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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
10438319
10438319 Inviato: 22 Ago 2010 15:42
 

la v7 classic mi piace ancora di più, l'unico problema è il prezzo... insormontabile! icon_sad.gif
 
10442224
10442224 Inviato: 23 Ago 2010 11:40
 

ragazzi ho trovato una breva 750 nella mia zona del 2005 con 14000 km, a circa 1000 € in meno del valore di mercato! ho visto le foto e mi sembra messa bene! vorrei andare a vederla, che cosa mi consigliate di controllare???
Vi prego rispondete!!!!! icon_biggrin.gif
 
10442442
10442442 Inviato: 23 Ago 2010 12:10
 

mettiu09 ha scritto:
ragazzi ho trovato una breva 750 nella mia zona del 2005 con 14000 km, a circa 1000 € in meno del valore di mercato! ho visto le foto e mi sembra messa bene! vorrei andare a vederla, che cosa mi consigliate di controllare???
Vi prego rispondete!!!!! icon_biggrin.gif


Cerca il mio post poco sopra (nick LITTLEGEEK) che sono principiante e ce l'ho da 1 anno.

Mah, secondo me da profano:
- Trafilaggi cardano (a me hanno cominciato lievissimi ora a 16000km e sono ancora da risolvere)
- Trafilaggi tra blocco motore e cambio da ambo i lati (quella giunzione verticale tra cilindri e motorino avviamento) (io non li ho)
- Marce dure da infilare (parti a freddo e se ti resta inchiodata in prima... benvenuto nel club dell'olio duro)
- Freni (senti se fischiano o guarda le pastiglie)
- Trafilaggio paraoli forcella (sulla mia sono perfetti)
- Gomme (se sono ancora le originali come le mie, sono di sicuro scalinate e con crepine diffuse, chiedi di cambiartele) (io le uso lo stesso)
- Chiedi batteria nuova, che tempo 20 giorni di inutilizzo si scarica (compra mantenitore)
- Segni sui cilindri e sui bilanceri o sulle marmitte che indicano una caduta
- Cannotto di sterzo senza crepe
-Girando il manubrio se senti i vari cablaggi attorno al cannotto che scricchiolano e tirano (come la mia) sono un po' troppo tesi (a me si è rotto un filo frecce)
- Frecce funzionanti (le mie vanno un giorno si e uno no, falsi contatti, si rimedia facilmente ma è una scocciatura)

Non farti ingolosire, valuta bene e nel dubbio aspetta un esemplare migliore (vale per ogni marca).
Io l'ho presa a scatola chiusa senza provarla perchè mi fidavo (e mi fido ancora) del concessionario. Quando poi la usi questi difettucci spariscono e te la godi e basta: per me è stata una scelta ottima.
Di fatto i miei "difetti" sono solo il trafilaggio olio cardano, olio cambio "duro", gomme vecchie da cambiare e i problemi frecce me li ha parzialmente risolti.
 
10442679
10442679 Inviato: 23 Ago 2010 12:40
 

grazie per la risposta!
l'ho trovata a un prezzo stracciato, circa 2300 €!!!
e il valore di mercato e sui 3500 circa! ho chiesto al venditore il perche di un prezzo cosi basso e mi ha detto che siamo a fine estate e ha fretta di concludere e passare a un altra moto! comunque al più presto la vado a vedere!
 
10444278
10444278 Inviato: 23 Ago 2010 16:12
 

1200€ in meno è uno sconto un po' sospetto, però... mi pare strano che sia solo perché "a fine stagione"...
 
10444705
10444705 Inviato: 23 Ago 2010 17:35
 

anche a me pare sospetto! mercoledi probabilmente la vado a vedere! mi porto dietro un amico che più di me ne capisce! non vorrei che la moto abbia difetti che non si riscontrano apparentemente... certo che 2300 € è un prezzaccio!!! sarebbe bellissimo avere una motoguzzi e non spendere nemmeno tanto... speriamo bene... icon_rolleyes.gif
 
