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Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
12022256
12022256 Inviato: 22 Giu 2011 20:52
 

Littlegeek ha scritto:
E' proprio quì che ci resto male: io non sono un pilota, la velocità non mi piace più di tanto, e non penso di chiedere tanto alla moto.

A volte non e' nemmeno tanto la velocita' in se'.. e' lo stile.
Mi spiego...
Tu ad esempio citavi la necessita' della "doppietta" in scalata.
Il cambio della serie piccola non e' certo il piu' burroso della nidiata, ma io in 7 anni con la 2001 e tre mesi con l'aquila nera non ho mai avuto misogno di doppietta.
Addirittura, con quella vecchia che ormai "non pativa piu' nulla" ho talvolta scalato senza frizione.
E' chiaro che la scalata senza frizione la puoi fare a regimi molto bassi (2000 rpm circa).

Questo mi porta a pensare che io guido spesso sottocoppia, e se ho bisogno di riprendere butto giu' una marcia per riportarla in coppia; probabilmente tu tendi a tenere il motore piu' allegro e sovraccoppia, e questo in scalata puo' effettivamente portare ad una maggiore azione del freno motore e (se il cambio non e' perfettamente a posto) a fare la doppietta.

Ecco perche' parlavo di "chiedere" alla moto qualcosa che io invece non chiedo.
 
12022367
12022367 Inviato: 22 Giu 2011 21:08
 

grazie mille guzzisti! ma oggi ho fatto la mia scelta... sono andato in un concessionario e vederla, lei mi ha chiamato, e io non ho resistito... icon_mrgreen.gif
pegaso strada del 2007...
vi ringrazio comunque dei consigli che mi avete dato e spero possano tornare utili a qualcun altro...
ma appena salito in sella le pegaso mi ha trasmesso più confidenza, più controllo, e per me che dovevo scegliere la priima moto ha fatto la differenza... ma mi riprometto una cosa... nella mia vita da motociclista dovrò avere ulmeno una moto guzzi... è una esperienza secondo me irrinunciabile... icon_mrgreen.gif
comunque grazie di nuovo a tutti!
 
12022387
12022387 Inviato: 22 Giu 2011 21:11
 

cavain ha scritto:
pegaso strada del 2007...


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Eretico! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Buona strada... e prima poi in sella ad una guzzi icon_wink.gif
 
12023825
12023825 Inviato: 23 Giu 2011 8:49
 

Beh sono due moto estremamente diverse quindi se hai scelto la Pegaso è perchè cerchi delle cose che obiettivamente la Breva non ha... e questo mi riporta a quanto dicevo in un altro thread: la Guzzi a limitare a due modelli la serie piccola sta facendo un erroraccio perchè una enduro serie piccola dovrebbe buttarla fuori essendo un segmento che tira dibbruttissimo
 
12024063
12024063 Inviato: 23 Giu 2011 9:42
 

si ma se fa le mini stelvio per contenere i costi quindi diciamo sui 9000 eur che motore ci mette su? il v90 e il cardano CARC della Bellagio 900 costerebbe comunque molto e andrebbe fuori prezzo target...oppure farla con un altro motore Aprilia a Catena ma a questo punto deve uscire a mio avviso una Pegaso New linea Apria by Piaggio e non Stelvio light linea Moto Guzzi by Piaggio....
 
12024148
12024148 Inviato: 23 Giu 2011 10:04
 

Pensa a quanto Ducati ti fa pagare un Monster 696 nuovo, o BMW ti fa pagare un GS 800 nuovo... Secondo me riuscissero a buttare fuori una Stelvio 750 stando nei 10000 euro, 10500 va là, sarebbe un buon prodotto
 
12024162
12024162 Inviato: 23 Giu 2011 10:09
 

lordgara ha scritto:
Secondo me riuscissero a buttare fuori una Stelvio 750 stando nei 10000 euro, 10500 va là, sarebbe un buon prodotto



immagini visibili ai soli utenti registrati



Redesign delle carene e della sella, due valige H&B, strumentazione e colorazione Stelvio-like... ed eccola pronta
 
12025093
12025093 Inviato: 23 Giu 2011 13:02
 

dai il 750 della nevada/brevina non potrebbe andare su una stelvio light!!!!

