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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Ogni tanto non frena la F650GS....
1529901
1529901 Inviato: 23 Apr 2007 21:52
Oggetto: Ogni tanto non frena la F650GS....
 



Ciao carissimi,vi pongo un quesito prima di recarmi dal meccanico....è già la seconda volta che mi capita una cosa stranissima sulla mia F650GS del 2001 con 16.000 Km:pigiando il pedale quest'ultimo scende lentamente fino a non frenare del tutto con una corsa totale di oltre 10 cm.(ho rischiato di piantarmi...ho sopperito usando quello davanti).La cosa strana è che dopo un pò di "pompate" il pedale torna duro e frena benissimo con una corsa "ragionevole".Le pastiglie sono nuove,il liquido freni è OK.Ho pensato ad aria nel circuito ma come mai allora lo fa solo ogni tanto?Qualcuno sa aiutarmi?Ora la uso con cautela ma dovrò portarla,volevo evitare una fregatura dal meccanico...Grazie
 
1530088
1530088 Inviato: 23 Apr 2007 22:15
 

la pompa non pompa bene... oppure c'è una perdita nel circuito.

di sicuro non è normale... vai tranquillo dal meccanico !!
 
1530097
1530097 Inviato: 23 Apr 2007 22:17
 

strano fenomeno, solo aria oppure un corpo estraneo minuscolo possono dare un simile problema, da considerare anche la possibilità di un piccolo trafilamento dalle guarnizioni di tenuta.
prova a spurgare e poi vedi, se si ripete allora cambia le tenute.
Consiglio usa piu spesso l'anteriore che il posteriore ovvero usali insieme ma dai sempre maggior carico all'anteriore se vuoi una frenata efficace
 
1530197
1530197 Inviato: 23 Apr 2007 22:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



e velocemente....
 
1530889
1530889 Inviato: 24 Apr 2007 8:23
 

sakamoto ha scritto:
strano fenomeno, solo aria oppure un corpo estraneo minuscolo possono dare un simile problema, da considerare anche la possibilità di un piccolo trafilamento dalle guarnizioni di tenuta.
prova a spurgare e poi vedi, se si ripete allora cambia le tenute.
Consiglio usa piu spesso l'anteriore che il posteriore ovvero usali insieme ma dai sempre maggior carico all'anteriore se vuoi una frenata efficace


Ok,provo con lo spurgo anche se comunque credo che faro' una capatina dal meccanico...devo ancora capire quale diavolo di vite devo svitare per spurgare il circuito ma....ci provo almeno,male che vada vado dal meccanico solo con l'anteriore funzionante....grazie,vi faro' sapere....
 
1530894
1530894 Inviato: 24 Apr 2007 8:25
 

starman882 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e velocemente....


Mi hai fatto morire dal ridere...messaggio PIU' che chiaro....grazie.Ciaooo
 
1533993
1533993 Inviato: 24 Apr 2007 16:17
 

alinghi69 ha scritto:
sakamoto ha scritto:
strano fenomeno, solo aria oppure un corpo estraneo minuscolo possono dare un simile problema, da considerare anche la possibilità di un piccolo trafilamento dalle guarnizioni di tenuta.
prova a spurgare e poi vedi, se si ripete allora cambia le tenute.
Consiglio usa piu spesso l'anteriore che il posteriore ovvero usali insieme ma dai sempre maggior carico all'anteriore se vuoi una frenata efficace


Ok,provo con lo spurgo anche se comunque credo che faro' una capatina dal meccanico...devo ancora capire quale diavolo di vite devo svitare per spurgare il circuito ma....ci provo almeno,male che vada vado dal meccanico solo con l'anteriore funzionante....grazie,vi faro' sapere....


scaricati il manuale d'officina a questo indirizzo, è chiarissimo:

Link a pagina di Web.mac.com

ciao
 
1536435
1536435 Inviato: 24 Apr 2007 23:12
 

son contento ti sia utile il sito payo... e in bocca al lupo con lo "spurgun"! icon_smile.gif
 
1577771
1577771 Inviato: 2 Mag 2007 13:50
Oggetto: Re: Ogni tanto non frena la F650GS....
 