10793111
10793111 Inviato: 19 Ott 2010 9:27
 

Ciao ragazzi, rispolvero questa discussione perchè anche io mi sto accingendo a prendere una Breva 750 come mia prima moto.
Ne ho trovata una che mi piace moltissimo, del 2003 con il serbatoio nero e sotto argento, ha meno di 20000km, a detta del concessionario (Guzzi ufficiale) forse anche meno di 10000 purtroppo non ha potuto verificare perchè la batteria non era montata, unico proprietario tranquillo, un vecchio professore che poi l'ha data dentro per una Vespa.
Comunque, vi scrivo qua perchè sono perplesso.
Ispezionandola ho notato che le leve di freno e frizione sono tutte sgraffiate alle estremità, così come gli specchietti.
Passando la mano però sui tubi che costeggiano il motore non c'è un singolo graffio, anche il resto della carrozzeria è perfetta e i terminali sono ancora così cromati che posso specchiarmi, magari qualche piccolo segno d'età che però può essere pulito via senza colpo ferire.
Secondo voi questa moto nasconde qualcosa? Le leve e gli specchiatti graffiati possono essere un campanello d'allarme?
La moto viene 3800 euro comprensiva di tagliando e un anno di garanzia totale su qualsiasi cosa (ho proprio chiesto esplicitamente che sia su QUALSIASI problema).

Spero di ricevere risposte illuminanti perchè questa moto mi ha veramente conquistato anche se non l'ho mai guidata (devo ancora fare la patente), sarà per le forme, tradizionali ma non scontate, sarà per il blasone, va a capire, l'unica cosa è che sono sicuro che la mia prima moto sarà una Breva.
 
10793764
10793764 Inviato: 19 Ott 2010 12:01
 

lordgara ha scritto:

Secondo voi questa moto nasconde qualcosa? Le leve e gli specchiatti graffiati possono essere un campanello d'allarme?


Boh?
Nel mio caso lo specchio a dx è un po' grattato perchè lo struscio a volte contro il muro del garage tirandola su o giù dal cavalletto centrale (la devo mettere proprio a filo muro).

La butto lì.
Nel tuo caso se sono grattati da ambo i lati prova a vedere se sono spelini piccoli e ruvidi (tipo muro) o se sono più dritti e marcati e molto mangiati (tipo fresa). Magari nel secondo caso indicano due cadute (e che sfiga).
Nel caso di caduta gli scarichi si grattano di sicuro (e magari li si cambia), vedi se è il caso di leggere il codice inciso sulla cromatura, magari scopri che non corrisponde all'età della moto (come, nin zò).
Però se cade sulle leve/bilancieri cambi le leve e lasci i bilancieri e può essere che come sagoma i cilindri non tocchino terra per un pelo e quindi niente segni.

Lascio la parola a chi è caduto e può riconoscere i segni eusa_whistle.gif
 
10798140
10798140 Inviato: 19 Ott 2010 21:29
 

il manubrio ti sembra sostituito?
quando comprai la monster, il manubrio era lucido lucido e il proprietario mi confessò d'essere caduto e d'averlo sostituito.
comunque se si cade seriamente le leve freno/frizione si piegano.
sono d'accordo con il suggerimento di verificare il tipo di graffio.
ciao.
 
10992435
10992435 Inviato: 24 Nov 2010 19:10
 

Pandora ha scritto:
Sono di nuovo andata dal concessionario. Me la mette 6.200 chiavi in mano (con borse rigide e cupolino). E' disposto anche a fare un finanziamento.

Il problema, visto è una moto che mi dicono sia affidabile, è se la voglio praticamente nuova e a un prezzo superiore rispetto al budget che mi ero preposta, oppure mi prendo un usato (ne ho visti alcuni in giro) che spendo la metà, mi incavolo meno se mi cade ma mi piace meno. Il cuore direbbe la Breva, il problema restano i soldini, che non abbondano, e il timore di rovinarla con qualche caduta (possibilmente da fermo).


Beh, più che guidarla, la porto a spasso, visto che non ho molta dimestichezza. icon_redface.gif

Rifletto e pondero, poi vi aggiorno...

Sono ben accetti altri consigli! icon_wink.gif
Grazie a tutti. icon_razz.gif


Le cadute da fermi sono da mettere in conto... marcia innestata male, sottosterzo, coglioneria icon_asd.gif
Ci si passa tutti.
A parte il lato economico, per la mia esperienza, se in sella da farma, te la senti... allora non avrai problemi, 8kg in più o meno.
Ho visto ragazze esili su dei mastodonti, toccavano a malapena i piedi aterra, ma le muovevano con disinvoltura.