Il minimo è il 900 della bellagio comunque mettere un motore 1200 2v o 850 2v c'è una differenza di 100 eur come costo di produzione, la differenza la fa il telaio, il CARC, la strumentazione, i cablaggi etc...
 
12025315
12025315 Inviato: 23 Giu 2011 13:33
 

E perchè mai? L'entry level di GS è un 650... Motore troppo pesante in proporzione alla cubatura?
 
12026228
12026228 Inviato: 23 Giu 2011 16:45
 

non è un problema di cc ma di peso...
 
12027293
12027293 Inviato: 23 Giu 2011 20:00
 

Infatti il problema è il peso... c'è poco da fare, ci vorrebbe un "serie piccola" nuovo, sugli 800 cc., che è una cilindrata giusta e oggi anche in voga.

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12028552
12028552 Inviato: 23 Giu 2011 23:14
 

Molto bene.....ora ringrazio tutti se ritorniamo IT.....

Si parlava quindi di Brevina 750....la consigliereste come prima moto ?


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12030292
12030292 Inviato: 24 Giu 2011 11:54
 

Pare che la decisione sia già stata presa.
Però da parte mia non la consiglio a un principiante.

Per me ha funzionato, all'inizio era solo piacere, non pensavo al cambio, al cardano, alla ripresa, alle gomme.
Però ho il dubbio che a un neofita possa "insegnare male" proprio a causa del cardano, del cambio duro e delle gomme turistiche sottili e dure.
Secondo me é più adatta ad un utente maturo che si é già sfogato con altre moto più prestanti, o che apprezza il genere classico. Un utente che la sceglie consapevolmente, sapendo più o meno cosa aspettarsi.
Un principiante qualsiasi moto scelga come prima moto non ha le idee chiare, per me quindi meglio fare pratica con una jap usata più "morbida e scorrevole".
Poi con un po' di esperienza si può scegliere Guzzi o quello che si vuole.

Questo dal lato tecnico.
Non esprimo giudizi sul fascino del marchio o sull'estetica. A me é piaciuta subito e l'ho scelta a prima vista (da completo inesperto), ora valuto anche altri aspetti.
 
13393260
13393260 Inviato: 26 Mag 2012 9:15
 

Ciao amici Guzzisti, riapro questo topic perché di consigli ai principianti c'è sempre bisogno. Sono uno che vorrebbe prendersi una Guzzi mollando lo scuterone. Ho letto tante vostre discussioni, interessantissime e godibili (una curiosità: come procede l'esperienza di Pandora con Eugenio...?). Sarebbe la mia prima moto. Non solo: la prima volta su due ruote con le marce, manco la Vespa ho guidato. Le tre piccole Guzzi mi piacciono tutte, sono belle, italiane, leggere, coppia ai bassi, corrono il giusto e sono anche moto da città, che sarebbe il mio utilizzo più frequente. Un amico mi ha raccontato la comodità del cardano in manutenzione. Per vili motivi di soldi penso a un usato, e siccome di V7 oggi non ce ne sono molte in giro, mi sono buttato a studiare la Breva.

Ecco, direte voi, una Guzzi non si studia, la si ama. È vero. Però leggo dei piccoli problemi, che per alcuni sono come il neo che da personalità al viso di Cindy Crawford, per altri un difetto tremendo (e infatti anche Cindy si è rifatta...). Il cambio, per esempio: mi sembra che quasi tutti abbiate problemi che i più esperti affrontano in scioltezza con doppiette e trucchi vari, mentre potrebbero mandare in panico i neofiti. Poi la manutenzione: le Guzzi sono donne di classe che vogliono farsi toccare dall'uomo giusto, e dove sto io non c'è un meccanico Guzzi. E i freni... Il cardano scoda, no non scoda, non si cambia in frenata, il pedale dietro non si tocca... Tutte esperienze personali, e quindi indiscutibili perché - come dicevano gli antichi - contra factum non est argumentum: sui fatti non si discute. Ma un pivello un po' resta disorientato, e per esempio si domanda se 'sta storia del cambio che s'impunta è questione di meccanica o di manico. In questa incertezza, purtroppo, succede che il livello del desiderio si abbassa e si è tentati di ripiegare su qualche jap da scuola guida, le Er o i Cbf o le nuovissime Nc, si perde in fascino e si guadagna in scioltezza.

