skazzato ha scritto:
La serie delle brutali originali Tamburini termina con la 989r che sostituisce la 910s per la classe superiore invece la 1078RR sostituisce la 910R. I freni Brembo sono ottimi, la produzione della 989R termina agli inizi del 2010 credo in occasione dell'uscita delle 990 e 1090, con motore rivisto, più plasticona, anche più docile e con la centralina nuova che prevede credo due mappature ed il traction control, sale poi di cilindrata viene modificato il corpo farfallato ed in fine, per quello che ricordo, è più lunga delle precedenti.
La 989R e l'ultima delle vere brutali, ti ho già detto prima che la polemica iniziale era sulla assenza di regolazioni sulle sospensioni anteriori cosa che MV ha modificato nella seconda serie, ti ho anche detto che la 989R con forcelle dorate ha sospensioni completamente modificabili, quelle nere sono non modificabili.
In fine il prezzo, MV tende ad aggiornare i listini in ritardo io quando ho comperato la mia la 990 costava solo 300 euro in più di listino. Io la pagai ad aprile del 2010 11200 euro e di listino era circa 15000 e qualcosa non ricordo. Per concludere oggi è quotata giusto quanto l'ho pagata ed ad un anno di distanza
poi l'usato tiene bene la quotazione! Se trovi una 989 nuova prendila ad occhi chiusi!
quando scrivete ste cose fate veramente ridere
C'e' piu plastica in zona radiatore(nessun problema qui si va di carbonio) e meno vedi telaietto pressofuso in alluminio con scritta brutale impressa in zona coda.
I copriairbox hanno una forma piu allungata e decisamente piu bella.
il cruscotto deve essere piu grande per propozionarsi alla nuove misure, visto che adesso nelle dimensioni e' una moto che rimane compatta ma non per soli uomini o donne tarchiatelli di statura, senza offesa per nessuno ma e' la realta'
La linea e' la stessa che ha disegnato Tamburini ma decisamente piu raffinata.
L impianto di illuminazione e' una vera chicca che surclassa la vecchia serie.
Telaio piu snello ma che mantiene le stesse caratteristite di rigezza torsionale.
Rumore meccanico quel che basta per distinguersi dagli elettrici japan.
Impianto di raffreddamento decisamente superiore.
I kit MVC sono adesso ad un prezzo decisamente piu abbordabile rispetto a quelli x la vecchia serie( mi riferisco al full titanium).
Il sound originale ha perso parecchio x me ridicolo, causa norme antirumore, ma nn e' un problema visto che sulle Brutali e' quasi d' obbligo montare i kit MVC dal sound e dall estetica strepitosi, per nn parlare delle prestazioni ma che vi dico a fare.
Le nuove docili brutali sono piu' veloci in accelerazione delle vecchie con le quali nn si riesce a scaricare a terra i tanti cavalli.
Mozzo ruota, scatola fusibili, centralina servizi e qualche altro problemuccio k nn ricordo adesso lo lasciamo ai nostalgici della vera Brutale by tamburini
Ma come si fa a dire che la vecchia e' superiore mah...
Le nuove Brutali hanno perso un po' di cattiveria ma a tutto vantaggio del puro e sano divertimento, un salto in avanti davvero impressionante.
Da sottilinare che sia la R che la RR restano delle moto molto impegnative dall animo decisamnete Brutale, 2 moto in una.
Come scrisse Aldo Ballerini una carezza in un pugno
E' diventata piu' buona, piu morbida e piu accogliente, capace di accarezzarti. Poi spalanchi il gas e... arirva il pugno e x chi nn bastasse cannonball