Potrai faticare un pochino all'inizio. Io tribolavo a mettere la mia nevada sul centrale.
E' un gioco di pesi, equilibri. La forza serve poco, anche se col tempo viene.

Fattela sta breva 750. Con l'usato hai un anno di garanzia, dal concessionario...
 
10994629
10994629 Inviato: 24 Nov 2010 23:52
 

Giulio1077 ha scritto:
Fattela sta breva 750. Con l'usato hai un anno di garanzia, dal concessionario...

La sara' pure scaduta.... pandorina ha la breva da quasi tre anni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10994943
10994943 Inviato: 25 Nov 2010 7:30
 

un brindisi per la Pandoraaaaaa!

Yeeeeeeeeehhhhhhh!
(42, non cancellare il messaggio... La pandora capirà.)
 
10994979
10994979 Inviato: 25 Nov 2010 8:10
 

t'abbiamo capito tutti sporcaccione! icon_xd_2.gif
 
10994986
10994986 Inviato: 25 Nov 2010 8:17
 

Il post era così vecchio? mannaggia, siamo messi male icon_rolleyes.gif


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10996233
10996233 Inviato: 25 Nov 2010 14:47
 

Giulio1077 ha scritto:
Il post era così vecchio?

Eh si'... solo la Pandorina e' gggggiovane. icon_asd.gif
 
10997071
10997071 Inviato: 25 Nov 2010 17:46
 

Mira ha scritto:
t'abbiamo capito tutti sporcaccione! icon_xd_2.gif


mi sa di no...
icon_asd.gif

pure stefano capisce...

un brindisi a stefano... yeeeeehhhh!! icon_asd.gif
 
12015288
12015288 Inviato: 21 Giu 2011 17:23
 

Ciao a tutti!!!
utilizzo questo topic per non aprirne un altro...
sto cercando di comprare la mia prima moto icon_mrgreen.gif e mi sono fermato a questi due modelli tra cui non riesco proprio a scegliere: aprilia pegaso e guzzi breva 750

- La guzzi breva è di un nostro amico di famiglia che so l'ha tenuto bene e me la venderebbe partendo da 3900 trattabili... ha 16.000 km ed è del 2006, con cupolino maggiorato e baule posteriore da 48 litri con poggiaschiena per il passeggiero...

- La pegaso è una factory che sta per prendere dentro un concessionario che mi avvisa appena gli arriva per andarla a vedere...

Sono molto indeciso soprattutto perchè sono due tipologie di moto diverse, anche se tutte e due italiane e con circa 50 cavalli...

L'uso che vorrei farne io è un uso completo... isomma una moto buona un pò per tutto, da percorso casa-scuola alla gita in estate...

Non si può avere una moto con la bellezza e la comodità di una breva e con la leggerezza e le dotazioni migliori della pegaso? icon_asd.gif scherzo ovviamente...

Aiutatemi voi, sono davvero indeciso, grazie mille... 0510_saluto.gif
 
12015744
12015744 Inviato: 21 Giu 2011 18:45
 

Beh io ti dico che la Breva l'ho in garage da Maggio ed è la mia prima moto (sabato do l'esame della patente tanto per dirti quindi direi che parlo a un mio pari) e devo dire che da un lato sono molto contento, dall'altro forse scegliendo con la testa era meglio prendere altro.
Partiamo dai pregi:

1. Il pompone XD cioè, dai, quell'Aquila sul serbatoio non ce l'hanno cani e porci, ha un sound davvero appangante, non è lo sferragliare dei Ducati e nemmeno il rumore di centrifuga dei quadricilindri jappi, è una moto con una personalità e la si sente appena la si accende

2. Pochi cavalli, ma buoni: non so quale sia la tua esperienza motociclistica ma leggendo la scheda della Breva uno potrebbe dire "ma come, un 750 con meno di 50cv?! Follia, una Hornet 600 ne ha di più!!! CANCELLO!!!" e io dico, proprio per un c***o: i 47cv saranno nominalmente pochi ma sono cavalli di razza, domenica ero su un lungo rettilineo con un'ottima linea di vista, nessuna macchina in senso inverso, una Y10 davanti che procedeva a 50 all'ora, io in terza decido che è il momento di osare qualche cosa: mi scosto, metto la freccia e apro con decisione la manetta, senza nemmeno accorgermente la Breva schizza a 5000 giri, mentre il bicilindrico tuona orgoglioso, in un momento la Y è alle spalle e io sono a 100km/h... Metto la quarta e tiro un sospiro di sollievo mentre non riesco a smettere di sorridere... Chissenefrega di avere 10000000cv mica corriamo in MotoGP, una volta che in strada puoi permetterti un numero del genere che vuoi di più?!

