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F650GS - cambio KIT catena corona pignone
3033887
3033887 Inviato: 26 Nov 2007 18:38
Oggetto: F650GS - cambio KIT catena corona pignone
 

Ho finalmente cambiato il kit di trasmissione e ho pensato di riassumere il tutto per chi si accingesse a fare la stessa cosa:
Per prima cosa ho ordinato un bel kit DID da un rivenditore di zona (non bmw) visto che il conce mi aveva parlato di circa 200 euri senza montaggio!!!!
Purtroppo qui è stata una mezza odissea xchè mi è arrivato dopo circa un mese e una decina di telefonate; alla fine di DID c'era solo la catena (X-ring/520/120maglie) la corona era del Pegaso e il pignone non ricordo. Prezzo totale 120 euri.
Montaggio:
Prima di tutto mi sono fatto chiudere la catena dal meccanico con la maglia ribattuta; naturalmente questo comporta il dover smontare ruota e forcellone (come da manuale d'officina) però non potevo/volevo fare altrimenti, non potendo/volendo privarmi della moto per qualche giorno in settimana. Lo smontaggio di ruota e forcellone non presenta particolari problemi a parte lo sporco (consigliati i guanti) per il pignone invece mi sono un po' picchiato per raddrizzare la linguetta della rondella blocca bullone (sembrava saldata!) e poi mi sono dovuto procurare un estrattore a tre bracci (6 euro da castorama) per levare il pignone vecchio dall'albero (cosa da due secondi con l'estrattore, impossibile senza). Altra cosa, sempre per il pignone, prima di svitare il bullone occorre bloccare l'albero motore (tappo a vite di plastica in basso a fianco del pedale del freno) con una chiave a brugola opportunamente incastrata di modo che stia ferma mentre si svita il bullone.
Per lo smontaggio della corona dal relativo supporto è necessaria una morsa per tenere fermo il supporto mentre si svitano i sei dadi altrimenti non si sa come prenderla ...
Per il rimontaggio del tutto non ci sono particolari problemi rispettando l'ordine inverso (e ricordandosi di far passare la catena prima di rimontare il forcellone), ci si fa un po' di ginnastica nel rimontare il forcellone e la ruota posteriore quando si deve riuscire a reggere il pezzo e contemporaneamente passare il dado del semiasse (o del forcellone) nel relativo foro centrando tutti i buchi.
L'unico dubbio che mi è rimasto è relativo al pignone in quanto è diverso come forma da quello originale, e soprattutto non è indicato quale dei due lati è quello che rimane esterno (quello piatto o quello in rilievo?)
Mah ... io ho fatto qualche misurazione, qualche confronto e poi ho tirato a caso ... sarà meglio che mi informi meglio? Per chi ha scaricato i video da chain gang in pratica è visibile perfettamente il mio dubbio nel "front sprocket replacement" i pignoni sono come quelli che ha lui, però a parti invertite, io smonto l'originale e monto l'altro. (nel suo filmino sembrerebbe che il lato piatto va all'interno, ma mi lascia un po' perplesso... ) Qualcuno ha la certezzain pugno?!?!?
icon_lol.gif

grazie
 
3049670
3049670 Inviato: 28 Nov 2007 12:12
 

allego foto dei pignoni su entrambi i lati:
generico lato A e B

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



bmw lato interno e esterno

immagini visibili ai soli utenti registrati



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qualcuno sa con certezza qual'è il lato giusto per il pignone generico?
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3056825
3056825 Inviato: 29 Nov 2007 1:08
 

che lavorone.....ma senti,visto che tra un pò dovrò cambiare catena e tutto il resto,portandolo da un meccanico nn ufficiale quanto pensi mi costerà? 200 euro la catena,e manodopera? sfioro i 300?
 
3057194
3057194 Inviato: 29 Nov 2007 9:01
 

WINSTON ha scritto:
che lavorone.....ma senti,visto che tra un pò dovrò cambiare catena e tutto il resto,portandolo da un meccanico nn ufficiale quanto pensi mi costerà? 200 euro la catena,e manodopera? sfioro i 300?


