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Accensione a puntine [come funziona ?]
4596287
4596287 Inviato: 28 Mag 2008 18:49
 

allora nel piatello vi sino 2 bobine sopra l'alta tensione sotto bassa tensione 6v o 12v pe la luce basta solo collegare il filo al impianto e funziona basta che la bobina fa massa sul piatello. l'alta tansione invece va collegata al condensatore il filo delle punte al condensatore( il filo per la massa al condensatore solo bobina at interna con filo candela interno)o la massa al + della bobina esterna collega il filo ce va alla bobina esterna al condensatore la bobina esterna a +e-il -a massa sul telaio se e bobina interna sulla bobina ceun punto dove puoi avitare il filo della candela o una lamella. nel volano ce un eccentrico e una chiavetta montato tutto devi regolare le punte con una apertura max con una sonda da 10 io li faccio a occhio non falle piu di 10 seno sfiammano quando sono chiuse la corrente rimane nel condensatore quando si aprono la corrente passa alla candela falle aprire quasi al punto moro superiore a valvole a riposo se e 4 tempi l' anticipo danne la meta lo puoi avanzare pian piano non dallo tutto ricalderebbe troppo regola se bobine interne non i fare toccare sul volano devono solo sfiorallo ma non tocarllo
 
4601318
4601318 Inviato: 29 Mag 2008 10:44
 

Grazie, sei stato chiarissimo icon_biggrin.gif
 
4602165
4602165 Inviato: 29 Mag 2008 12:17
 

chedimi pure cio che vuoi io ti posso agliutare sempre
 
4604959
4604959 Inviato: 29 Mag 2008 15:29
 

Allora se posso approfitto del tuo agliuto.
Per caso sai come funziona una frizione?
 
4610076
4610076 Inviato: 29 Mag 2008 21:42
 

esistono vari tipi di frizione ma il funzionamento e lo stesso a bagnio d'olio o a secco quando tiri la leva il filo tira un bilanciere che spinge un notolino o una bachetta o una serie di bachette e palline che toccano su un piatto che e compresso fra i dischi di atrito e quelli di persa e molle o molla la bachetta o il nottolino premendo sul piatto cheano un gioco tale da far slittare a vuoto i dischi che sono diferenti perche sono dentellati intenamente ed esternnamene la frizione e montata sulla campanaquando fa presa diventa come se fosse tutto un blocco e fa trazione quando stacca i dischi si separano e quelli dentellati verso dentro fanno presa solo sul porta dischi interno chee collecato col cambio i dischi dentellai esernamente fanno presa sul porta dischi esterno che e chiavettato sulla campana che e collegata tramite pignone e corona al albero motore dove battono le bachette visitrova un regolagio con una pallina dentro assicuratevi che la pallina giri se non gira si logora la bachetta e la frizione non stacca bene questo e il minimo sulla frizione
 
4613754
4613754 Inviato: 30 Mag 2008 12:13
 

quanto può costare una bobina?

da un ricambista mi hanno chiesto 40 euro
 
4619308
4619308 Inviato: 30 Mag 2008 19:54
 

ma dipende quale io li prendo piuomeno a 40 varia 35 ,60 dipede la marca di solito io li faccio ribobinare costa meno io li so ribbibinare e o pure l' atrezzatura per farllo o fatto l'eletromeccanico per un periodo della mia vita quando elaboro midifico pure le bobine per ridurre l' atrito causato dai campi nei competizione monto due bobbibe in palalelo per l'altatenzione modificando i campi cambiando il n°le spire e lo spessore del filo e il tipo di avvolgimento se il caso cambio anche le misure delle bobine
 
4619326
4619326 Inviato: 30 Mag 2008 19:56
 

i magneti li agiusto io li ci guadagnio molto conviene
 
4619559
4619559 Inviato: 30 Mag 2008 20:16
 

dove è che riescono a fare gli avvolgimenti? un eletttreauto ce la fa?
 
4621278
4621278 Inviato: 30 Mag 2008 22:40
 

un eletro meccanico l'eletrauto non fa di queste cose se e una persona anzianotta sicuramente telo fa subito e non la sbaglia di sicuro vedi chi fa avolgimenti di motori eletrici nella tua ZONA io a tempo perso sto ribobinando l'alernatore della mia 850 cupe che e praticamente ippoossibile rifallo oggi perche nessuno e piu in grado a parte me e pochi a fare un avvolgimento a gabbia di scogliattolo io ribobbino i tutto traformatori di vecche radio ventilatori marelli ecc basta spèere cosa e giusto fare e secialmente cosa non si deve fare o fatto avvolgimenti in motori eletrici che nessuno avrebbe pensato si potesse riparare
 
5274394
5274394 Inviato: 1 Ago 2008 8:14
 

Rilancio questo interessantissimo argomento per chiedere altri lumi in merito.
Il mio Ducati 350 scrambler anno71, che solo qualche giorno fa si avviava al primo colpo e viaggiava come un treno, si è messo prima a schioppettare poi non ha dato più segni di vita.
Dal momento che non è un astronave, faccio i debiti controlli, puntine distanziate a dovere, le stesse non scintillano, l'anticipo non si è spostato visto che tutto è serrato a dovere, la candela è nuova, alla prova della pedalata la candela scintilla.
Secondo voi, anche con i pochi dati che vi ho dato, cosa pensate possa
essere successo?