3. Appunto perchè i cavalli sono (nominalmente) pochi la controlli in scioltezza e tranquillità, puoi guidare in seconda a 50km/h come se fosse un cinquantino e sentire di avere la situazione completamente sotto controllo, questo secondo me è un grandissimo incentivo per un principiante assoluto come me.

4. La sella è una poltrona, le tue terga, ma soprattutto quelle (se sei più fortunato di me) della zavorrina ringrazieranno sentitamente a differenza delle poverette che devono salire su Ninja e affini.

Passiamo a quelli che secondo me sono i contro

1. E' un 750, il che significa che è una moto di una certa massa, magari agli inizi potrebbe farti sentire poco sicuro soprattutto in curva (io personalmente ho problemi a fare un giro attorno a una rotonda di 120° a velocità superiori ai 30km/h in seconda e non ti dico quando si va in montagna, tant'è che i miei amici più sgamati generalmente mi staccano e di molto) però io sono fiducioso e penso che il manico alla lunga viene è una questione di perseveranza e determinazione

2. Pesa. Anche a parità di cilindrata in commercio ci sono moto più leggere, appunto come sopra potresti non sentirti stabilissimo, io sono caduto da fermo le prime due volte che sono uscito in strada (la seconda nel garage) fortunatamente ho fatto entrambi i lati quindi ora sono perfettamente simmetrici e nessuno se ne accorge U_U (falsissimo)

3. Giriamola come vogliamo ma è una Guzzi, certo la tua è collaudata quindi se non ha avuto problemi (a mille km in più della mia) grossi si spera non ne avrà mai, dalla sua ha la fama di essere una delle Guzzi più affidabili del nuovo corso mai prodotte (soprattutto gli ultimi modelli, la mia è del 2003) però magari è bene avere sotto mano un bravo meccanico ed essere pronti in caso a prendersi qualche sbatta di più.

4. Il cambio: inutile dirlo rispetto alle Giapponesi è un altro mondo, peggiore se vogliamo, perchè se non fai entrare in temperatura il motore la prima non entra nemmeno a piangere e anche quando è in temperatura potrebbe essere che o non ti entra o ti entra per poi sfollare e al semaforo non è un bello spettacolo soprattutto se non sei molto sgamato, a me inoltre un paio di volte ha sfollato tra seconda e terza (è bene tenere il piede in posizione che non possa inavvertitamente spostare il pedale) e non produce un bel rumore, te lo assicuro; se la vuoi vedere in un'altra ottica però questo fa parte della personalità un po' grezza e artigiana della moto italiana che non si prostra ai tuoi piedi ma va un po' domata, non è tua serva, è un tuo pari col quale devi instaurare un rapporto di reciproco rispetto.

5. Il cardano: premetto che io sta coppia di rovesciamento di cui tanto si parlava non la sento, tant'è che piego meglio pure in senso del cardano che in senso opposto ma NON TI AZZARDARE a cambiare marcia in curva perchè il cardano perdona molto poco, io l'ho fatto una volta e sentirti la moto che ti parte sotto il culo non è piacevole, proprio no, inoltre pare pure sia penalizzante in caso di frenata d'emergenza... speriamo di non averne mai bisogno!
D'altro canto i tuoi amici dovranno sbattersi a cambiare le catene, tu no, o comunque lo farai quando loro avranno cambiato la terza moto icon_razz.gif

Tutte queste considerazioni comunque prendile molto cum grano salis, io la moto l'ho scelta col cuore, mi sono seduto sulla Breva e ho deciso che doveva essere lei e basta, potevo girare molto di più e provarne molte altre e i miei amici mi hanno dato del pirla e tutt'ora me lo dicono, ma a me fotte un c***o, mi piace la mia Breva e me la tengo stretta.
 
