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Cambio olio F650GS
1542404
1542404 Inviato: 26 Apr 2007 10:15
Oggetto: Cambio olio F650GS
 

Mi appresto al cambio olio e cartuccia filtro "faidate" sulla mia F650GS. Leggendo il manuale d'officina leggo della "vite di scarico del serbatorio" e della "vite di scarico del motore", qualcuno sa dirmi dov'è posta la seconda? (sul manuale non c'è l'immagine)
Grazie.
lamps
 
1542547
1542547 Inviato: 26 Apr 2007 10:38
 

Gurada sotto il motore, verso il centro, li troverari la vite da 24 mm.
 
1542651
1542651 Inviato: 26 Apr 2007 10:53
 

BMW650 ha scritto:
Gurada sotto il motore, verso il centro, li troverari la vite da 24 mm.


Un bel vitone, dunque!!
grazie
 
1543054
1543054 Inviato: 26 Apr 2007 11:43
 

Usa una buona chiave per svitarla ( non accontentarti di una semplice chiave piatta ) altrimenti rischi di smussare gli angoli e rispetta, dopo, la coppia di serraggio che è riportata sul manuale.
 
1544260
1544260 Inviato: 26 Apr 2007 14:24
 

BMW650 ha scritto:
Usa una buona chiave per svitarla ( non accontentarti di una semplice chiave piatta ) altrimenti rischi di smussare gli angoli e rispetta, dopo, la coppia di serraggio che è riportata sul manuale.


40 Nm ... ok, grazie per i preziosi consigli..

0509_up.gif
 
1547210
1547210 Inviato: 26 Apr 2007 20:08
 

ciao, ma che olio avevi intenzioni di metterci??

Io per la mia uso l'agip sint2000, emi trovo gran bene...
 
1549258
1549258 Inviato: 27 Apr 2007 8:22
 

TonioSan ha scritto:
ciao, ma che olio avevi intenzioni di metterci??

Io per la mia uso l'agip sint2000, emi trovo gran bene...


Guarda, non l'ho ancora preso xchè ho rimandato l'operazione alla settimana prossima, comunque ogni consiglio è ben accetto, anzi ...
 
1549505
1549505 Inviato: 27 Apr 2007 9:06
 

l'olio per auto nella moto?
non è adatto, perchè nelle moto lubrifica anche il cambio.

io ho comprato un castrol Actevo, che non è un superolio, ma per i nostri trattorini monovcilndrici è onesto.

8 euro al litro da Norauto.
 
1549804
1549804 Inviato: 27 Apr 2007 10:02
 

Comunque pensavo di rimanere sullo standard:

CASTROL Power 1 GPS 4T 15W-50
 
1550616
1550616 Inviato: 27 Apr 2007 12:15
 

Ma sei matto ad usare un olio per auto in una moto?!?!?!?
Hanno specifiche molto diverse!
Mi raccomando cambia subito quell'olio!

Lamps
 
1550862
1550862 Inviato: 27 Apr 2007 12:56
 

In realtà hanno le stesse specifiche, più che il cambio il problema credo possa nascere per la frizione, con slittamenti ecc... ma su moto dalle prestazioni più elevate.


Sono 3 anni che ho questa moto, e uso quest'olio e problemi non me ne ha mai dati.
All'ultimo tagliando che ho fatto ho dovuto fare un pò più di manutanzione e ho controllato lo stato del motore che è più che ottimo...poi bho...penso che continuerò ad usarlo...
 
1551288
1551288 Inviato: 27 Apr 2007 13:50
 

aggiungo:
la mia moto raccomanda un olio con API sf, sg, o sh

io metto un olio con api sl , quindi ancora migliore.

La gradazione è 10W-40 cioè la stessa .

