simeo ha scritto:
certamente...
la doppietta è una tecnica di cambiata che prevede dare un colpo di gas durante il cambio marcia con la frizione tirata...
(se proprio ti interessa, era fondamentale sulla 500 e sui vecchi camion privi di sincronizzatori e dotati di cambi meccanici
ora che hanno i cambi pneumatici puoi farne a meno
)
mi spiego meglio...
tiri la frizione
dai uno o due colpi di gas gas senza mollare la frizione (importantissimo questo passaggio)
cambi marcia
rilasci la frizione
riprendi a dare gas...
la doppietta nasconde un pericolo... va imparata piano... c'è infatti il rischio di rilasciare la frizione di colpo col motore ancora alto di giri... questo potrebbe proiettare la moto in avanti e far perdere il controllo... quindi dimenticati cambiate da motogp!!!
c'è però da dire che la doppietta risulta molto utile in scalata... almeno più utile in scalata che non nel cambio prima seconda!!
Ma la tua moto monta una frizione nuova???
c'è l'olio??? questa difficoltà si presenta indifferentemente a motore freddo o caldo???
Oltre alla doppietta ti consiglio, almeno per le prime volte, di cambiare piano... di prenderti tutto il tempo necessario per tirare la frizione, azionare il pedale e rilasciare...
Dunque, bisogna essere precisi in queste cose.
Primo, la doppietta si fa solo in scalata. A salire di marcia non ha senso.
La vera doppietta sulle moto non si può fare, perché essa prevede
1-tirare la frizione
2- mettere in folle
3- rilasciare la frizione
4- colpetto di accelleratore
5- tirare la frizione
6- mettere la marcia inferiore.
Al punto 4 si realizza il senso della doppietta, ovvero equilibrare il numero dei giri del motore a quelli necessari ad ingranare senza strappi l'albero secondario del cambio.
Si chiama "doppietta" in quanto, come si vede, la frizione va azionata due volte e, per essere proprio perfettini, dopo il punto 5 andrebbe un secondo colpetto di accelleratore.
Sulle moto si tralascia il passaggio 3 e 5, in quanto è di fatto impossibile mettere la folle tra una marcia qualsiasi e l'altra. Tale passaggio era quasi obbligato sulle macchine/camion con cambio senza sincronizzatori. Sulle moto serve quindi per evitare la frenata-motore quando si scala marcia, nonché a preservare la frizione da un inutile consumo.
A salire di marcia la fanno solo i camion, in quanto essendo la cambiata molto lenta il motore scende troppo di giri e si troverebbero a mettere la marcia superiore col motore troppo lento e conseguente frenatina da motore.