Littlegeek ha scritto:
E' proprio quì che ci resto male: io non sono un pilota, la velocità non mi piace più di tanto, e non penso di chiedere tanto alla moto.
A volte non e' nemmeno tanto la velocita' in se'.. e' lo stile.
Mi spiego...
Tu ad esempio citavi la necessita' della "doppietta" in scalata.
Il cambio della serie piccola non e' certo il piu' burroso della nidiata, ma io in 7 anni con la 2001 e tre mesi con l'aquila nera non ho mai avuto misogno di doppietta.
Addirittura, con quella vecchia che ormai "non pativa piu' nulla" ho talvolta scalato senza frizione.
E' chiaro che la scalata senza frizione la puoi fare a regimi molto bassi (2000 rpm circa).
Questo mi porta a pensare che io guido spesso sottocoppia, e se ho bisogno di riprendere butto giu' una marcia per riportarla in coppia; probabilmente tu tendi a tenere il motore piu' allegro e sovraccoppia, e questo in scalata puo' effettivamente portare ad una maggiore azione del freno motore e (se il cambio non e' perfettamente a posto) a fare la doppietta.
Ecco perche' parlavo di "chiedere" alla moto qualcosa che io invece non chiedo.