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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
3436564
3436564 Inviato: 17 Gen 2008 13:55
 

io sono 1,91

per starci comodi si sta comodi

è che visti da fuori sembriamo su una MINIMOTO
ehehhe

pero non farti problemi
ho avuto modo di provarle un paio di volte x tutta la gg
e ti dico che non si hanno problemi di stazza

ALe
 
3453611
3453611 Inviato: 19 Gen 2008 13:33
 

Ragazzi, alla mia domanda "Breva prima moto?", in molti mi avevate rassicurato. Io ero un po' titubante, il 750cc mi faceva paura, il peso pure, e la Brevina l'avevo quasi accantonata... Ma, per fortuna, vi ho dato retta (a voi e al mio cuore) e l'ho presa.
Oggi, al primo giro ufficiale, ho avuto la conferma di come sia maneggevole. icon_cool.gif

Premetto che gli ultimi girelli li avevo fatto con l'Fz6 del mio fidanzato, un 4 cilindri che, con un peso pressapoco lo stesso della Brevina, risulta meno maneggevole da fermo. E poi, con la Breva, cambiare mi pare molto più "facile". Al punto che fa passare in secondo piano il fatto che il cambio sia un po' duro... Riassumendo, con la Breva, a differenza che con il 4 cilindri, cambiare mi sembra un gioco da ragazzi! icon_mrgreen.gif

Breva prima moto: sì!!!

Il primo giro ufficiale, Riccione-porto di Rimini (classico punto di ritrovo di motociclisti), ha visto, sulla griglia(ta) di partenza, Pandora (Guzzimunita) e Pandoro-Tester (Fz6munito).

Ho imparato la prima lezione di vita: MAI lasciare il casco sulla sella quando accendi la Breva, perché le Good Vibration te lo fanno cadere (accidenti, abituata alla Fz6 che sibila, è tutta un'altra storia).

Arrivati al porto, si è avvcinato un motociclista: "Di chi è la Guzzi? E' bellissima".
Il pandoro-Giappo ha incassato sienziosamente il colpo. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_mitra.gif 0509_boxed.gif eusa_wall.gif
Poi il simpatico biker ci ha anche offerto il caffè... 0510_five.gif

Insomma, Eugenio è stato promosso dalla mamma!

Prendere lo scooterino per andare al lavoro è stata dura. icon_twisted.gif

icon_arrow.gif Bulk, io sono alta 1.67 circa, quindi non posso dare consigli sull'altezza, e anche il Pandoro-Tester, che è alto 1,78, non so se potrà dare consigli al nostro alto bulk. icon_wink.gif
 
3456714
3456714 Inviato: 19 Gen 2008 21:13
 

e brava pandora ,,,,

ora non ti resta che farla girare ...... icon_mrgreen.gif

mi raccomando le guzzi son belle ma necessitano di tanto amore....

ogni volta che guardo un'altra mi si ingolfa o peggio mi si accende la spia della benzina.... e mi fa pagare pegno.....

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

icon_arrow.gif bulk mi spiace ma efetivamente 6 un po altino forse la griso è più adatta a te anche il 750 che comunque ha un passo maggiore....
io ho provato quella di grisoblack ,1200, e non arrivavo al cavalletto tanto è lunga
 
3460723
3460723 Inviato: 20 Gen 2008 16:09
 

bulk ha scritto:



e per la mia altezza? pensi possa essere adeguata oppure è troppo compatta?



ho provato ieri l'ottima brevina di doricabay....sinceramente mi aspettavo molto meno(non avevo mai provato una serie piccola)invece mi ha stupito ha un'ottimo motore e per quel che ho potuto provare(8-10km circa) mi sembra un buon compromesso per le uscite a corto-medio raggio.


per me che sono alto 1,82 e peso aimè 115kg l'ho trovata un pò piccolina.non fraintendere la comodità c'è tutta e sicuramente il tuo 1,88 non avrà problemi ma fossi in te a questo punto guarderei di più alla breva 850 che come "abitabilità" è un pò più adatta alla nostra stazza!!!!!!!


la griso è una moto fantastica ma per le gite comode non mi sento di consiliartela meglio breva 850-1100-1200 o 1200sport........

sennò si taglia la testa al toro e si và a provare la stelvio....................cosi' mi tocca comprarla e poi devo passare dall'avvocato xchè la moglie chiede il divorzio....................mmmmmmmmmm l'idea non è poi male!!!!!!!!!!
 