Allora, ti dico subito che il lavoro l'ho fatto, più che per la convenienza vera e propria, per il gusto di mettere un po' le mani sulla moto, quindi se non hai di 'sti tarli ... icon_lol.gif

Secondo me da un meccanico non ufficiale non passi comunque i 200 ... il vantaggio del meccanico è che avendo l'accessorio per ribattere (chiudere) la falsa maglia può fare tutto senza smontare il forcellone (che comunque, non è poi un lavorone).
Se è un meccanico che lavora ancora in officina anzichè in sala operatoria puoi stare intorno ai 150-160.
Tieni presente che un kit che noi paghiamo 120€ un meccanico lo paga meno di 100€.
Logicamente se vuoi tutto ufficiale BMW solo il kit ti costa 200.

Tra l'altro recentemente mi è arrivata una lettera da BMW che informa del "long life care" un programma di manutenzione programmata che offre alcuni "sconti" su interventi di manutenzione, magari ti può tornare utile (c'è il link sul sito bmw-motorrad)
 
3058217
3058217 Inviato: 29 Nov 2007 11:43
 

Ciao!! bravo!!

Si confermo il prezzo folle bmw che arriva a cnhea 250€, io ho trovato un officina che me lo farà a 130/140€ che è più ragionevole, altrimenti lo farò io.

Per quel che riguarda il pignone è importante che abbia lo stesso numero di denti, per mantenere il rapporto con la corona posteriore, se poi ha una forma leggermente diversa cambia poco, l'importante è che sia di qualità.

Altra cosa quando monti il pignone devi ripiegare un lembo della rondella su un lato del bullone, serve farlo.

Poi per chi molesse prenderlo credo che il chiudi catena costi poco, perchè altro non è che una specie di morsetto, magari preso una volta poi se non serve più si può sempre ripiazzare su ebay icon_wink.gif


ps: i ho tutti i dvd quindi se hai bisogno...
 
3061005
3061005 Inviato: 29 Nov 2007 16:23
 

TonioSan ha scritto:
Ciao!! bravo!!

Si confermo il prezzo folle bmw che arriva a cnhea 250€, io ho trovato un officina che me lo farà a 130/140€ che è più ragionevole, altrimenti lo farò io.

Per quel che riguarda il pignone è importante che abbia lo stesso numero di denti, per mantenere il rapporto con la corona posteriore, se poi ha una forma leggermente diversa cambia poco, l'importante è che sia di qualità.

Altra cosa quando monti il pignone devi ripiegare un lembo della rondella su un lato del bullone, serve farlo.

Poi per chi molesse prenderlo credo che il chiudi catena costi poco, perchè altro non è che una specie di morsetto, magari preso una volta poi se non serve più si può sempre ripiazzare su ebay icon_wink.gif


ps: i ho tutti i dvd quindi se hai bisogno...


Ciao!! grazie!!
Pignone: il numero di denti è uguale (16), l'unica perplessità era, essendo leggermente diverso, che la catena rimanendo quei 5 mm più in dentro o in fuori non sforzasse o, peggio, non toccasse da qualche parte, ma mi sembra che non abbia problemi (ci ho già fatto una 50ina di km ed è tutto un altro andare).

Il lembo della rondella (ho rimesso la stessa, senza cambiarla) l'ho ripiegato ... figurati se mi dimenticavo, con tutti gli accidenti che mi ha fatto tirare per raddrizzarla!! icon_lol.gif Ho messo anche un po' di frenafiletto medio (non si sa mai).

Il chiudicatena, beh ... non ho guardato su e-bay, ma nei negozi on-line ho visto prezzi alti (160€) che, per un meccanismo semplicissimo mi sembrano esagerati. Costa meno fare un salto dal mecca e farsela chiudere.

Per i video .. ti ringrazio, ma eventualmente scarico da internet, qualcosa ho già ...
icon_wink.gif
 
3061296
3061296 Inviato: 29 Nov 2007 16:53
 

payo ha scritto:



Il chiudicatena, beh ... non ho guardato su e-bay, ma nei negozi on-line ho visto prezzi alti (160€)


Sti gran ca.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Pensavo te lo tirassero dietro...io l'ho visto dal vivo ed è un pezzo de ferro!!