io ho avuto lo stesso problema mi faresti sapere come lo hai risolto?
grazie
antonio

alinghi69 ha scritto:
Ciao carissimi,vi pongo un quesito prima di recarmi dal meccanico....è già la seconda volta che mi capita una cosa stranissima sulla mia F650GS del 2001 con 16.000 Km:pigiando il pedale quest'ultimo scende lentamente fino a non frenare del tutto con una corsa totale di oltre 10 cm.(ho rischiato di piantarmi...ho sopperito usando quello davanti).La cosa strana è che dopo un pò di "pompate" il pedale torna duro e frena benissimo con una corsa "ragionevole".Le pastiglie sono nuove,il liquido freni è OK.Ho pensato ad aria nel circuito ma come mai allora lo fa solo ogni tanto?Qualcuno sa aiutarmi?Ora la uso con cautela ma dovrò portarla,volevo evitare una fregatura dal meccanico...Grazie
 
1602065
1602065 Inviato: 5 Mag 2007 15:43
Oggetto: Pompa freno da "POCO"
 

Ciao Antonio,ecco qui che rispondo.....dunque ho portato la moto dal meccanico da cui faccio i tagliandi ed effettuato lo spurgo (non c'era aria,come prevedeva) mi ha detto che anche se "fa paura dirlo" è NORMALE che si verifichi cio' quando il freno posteriore è usato frequentemente sopratutto nelle strade di montagna (a me è successo in collina qui a Torino).Mi ha consiglaito di usare di + l'anteriore.IL motivo ha detto è imputabile al surriscaldamento dell'olio freni e dal tipo di pompa che su queste moto (non solo mucche ma anche altre marche) è di tipo "economico".Ora prendi con le pinze ciò che ti dico....sta di fatto che in città ora non me l'ha più fatto e quando andrò in collina o farò tragitti con discese e frenate ripetute starò all'occhio....non so dirti altro!
Fammi sapere se nel frattempo hai avuto ancora inconvenienti...
Ciao,Giuseppe.
 
1602855
1602855 Inviato: 5 Mag 2007 19:01
 

cioè se la usi in montagna è normale che nn freni???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sono senza parole, comunque a me non è mai successa una cosa del genere...cioè che non frenasse così...e la mia dovrebbe essere più scarsa della tua...
 
1603797
1603797 Inviato: 5 Mag 2007 22:36
 

Non so che dirti....anch'io ci sono rimasto un po' ma appunto mi diceva di usare sempre di piu' l'anteriore.O cambio meccanico e ne sento un altro o sinceramente non mi resta che provare ad andare in collina o motagna icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1603960
1603960 Inviato: 5 Mag 2007 23:41
 

A me era capitato due volte; la prima volta mi sono proprio spaventato, eravamo in discesa sui monti della Corsica con valige laterali e top case stracarichi, pensavo di trovare un lago di olio per come il pedale era andato giù ed invece nulla, poi ha ricominciato a funzionare. La seconda volta mi è capitato nel traffico di Genova eravamo sempre in due e senza carichi aggiuntivi. Sono un motociclista da trent'anni e son come modulare una frenata.
Comunque, sia a Grosseto che a Firenze dove ho preso la giessina un mese fà mi hanno detto che è normale se si surriscalda il freno posteriore ed il consiglio ( che potevano rispiarmiarsi) è stato di usare tutti e due i freni e non solo quello posteriore poichè potrebbe surriscaldarsi e dare questi problemi.....
Sono senza parole.... Comunque, la mia moto è rientrata in officina a Firenze stamattina per altri controlli in garanzia ed ho chiesto di verificare l'impianto frenante anche perchè non sono convinto di accettare un moto con un simile difetto...
Ho avuto la stessa tua risposta e nel migliore dei casi credo che proveranno a sostituire il fluido... Sarei quasi intensionato a scrivere al Customer Service della BMW in Germania per sapere se sono a conoscenza che le loro moto "di tanto in tanto" non frenano !
Vi tengo aggiornati sui risvolti !
Ciao a tutti
 
1603973
1603973 Inviato: 5 Mag 2007 23:45
 

Maurolive ha scritto:
la pompa non pompa bene... oppure c'è una perdita nel circuito.

di sicuro non è normale... vai tranquillo dal meccanico !!


hai letto cosa ci è capitato.. la BMW asserisce che questo difetto è normale e che siamo noi i c......i che non sappiamo usare i freni !
Che dici ?
Ciao
 
1604706
1604706 Inviato: 6 Mag 2007 10:07
 

In un impianto tenuto a regola d'arte, in condizioni normali di esercizio, non può essere normale che un pedale del freno arrivi a fine corsa senza frenare!! Significherebbe un difetto di progettazione.