12015975
12015975 Inviato: 21 Giu 2011 19:21
 

Anch'io da quasi principiante ti confermo il messaggio precedente.
Bella é bella, non si può dire di nò.
Consuma poco, io 24-25Km/l in pianura, mai meno di 20Km/l in collina tirando sempre 2°-3°.
Il cardano in frenata é da panico.
Se freni forte (senza scalare) senti la ruota scivolare e la moto si intraversa leggermente (che per me non é il massimo).
Se freni forte e scali bruscamente (come capiterà sicuramente, bisogna farci la mano) blocca la ruota.
Il freno davanti é accettabile, ma senza infamia e senza lode: forse dipende anche dal peso del pilota, 60, 70, o 100Kg sono ben diversi da fermare eusa_whistle.gif
Vibrazioni su pedane e manubrio che dopo un'ora di guida ti fanno formicolare piedi e pollici, però la sella é realmente comoda e la posizione perfetta, a misura di uomo normale.
Sella ad altezza giusta per me che sono 1,74m.
Specchietti inutili, non si vede nulla, come su molte moto d'altronde.
Manubrio stretto e curvato, attaccarci il supporto del Telepass é stato ... fantasioso. Scegli: o telepass o navigatore, due non ci stanno.
Leggera, se ti sbilanci un po' riesci a tenerla, per esempio ti fermio un po' brusco ad uno stop e pianti a terra il piede un po' troppo forte: con una enduro vai a terra solo per una questione di leva.
Ammo posteriori molto secchi, la base del collo patisce.
Forcella anteriore nella norma.
In curva se trovi un po' di gobbe (é la norma in strada purtroppo) si scompone molto e rimbalza: ci si abitua a guidare rotondi ed evitare i dissesti, ma come ciclistica siamo un po' sull'economico.
Rumore fantastico con le marmitte di serie: ti ripaga di tutto.
Cupolino originale mi spara aria proprio sugli occhi col risultato di dover tenere la visiera sempre chiusa sopra i 50Km/h ed aumentare il rumore nel casco (di molto): lo dico perché provando diverse moto la protezione e il rumore erano diversi.
Manutenzione costosuccia, non credere a chi dice che costa nulla: 3 tipi di olio (leggi il libretto, la mia é 2006), per cambiare il filtro aria ci vogliono due persone per togliere il serbatoio e un'ora di lavoro. Tagliandi ogni 7500Km, rabbocchi olio ogni 1000-2000Km, e col rischio ogni volta che ti aprono le teste per regolare le valvole che le guarnizioni siano montate male e trafili.
Le gomme sono turistiche, ci fai 20000Km ma non ti trasmettono nulla.
Il cambio é molto duro se lo usi bruscamente (senti delle legnate nel piede...), é di burro se impari ad azzeccare le cambiate e a fare la doppietta in scalata (obbligatoria). A freddo io resto impiccato in prima senza che entri né la 2° né la folle: é pure pericoloso, poi da caldo tutto ok (persiste anche con l'olio nuovo sicché é fatto così).

Sembrano quasi tutti difetti. In realtà sono caratteristiche, comuni a moto figlie di progetti ormai datati.
Se ti piace il genere vai tranquillo, su strada te la godi, nelle marce basse é brillante (ma i sorpassi in 4°-5° sognateli), é solida, é bella da vedere, fa un bel rumore, é comoda, consuma poco, é leggera nei cambi di direzione, facile da guidare per chiunque.
Per contro se non sai cosa ti aspetta, meglio che fai pratica con una jap usata (una hornet, una XT660, una Versys...): troverai forse una facilità di guida ancora superiore e prestazioni un po' superiori.
Credimi, io sono uno che va piano (25Km/l!!!!!) ma alla lunga quei 48 cavallini ti mostrano i loro limiti.
Inoltre il succitato "problemino" al cambio può spiazzarti e deluderti.

In definitiva se puoi provala, all'inizio ti sembrerà bellissima. Come tutte le moto col tempo ti mostrerà tutti i suoi pregi, ma ache i difetti.

Consiglio: approfitta dell'estate per provare le moto dai concessionari, sono lì apposta. Ma attento che nel foglio che si firma c'é pure la clausola per i danni. E' un ottimo modo per capire cosa vuoi dalla moto, basta provarne due per ragionarci già sopra e notare le differenze.
 