Ho visto questo
(il primo) ma non so dura alla lunga.

Proverò a cercare in qualhe negozio... mi pare davvero un attrezzo troppo caro...
 
3062416
3062416 Inviato: 29 Nov 2007 18:30
 

TonioSan ha scritto:


Sti gran ca.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Pensavo te lo tirassero dietro...io l'ho visto dal vivo ed è un pezzo de ferro!!

Ho visto questo
(il primo) ma non so dura alla lunga.

Proverò a cercare in qualhe negozio... mi pare davvero un attrezzo troppo caro...


icon_lol.gif icon_lol.gif

infatti, ferro venduto a peso d'oro!!!
comunque valido il giunto con il bullone!! chissà se regge ...
nello stesso sito che segnali c'è pure il chiudi-taglia catena alla modica cifra di € 132,51 icon_twisted.gif
e qui c'è quello della DID Link a pagina di Xparts.net
 
3063027
3063027 Inviato: 29 Nov 2007 19:24
 

mha... che prezzi strani, comunuque son 30€ di differenza... non è poco.
 
3073112
3073112 Inviato: 30 Nov 2007 21:55
 

payo ha scritto:


Allora, ti dico subito che il lavoro l'ho fatto, più che per la convenienza vera e propria, per il gusto di mettere un po' le mani sulla moto, quindi se non hai di 'sti tarli ... icon_lol.gif

Secondo me da un meccanico non ufficiale non passi comunque i 200 ... il vantaggio del meccanico è che avendo l'accessorio per ribattere (chiudere) la falsa maglia può fare tutto senza smontare il forcellone (che comunque, non è poi un lavorone).
Se è un meccanico che lavora ancora in officina anzichè in sala operatoria puoi stare intorno ai 150-160.
Tieni presente che un kit che noi paghiamo 120€ un meccanico lo paga meno di 100€.
Logicamente se vuoi tutto ufficiale BMW solo il kit ti costa 200.

Tra l'altro recentemente mi è arrivata una lettera da BMW che informa del "long life care" un programma di manutenzione programmata che offre alcuni "sconti" su interventi di manutenzione, magari ti può tornare utile (c'è il link sul sito bmw-motorrad)
ciao,penso proprio che farò fare tutto dal mecca dove ho comprato la giessina,io nn saprei proprio metterci le mani.
 
3082801
3082801 Inviato: 2 Dic 2007 18:12
 

WINSTON ha scritto:
ciao,penso proprio che farò fare tutto dal mecca dove ho comprato la giessina,io nn saprei proprio metterci le mani.


Ho guardato meglio la lettera della promozione "long life care". In pratica se hai una bmw di età tra i 5 e i 9 anni c'è la promozione (fino a febbraio)dai concessionari che aderiscono. Per quanto riguarda il kit trasmissione fanno pagare 115€ di ricambi più 2 ore di manodopera (24 unità lavorative da 5 min.).
per info c'è il numero verde 800 689 688 (oppure il sito).
 
3085843
3085843 Inviato: 3 Dic 2007 0:19
 

si, del log life care ne avevo parlato pure io in un post, nemmeno troppo vecchio, la mia conclusione era stata ed è che è un pò uno specchietto per le allodole.

Kit 115€ + 2 ore di mano d'opera.
Bene , quanto viene la moano d'opera? A me pare di aver capito che lavorino a 60€ ora, almeno qui.

Quindi: 115 + 120 = 235€ e la tua noto dve avere tra i 5 e i 9 anni.... icon_rolleyes.gif

Non è proprio conveniente...
 
3095821
3095821 Inviato: 4 Dic 2007 8:41
 

non ho letto tutto, ma è quello che mi serviva, sto per farlo anch'io, sai la mia ne ha fatta di strada, Payo sei un grande, grazie per l'articolo che leggerò con cura poi magari ti chiederò qualche consiglio !
 
3096224
3096224 Inviato: 4 Dic 2007 9:54
 

aussiebiker ha scritto:
non ho letto tutto, ma è quello che mi serviva, sto per farlo anch'io, sai la mia ne ha fatta di strada, Payo sei un grande, grazie per l'articolo che leggerò con cura poi magari ti chiederò qualche consiglio !


a disposizione ... inizio subito con uno molto importante ...

