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delucidazione sui carburatori
3018934
3018934 Inviato: 24 Nov 2007 13:43
Oggetto: delucidazione sui carburatori
 

ciao a tutti apro questo topic perche spero mi risolviate un dubbio...
io sento abb spesso dei giudizi sui carburatori (a parita di dimensioni) ma vorrei sapere su cosa si basano questi giudizi... in base a che cosa un carbu puo essere migliore di un altro?? cosi spero mi indichiate il 34 migliore... grazie
 
3019087
3019087 Inviato: 24 Nov 2007 14:04
 

bah, nn ho capito che vuoi intendere...
comunque hai intenzione di cambiare carbu vero?
il migliore per me è il VHSb 34mm Dell'orto, lo montavano gia i rotax 122 che uscivano a potenza piena.....
 
3019110
3019110 Inviato: 24 Nov 2007 14:06
 

matteo660 ha scritto:
bah, nn ho capito che vuoi intendere...
comunque hai intenzione di cambiare carbu vero?
il migliore per me è il VHSb 34mm Dell'orto, lo montavano gia i rotax 122 che uscivano a potenza piena.....

cerco di spiegarmi meglio.... a parita di dimensioni del carbu (es 34) in base a che cosa si stabilisce che uno (di una marca ) e migliore di quello di un altra??
 
3019138
3019138 Inviato: 24 Nov 2007 14:08
 

ah dici per i produttori ...
beh per la dell'orto i getti son facili da reperire.,per il mikuni un po meno...
so solo questo per ora icon_lol.gif
 
3019142
3019142 Inviato: 24 Nov 2007 14:09
 

matteo660 ha scritto:
ah dici per i produttori ...
beh per la dell'orto i getti son facili da reperire.,per il mikuni un po meno...
so solo questo per ora icon_lol.gif

ma come prestazioni?
 
3019157
3019157 Inviato: 24 Nov 2007 14:10
 

Dipende dai modelli, ma il mikuni a valvola piatta dovrebbe essere più performanete del dell'orto (sempre a valvola piatta)
 
3019168
3019168 Inviato: 24 Nov 2007 14:11
 

Iangiulu ha scritto:
Dipende dai modelli, ma il mikuni a valvola piatta dovrebbe essere più performanete del dell'orto (sempre a valvola piatta)
e proprio questo genere di informazioni che sento e a cui vorrei dare una motivazione! perche e piu performante??
 
3019437
3019437 Inviato: 24 Nov 2007 14:41
 

gullors ha scritto:
e proprio questo genere di informazioni che sento e a cui vorrei dare una motivazione! perche e piu performante??

E' un po' come dire Brembo e Nissin: entrambe due ottime marche di freni, ma la Brembo è più rinomata, allo stesso modo per i carburatori, c'è stato un periodo (negli anni 70 mi pare) in cui tutte le moto di alto livello uscivano con i Dell'Orto, poi pure la Ducati si è messa a montare i Mikuni, forse un certo miglioramento lo portavano davvero oltre ad essere mero marketing, e i dell'orto hanno perso un po' di notorietà... Non sperare che un Mikuni ti cambi la moto rispetto a un Dell'Orto, quello che cambia davvero è il fatto che i getti Mikuni oltre ad essere difficili da trovare (spesso vanno ordinati) costano il triplo dei Dell'Orto e inoltre ho sentito dire che sono pure un po' più rognosi da carburare icon_confused.gif

Quoto Matteo660: Dell'Orto VHST 34mm icon_cool.gif
 
3019438
3019438 Inviato: 24 Nov 2007 14:41
 

Dunque i dell'orto come svantaggio principale hanno il primo tratto del venturi scentrato cioè non è in linea con il resto del condotto e ciò causa una grande perdita, i mikuni di contro hanno lo svantaggio che non possono lavorare molto inclinati altrimenti non vanno proprio, poi sono un pò più facili da carburare(diciamo che la carburazione è più omogenea) , di pro hanno che sono un pò + corti dei dell'orto.
 