Poi non so se a parità di specifiche l'olio sia diverso, fatto stà che per ora va gran ben
 
1551978
1551978 Inviato: 27 Apr 2007 15:20
 

icon_cool.gif Mi pare di aver letto che la specifica api sl non è adatta alle nostre moto in quanto include additivi antiattrito per favorire il risparmio di carburante e, solo dopo un tot km la frizione risulta irrimediabilmente impregnata e quindi da sostituire, però ho anche sentito un sacco di volte i testimoni di geova che predicono la fine del mondo icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1555373
1555373 Inviato: 28 Apr 2007 1:15
 

azzz... ci vorrebbe un super guro degli olii.
 
1555381
1555381 Inviato: 28 Apr 2007 1:25
 

detto fatto....

[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!


devo controllare la compatibilità con le frizioni a bagno d'olio....

vabbè, ma questo decadimento o rovina della frizione dopo quanto arriva??

Spiego conosco persone che come em lo usano e han superato i 100mila km e problemi nulla...
bho... icon_rolleyes.gif
 
1576887
1576887 Inviato: 2 Mag 2007 12:11
 

Anche Castrol ha detto la sua con questo interessante e chiaro documento. Comunque penso, ma forse sbaglio, che con una moto come la F650GS (monocilindrica e non particolamente spinta) dovrebbe andare bene anche un olio di tipo automobilistico che non corrisponde alle JASO MA e, nel caso di slittamenti alla frizione, cambiarlo. Personalmente all'ultimo cambio di olio ho usato un Castrol GTX Magnatec 10W40 ( uso automobilistico che avevo sotto mano ) con specifiche API SL e, ad oggi, non ho trovato inconvenienti. Qualora si presentassero aggiornerò le informazioni.


icon_arrow.gif Link a pagina di Castrol.com


UNA QUESTIONE “SCIVOLOSA”: IL DIFFICILE RAPPORTO TRA OLIO E FRIZIONE

Nella maggior parte delle moto a 4 tempi motore e cambio sono lubrificati insieme. Quindi un olio per moto, oltre che fare il suo dovere nel motore, deve anche assolvere il compito di proteggere il cambio e renderlo facilmente manovrabile. Aggiungiamo una frizione “a bagno d’olio” ed otteniamo una delle applicazioni più complesse nel campo della lubrificazione. La frizione basa il suo principio di funzionamento sulla creazione di un attrito crescente tra i dischi, che permette la collegare e scollegare in modo progressivo e senza strappi l’albero motore da quello di ingresso del cambio. Tutto bene quando è di tipo “a secco”; in questo caso la qualità del suo innesto e disinnesto dipende unicamente dai materiali costituenti i dischi, dalle loro dimensioni e così via. Quando la frizione è immersa nello stesso olio di cambio e motore, le cose cambiano: il lubrificante ha come compito primario quello di ridurre l’attrito, ma è proprio su quest’ultimo che la frizione basa il suo funzionamento. Se quindi il coefficiente di attrito conferito dall’olio ai dischi frizione è troppo basso, inevitabilmente questa slitterà sotto sforzo (con alcuni lubrificanti non espressamente studiati per la moto, lo slittamento può arrivare ad impedire completamente la partenza); se il coefficiente è troppo alto, saranno l’efficienza del motore e del cambio a soffrirne (se non addirittura la loro integrità). Formulare un olio per motori motociclistici a 4 tempi significa quindi trovare il giusto equilibrio tra efficienza meccanica di motore e cambio, e massima operabilità e durata della frizione.
La società di standardizzazione dell’industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso una norma (JASO T903) che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motocicilstici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d’olio e quali no. L’olio classificato come “MA” ed è adatto per le frizioni bagno d’olio, altrimenti è classificato come “MB” ed indicato solo per motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco. Se da un lato la norma JASO T903 permette una classificazione rapida e di facile comprensione per l’utilizzatore, dall’altro non è completamente rappresentativa del comportamento reale dell’olio; spesso, anche oli classificati MA slittano!
In genere la prima verifica da effettuare è se l’olio è adatto all’applicazione o no. Molto spesso, per scarsa conoscenza, vengono usati oli automobilistici magari di tipo “fuel efficient” e quindi a bassissimo coefficiente di attrito. Il problema in questo caso si risolve facilmente utilizzando un prodotto specifico per moto. Se l’olio a causare il problema è invece di tipo motociclistico, magari classificato JASO MA, allora occorre lavorare sulla viscosità. Se questa è alta, passiamo ad una decisamente più bassa (per esempio da 20W50 a 10W40), o viceversa. Alcune volte, a causare lo slittamento sono oli per moto ad altissime prestazioni. Le frizioni delle supersportive sono soggette a sollecitazioni enormi, e quindi hanno una durata abbastanza limitata. Via via che i dischi si deteriorano, cambia la loro struttura superficiale e diminuisce la loro capacità di fare presa rapidamente e saldamente. D’altro canto, gli oli per moto ad alte prestazioni hanno anche il compito di rendere il motore più potente e le cambiate più rapide, per il cui il loro coefficiente di attrito è calibrato al limite; a volte, su moto molto potenti con frizioni già piuttosto sfruttate, si innescano piccoli ma fastidiosi slittamenti; ed è quindi necessario passare a formulazioni più tradizionali, pur restando nel campo “high performance”.
Quando si cambia l’olio, può capitare di dover attendere qualche centinaio di km prima che la frizione riprenda a staccare regolarmente: infatti sui dischi frizione si può creare un film di additivi del precedente lubrificante, saldamente “ancorati” alla loro superficie, che continua a mantenere un basso coefficiente di attrito tra i dischi stessi. In questi casi può essere utile quindi un flussaggio con un olio di bassa viscosità diluito con il 10% di nafta, da lasciare nel motore per alcuni minuti, ben caldo, prima di scaricarlo completamente. I lubrificanti Castrol nascono da sviluppi specifici, e sono sottoposti a prove al banco sui più sofisticati motori motociclistici del mercato. I tecnici del centro ricerca Castrol hanno recentemente sviluppato uno speciale test per lo slittamento frizione basato sul motore Honda, che permette di prevedere con efficacia la performance dell’olio in campo “reale” e viene usato nello sviluppo di nuove formulazioni, nei test dimostrativi e nell’ analisi dei concorrenti.
 