Una buona scorta di guanti in silicone!!!

icon_lol.gif

comunque basta seguire passo passo il manuale d'officina, è tutto ben descritto ...

ps.: ma dopo "tutta quella strada" (ho letto il post del tuo viaggio) che hai fatto non l'hai ancora cambiato il kit?!?!?!
 
3097492
3097492 Inviato: 4 Dic 2007 12:45
 

aspetta !!!! non sono ancora pronto e poi sto valutando di cambiarla ... grazie comunque !
ma c'è un sito dove si possono acquistare i ricambi non originali per le nostre bmw?
 
3098080
3098080 Inviato: 4 Dic 2007 14:04
 

dipende cosa intendi per ricambio non originale... il kit di trasmissione sono tutti uguali, poi cambia la qualità a seconda della marca.
Filtro olio , aria, candele ci sono da qualsiasi ricambista.
Idem per l'olio motore e le pastiglie...

poi i ricambi da mantenzione ordinaria son finiti...
 
3099099
3099099 Inviato: 4 Dic 2007 15:12
 

TonioSan ha scritto:
dipende cosa intendi per ricambio non originale... il kit di trasmissione sono tutti uguali, poi cambia la qualità a seconda della marca.
Filtro olio , aria, candele ci sono da qualsiasi ricambista.
Idem per l'olio motore e le pastiglie...

poi i ricambi da mantenzione ordinaria son finiti...


quoto.
O cerchi su internet (shop on line ce ne sono molti, bisogna confrontare i prezzi del pezzo che ti serve - molti ti danno la ricerca per modello moto - e scegliere il più conveniente; occhio alle spese e tempi di consegna) o da un buon ricambista.
 
3100463
3100463 Inviato: 4 Dic 2007 17:29
 

ok, grazie darò un'occhiata appena possibile. per non originali, intendo non comprati presso il magazzino BMW. Vi farò sapere.
 
3104513
3104513 Inviato: 5 Dic 2007 0:46
 

guarda, di solito i ricambi apriia costano un pò meno, parlo del filtro olio.
Dove trovi il filtro trovi anche l' o-ring del tappo filtro.


Per i freni invece esistono negozi di freni, a milano ce n'è uno.

La differenza con bmw su questi ricambi basici non è elevatissima, quello cheti frega in bmw è la mano d'opera.
 
3979197
3979197 Inviato: 21 Mar 2008 20:57
 

Per notizia l'officina autorizzata BMW mi ha chiesto 170 euro per il kit corona catena pignone + M.O. che, se non si sono problemi dovrebbe essere sui 70 euro. Se ci sono problemi non si sa. Ovviamente ricambi originali con smontaggio del forcellone.
 
4026594
4026594 Inviato: 27 Mar 2008 17:34
 

BMW650 ha scritto:
Per notizia l'officina autorizzata BMW mi ha chiesto 170 euro per il kit corona catena pignone + M.O. che, se non si sono problemi dovrebbe essere sui 70 euro. Se ci sono problemi non si sa. Ovviamente ricambi originali con smontaggio del forcellone.


Beh, potresti menargli il belino con il discorso del long life care di cui sopra che era valido fino febbraio ...
garantivano ricambi originali per 115 euro + 2 ore di manodopera (le due ore mi sembrano pure esagerate)
 
4026820
4026820 Inviato: 27 Mar 2008 17:51
 

Info davvero preziosissime....quando cambierò catena corona e pignone comunque mi affiderò ad un officinaro di fiducia non esplicitamente bmw, magari con 160€ me la cavo
 
4028322
4028322 Inviato: 27 Mar 2008 20:08
 

Temo che se gli menavo il belino il Kit me lo mettevano 115 euro + 2 ore di M.O. ( 120 euro ) e spendevo comunque 235 euro. In fondo ho speso 240 euro senza troppe discussioni. icon_wink.gif Non credo troppo nelle promozioni ! Comunque nel prezzo mi hanno anche regolato l'ammortizzatore posteriore e controllato con il computer la centralina che fortunatamente non ha segnalato errori. icon_biggrin.gif Su ebay il Kit costa sui 100/120 euro ma poi avrei avuto il problema di ribattere la maglia. Con la catena originale BMW si deve smontare il forcellone e forse questo giustifica in parte le 2 ore di M.O. Comunque credo sia più sicuro cosi che con una maglia ribattuta a mano.
 