3462508
3462508 Inviato: 20 Gen 2008 20:06
 

grisoblack ha scritto:



ho provato ieri l'ottima brevina di doricabay....sinceramente mi aspettavo molto meno(non avevo mai provato una serie piccola)invece mi ha stupito ha un'ottimo motore e per quel che ho potuto provare(8-10km circa) mi sembra un buon compromesso per le uscite a corto-medio raggio.


per me che sono alto 1,82 e peso aimè 115kg l'ho trovata un pò piccolina.non fraintendere la comodità c'è tutta e sicuramente il tuo 1,88 non avrà problemi ma fossi in te a questo punto guarderei di più alla breva 850 che come "abitabilità" è un pò più adatta alla nostra stazza!!!!!!!


la griso è una moto fantastica ma per le gite comode non mi sento di consiliartela meglio breva 850-1100-1200 o 1200sport........

sennò si taglia la testa al toro e si và a provare la stelvio....................cosi' mi tocca comprarla e poi devo passare dall'avvocato xchè la moglie chiede il divorzio....................mmmmmmmmmm l'idea non è poi male!!!!!!!!!!


mi sto a preoccupare perchè sto facendo esattamente lo stesso percorso mentale, tanto che ho intenzione di aspettare l'uscita della Stelvio prima di decidere.

Quanto al divorzio già dato, quindi non corro rischi particolari, quanto a te stacci attento icon_biggrin.gif
 
3523746
3523746 Inviato: 28 Gen 2008 13:30
 

Il secondo giro ufficiale con la mia Brevina.
Affrontato qualche curva e tornante, megarotatorie con traffico da ambo i lati, superare fila di auto al semaforo (vabbé, non si fa, ma ero nella corsia per girare a sinistra icon_rolleyes.gif ), discesa super ripida... Confermo la maneggevolezza anche per una donnina alle prime armi come me. icon_cool.gif

L'unico problema è il cambio, molto duro, a volte la marcia non entra e non è il massimo (soprattutto fra la prima e la seconda) oppure devo spingere forte con il piede. So che è un problema che hanno alcune Guzzi. Comunque prima devo vedere se si tratta della mia incapacità (devo stringere fino in fondo la frizione per cambiare) o devo solo farlo regolare in officina (dove devo andare per finire alcune cose).

icon_arrow.gif Per Bulk: guarda, io non sono alta (1,67), ma temo che una persona con le gambe più lunghe possa toccare con le ginocchia la "testa" dei cilindri, dai quali arriva un bel teporino ottimo in inverno. Ti conviene provarla... icon_biggrin.gif
 
3523818
3523818 Inviato: 28 Gen 2008 13:39
 

Pandora ha scritto:
Il secondo giro ufficiale con la mia Brevina.
Affrontato qualche curva e tornante, megarotatorie con traffico da ambo i lati, superare fila di auto al semaforo (vabbé, non si fa, ma ero nella corsia per girare a sinistra icon_rolleyes.gif ), discesa super ripida... Confermo la maneggevolezza anche per una donnina alle prime armi come me. icon_cool.gif

L'unico problema è il cambio, molto duro, a volte la marcia non entra e non è il massimo (soprattutto fra la prima e la seconda) oppure devo spingere forte con il piede. So che è un problema che hanno alcune Guzzi. Comunque prima devo vedere se si tratta della mia incapacità (devo stringere fino in fondo la frizione per cambiare) o devo solo farlo regolare in officina (dove devo andare per finire alcune cose).