1678502
1678502 Inviato: 17 Mag 2007 16:44
 

BMW650 ha scritto:
Usa una buona chiave per svitarla ( non accontentarti di una semplice chiave piatta ) altrimenti rischi di smussare gli angoli e rispetta, dopo, la coppia di serraggio che è riportata sul manuale.


Bisognerebbe che questo post l'avessi mandato a chi ha sostituito l'olio prima di me ... infatti appena ho messo il naso sotto il motore ho visto le condizioni del vitone da 24 ... gli angoli sono già smussati!!!
Ho fatto solo una prova, ma non cede di un millimetro e ho paura di aggravare la situazione (in più, il solito "passante" mi ha messo questa pulce: "un mio amico aveva una moto uguale ... guarda che la vite della coppa ha il filetto al contrario"!!!).
Qualcuno ha qualche soluzione da proporre (chiavi particolari, svitol, bacchetta magica ...)??? Altrimenti cambio solo l'olio del serbatoio e il filtro e aspetto la prima visita dal conce.
Lamps a tutti.
 
1678854
1678854 Inviato: 17 Mag 2007 17:37
 

icon_cool.gif é altamente improbabile che il filetto del tappo sia sinistrorso, perche tale sistema si utilizza quando, in presenza di moti rotazionali adeguati, c'è il rischio che il filetto si sviti (ad esempio le pale dei ventilatori che tutti abbiamo avuto in casa sono bloccate da una ghiera con filetto antiorario).Assodata la direzione di smontaggio, ti consiglio due modi per svitare: o allunghi il braccio di leva inserendo sulla chiave o sul cricchetto un pezzo di tubo di dimensione adatta, oppure ti aiuti con un martello ed una chiave fissa ed ottieni lo stesso risultato di una pistola ad aria compressa, non utilizzare assolutamente il martello sul manico del cricchetto altrimenti lo butti via... icon_confused.gif un saluto icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1679974
1679974 Inviato: 17 Mag 2007 20:08
 

payo ha scritto:
BMW650 ha scritto:
Usa una buona chiave per svitarla ( non accontentarti di una semplice chiave piatta ) altrimenti rischi di smussare gli angoli e rispetta, dopo, la coppia di serraggio che è riportata sul manuale.


