e diminuendo la cilindrata, si potrà equiparare la potenza dei 4 cilindri attuali ma con una coppia più corposa. Ed è inutile rispondere "allora aumentiamo i giri ai 4 cilindri" perchè si tratterebbe di potenza non utilizzabile. Tanto vale impegnarsi sulla coppia (cioè sull'accelerazione) e non sulla velocità massima in termini assoluti.
Daltronde è un pò la strada che hanno percorso in F1 passando prima dal 12V al 10V e, poi, gradualmente negli ultimi anni, diminuendo la cilindrata da 3500c.c. agli attuali 2500c.c.
La sfida, dunque, sarà quella di trovare materiali e meccaniche di lavoro che diano affidabilità.
@claudioSTK: riguardo le spese di gestione ho letto che la Ducati SBK deve sostituire i pistoni dopo 750km e basamento, valvole e bielle dopo 1500km. Davvero riguarda tutti i team
 
3335127
3335127 Inviato: 5 Gen 2008 14:55
 

TheFlash ha scritto:
Sì ma dico ci sono facilitazioni nell'operazione di un tipo di motore rispetto ad un altro?


solitamente è più facile con i motori dotati di molta coppia (vedi supermotard)
comunque ci sono tanti fattori che incidono sulle derapate "controllate" con le moto
in primis le gomme
un'assetto della moto caricato troppo sull'avantreno
marcia inserita numero di giri e livello di rotazione dell'acceleratore

non è proprio un dato che è inerente ad una conformazione di motore
ma da molti fattori
compresa la posizione in sella del conducente

luca 80
non paragonerei la f1
perchè la diminuzione dei cilindri e adesso anche l'angolo trà le bancate
sono dettate dal regolamento non sono prettamente scelte tecniche dovute alle scelte di progetto delle case
 
3335444
3335444 Inviato: 5 Gen 2008 15:18
 

dark-fatality ha scritto:

luca 80
non paragonerei la f1 perchè la diminuzione dei cilindri e adesso anche l'angolo trà le bancate sono dettate dal regolamento non sono prettamente scelte tecniche dovute alle scelte di progetto delle case

Vabè, però anche le scelte progettuali della Ducati hanno influito sul regolamento in SBK e lo stesso accade un pò ovunque secondo me.
 
3335466
3335466 Inviato: 5 Gen 2008 15:20
 

dark-fatality ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Sì ma dico ci sono facilitazioni nell'operazione di un tipo di motore rispetto ad un altro?


solitamente è più facile con i motori dotati di molta coppia (vedi supermotard)
comunque ci sono tanti fattori che incidono sulle derapate "controllate" con le moto
in primis le gomme
un'assetto della moto caricato troppo sull'avantreno
marcia inserita numero di giri e livello di rotazione dell'acceleratore

non è proprio un dato che è inerente ad una conformazione di motore
ma da molti fattori
compresa la posizione in sella del conducente


icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3338905
3338905 Inviato: 5 Gen 2008 23:04
 

luca80 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:

luca 80
non paragonerei la f1 perchè la diminuzione dei cilindri e adesso anche l'angolo trà le bancate sono dettate dal regolamento non sono prettamente scelte tecniche dovute alle scelte di progetto delle case

Vabè, però anche le scelte progettuali della Ducati hanno influito sul regolamento in SBK e lo stesso accade un pò ovunque secondo me.

in sbk rispetto alla f1 è successo esattamente l'opposto
in sbk il regolamento è stato adattato alle esigenze dei costruttori più volte

in f1 sono i costruttori ad adeguarsi al regolamento
 
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