3020311
3020311 Inviato: 24 Nov 2007 17:14
 

magari le grandi case li pagano meno dei dell'orto i mikuni...
comunque io sono profondamente convinto che uno vale l'altro (tra mikuni e dell'orto con le stesse caratteristiche)

ps. però scelgo quello che costa meno e sono favorevole ai dell'orto per il fatto dei getti e perchè io preferisco i prodotti italiani...
 
3022654
3022654 Inviato: 25 Nov 2007 10:20
 

urano88 ha scritto:

E' un po' come dire Brembo e Nissin: entrambe due ottime marche di freni, ma la Brembo è più rinomata, allo stesso modo per i carburatori, c'è stato un periodo (negli anni 70 mi pare) in cui tutte le moto di alto livello uscivano con i Dell'Orto, poi pure la Ducati si è messa a montare i Mikuni, forse un certo miglioramento lo portavano davvero oltre ad essere mero marketing, e i dell'orto hanno perso un po' di notorietà... Non sperare che un Mikuni ti cambi la moto rispetto a un Dell'Orto, quello che cambia davvero è il fatto che i getti Mikuni oltre ad essere difficili da trovare (spesso vanno ordinati) costano il triplo dei Dell'Orto e inoltre ho sentito dire che sono pure un po' più rognosi da carburare icon_confused.gif

Quoto Matteo660: Dell'Orto VHST 34mm icon_cool.gif


I getti dei mikuni originali sono difficili da trovare, ma si possono adattare quelli dei dell'orto più grandi (che sono montati sui carburatori tipo il 12)
 
3028628
3028628 Inviato: 26 Nov 2007 0:36
 

la differenza tra un carburatore sta, a parità di diametro del venturi:

lunghezza
numero di circuiti "ausiliari" e loro raffinatezza
peso
possibilità di lavorare in condizioni non favorevoli.

a seconda degli usi che si vuole fare del carburatore, si va a cercare quello migliore in un certo campo e quello migliore nell'altro....

per una moto stradale non cambia praticamente nulla se non i consumi, su una moto ben preparata (ovvero meno dell'1% delle 125 che si definiscono preparate), due carburatori di diametro uguale ma diversa marca potrebbero cambirare le prestazioni da così a così...

tanto per dirne una, la dell'orto fa un 37 o 38mm che è mastodontico e pesa una tonnellata e mezza... un mikuni 35 mm riesce a dare di più che non quel 37 o 38, nonostante la grandissima area di passaggio in più...
 
3029439
3029439 Inviato: 26 Nov 2007 10:16
 

per dirne una, alla tenera eta' di 14 anni (nel 1997) mi cimentai "nell'elaborazione" della mia "motociclettina" a 4 tempi; un Morini Corsarino.

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il Corsarino nasceva in due versioni; quella che rispettava il codice della strada (con un carburatore 14/12) e quella Export (che si dice fosse destinata ai mercati esteri, dotata di carburatore Dellorto UA15BS con filtro a trombetta).
la mia motociclettina aveva il dellorto 14/12 e volendola trasformare in Export mi misi alla ricerca di un bel DellOrto UA15BS.

Ricerca molto difficile, soprattutto per i prezzi proibitivi. disponendo delle misure di tutti i componenti interni del carburatore e avendo trovato un bel corpo di un UA15BS provai a montarlo con ricambi racimolati qua e la.
risultato? il motore nemmeno si avvio'!!!!
incredibile!
dovetti aspettare il ritrovamento di un DellOrto UA16S per poterlo accendere e farlo funzionare in maniera decente...

tutto questo perche' l'ho raccontato?

perche' i 4 tempi sono piu' "testardi" dei 2 tempi, d'epoca e non. ma anche questa non e' una regola:

ho visto un Vertemati 4t rifiutare un carburatore dello stesso diametro ma di una marca diversa, ma ho visto anche delle vespa accettare carburatori giapponesi da 30mm...

ogni motore e' diverso e non si puo' generalizzare coem si sta cercando di fare in questa sede.[/img]
 
3029474
3029474 Inviato: 26 Nov 2007 10:22
 

Se posso. Secondo me i migliori carburatori, specie per 4 tempi sono i Keihin. Sempre precisi e ben regolabili, inoltre dotati di dispositivo per accensione a caldo. Fare una carburazione su un keihin è sempre più semplice che con altri.
 
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