Bisognerebbe che questo post l'avessi mandato a chi ha sostituito l'olio prima di me ... infatti appena ho messo il naso sotto il motore ho visto le condizioni del vitone da 24 ... gli angoli sono già smussati!!!
Ho fatto solo una prova, ma non cede di un millimetro e ho paura di aggravare la situazione (in più, il solito "passante" mi ha messo questa pulce: "un mio amico aveva una moto uguale ... guarda che la vite della coppa ha il filetto al contrario"!!!).
Qualcuno ha qualche soluzione da proporre (chiavi particolari, svitol, bacchetta magica ...)??? Altrimenti cambio solo l'olio del serbatoio e il filtro e aspetto la prima visita dal conce.
Lamps a tutti.


Una volta che mi era capitata una cosa simile, icon_twisted.gif dopo averle provate tutte, l'avevo risolta con un avvitatore pneumatico icon_lol.gif ( quello dei gommisti ) ovviamente utilizzato SOLO PER SVITARE iniziando dalla minima potenza a salire fino a che, pochi attimi dopo, la vite si è svitata.

P.S.
Confermo con quanto già detto da giuno: nella F650GS il senso di rotazione della vite della coppa è quello ordinario è cioè si avvita in senso orario (destrorso ). icon_wink.gif
 
1681651
1681651 Inviato: 18 Mag 2007 1:35
 

io vot per il cricchetto con un bel tubo sul manico, così da allungare la leva... dovresi farcela facilmente così. Il vantaggio de cricchetto è che ha una bella presa su tutto il dado evitando (credo) ulteriori smangiature.

E' probabile che chi l'ha fatto prima di te avesse una chiave inadeguata,quando l'hai tolto prova a cambiarlo se non costa uno sproposito e non serrarlo troppo . Se hai a disposizione una chiave dinamometrica mi pare vada tirato a 40N7m , ma non ne sono sicuro, controlla sul manuale.
 
12447668
12447668 Inviato: 22 Set 2011 15:02
Oggetto: cambio olio bmw f650gs
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciaao a tutti , ieri mi sono cimentato nel cambio olio della mia f650gs , con grande sorpresa , dopo aver svitato i due tappi sotto il motore , il serbatoio era ancora bello pieno, quindi dopo studio e relative parolacce ho svitato il bullone del tubo che onduce l'olio dal serbatoio al filtro , quindi l'olio è sgorgato copiosamente ma imbrattando tutto il motore e tutto cio che stava al di sotto . ora Vi domando , se l'aveste gia fatto mi potete svelare il trucco per svuotare il serbatoio dell'olio senza imbrattare moto pavimento etc etc . r
ingraziandovi in anticipo Vi saluto icon_twisted.gif icon_twisted.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12448350
12448350 Inviato: 22 Set 2011 17:02
Oggetto: Re: cambio olio bmw f650gs
 