icon_arrow.gif Per Bulk: guarda, io non sono alta (1,67), ma temo che una persona con le gambe più lunghe possa toccare con le ginocchia la "testa" dei cilindri, dai quali arriva un bel teporino ottimo in inverno. Ti conviene provarla... icon_biggrin.gif



per il cambio aiutati un po' col gas tipo "doppietta"
 
3523901
3523901 Inviato: 28 Gen 2008 13:48
 

jerrynevada ha scritto:

per il cambio aiutati un po' col gas tipo "doppietta"


In che senso?

Questo? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

(Scherzo icon_wink.gif ).
 
3524607
3524607 Inviato: 28 Gen 2008 14:51
 

Pandora ha scritto:


In che senso?

Questo? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

(Scherzo icon_wink.gif ).


icon_razz.gif certamente...

la doppietta è una tecnica di cambiata che prevede dare un colpo di gas durante il cambio marcia con la frizione tirata...
(se proprio ti interessa, era fondamentale sulla 500 e sui vecchi camion privi di sincronizzatori e dotati di cambi meccanici icon_mrgreen.gif ora che hanno i cambi pneumatici puoi farne a meno icon_mrgreen.gif)

mi spiego meglio...
icon_arrow.gif tiri la frizione
icon_arrow.gif dai uno o due colpi di gas gas senza mollare la frizione (importantissimo questo passaggio)
icon_arrow.gif cambi marcia
icon_arrow.gif rilasci la frizione
icon_arrow.gif riprendi a dare gas...

la doppietta nasconde un pericolo... va imparata piano... c'è infatti il rischio di rilasciare la frizione di colpo col motore ancora alto di giri... questo potrebbe proiettare la moto in avanti e far perdere il controllo... quindi dimenticati cambiate da motogp!!!

c'è però da dire che la doppietta risulta molto utile in scalata... almeno più utile in scalata che non nel cambio prima seconda!!
Ma la tua moto monta una frizione nuova??? icon_confused.gif c'è l'olio??? questa difficoltà si presenta indifferentemente a motore freddo o caldo???

Oltre alla doppietta ti consiglio, almeno per le prime volte, di cambiare piano... di prenderti tutto il tempo necessario per tirare la frizione, azionare il pedale e rilasciare...
 
3528566
3528566 Inviato: 28 Gen 2008 20:36
 

Simeo... temevo di aver capito cos'era la doppietta e tu me lo hai confermato... icon_rolleyes.gif


Carissimi, per non tediare gli appassionati delle storie sulla "Breva 750 prima moto", apro un topic tematico:

Breva 750 [problemi al cambio]

Sperando così di essere utile a qualche amico guzzista nelle pastoie con il cambio di casa Mandello. icon_mad.gif
 
5197446
5197446 Inviato: 24 Lug 2008 8:09
 

mi aggrego a questo bel topic dopo aver visionato da concessionario una bellissima moto breva del 2005 con poco più di 8000 km e accanto una fz6 altrettanto bella con 14.000 km. il prezzo similissimo (la brevina 3800, la Yamaha 4000)....

sarebbe la mia prima moto, dopo una vita di scooter! casa lavoro nelle colline fiorentine, qualche gitarella al mare, spesso zavorrina al seguito... aiutatemi a scegliere!!!!!!!!!!!!!!! icon_cool.gif
 
5198658
5198658 Inviato: 24 Lug 2008 10:01
 

binobino ha scritto:
aiutatemi a scegliere!!!!!!!!!!!!!!! icon_cool.gif

Sto cercando di essere il piu' imparziale possibile.... ma non ce la faccio....
0510_confused.gif
 
5199198
5199198 Inviato: 24 Lug 2008 10:44
 

c'è da scegliere????
 