Per prima cosa controllerei che la ruota posteriore non risulti frenata...
Poi farei sostituire il liquido dei freni con uno di marca e di DOT specifico ( per la 650GS mi sembra DOT 4) e le pastiglie ( anche se ancora nei limiti ). In occasione della sostituzione farei controllare tutto l'impianto ( che non vi siano perdite) e farei pulire la pinza dei freni e in particolare i pistoncini. Se tutto questo è già stato fatto e la cosa si ripete proverei a scrivere alla BMW. Per notizia sulla mia GS ( con ABS ) la cosa non è mai successa.

Ultima modifica di BMW650 il 6 Mag 2007 10:22, modificato 1 volta in totale
 
1604755
1604755 Inviato: 6 Mag 2007 10:18
 

Nessuna sorpresa, il fatto che il posteriore surriscaldato vada a vuoto non è - purtroppo - una novità.
Pensate che ne soffre anche l'aprilia Caponord, che qualche chiletto in più da tirarsi dietro rispetto a una GSina ce l'ha!!
 
1604789
1604789 Inviato: 6 Mag 2007 10:26
 

BMW650 ha scritto:
Per prima cosa controllerei che la ruota posteriore non risulti frenata...
Poi farei sostituire il liquido dei freni con uno di marca e di DOT specifico ( per la 650GS mi sembra DOT 4) e le pastiglie ( anche se ancora nei limiti ). In occasione della sostituzione farei controllare tutto l'impianto ( che non vi siano perdite) e farei pulire la pinza dei freni e in particolare i pistoncini. Se tutto questo è già stato fatto e la cosa si ripete proverei a scrivere alla BMW. Per notizia sulla mia GS ( con ABS ) la cosa non è mai successa.



L'impianto è stato tuttto controllato un mese fa circa,ora non so dirti se il liquido freni è un DOT4 o cos'altro,le pastiglie sono nuove....d'accordo che non è una moto da 15.000 euro ma è comunque una BMW e un simile difetto non dovrebbe averlo,uno che fa...non va in montagna per paura che il freno posteriore possa piantarsi icon_question.gif icon_question.gif
Sono novello delle moto,visto che possedevo sempre Vespa e proprio moto non si può definire,ma tutto ciò mi sembra MOOOLTO strano.
Ciao a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
1604794
1604794 Inviato: 6 Mag 2007 10:28
 

A mio parere se l'impianto frenante è mantenuto a regola d'arte e in una normale condizione di esercizio la cosa non deve capitare. Se accade significa chè è stata disattesa una di queste due ovvero un difetto di progettazione.
 
1604859
1604859 Inviato: 6 Mag 2007 10:39
 

Molte volte si ritiene che con il cambio delle pastiglie, quando usurate, si soddisfino tutte le esigenze dell'impianto frenante. Questo purtroppo lo ritiene anche qualche meccanico. Recentemente ho fatto revisionare l'impianto frenante alla mia auto ( 6 anni di vita ) dando carta bianca al mio meccanico. Al ritiro dell'auto mi è stato elencato il lavoro eseguito: rettifica dei dischi anteriori, sostituzione delle pastiglie, regolazione e pulizia delle ganasce dei tamburi posteriori. Alla mia richiesta se era stato sotituito il liquido dei freni mi ha guardato con sufficenza dicendomi che non era necessario in quanto il livello era regolare. Sigh.
 