Amigos, che direste a un pandorino come me?

Lamps, come dite voi motociclisti veri
 
13393342
13393342 Inviato: 26 Mag 2012 10:05
 

ciao fjodor,
io posso dirti poco, solo che se ti piace la Brevina prendila tranquillo: frenare frena bene, consuma poco, non è assolutamente vero che la guida risente della coppia di rovesciamento (se no la Honda Gold Wing potrebbe andare solo dritto!), il cardano dice la sua solo nelle scalate più violente ad alto regime.
per quanto riguarda il cambio: è pur vero che in passato (quando la Breva non c'era ancora) una delle precedenti gestioni Guzzi era andata al risparmio sulla cementatura degli ingranaggi della 5^ il rapporto meno usato e in teoria meno usurabile; in realtà è anche quello su cui la coppia si fa sentire di più e questo A VOLTE (p. es. se usavi la moto quasi solo in autostrada) portava ad un anomalo consumo dell'ingranaggio stesso.
io ho una Nevada, che in comune con la Breva ha molto a partire da motore e telaio, è del 2003 ed è già di un'epoca gestionale successiva, così se cerchi un usato stai tranquillo che se è stato usato bene il cambio sarà ok, magari in inverno a freddo sarà un po' duro tra 1^ e 2^, magari incapperai in qualche folle non prevista e non segnalata dalla spia...è un cambio che fa compagnia, ogni tanto di fa un cenno di saluto e nulla più.
Un mio amico jappista dopo aver provato la mia moto disse: "non è una custom, ma che bel cambio!" e detto da un giappista....

moto o auto comprale da una scuola guida solo se sei preso da un folle attacco di ODIO del denaro:qui da me le autoscuole scollegano subito il tachimetro perchè i ragazzi che devono conseguire la patente A per prima cosa appena saliti su una moto "vera" vogliono vedere "quanto fa" e le scannano, e la manutenzione è pure scarsa, tanto mica ci devi fare grandi viaggi con la scuola guida.

e meno male che ho detto che dicevo poco!

tranquillo, cerca, prova, prenditi il virus della Guzzite e decidi!
ciao 0510_saluto.gif
 
13393374
13393374 Inviato: 26 Mag 2012 10:26
 

Non so che livello di spesa hai messo in conto e non voglio farti i conti in tasca. Però tieni conto che con l'uscita dei Serie Piccola 2012 potresti trovare nei concessionari dei modelli 2011 invenduti e -credo - con prezzi competitivi. A parte questo, io lo scorso anno ho fatto lo stesso tuo passaggio da scooterone a moto con le marce. Scordati la praticità dello scooter, in compenso la goduria è infinita! La famigerata coppia di rovesciamento, di cui tanto si sente parlare, è avvertibile solo sgasando da fermo. Il cardano? boh, io avrò fatto una sola bloccata in 9000 Km, scalando appunto in modo violento (da neofita) da terza a... prima! Quindi, colpa mia al 90%... Il cambio? Si, d'inverno in particolare, è un po' scorbutico a freddo. Ma dopo pochissimi Km tutto si risolve e le folli "anomale" (io ne trovavo una tra terza e quarta) scompaiono non appena fai un po' di mano - o sarebbe meglio dire di piede, dolce ma deciso...
Vai di Serie Piccola senza problemi, fatti prendere dal lato oscuro 0509_up.gif
 
