Matrix7117 ha scritto:
Come fai a dire che i cavalli contano fino ad un certo punto in competizioni dove la potenza è tutto (nel senso che se hai 20 cavalli in più e vengono erogati a dovere la moto è matematicamente superiore)? Altro discorso se poi mi parli di erogazione e di come sono scaricati i cavalli!
Pensi che il 1098s con cui corrono sia così inferiore agli altri come cavalli??
Se per bassi regimi intendi 3000/4000 siamo d'accordo ma da 6000/7000 in su vengono usati e se la moto non ha coppia sei del gatto (come si dice a Roma).
Tutto ciò per dirti che le moto GP non hanno problemi di sorta, ci sono sia i cavalli che la coppia e non potrebbe essere altrimenti.
Una moto GP 3 cilindri ad oggi non avrebbe scampo e soccomberebbe.
Se poi la tecnologia riuscirà a mettere un 3 cilindri al pari di un 4, la stessa tecnologia porterà un 4 sempre sopra al 3, è matematico!
mi sa che non hai letto bene, in ogni caso rispiego: è ovvio che se parli di architetture simili 20 cavalli in meno sono un abisso, ma tu sostieni che non c'è futuro per i bi e tricilindrici, è ovvio che un bicilindrico erogherà in modo diverso quei cv e avrà anche più coppia in termini assoluti, quindi già oggi in diversi tracciati è più facile che vada meglio, in futuro figuriamoci visto che aumenterà l'arco utile senza che diminuisca la coppia
è un concetto un pò astratto, in particolare quello del 3 quindi capisco che non venga compreso al meglio.. il 1098s di canepa al banco piange rispetto alla mia r1, eppure.....
per quanto riguarda la motogp temo che non ricordi il recente passaggio da 990 a 800, altrimenti non mi spiego proprio queste affermazioni. si sarà più avanti come potenza, ma se hanno abbassato le cilindrate perché IN MOTOGP non si sfruttavano, evidentemente..... le 990 4 cilindri sono eccessivamente potenti. quindi? un arco utile maggior di erogazione togliendo un cilindro è tanto brutta come idea?
Citazione:
in super stock il 1098 è un bicilindrico che riesce a bastonare anche i mille a 4 cilindri...però li è un mondo a parte con costi di gestione alla
ducati da paura rispetto alle case dei mille japponesi...
questa storiella gira da anni perché in sbk non ci vogliono stare che una moto obsoleta come la 999 vincesse ancora, ma:
1. le spese di un team ufficiale non sono note, visto che non è una s.p.a.
2. la 1098s stk non ha ste grandissime spese, almeno non oltre quelle di un normale team ufficiale
3. la 1098s evidentemente è un ottimo progetto, versatile e adatto a essere preparato per le competizioni