Maurodami ha scritto:
Il guasto allo stabilizzatore può dare anomalie del tipo "singhiozzo" e "strappi". l verifica de corertto fnzionamento dell ostabilizzatore (nel modello F650 si trova soto la sella mentre nel 650 GS è nel carter di protezione motore) è piuttosto semplice: 1) collegare un normale tester di misura, per misurare tensioni continue 12 Volt nominali, direttamente alla batteria; 2) accendere il motore; 3) dare gas portando il motore a colpi di 3000 o 4000 giri; VERIFICA: a) se la tensione che misurate è di circa 14 Volt è tutto OK, b) se da picchi sensibilemente superiori (17-20 Volt) lo stabilizzatore è già guasto e si rischia anche di danneggiare la centralina elettronica; c) il livello dell'acido nella batteria è sensibilmente basso mentre la batteria scalda e sarà già deformata (gonfia).
In questi casi meglio non utilizzare la moto fino alla sostituzione dello stabilizzatore. Se non potete farne a meno guidate con luci abbaglianti accese, a basso regime di giri del motore, in modo da non far salire la tensione.
Se lo stabilizzatore fornisce tensioni inferiori a 12 Volt( significa che è guasto), vi accorgerete che dando gas la tensione misurata ai capi della batetria sarà sempre di circa 11-12 Volt, specie con le luci accese. Infatti il regolatore di tensione oramai fornisce poca carica alla batteria ed a bassi regimi, il consumo di corrente della moto non è compensato dalla ricarica fornita dallo stabilizzatore.
Maurizio
Test fatto .. tensione 14,2 V dai 3000 a 4000 giri ... quindi direi che è più che ok. Ora ho provato con l'addittivo per gli iniettori ... vediamo un po'