5199454
5199454 Inviato: 24 Lug 2008 11:02
 

icon_confused.gif
 
5203992
5203992 Inviato: 24 Lug 2008 17:00
 

sbrigati a comprarla!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5208189
5208189 Inviato: 25 Lug 2008 7:38
 

la brevina icon_question.gif


aiuuuutoooo
 
5208495
5208495 Inviato: 25 Lug 2008 8:19
 

e certo!

cosa pensavi? icon_asd.gif

davvero pensavi che ci fosse un dubbio tra la brevina e una non-moto? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
La yamacacca ce l'hanno tutti, ma proprio tutti... mentre una breva fa la sua porca figura e, almeno, la gente si gira per guardarla...


ma forse questo succede perché non ha capito che è una guzzi o rimane sorpresa quando vede una moto col marchio di una fabbrica che credeva defunta cià da un pezzo... icon_lol.gif icon_lol.gif


BREVA!!!
 
5209696
5209696 Inviato: 25 Lug 2008 9:57
 

thanks! domani test! icon_cool.gif
 
5252393
5252393 Inviato: 29 Lug 2008 23:37
 

binobino ha scritto:
mi aggrego a questo bel topic dopo aver visionato da concessionario una bellissima moto breva del 2005 con poco più di 8000 km e accanto una fz6 altrettanto bella con 14.000 km. il prezzo similissimo (la brevina 3800, la Yamaha 4000)....


Io ce le ho tutte e due in casa... icon_mrgreen.gif

Ma la Breva era più adatta a me e mi è piaciuta subito (e il meglio arriva quando conosci i guzzisti). La Fz6 di certo va di più.

Devi solo scegliere con il cuore! icon_biggrin.gif

Ps: Eugenio (la mia Breva) sta bene, il cambio non è più problema e abbiamo fatto tanti km insieme.
 
5385465
5385465 Inviato: 16 Ago 2008 13:34
 

la prendo la prendo la prendo icon_mrgreen.gif
 
5396495
5396495 Inviato: 18 Ago 2008 14:18
 

binobino ha scritto:
la prendo la prendo la prendo icon_mrgreen.gif


Benvenuto!!!
Poi dicci, dicci... icon_wink.gif
 
5400344
5400344 Inviato: 19 Ago 2008 0:00
 

binobino ha scritto:
la prendo la prendo la prendo icon_mrgreen.gif

bravo bravo bravo icon_wink.gif
 
5418339
5418339 Inviato: 21 Ago 2008 11:35
 

quella che puntavo da un po' è stata venduta nel mese di agosto, mentre ero in ferie... icon_cry.gif

riparte la caccia icon_cool.gif
 
8428906
8428906 Inviato: 5 Set 2009 22:46
 

Salve, mi sono iscritto oggi al forum.
Ho 36 anni abbondanti e comincio oggi la mia carriera motociclistica.
Come prima moto ho scelto una Breva 750 Touring, usata del 2006, 12000 Km, nera, tagliandi documentati.
L'ho scelta per l'estetica, per il marchio e per i pochi cavalli abbinati a una cilindrata "grossa" poichè pensavo fosse più adatta ad un tranquillo come me.