12016214
12016214 Inviato: 21 Giu 2011 19:55
 

Grazie mille dei consigli!!!
Già... provarle sarebbe il massimo... ma comincio i corsi per la patente tra 15 giorni... icon_mrgreen.gif
 
12017626
12017626 Inviato: 21 Giu 2011 23:26
 

Basta che non prendi una hornet sono stufo di vederne in giro 0509_mitra.gif
 
12018169
12018169 Inviato: 22 Giu 2011 7:56
 

ciao cavain,
io ho una Nevada del 2003 che in comune con la Breva ha telaio, motore (anche se la mia è a carbs e consuma di più) e freni.

mi viene il sospetto che Littlegeek e lordgara abbiano delle moto "nate male" o dei cattivi meccanici.
scusatemi amici, non è mia abitudine contraddire chi esprime un parere, ma non mi sento di credere che TUTTE le Breva o le serie piccole in genere abbiano tutti i difetti che avete elencato:
se in montagna o in rotonda avete problemi di percorrenza delle curve, potrebbe dipendere dalla moto oppure da come voi impostate la traiettoria o aprite il gas;

è pesante? quanto pesa un Monster 600?

il cambio può entrare in folle ad ogni cambio di marcia: vero, ma a me capita molto raramente e anche in inverno quando a freddo è ben più duro, funziona;

la coppia di rovesciamento la si avverte sia da fermi che in movimento ma solo sgasando in folle o con la frizione tirata, è dovuta alla variazione della velocità angolare dell'albero motore e non al cardano e comunque non è un problema. puoi curvare tranquillamente da tutte e due le parti. se nelle scalate brusche tende a bloccare la ruota basta giocare on la frizione o dare un pelo di gas.

mai fatto una doppietta per scalare.

mai dovuto rabboccare olio.

mai perso olio dalle teste.

@ cavain: ti ho riportato la mia esperienza per farti sentire il suono di un'altra campana,
@ Littlegeek e lordgara: non vogliatemene.

io dalla mia moto (prima moto) ho imparato che è molto diversa dalle altre e richiede uno stile di guida speciale, va capita e assecondata, non è una moto che ci sali e sai già cosa fare, ma poi dà tante soddisfazioni.

per quanto riguarda il sound e il fascino non ci sono parole 0509_up.gif
 
12018489
12018489 Inviato: 22 Giu 2011 9:11
 

Temo di essere stato frainteso: circa il discorso curva io do la colpa esclusivamente a me stesso, mica alla moto, è come se dicessi che è colpa della macchina se non riesco a fare un parcheggio, però quello che volevo dire è che per una persona che sale in sella per la prima volta in vita sua (sono sceso dal mio Phantom 50 a 18 anni e non ci sono più risalito) su una moto a marce la Breva comunque è una moto di una certa "presenza" e lo sento tutte le volte che salgo sul CB500 della scuola guida che si guida come se fosse una bicicletta (ovvio ha anche 150cc in meno ma è comunque un fattore che va tenuto in considerazione perchè poi si rischia di spaventarsi/demoralizzarsi e rinunciare all'esperienza motociclistica).
Aggiungo inoltre che monto delle gomme del 2007 che potrebbero essere diventate un po' dure però non è che sono molto incline a cambiarle visto che l'anteriore ha ancora persino i "pelucchi" e il battistrada è praticamente intonso su ambedue.

Sulla coppia di rovesciamento sono del tuo stesso parere.

Sul cambio che sfolla mi è capitato tre volte in due mesi e solo perchè tenendo il piede sotto il cambio magari involontariamente spingevo un po' la leva verso l'alto e a un regime di giri adeguato facendo così sfolli in scioltezza, di nuovo colpa della mia inesperienza e non della moto.

Trafilamenti dal cardano e dalle teste per ora non ne vedo e controllo sempre, quindi per ora sono sereno.

Sul consumo dell'olio non l'ho ancora usata a sufficienza da preoccuparmene.

Sui freni (Brembo serie oro, trovali su una jappa, anche se ormai tutte le giappe hanno il doppio disco anteriore) non ho nulla da obbiettare, fanno il loro porco dovere e se non fai attenzione a dosarlo c'è di che cagarsi in mano.

Ripeto, è una bellissima moto di cui sono molto soddisfatto ma non la vedo, magari per limiti miei, la moto facilissima che mi era stata presentata, sicuramente con costanza e impegno riuscirò a domarla e allora lì sarà tutto divertimento... Sicuro.
 