13393400
13393400 Inviato: 26 Mag 2012 10:43
 

Grazie amici, mi avete rincuorato un po'. Quando parlavo di scuola guida, non intendevo di comprarle da loro ma ripiegare su una moto più immediata, tipo appunto quelle da scuola guida. Ho visto una Breva del 2003 con 26000 km sul groppone, niente borse ma ben tenuta e ammortizzatori rifatti nuovi a 2400 pleuri, oppure un Nevada del 2004, 34000 km a 3.300 e mi ritirerebbe lo scuter non so a che prezzo. Sono due rivenditori che danno 1 anno di garanzia, non so giudicare i prezzi ma la garanzia mi sembra importante per due pezzi così stagionati.
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13393743
13393743 Inviato: 26 Mag 2012 12:47
 

Ciao
breva o nevada degli anni 2003 04 non sono poi vecchissime oltretutto rispetto a quelle fino ao 2011 cambia poco o nulla, in fatto di motori.
i kilometri direi che per un 750 non sono molti se si considera che il motore guzzi essendo molto tranquillo non ha sollecitazioni tali da innescare anomalie gravi.
per il cambio duro secondo me conta molto il tipo di olio che si mette e come e' regolata la frizione.
 
13394068
13394068 Inviato: 26 Mag 2012 14:23
 

chiedi di provarle, magari a parità di motore e telaio, le piccole differenze di posizione di guida dovute a differenti selle/manubri/posizione delle pedane(?) ti fanno preferire una all'altra anche se tecnicamente sono uguali.

la Nevada se è del 2004 dovrebbe essere già ad iniezione, la Breva non lo so, ma le prime erano a carbs.

facci sapere!
 
13394114
13394114 Inviato: 26 Mag 2012 14:43
 

Mi pare (ma non sono certo un esperto) che non ci siano Breva a carburatori, non so quando l'iniezione è stata introdotta nei motori della Nevada. Comunque seguirò senz'altro il tuo consiglio. Thanksss!
 
13394529
13394529 Inviato: 26 Mag 2012 18:14
 

fjodor ha scritto:
Mi pare (ma non sono certo un esperto) che non ci siano Breva a carburatori, non so quando l'iniezione è stata introdotta nei motori della Nevada. Comunque seguirò senz'altro il tuo consiglio. Thanksss!

Quoto... la Breva 750 e' uscita nel 2003, e gia' allora si fregiava della i.e..
Vedi la prova di moto.it del marzo 2003: Link a pagina di Moto.it

L'iniezione sulla Nevada e' arrivata un annetto piu' tardi.
Tanto che la mia Club del 2001 la comprai usata nel 2004 e il conce mi disse che se volevo la nuova ad iniezione mi sarebbe bastato aspettare qualche settimana.
 
13394538
13394538 Inviato: 26 Mag 2012 18:16
 

Rcorda la Nevada classic è quella a iniezione. icon_smile.gif E' entrata in produzione nel 2004.
Stesso motore,telaio,ciclistica della brevina. Ma più metallo della breva. icon_wink.gif
 
13394554
13394554 Inviato: 26 Mag 2012 18:19
 

pablitoII ha scritto:
Stesso motore,telaio,ciclistica della brevina. Ma più metallo della breva. icon_wink.gif

L'unica differenza nella ciclistica sono i cerchi piu' grandi, se ricordo bene.
Sempre 110 ant e 130 post, ma la Nevada con cerchi 17" e 16", la Breva 18" e 17"..
 
13396131
13396131 Inviato: 27 Mag 2012 12:42
 

Giusta correzione 0509_up.gif
 
15201079
15201079 Inviato: 3 Dic 2014 19:02
 

Riprendo questo "vecchio" post di Pandorina, che ho letto con molto interesse, ed innanzitutto, vi ringrazio dei preziosi consigli (positivi e negativi) che ho trovato estremamente utili per avere una visione disincantata su questa moto che mi attrae molto.

Come altri utenti anche io vengo dagli scooter (per essere più precisi, sono assiduo utente delle due ruote, da soli 3 anni) e vorrei acquistare la mia prima Moto.
Avevo già in passato ammirato la linea ed il rombo delle Guzzi ed è così che, fra una ricerca e l'altra, mi sono "imbattuto" in qualche annuncio relativo alla Bereva 750.