1605148
1605148 Inviato: 6 Mag 2007 11:29
 

seguirò il consiglio di BMM650, cioè farò eseguire tutti i possibili controlli prima di scrivere alla Casa Madre per segnalare l'eventuale difetto di progettazione.
Per ora credo che l'officina non farà altro che sostituire il liquido dell'impianto per poi riconsegnarmela anche perchè il difetto è saltuario e pensate che a Firenze possano provarla nelle stesse condizioni in cui mi si è verificato a me ? se poi pensiamo al business di tutte le altre moto da riparare... figuriamoci se si mettono a perdere tempo per investigare su un difetto...
Comunque, qualcuno di voi sa quanto costa la pompa (pompetta) del freno posteriore ?
Spero di risolvere definitivamenete il problema e vi terrò informati.
Ciao
 
1605935
1605935 Inviato: 6 Mag 2007 13:27
 

alamanna ha scritto:
seguirò il consiglio di BMM650, cioè farò eseguire tutti i possibili controlli prima di scrivere alla Casa Madre per segnalare l'eventuale difetto di progettazione.
Per ora credo che l'officina non farà altro che sostituire il liquido dell'impianto per poi riconsegnarmela anche perchè il difetto è saltuario e pensate che a Firenze possano provarla nelle stesse condizioni in cui mi si è verificato a me ? se poi pensiamo al business di tutte le altre moto da riparare... figuriamoci se si mettono a perdere tempo per investigare su un difetto...
Comunque, qualcuno di voi sa quanto costa la pompa (pompetta) del freno posteriore ?
Spero di risolvere definitivamenete il problema e vi terrò informati.
Ciao


Quesito (quello di sostituzione dell'intera pompa freno post) che mi sono posto,il costo del pezzo si aggira sui 50 euro (alla BMW credo il doppio ma non ho chiesto ancora...).Vedi tu...la spesa non è alta,anzi,ma poi siamo sicuri che il "difetto" sia davvero quello o non altri dei 20 motivi letti sinora icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1607152
1607152 Inviato: 6 Mag 2007 17:55
 

A mio parere il primo imputato è il liquido dei freni che, per assorbimento di umidità dall’aria ambiente, va in ebollizione rilasciando gas. La conseguenza è che quando pigi sul pedale questo arriva inefficacemente a fondo corsa ( i gas sono comprimibili). Tieni presente che il DOT 4 ha punto di ebollizione sui 260 gradi che scende a 165 gradi in presenza di umidità. Per questo, essendo igroscopico, deve essere sostituito tutti gli anni. Addirittura il DOT 5 ogni 6 mesi mentre per il DOT 3 è concessa una permanenza di 24 mesi.
Quindi a mio parere se il problema si manifesta anche a “freddo” il guasto può essere altro mentre a “caldo” il colpevole è probabilmente il liquido (da sostituire). Ovviamente può esserci una concausa tra una guida adoperante maggiormente il freno posteriore e un liquido “vecchiotto". Potrebbe anche essere che il freno posteriore del F650GS sia più soggetto a scaldarsi di altri ( non ho notizia però in tal senso ); nel caso si dovrebbe ancora di più attenersi al regolare cambio annuale del liquido dei freni ( come indicato sul libretto di manutenzione).
 
1608847
1608847 Inviato: 6 Mag 2007 21:38
 

Alinghi69 domani sono a Torino per lavoro e credo di poter ritirare la moto mercoledì a Firenze ! Con i 5000 kw registrati solo nell'ultimo mese credo che avrò tempo di provarla per il prossimo WE con un pò di km tra le colline toscane, così vediamo se con la sostituzione del liquido il problema si risolve. la pompa solo 50€ mi sembra un pò pochino, speriamo che non serva, quello che dice BMW650 mi sembra corretto anche dal punto di vista ingegneristico, ma la mia preoccupazione è che ci sia una concausa poichè delle due volte che ho verificato il difetto, almeno una sono sicuro che la temperatura non era il responsabile...
Ciao e buona settimana !!!
 