12019735
12019735 Inviato: 22 Giu 2011 13:04
 

Grazie mille a tutti!!! per ora voi guzzisti siete quelli che mi hanno aiutato di più... icon_biggrin.gif

tranquillo lordgara... ho detto che sono indaciso tra breva e pegaso perchè hanno circa la stessa potenza e sono ntrambe italiane... icon_mrgreen.gif
 
12019818
12019818 Inviato: 22 Giu 2011 13:16
 

Mira ha scritto:

se in montagna o in rotonda avete problemi di percorrenza delle curve, potrebbe dipendere dalla moto oppure da come voi impostate la traiettoria o aprite il gas;


Nessun problema se l'asfalto é liscio, ma se é rovinato e andando anche piano rimbalza e si scompone parecchio. Stesse strade con Fazer8, CB1000R, Superteneré ..... nessuna reazione anomala.
Da cui deduco che le sospensioni sono economiche.

Mira ha scritto:

se nelle scalate brusche tende a bloccare la ruota basta giocare on la frizione o dare un pelo di gas.


Cosa tutt'altro che normale per la maggior parte delle persone, figurarsi uno che comincia.

Mira ha scritto:

io dalla mia moto (prima moto) ho imparato che è molto diversa dalle altre e richiede uno stile di guida speciale, va capita e assecondata, non è una moto che ci sali e sai già cosa fare, ma poi dà tante soddisfazioni.


Anche io la pensavo così, poi ho capito che non ho alcuna intenzione di farmela piacere, col fascino non ci ripago i disagi. Se frena male o vibra o scalcia, per me non é quella giusta.

Ho provato di recente la CB1000R alle mie solite tranquille andature: non é un fatto di cavalli, é tutta la sensazione globale di gomme, freni, maneggevolezza a farmi dire che la Breva é limitata.
E a me non va più di accontentarmi, dato che la moto é un giocattolo deve rendermi felice.
Cosa che dopo 2 anni questa non fa più, specie dopo un po' di esperienza, di conti salati per la manutenzione e di confronti con la concorrenza.
 
12020031
12020031 Inviato: 22 Giu 2011 13:51
 

Comunque che vibri è endemico del bicilindrico, forse che forse i boxer fanno eccezione, ma se uno dei problemi che ti hanno fatto disamorare della Breva sono le vibrazioni o passi al quadricilindrico o... passi al quadricilindrico, come mi pare di capire che farai.
Del CB1000 effettivamente se ne parla un gran bene
 
12021526
12021526 Inviato: 22 Giu 2011 18:55
 

lordgara ha scritto:
Comunque che vibri è endemico del bicilindrico, forse che forse i boxer fanno eccezione, ma se uno dei problemi che ti hanno fatto disamorare della Breva sono le vibrazioni o passi al quadricilindrico o... passi al quadricilindrico, come mi pare di capire che farai.
Del CB1000 effettivamente se ne parla un gran bene


Sto valutando molte moto: SuperTeneré1200, KTM 990 ADV, FZ1, FZ8, CB1000, Tiger 1050.
In comune hanno tutte la seduta naturale e la schiena dritta o quasi. I cavalli sono secondari, a ritmi tranquilli sono tutte molto docili.
Non tutti i bicilindrici vibrano, il KTM lo trovo persino confortevole.

Sicuramente la cambierò, é solo una questione di tempo per risparmiare abbastanza: tra le citate c'é una bella differenza di prezzi.

Ho cercato di parlare chiaro non per sputare su Guzzi, che dopotutto non mi ha rubato i soldi poiché l'ho presa usata, ma per dire che un neofita può anche innamorarsi della moto ma di pensarci bene prima di acquistare. Meglio sentire anche le critiche che solo le lodi. E poi cercare di pesarle.
Io l'ho vista, ho deciso subito che era lei quella giusta, e l'ho presa senza neanche metterla in moto.
I primi mesi tutto bello, ma passata l'euforia ho cominciato a ragionare e trovarci pregi e difetti.
Se avessi avuto un amico a consigliarmi... avrei fatto di testa mia lo stesso, ma almeno un po' più informato.

Attualmente guidarla non mi emoziona più di tanto, principalmente per via del cambio bizzoso e del cardano che in frenata mi fa scivolare la ruota dietro. In seconda battuta sono le sospensioni e le gomme. Il motore é l'ultimo motivo, dato che consuma pochissimo ed ha un suono meraviglioso, però ha anche un allungo inesistente che per me rende pericoloso sorpassare.
 