"Fortuna" ha voluto che abbiano rubato la vespina 50 c.c. di mia moglie, fra l'altro ritrovata la sera stessa dai Carabinieri ma, a quanto pare, con irrimediabili danni al telaio. Per cui ho pensato - o meglio è stato il primo pensiero quando ho acquistato lo scooter - di cedere il mio Liberty 125 a mia moglia e finalmente fare l'agognato passaggio ad una Moto.

Ciò premesso, non ho mai praticamente guidato una moto (se non qualche giro in un parcheggio in sella ad una FZ6 di un amico che avrei dovuto acquistare e che poi non ho concluso per altre vicissitudini che non vi sto adesso a spiegare (anzi si ho semplicemente spaccato il motore della mia macchina e ne ho, quindi, dovuto acquistare un altra...., per cui non avevo i soldi per entrambi i mezzi).

Qualche dato su di me... 34 anni, 1.75 m, 80 kg, corporatura robusta (ma non solo perla panza icon_biggrin.gif).
Lo preciso perchè in realtà il primo amore Guzzi era per la Griso, che ritengo abbia una linea fantastica ma, come immagino confermerete, "E' troppo" per me dall'inesistenzte esperienza.
Detto cò, quantoall'utilizzo, la userei sicuramente in città (Milano) per gli spostamenti casa lavoro, ma mi auguro di potermi dedicare anche alle gite fuori porta, consorte permettendo (ma credo che permetta icon_cool.gif ).

Giungiamo dunque alle mie domande.
1) in primoluogo, ho visto che le dimensioni delle gomme sono abbastanza contenute.
A questo proposito il mio dubbio è: non lo saranno troppo per i binari del tram?

Mi spiego meglio la cosa più pericolosa che ho notato con lo scooter (oltre agli automobilisti) sono appunto i binari e gli scambi. Tanto che le uniche scivolate che ho preso (fortunatamente senza danni se non qualche livido ed escoriazione) le ho subite in presenza di questi fantastici decori dell'arredo urbano, sopratutto se unite a pavet e al lastricato.

Ciò posto, ho sempre immaginato "a sensazione" che il passaggio ad una moto oltre ai vantaggi della ciclistica, sarebbe stato anche quello di avere degli pneumatici dalla sezione sufficiente, non dico ad evitare qualsiasi pericolo ma, quantomeno, a ridurne al minimo il rischio di scivoltare sui binari.
Detto ciò - ed ammesso che sia corretta la mio sensazione - se prendessi la Brevina, voi pensate che le sue gomme limiterebbero comunque questi rischi?

So che è una domanda banale - da neofita, per l'appunto - ma essendo certo l'utilizzo nel tracciato casa-lavoro, voglio un qualcosa che mi sollevi o quanto meno riduca sensibilmente questo fastidio. Chiaro che un QUOD sarebbe meglio.... icon_mrgreen.gif ma preferirei rimanere sulle due ruote.

2) Sino ad adesso ho trovato solu due annunci, allettanti "in zona", il primo (pubblicato anche su questo sito) di una Breva 750 depotenziata (34 CV) a 3.800 euro del 2010 e con poco più di 10 mila km; ed una seconda, full optional, a 3.000 ma del 2007 e con 16 mila km.

La prima è di un concessionario e, quindi, avrebbe la garanzia di 1 anno ma, per l'appunto, è depotenziata ed ho letto, sempre qui, che il "ripotenziamento" legale non è cosa semplice per via della solita burocrazia. I minori cavalli da un lato non mi dispiacerebbero all'inzio, dovendo fare esperienza, ma conoscendomi dopo due mesi li sentirei strettini anche semplicemente per il sol fatto di sapere che la potenza erogata non è quella per la quale il motore è stato concepito.
La seconda, invece, è un po più datata ma, ripeto, full opzional ma senza garanzia.
Preciso comunque che sino adesso apparte qualche giro sui siti del concessionari in zona, non sono ancora fisicamente entrato in alcuno di essi.