Ecco le impressioni dei primi 76 Km, percorsi tutti tra le stradine di campagna e prima collina nei dintorni di Piacenza.
La seduta è comoda, con la sella nè troppo dura nè morbida, busto eretto e gambe comode, non tocco i cilindri e tocco terra con tutti e due i piedi: sono 1,75m e la manovro benissimo da fermo in sella, il peso si sente poco probabilmente grazie al il baricentro basso. Il parabrezza dell'allestimento Touring è efficace, toglie bene l'aria, mentre le 4 borsine (due valige e due bauletti) sono un po' piccole ma si inseriscono bene nella linea.
Sono piuttosto robusto e le dimensioni "importanti" della moto di sicuro per me contribuiscono al confort.
Il cilindro sinistro più vicino alla gamba fa sentire solo un leggero tepore, mentre il destro non lo sento.
Come guida è facile, molto elastica, riprende bene da 1500 giri in 2°, mentre strattona solo un pochino al di sotto.
Spalancando il gas non mette paura, certo riprende meglio di un'automobile, ma lo fa con una progressione dolce fino ai 5000 giri, oltre non mi sono spinto.
Ha molto freno motore.
Le vibrazioni ci sono costantemente, ma molto lievi, direi piacevoli. Quasi mi dispiace poiché me le immaginavo più consistenti.
Di sicuro non impenna di potenza, che è un bel vantaggio per un neofita, almeno a sentire i miei colleghi dotati di R1 e similia.
Il freno davanti pigola un filino.
La forcella mi sembra un po' morbida, nel senso che preferirei affondasse meno in frenata, ma comunque il freno mi sembra ben modulabile, almeno per quel poco che ne capisco.
Devo ancora capire come indirizzarla in curva col corpo, poichè per ora mi tende ad allargare un po' verso l'esterno.
Per ora nessuna delle anomalie delle spie che leggevo in altri topic, ne gocce di olio per terra in garage o dai cilindri o annerimento degli scarichi: è lucida come uno specchio.
Nessun dato per ora sui consumi.
E' un po' pesante da mettere sul cavalletto centrale, ma sarà l'abitudine.
Fa un borbottio fantastico.

Difetti:
Le lancette rosse degli strumenti su fondo nero si leggono malissimo.
Gli specchietti sono inservibili, troppo stretti, vedo solo i miei gomiti, forse perché sono abbastanza largo: il concessionario non ha sostegni più lunghi ma mi costruirà lui due prolunghe di supporto per gli specchi.

Così come adesso la consiglio come prima moto, dato che non ho trovato nessuna difficoltà in questi primi chilometri: le uniche esperienze sono una CBF500 della scuola guida e il motorino a marce dei tempi della scuola.
Penso sia adeguata ad una persona dalla guida tranquilla come la mia (le sportive le avevo scartate a priori).
Il concessionario di Piacenza si è dimostrato molto disponibile ed ha risposto a tutte le mie domande con competenza nei giorni in cui ero indeciso, confermando anche le informazioni che già avevo raccolto su internet.

Nota personale: pensavo di emozionarmi di più, invece è stato un debutto molto soft. Di sicuro la Breva dopo pochi chilometri mi ha messo a mio agio, e quando l'ho messa in garage ho pensto: gia finito per oggi?

Spero che queste considerazioni da neofita siano utili.
 
8514867
8514867 Inviato: 18 Set 2009 20:18
 

Aggiornamento sui consumi.
24,7 Km/l, con guida tranquilla (max 80-90Km/h) collina e statali. No città.
 
8515270
8515270 Inviato: 18 Set 2009 21:08
 

simeo ha scritto:


icon_razz.gif certamente...

la doppietta è una tecnica di cambiata che prevede dare un colpo di gas durante il cambio marcia con la frizione tirata...
(se proprio ti interessa, era fondamentale sulla 500 e sui vecchi camion privi di sincronizzatori e dotati di cambi meccanici icon_mrgreen.gif ora che hanno i cambi pneumatici puoi farne a meno icon_mrgreen.gif)

mi spiego meglio...
icon_arrow.gif tiri la frizione
icon_arrow.gif dai uno o due colpi di gas gas senza mollare la frizione (importantissimo questo passaggio)
icon_arrow.gif cambi marcia
icon_arrow.gif rilasci la frizione
icon_arrow.gif riprendi a dare gas...

la doppietta nasconde un pericolo... va imparata piano... c'è infatti il rischio di rilasciare la frizione di colpo col motore ancora alto di giri... questo potrebbe proiettare la moto in avanti e far perdere il controllo... quindi dimenticati cambiate da motogp!!!

c'è però da dire che la doppietta risulta molto utile in scalata... almeno più utile in scalata che non nel cambio prima seconda!!
Ma la tua moto monta una frizione nuova??? icon_confused.gif c'è l'olio??? questa difficoltà si presenta indifferentemente a motore freddo o caldo???

