payo ha scritto:
BMW650 ha scritto:
Usa una buona chiave per svitarla ( non accontentarti di una semplice chiave piatta ) altrimenti rischi di smussare gli angoli e rispetta, dopo, la coppia di serraggio che è riportata sul manuale.
Bisognerebbe che questo post l'avessi mandato a chi ha sostituito l'olio prima di me ... infatti appena ho messo il naso sotto il motore ho visto le condizioni del vitone da 24 ... gli angoli sono già smussati!!!
Ho fatto solo una prova, ma non cede di un millimetro e ho paura di aggravare la situazione (in più, il solito "passante" mi ha messo questa pulce: "un mio amico aveva una moto uguale ... guarda che la vite della coppa ha il filetto al contrario"!!!).
Qualcuno ha qualche soluzione da proporre (chiavi particolari, svitol, bacchetta magica ...)??? Altrimenti cambio solo l'olio del serbatoio e il filtro e aspetto la prima visita dal conce.
Lamps a tutti.
Una volta che mi era capitata una cosa simile, dopo averle provate tutte, l'avevo risolta con un avvitatore pneumatico ( quello dei gommisti ) ovviamente utilizzato SOLO PER SVITARE iniziando dalla minima potenza a salire fino a che, pochi attimi dopo, la vite si è svitata.
P.S.
Confermo con quanto già detto da giuno: nella F650GS il senso di rotazione della vite della coppa è quello ordinario è cioè si avvita in senso orario (destrorso ).