Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Accensione a puntine [come funziona ?]
5827478
5827478 Inviato: 29 Set 2008 11:37
 

GuidoGR ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Images6.fotoalbum.alice.it

Il circuito tipo dovrebbe essere questo.

Se non da più la scintilla e la bobina scalda è probabile che quest'ultima sia andata in cortocircuito e che quindi sia da cambiare.

Prova ad alimentarla direttamente da una batteria, meglio se interponendo un fusibile, facendo girare a mano il motore vedi se la scintilla si forma nel momento dell'apertura delle puntine.

questo l'avevi visto?
mi dispiace ma le mie conoscenze sulla corrente finiscono qui.
 
5829688
5829688 Inviato: 29 Set 2008 14:33
 

Ciao,

grazie mille Eolo!

sì, avevo già visto, però,correggimi se sbaglio, io ho inteso la bobina del discorso come il trasformatore a valle delle puntine. nelle mie prove non ce l'ho collegata...

Chissà se c'è qualcun'altro che riesce ad illuminarmi!?!?

Se no a chi devo portare il tutto, a un elettrauto?

Grazie!!

ste
 
5830565
5830565 Inviato: 29 Set 2008 15:49
 

aspettiamo qualcuno che ne sappia di più, altrimenti portala da un elettrauto, che magari mastica anche di moto.
 
5830995
5830995 Inviato: 29 Set 2008 16:27
 

A me basterebbe solo trovare qualcuno che mi spieghi tutti i collegamenti presenti tra i vari componenti, specialmente tra piatto (terra), avvolgimenti e puntine.

Io non riesco solo a capire se e come il filo che va alla bobina risulta in collegamento con la terra.. è collegato agli avvolgimenti?

quali sono i componenti che devono essere collegati tra loro tramite la terra e quali isolati?

Voi direte che sto chiedendo la luna e che mi basterebbe portare il tutto davvero da un elettrauto.. Boh, io provo a chedervelo ugualmete...

GRAZIE !!

ste
 
5832489
5832489 Inviato: 29 Set 2008 18:30
 

Ciao
Scusa perchè non provi a staccare dalle puntine il filo che va alla bobina e misuri solo la bobina verso massa? icon_wink.gif
 
5835616
5835616 Inviato: 29 Set 2008 21:17
 

In che senso scusa?

Dunque alla bobina vanno 2 fili, 1 che passa su un capo di un avvolgimento (l'altro capo dell'avvolgimento è saldato sullo statore) e poi va all'attacco sulla puntina e uno che va solo con ponticelli a tre avvolgimenti i cui altri capi sono collegati allo statore.

Io stacco il filo che va alla puntina e al condensatore e poi?

Questo filo rimane collegato a un capo di un avvolgimento (il cui altro capo va allo statore) e prosegue verso la bobina. se misuro la resistenza tra estremo che va alla bobina e lo statore ho corto circuito in quanto il filo risulta ancora collegato allo statore mediante la bobina..

In questa situazione le puntine aperte danno circuito aperto, appena riavvicino il cavo precedentemente staccato alla vite di fissaggio, questo, anche a puntine aperte mi da corto circuito in quanto una puntina è attaccata direttamente allo statore e l'altra rimane collegata allo statore per mezzo di questo filo che va alla bobina...

Lo so, sono stato un po' contorto, spero che riusciate a capirmi ugualmete...

GRAZIE !!!

ste
 
5835832
5835832 Inviato: 29 Set 2008 21:27
 

In pratica, a condensatore staccato:

- entrambi i cavi che vanno alla bobina sono in corto circuito con lo statore (tramite gli avvolgimenti che hanno un capo saldato ad esso).

- con il cavo staccato dalla puntina entrambi i cavi danno circuito aperto con le puntine aperte.

- con il cavo attaccato alla puntina tutto risulta in corto circuito perchè anche la puntina che prima era "isolata" ora è ricollegata allo statore tramite questo cavo

E' normale!?!?

Grassie!!!

ste
 
5838118
5838118 Inviato: 30 Set 2008 7:55
 

Questa è la foto del mip statore: con le freccie ho segnato i collegamenti e come potete vedere sia l'avvolgimento a cui è fissato il filo che va alla bobina, sia la pintina, risultano entrambe collegate allo statore anche quando le puntine si aprono.

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Il rosso è il piedino saldato a terra di un capo dell'avvolgimento. L'altro capo dell'avvolgimento è segnato in arancione ed è collegato al giallo e al verde.

Giallo è il cavo che va alla bobina.

Verde: il filo che va alla puntina.

Viola: passaggio della corrente alla puntina attaraverso la molla.

Azzurro: collegamento/fissaggio della puntina a terra

Il tutto è corretto?!?!

Grazie!!

Ste
 
5878873
5878873 Inviato: 3 Ott 2008 18:28
 

Nessuno mi sa dare una mano?!?!

Please !!!!

Ste
 
8481862
8481862 Inviato: 13 Set 2009 20:58
 

salve...

chiedo lumi riguardo un piccolo problema che ho trovato durante il restauro di una Motobi Imperiale del 1968.

Dal volano-magneti escono due conduttori, uno rosso ed uno nero, che si attestanno ad un mammut, da cui ripartono altri due conduttori di colore rosso e nero i quali portano energia alla bobina-candela (il rosso) e alla morsettiera posta all'interno del fanale (nero) per il funzionamento delle luci ecc...

fin qui tutto ok...

Finendo di controllare tutto il circuito trovo un terzo conduttore di color arancio che dovrebbe collegarsi ad un terzo conduttore che esce dai magneti... solo che come detto prima dai magneti ne escono solo due...

Non contento gho fatto delle ricerche e ho trovato degli schemini elettrici solo che nn mi sono stati d'aiuto anche xkè tutte le utenze della moto funzionano tranne per la chiave, ovvero, la moto si accende anche senza la chiave inserita e di conseguenza x spegnerla devo ingranare la marcia e tenere il freno premuto pur avendo controllato che l'interruttore a chiave funzioni correttamente e che la cavetteria sia intatta.

vi faccio vedere un po i circuiti e se potete aiutatemi
Link a pagina di Img10.imageshack.us

Link a pagina di Img10.imageshack.us
grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©