Detto ciò che ne pensate delle opzioni prospettate? Suggerite di attendere?
Alla luce degli elementi che vi ho dato, potete suggerirmi qualche altra moto che risponda alle mie esigenze. Considerate, però, che a parte il Monster, le altre tipiche opzioni da "niubbo" quali Er-n; Sv650, Hornet o CBF 500 (mi sembra) non è che mi attirino più di tanto dal punto di vista estetico.

L'unica che mi fa impazzire sarebbe la Brutale ma, per quanto detto, non ritengo che al momento faccia al caso mio (e forse mai lo farà posto che vedo per il passeggero uno strpapuntino microscopico che a me sembra di una scomodità abbissale...).

Detto ciò attendo i vostri preziosi consigli/opinioni.

Grazie

Ciao ciao
 
15201127
15201127 Inviato: 3 Dic 2014 20:04
 

Ciao e benvenuto.

Del tuo chilometrico messaggio si è capito che vorresti entrare nel mondo della moto.... icon_asd.gif

La Breva 750 è un'ottima scelta per cominciare.
E' una moto relativamente affidabile e sicuramente utilizzabile per quanto ne vuoi fare tu.
Senza infamia e senza lode, così m'ha detto un Guzzista che l'ha avuta ed è passato, dopo molto chilometri e "battaglie", ad una più performante Stelvio.
Sicuramente da provare perchè scooter vuol dire tutt'altra cosa.

La Breva 750, parliamo di quella nel Forum Guzzi..........le altre non servono, non se ne parla, specialmente qui.... icon_wink.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 11 Dic 2014 10:14, modificato 1 volta in totale
 
15201634
15201634 Inviato: 4 Dic 2014 11:44
 

fjodor ha scritto:
Ciao amici Guzzisti, riapro questo topic perché di consigli ai principianti c'è sempre bisogno. Sono uno che vorrebbe prendersi una Guzzi mollando lo scuterone. Ho letto tante vostre discussioni, interessantissime e godibili (una curiosità: come procede l'esperienza di Pandora con Eugenio...?).


Eugenio chi? icon_evil.gif


Dai va abbastanza bene... al punto che ieri ho festeggiato 93mila km... 0509_banana.gif


Non scrivo da tempo, persa nel mio vaso (ma di 42 avverto la presenza virtuale). 0509_lucarelli.gif

Non ho letto tutto il topic, ma vorrei sfatare il mito della coppia di rovesciamento (mai avertita) e del cambio. Sì, è un po' duro e ci devi fare l'abitudine, ma poi non te ne accordi neanche.

La Breva 750 di problemi ha avuto solo la batteria che si scarica, ma ho risolto attaccandola di inverno al mantenitore di carica del lidl. Per il resto nulla, se non problemi di usura e vecchiaia (nel senso di km).

Tipo:

- cambiato cuscinetto sterzo (era arrugginito e sbacchettava sul dritto), il problema è che ci vogliono due ore di bestemmioni del meccanico
- cambiato paraolio cardano a 80 mila km e rotti
- si sono spezzati due prigionieri nel punto in cui esce il collettore di scarico dal cilindro a 80mila km e rotti (sto sul mare e la salsedine contribuisce all'usura)


Per il resto normale manutenzione.

Con i Lavizzari, oltre a un godibile suono, ha eliminato gli spegnimenti agli stop quando era caldo (tipo 30 gradi).


Mi preme sottolineare che la moto è seguita da un concessionario Guzzi ottimo, sopraffino e riconosciuto. Condizione a mio parere quasi indispensabile.

A 100mila km apriamo tutto visto che ha una piccola perdita di olio zona albero. Così vediamo come sta il "cuore" (motore, cambio ecc.).


