JH ha scritto:
Alla tua domanda: chissà perché (il freno posteriore è così inutile) che qualcuno leva il pedale? Mi spiego meglio: perché io dovrei usare un solo freno invece di due? E non rispondere 'perché si fa così'!
Sorprendimi...
allora:aldila' del fatto che la capacita' frenante di un mezzo( sia auto che moto) e' maggiore nell'avantreno percio' e' evidente che usando il solo freno anteriore il mezzo si ferma prima che usando il posteriore.Poi c'e' il discorso del peso che grava sull'avantreno oltre al discorso che in frenata un mezzo tende sempre a caricare l'avantreno scaricando l'avantreno( quindi le ruote posteriori fanno meno attrito rispetto alle anteriori).Inoltre prova a inchiodare con il posteriore e vedrai che il mezzo e' piu' difficile da controllare(sempre per il discorso di cui sopra).Il posteriore serve percio' per rallentare ma il vero effetto frenante lo devono fare i freni anteriori.Ed e' per questo motivo che i freni anteriori sono tecnicamente piu' sviluppati( pinze a piu' pistoncini, attacchi radiali e via dicendo).Ora poniti una domanda.Ma se non fosse cosi,perche le fabbriche non monterebbero i dischi di diametro maggiore dietro, i due dischi dietro e non svilupperebbero maggiormente l'azione frenante se non fosse corretto frenare prevalentemente con l'anteriore? spero di averti convinto sulla bonta' delle mie affermazioni perche altrimenti ti dico: si fa cosi'