12021724
12021724 Inviato: 22 Giu 2011 19:25
 

Littlegeek ha scritto:
Attualmente guidarla non mi emoziona più di tanto, principalmente per via del cambio bizzoso e del cardano che in frenata mi fa scivolare la ruota dietro. In seconda battuta sono le sospensioni e le gomme. Il motore é l'ultimo motivo, dato che consuma pochissimo ed ha un suono meraviglioso, però ha anche un allungo inesistente che per me rende pericoloso sorpassare.

Beh, che dire... e' evidente che le tue necessita' e il tuo stile di guida (niente critiche ne' paternali, sia chiaro) non sono compatibili con la Breva 750.
COme vedi ho la Nevada... ciclistica e motore sono gli stessi.
A me non e' mai capitato ne' di sbandare a causa del cardano ne' di sentire mancanza di allungo.
Evidentemente quello che chiedo alla moto e' meno di quanto possa dare, al contrario di te che invece chiedi piu' di quanto lei possa.
Non e' un delitto, e' stata una scelta "sbagliata", un incontro che non poteva funzionare, e fai bene a rivolgerti altrove, tanto piu' che tra le candidate alla successione vedo mezzi che di cavalleria ne hanno, e parecchia

Rimango pero' dell'idea che un neofita possa trovare nella brevina una moto in grado di "svezzarlo" con una certa soddisfazione.
 
12022091
12022091 Inviato: 22 Giu 2011 20:28
 

42 ha scritto:


Evidentemente quello che chiedo alla moto e' meno di quanto possa dare, al contrario di te che invece chiedi piu' di quanto lei possa.

Rimango pero' dell'idea che un neofita possa trovare nella brevina una moto in grado di "svezzarlo" con una certa soddisfazione.


E' proprio quì che ci resto male: io non sono un pilota, la velocità non mi piace più di tanto, e non penso di chiedere tanto alla moto. La guido solo da due anni, ne ho quasi 39, e ad andare forte ormai non imparo più, l'istinto di conservazione é più forte dell'adrenalina.
Boh?

Confermo che al neofita possa dare soddisfazione, a me l'ha data e non la rinnego. In fin dei conti mi ha insegnato a stare in sella, soprattutto a notare situazioni nel traffico che con la macchina non si vedono.

Proprio perché mi sento un fermone e poco abile alla guida, ma molto attento e sensibile sui comandi, desidero una moto che ci "metta del suo" con dei limiti più elevati che mi fanno sentire più sicuro. Sono sensazioni, non misure strumentali.

Ma per ora resterà Guzzi almeno fino alla prossima primavera.

P.S. Le sensazioni di gamba corta e moto pesante mi dicono di non prendere una endurona (e peccato per la Stelvio).
 
12022162
12022162 Inviato: 22 Giu 2011 20:39
 

ciao

quello che dice little e' secondo me giusto lui la moto l'ha usata due anni e in pratica ne ha conosciuto i pregi e i difetti , evidentemente in due anni la sua guida e' migliorata molto e quindi la brevina per come e' fatta e per le prestazioni che ha comincia ha tirare fuori i propri limiti ovvero poco alungo specie con marce alte e quando si chiede gli straordinari al motore , cardano che non essendo reattivo tende ad anadare in crisi specie nelle scalate brusche , gommatura che per quanto buona sia non e' di tipo sportivo non e' radiale e' di sezione comunque limitata per cui se si va oltre i suoi limiti poi si senta che la moto va in crisi , le sospensioni per come sono fatte e per la loro qualita intrinseca fanno quello che possono , il cambio a 5 rapporti denoto i suoi limiti , non perche vada male ma perche non e' stato progettato per un uso intenso , ma per un uso tranquillo e non sportivo.
io ad esempio dopo 5 anni di monster 620 che e' molto piu sportivo della brevina , vedo che piu di tanto non miglioro nella guida e vedo che se avessi una moto con un indole piu tranquilla vedi v7 mi sentirei di sfruttarla meglio tanto sapendo di non riuscire ad andare forte e di piegare tantissimo io una v7 o brevina pe come vado io non riuscirei ha mandarla in crisi probabilmente io sonol'antitesi di little jack
 
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