4035557
4035557 Inviato: 28 Mar 2008 16:21
Oggetto: a quanti km tutto ciò?
 

ciao a tutti, anche io ho na giessina.
ma il cambio di catena e pignone a che km va fatto ??
thx
^^dax
 
4043025
4043025 Inviato: 29 Mar 2008 17:17
Oggetto: Re: a quanti km tutto ciò?
 

daxdax ha scritto:
ciao a tutti, anche io ho na giessina.
ma il cambio di catena e pignone a che km va fatto ??
thx
^^dax


Dipende da tante cose tra cui come hai curato la catena. Se lubrificata e tensionata correttamente ha una vita più lunga altrimenti si cambia più spesso. Per darti un'idea la mia l'ho sostituita a 20.000 Km. Comunque guarda la corona e come sono i denti: se troppo assotigliati e appuntiti forse e il caso di cambiarla. Un altro parametro è il registro di tensione della catena: se è a fondo corsa o quasi significa che e il momento di sostituire la catena. Rammenta che il cambio va fatto su tutto il gruppo trasmissione è cioè catena/corona/pignone.
Ciao.
 
4047277
4047277 Inviato: 30 Mar 2008 15:39
 

Ter tornare sul discroso chiudi catena, da poco ho trovato su internet questo:

Link a pagina di Cgi.ebay.it


e vero, fa solo catene DID, però da quel che so come catene non sono niente male... io sono indeciso se prenderlo oppure no e poi farmi il cambio da me...


ho visto i prezzi del kit did da questo venditore , secondo me non sono male, già che si compra il chiudi catena.

ps: vo iche catena avete montato??
 
4051664
4051664 Inviato: 31 Mar 2008 8:18
 

In effetti a quel prezzo ( poco meno di 50 euro ) ci si può fare un pensierino.
Già con il primo cambio cetena la spesa è più che ammortizzata. Il fatto che serve solo per catene DID non mi sembra un grosso limite. Attualmente la BMW per il gruppo trasmissione ha questi prezzi: catena 79.23, corona 50.90, pignone 57.68 euro IVA compresa + MO. icon_confused.gif
 
4052087
4052087 Inviato: 31 Mar 2008 9:37
 

BMW650 ha scritto:
In effetti a quel prezzo ( poco meno di 50 euro ) ci si può fare un pensierino.
Già con il primo cambio cetena la spesa è più che ammortizzata. Il fatto che serve solo per catene DID non mi sembra un grosso limite. Attualmente la BMW per il gruppo trasmissione ha questi prezzi: catena 79.23, corona 50.90, pignone 57.68 euro IVA compresa + MO. icon_confused.gif


Infatti il prezo è buono.. io per ammortizzare le spese ho preso anche la catena (cioè il kit completo) 79,95€ + 22€ di spedizione e nel mio caso + 39,95 di chiudi/taglia catena ( 141,9€ icon_biggrin.gif ) €. Direi non male...
e soprattutto ho una catena DID che per esperienza reputo di ottima qualità.
 
4053540
4053540 Inviato: 31 Mar 2008 12:15
 

se dovete acquistare catena corona pignone provate sui siti di ricambi per scooter, alcuni(come q.u.a.r.t.o.m.o.t.o) hanno anche i kit, io ne ho appena acquistato uno dal sito sopra alla cifra di 120 e per un yamaha 600 della pbr.
 
4053811
4053811 Inviato: 31 Mar 2008 12:47
 

Derapage ha scritto:
se dovete acquistare catena corona pignone provate sui siti di ricambi per scooter, alcuni(come q.u.a.r.t.o.m.o.t.o) hanno anche i kit, io ne ho appena acquistato uno dal sito sopra alla cifra di 120 e per un yamaha 600 della pbr.


ok, ma le catrene ora non le ha... della DID soprattutto icon_rolleyes.gif
 
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