La moto è adatta per un neofita quanto a maneggevolezza (la butti ovunque) e pochi cavalli che ti permettono qualche errore. Frenare, frena più che bene. Le "ruotine" sono bruttine ma, a parte che ci sono pochi modelli e non li trovi sempre disponibili, non ho avuto altre sensazioni negative. Io la uso tutto l'anno, dal giro in città al lavoro alla spesa ai viaggi lunghi.


Certo, non è una moto da curvoni veloci o da ore di autostrada a velocità da autostrade tedesche, ma sullo stretto e sul bagnato sei in una botte di ferro.

Lo amo. icon_redface.gif
 
15202289
15202289 Inviato: 5 Dic 2014 2:08
 

Pandora ha scritto:

Non scrivo da tempo, persa nel mio vaso (ma di 42 avverto la presenza virtuale).

Ci voleva un (quasi) brevista per farti rispuntare da 'ste parti....
Mi sa che se voglio conquistarti dovrò passare almeno ad un V10 icon_asd.gif

Ma torniamo al quesito...
IRoss ha scritto:

1) in primoluogo, ho visto che le dimensioni delle gomme sono abbastanza contenute.
A questo proposito il mio dubbio è: non lo saranno troppo per i binari del tram?

La Nevada ha le stesse misure (e il posteriore ha anche la spalla più alta...) e (scrivo con una sola mano in quanto l'altra è occupata in evoluzioni apotropaiche di varia natura) i binari non mi hanno ancora messo in difficoltà icon_smile.gif
Certo non bisogna viaggiarci sopra a -10° dopo che han lavato le strade... ma con un minimo di accortezza nel "tagliarle" non ci sono problemi.

IRoss ha scritto:

La prima è di un concessionario e, quindi, avrebbe la garanzia di 1 anno ma, per l'appunto, è depotenziata ed ho letto, sempre qui, che il "ripotenziamento" legale non è cosa semplice per via della solita burocrazia. I minori cavalli da un lato non mi dispiacerebbero all'inzio, dovendo fare esperienza, ma conoscendomi dopo due mesi li sentirei strettini anche semplicemente per il sol fatto di sapere che la potenza erogata non è quella per la quale il motore è stato concepito.

Se è una depo è una 25 kW... ed effettivamente è vero che il bicilindrico Guzzi lo apprezzi più ai bassi regimi che agli alti, ma 25 kW sono pochini, specie se ami viaggiare con passeggero.

Personalmente, un pensierino alla full lo farei... 16.000 km sono decisamente "appetibili". La mia (che ha lo stesso motore della Breva 750) ne ha quasi 15.000 e non mi ha dato alcun problema, con la precedente (a carburatori) sono arrivato a 50.000 e l'ho cambiata solo perchè la scimmia dell'Aquila Nera aveva ormai assunto le dimensioni di King Kong...
Se decidessi di "puntare" su questa, assicurati che sia stato fatto il secondo tagliando (quello dei 15.000, appunto) e in caso contrario fallo fare al venditore: avrai una moto con olii freschi, punterie regolate e controllata.
 
15206595
15206595 Inviato: 11 Dic 2014 8:39
 

Ciao a tutti, da tanto non mi affacciavo tra i guzzisti, purtroppo non sono diventato guzzista ma non escludo di diventarlo un domani!
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15228475
15228475 Inviato: 10 Gen 2015 15:12
 

Rispondo all'utente lRoss: io, come te, ho avuto per 20 anni il Vespone e poi lo scooter per 7 anni scarsi. A 50 anni mi sono regalato il mio grande desiderio, ovvero la Guzzi. Ho acquistato presso un concessionario una Breva 750 con 24.000 Km senza alcun difetto al prezzo di 3500 €. Il timore di ritrovarsi incapaci di guidare questo mezzo c'era ma ti assicuro che scompare dopo pochi giorni. E' il mezzo adatto per neofiti come noi e in più non richiede una manutenzione ossessiva. Io la prendo quasi tutti i giorni per andare al lavoro e a Roma di "trappole" (pavè, buche, binari del tram etc) credimi ne abbiamo parecchie. Io con la Breva ho fatto anche lunghi viaggi, certo è un pò dura ma ci si abitua anche a quello. Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
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