geko66 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciaao a tutti , ieri mi sono cimentato nel cambio olio della mia f650gs , con grande sorpresa , dopo aver svitato i due tappi sotto il motore , il serbatoio era ancora bello pieno, quindi dopo studio e relative parolacce ho svitato il bullone del tubo che onduce l'olio dal serbatoio al filtro , quindi l'olio è sgorgato copiosamente ma imbrattando tutto il motore e tutto cio che stava al di sotto . ora Vi domando , se l'aveste gia fatto mi potete svelare il trucco per svuotare il serbatoio dell'olio senza imbrattare moto pavimento etc etc . r
ingraziandovi in anticipo Vi saluto icon_twisted.gif icon_twisted.gif
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Ciao,
Prima cosa, mi lascia perplesso il discorso dei due tappi sotto il motore perchè il tappo è uno solo ... se hai svitato quello giusto e non ti viene giù olio può essere che sia completamente sporca la retina di vaglio che è posta dentro la coppa, ma mi sembra strano, qualcosa dovrebbe venire giù.
Però prima di aprire sotto ti conviene svuotare il serbatoio dell'olio (quello posto sotto in alto a sinistra sul telaio sotto il finto serbatoio, dove c'è il tappo del rabbocco, per intenderci) sganciandolo e svuotandolo dalla apposite vite di scarico.
L'operazione che sporca di più il motore è quando apri dal filtro olio, perchè lì servirebbe un apposito accessorio BMW che fa da convogliatore dell'olio che esce, però con un po di manualità e fantasia puoi adattare qualcosa di simile (tipo ritagliare una lattina e adattarla)
Sicuramente SOTTO la moto ti conviene mettere un bel vassoio di raccolta dell'olio, abbastanza capiente da raccogliere almeno due litri d'olio e con un bordo che poi ti permetta di spostarlo senza rovesciare il tutto.

Comunque a questo link ti puoi scaricare il manuale d'officina della moto dove nel capitolo manutenzione trovi dettagliatamente quello che devi fare: Link a pagina di Mediafire.com

ciao
 
12460496
12460496 Inviato: 25 Set 2011 14:36
Oggetto: cambio olio bmw f 650 gs
 

ciao e grazie
preziosa l'indicazione del serbatoio olio , in quanto ti assicuro che è un'innondazione modello tsunami la prossima volta spero di fare meno danni ambientali . A proposito ogni quanto è opportuno fare cambio olio e filtro ?
ri-ciao e ri-grazie
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12463261
12463261 Inviato: 26 Set 2011 9:09
Oggetto: Re: cambio olio bmw f 650 gs
 

geko66 ha scritto:
ciao e grazie
preziosa l'indicazione del serbatoio olio , in quanto ti assicuro che è un'innondazione modello tsunami la prossima volta spero di fare meno danni ambientali . A proposito ogni quanto è opportuno fare cambio olio e filtro ?
ri-ciao e ri-grazie
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Ebbè, se apri sotto senza aver svuotato il serbatoio, mi immagino la colata ... icon_asd.gif

L'olio lo faccio ogni 10.000 km, il filtro un cambio si e uno no.
Mi raccomando l'olio. Una volta un meccanico mi ha messo un olio "non so che" e la frizione slittava ad ogni accelerata.
Se vuoi andare sul sicuro Castrol Power1 GPS come da libretto. 0509_up.gif
 
12466900
12466900 Inviato: 26 Set 2011 19:13
Oggetto: cambio olio bmwf650gs
 

ciao , grazie al manuale officina scaricato da link suggerito da te sono riuscito a capire errore e soluzione 0509_doppio_ok.gif , terrò presente kilometraggio per prossimo cambio e per olio da utilizzare avevo gia letto in una discussione qui sul forum quello da preferirsi . 0509_up.gif Stupito dalla reale funzionalità del forum , al quale da poco mi sono avvicinato , ti rinnovo i miei ringraziamenti . Spero , vista la vicinanza territoriale spero ci si incontri presto per strada . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12469012
12469012 Inviato: 27 Set 2011 8:03
 

Figurati, non c'è di che ... il link è messo a disposizione dal forum e anch'io ho avuto spesso aiuti dai frequentatori, quindi viene spontaneo dare un consiglio se si può.
Se in zona incroci una F650GS gialla con valige Touratech (quelle vecchie tutto alluminio) sono io, non ce n'è altre in giro. 0509_doppio_ok.gif
 
12471193
12471193 Inviato: 27 Set 2011 15:06
 

Tutti zeneisi qui icon_biggrin.gif
 
12474961
12474961 Inviato: 28 Set 2011 10:34
 

BMW650 ha scritto:
Tutti zeneisi qui icon_biggrin.gif


Infatti siamo tutti alle prese col "fai da te". icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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