1628806
1628806 Inviato: 9 Mag 2007 21:22
 

ho ritirato la moto oggi, il liquido è stato sostituito con il DOT4, ma il meccanico mi ha continuato a dire che devo frenare più con l'anteriore, vediamo come va poi se è il caso..... scriviamo e vi faccio sapere
Ciao Antonio
 
1646422
1646422 Inviato: 12 Mag 2007 21:11
 

alamanna ha scritto:
ho ritirato la moto oggi, il liquido è stato sostituito con il DOT4, ma il meccanico mi ha continuato a dire che devo frenare più con l'anteriore, vediamo come va poi se è il caso..... scriviamo e vi faccio sapere
Ciao Antonio



Ciao!
Allora hai teminato il giretto per le colline?Cosa mi dici del freno post?L'altro ieri sono andato a fare un giro con un mio amico ,anche lui con la GSina,tra salite e discese.........nn l'ha fatto ma devo dirti che per "paura" ho fatto + pressione sull'anteriore....
Aspetto tue news...ciao e buon w.e. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1647625
1647625 Inviato: 13 Mag 2007 11:05
 

Con il nuovo liquido sembra che nn si è ancora replicato il difetto, (per ora e spero di aver risolto) ma il meccanico mi ha fortemente consigliato di usare l'anteriore ed allora sono nelle tue stesse condizioni ! aspettiamo ancora un pò poi ti faccio sapere. Sai, la moto l'avevo presa per porterla in Australia dove ci stiamo trasferendo. La cassa è già pronta bisognerebbe solo infilarla dentro e via, ma sto pensando che mi potrebbe costare molto la sua manutenzione over there visto che quello dei freni nn è l'unico difetto, la mia a volte fa le bizze anche con il minimo e la BMW nn sa come risolvere il problema. Pensa che sono a Grosseto ed ho dovuto portare la moto a Firenze (dove l'ho comprata) già tre volte senza nessun risultato (almeno in apparenza).... é solo più di un mese che ho questo monocilindro e già sto pensando alla sua sorellona 1200.
Per il discorso dei freni, mi piacerebbe sapere se quanlcun altro nel forum ha o ha avuto lo stesso problema !!!
Siamo ancora in moto tutto il pomeriggio e vediamo come si comporta....
Ciao a presto Antonio
 
1649353
1649353 Inviato: 13 Mag 2007 18:42
 

alamanna ha scritto:
..... il liquido è stato sostituito con il DOT4, ma il meccanico mi ha continuato a dire che devo frenare più con l'anteriore, .... ....


Queste sono le barzellette che raccontano.

E "lì" di barzellette ne puoi sentire quante ne vuoi.

Sarei curioso di capire come secondo loro si deve frenare su una moto, visto che con i dischi storti dei 1200 dicono che è colpa di frenate troppo violente.....ma abbiamo dei dischi in acciaio o dei brigidini???!!....e con gli F650GS non si può frenare con il posteriore.

A certe frasi, si risponde con un vaffancu**.....spesso abbiamo troppo rispetto per certe persone. icon_cry.gif
 
1708820
1708820 Inviato: 22 Mag 2007 17:03
 

Citazione:

... Sono novello delle moto,visto che possedevo sempre Vespa e proprio moto non si può definire,ma tutto ciò mi sembra MOOOLTO strano.
Ciao a tutti! doppio_lamp_naked.gif


Certo che arrivare da una Vespa e trovarsi a doversi lamentare dei freni di una BMW è il colmo ....

Anch'io ho avuto un Px125 e lì ho imparato la guida senza freni!!!! icon_wink.gif

Per ora, fortunatamente, sulla GS non ho ancora avuto il problema, mentre l'avevo avuto sullo Scarabeo Aprilia sull'anteriore (scendendo verso Bonassola - Cinque Terre) ... solo una cosa mi viene in mente ... mi sembra che le pinze siano sempre GRIMECO ... sarà li la chiave?
 
1709510
1709510 Inviato: 22 Mag 2007 18:37
 

non credo perchè le pinze sono BREMBO sia quella anteriore che quella posteriore.... per ora nn mi è ancora ricapitato...spero sia definitivo
 
1715879
1715879 Inviato: 23 Mag 2007 16:26
 

alamanna ha scritto:
non credo perchè le pinze sono BREMBO sia quella anteriore che quella posteriore.... per ora nn mi è ancora ricapitato...spero sia definitivo


E' vero, BREMBO ... scusate il lapsus. Comunque un mecca mio amico (non Aprilia) mi aveva dato la stessa risposta. Si surriscalda e si gasa un po', fermandosi qualche minuto torna a posto. Comunque mi aveva cambiato il liquido e non l'aveva più fatto.
 
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