Oltre alla doppietta ti consiglio, almeno per le prime volte, di cambiare piano... di prenderti tutto il tempo necessario per tirare la frizione, azionare il pedale e rilasciare...


Dunque, bisogna essere precisi in queste cose.
Primo, la doppietta si fa solo in scalata. A salire di marcia non ha senso.
La vera doppietta sulle moto non si può fare, perché essa prevede

1-tirare la frizione
2- mettere in folle
3- rilasciare la frizione
4- colpetto di accelleratore
5- tirare la frizione
6- mettere la marcia inferiore.

Al punto 4 si realizza il senso della doppietta, ovvero equilibrare il numero dei giri del motore a quelli necessari ad ingranare senza strappi l'albero secondario del cambio.

Si chiama "doppietta" in quanto, come si vede, la frizione va azionata due volte e, per essere proprio perfettini, dopo il punto 5 andrebbe un secondo colpetto di accelleratore.

Sulle moto si tralascia il passaggio 3 e 5, in quanto è di fatto impossibile mettere la folle tra una marcia qualsiasi e l'altra. Tale passaggio era quasi obbligato sulle macchine/camion con cambio senza sincronizzatori. Sulle moto serve quindi per evitare la frenata-motore quando si scala marcia, nonché a preservare la frizione da un inutile consumo.
A salire di marcia la fanno solo i camion, in quanto essendo la cambiata molto lenta il motore scende troppo di giri e si troverebbero a mettere la marcia superiore col motore troppo lento e conseguente frenatina da motore.
0510_saluto.gif
 
8515693
8515693 Inviato: 18 Set 2009 22:16
 

Lentulo ha scritto:
è di fatto impossibile mettere la folle tra una marcia qualsiasi e l'altra.

Non so quelle piu' recenti, ma sulla mia non e' affatto complicato... basta un po' di sensibilita' col piede... icon_mrgreen.gif
 
8519682
8519682 Inviato: 19 Set 2009 21:42
 

Lo facevo (passando per il folle) nelle scalate rapide, icon_cool.gif vari anni fa con lo Stornello 4 marce, icon_rolleyes.gif ottenevo così delle cambiate assolutamente silenziose al posto di belle grattate. 0509_up.gif ^Certo la moto diciamo che non era più nuovissima. eusa_whistle.gif 0510_saluto.gif
 
10437324
10437324 Inviato: 22 Ago 2010 11:53
 

Ragazzi rispolvero questo vecchio post cosi da non aprirne di nuovi...
Sto cercando la mia prima moto, infatti per settembre se riesco a vendere lo scooterone farò l'acquisto! Dopo molte indecisioni e perplessità varie ho scoperto la breva 750, la linea mia piace molto e ne ho trovate alcune, a poco prezzo! Che mi dite? com'è come prima moto? i vari modelli hanno difetti noti? i consumi? costi di mantenimento? è poco potente? mi stuferei presto?
Premetto che ho bisogno di una moto da usare prevalentemente in città, tutto l'anno e che sia affidabile!

Le alternative sono:
kawasaki er 6n (al concessionario, del 2007 con 6500 km a 3490 €)
kawasaki er 6f
bmw f650 gs
bmw f650 cs
honda cbf 600

Sogni:
triumph bonneville
mptp guzzi v7

Ah dimenticavo mi serve una moto maneggevole e facile da guidare perche devo farci l'esame per la patente A3 (devo togliere la limitazione cambio automatico) !

0509_up.gif
 
10438101
10438101 Inviato: 22 Ago 2010 14:29
 

come prima moto è perfetta e esci dai canoni delle solite giapponesi! se opti per una v7 classic (stesso motore) fammi un fischio! 0509_doppio_ok.gif
 
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