Naturalmente ho posto attenzione anche al carburatore, tutto pulito, i rubinetti benzina pure, con prove e riprove la cadela si bagna leggermente.
Non avendo a disposizione qualcuno che "sappia" sono davvero appiedato.
Tenete presente, che il motore è stato revisionato 60 km fa, indi parte meccanica in peretto ordine e parte elettrica nuova, meno la bobina che è l'originale.
Ciao.
 
5274425
5274425 Inviato: 1 Ago 2008 8:17
 

hai provato a cambiare la candela, a volte tu la vedi bene, ma dentro ha dei problemi.
poi quando provi ad accendere se smonti la candela, è bagnata?
 
5277283
5277283 Inviato: 1 Ago 2008 12:33
 

La candela è nuova, e quando provo l'accensione si bagna.
Poi, pensa e ripensa, mi son ridetto che non è una astronave, indi deve essere na cacchiata, difatti....
Alla visione delle puntine, nuove, non appariva nulla di strano, ma per andare a fondo le ho smontate, ed eccolo il guaio, un buchino infinitesimale ma c'è, limato via il tutto riposizionate e la moto va al primo calcio, ora la testa si riposa, non sapevo più che pensare.
Penso che una inesatta distanza tra queste sia stata la causa dell'inghippo, ho ordinato puntine e condensatore nuovi, mò staremo a vedere.
Ringrazio.
 
5277495
5277495 Inviato: 1 Ago 2008 12:48
 

ma potrebbe essere anche un caso, io aspetterei che risuccede, in caso le cambi.
poi se sono usurate parecchio alloora cambiale
 
5283827
5283827 Inviato: 2 Ago 2008 6:47
 

eolo ha scritto:
ma potrebbe essere anche un caso, io aspetterei che risuccede, in caso le cambi.
poi se sono usurate parecchio alloora cambiale


quoto e felicitazioni per il caso brillantemente risolto..... è sempre una soddisfazione quando ce la si fa da soli...
 
5286615
5286615 Inviato: 2 Ago 2008 14:19
 

Si scovolix è proprio una, seppur semplice, grande soddisfazione.
Certamente stò con le antenne puntate, e toccandomi nel posto regolamentare circolo ugualmente sino all'arrivo delle nuove ordinate, condensatore compreso.
Grazie a tutti ciao.
 
5450317
5450317 Inviato: 25 Ago 2008 16:30
 

Ciao a tutti,

parlado di accensione volevo chiedervi alcune dritte/info a riguardo:

Ho un Montesa Cota 274 del 72, bonservato in ottimo stato, ma ha un problema: non da la scintilla...

volevo chiedervi come posso procedere nell'individuare il problema..

Dal carter motore escono 2 fili che vanno al trasformatore, dal quale parte il cavo per la candela.

Come posso mediante tester e magari batteria capire dov'è il problema e testare trasformatore, cavo candela,ecc?

Quali tensioni dovrei trovare in ingresso al trasformatore e in uscita verso la candela? è corretto valutarla come tensione continua? Ho provato a vedere, azionando la pedivella, cosa mi dava nei fili in uscita dal motore e non erano più di 1 - 2 V ...

E' possibile che il cavo della candela sia "avvitato" al trasformatore? ruotando su se stesso il cavo fuoriesce con passo costate fino a che si separa dalla sede...

Mille grazie fin d'ora!!

Stefano
 
5453276
5453276 Inviato: 25 Ago 2008 21:08
 

avigni ha scritto:
Rilancio questo interessantissimo argomento per chiedere altri lumi in merito.
Il mio Ducati 350 scrambler anno71, che solo qualche giorno fa si avviava al primo colpo e viaggiava come un treno, si è messo prima a schioppettare poi non ha dato più segni di vita.
Dal momento che non è un astronave, faccio i debiti controlli, puntine distanziate a dovere, le stesse non scintillano, l'anticipo non si è spostato visto che tutto è serrato a dovere, la candela è nuova, alla prova della pedalata la candela scintilla.
Secondo voi, anche con i pochi dati che vi ho dato, cosa pensate possa
essere successo?

Naturalmente ho posto attenzione anche al carburatore, tutto pulito, i rubinetti benzina pure, con prove e riprove la cadela si bagna leggermente.
Non avendo a disposizione qualcuno che "sappia" sono davvero appiedato.
Tenete presente, che il motore è stato revisionato 60 km fa, indi parte meccanica in peretto ordine e parte elettrica nuova, meno la bobina che è l'originale.
Ciao.


Al 90% si e' spostato l'anticipo.

Facci sapere!
 
5466531
5466531 Inviato: 27 Ago 2008 8:17
 

Nessuno che sa darmi una mano?!?! Please!!!!!!!!
 
5512783
5512783 Inviato: 31 Ago 2008 23:17
 

stefanogarino ha scritto:
Ciao a tutti,

parlado di accensione volevo chiedervi alcune dritte/info a riguardo:

Ho un Montesa Cota 274 del 72, bonservato in ottimo stato, ma ha un problema: non da la scintilla...

volevo chiedervi come posso procedere nell'individuare il problema..

Dal carter motore escono 2 fili che vanno al trasformatore, dal quale parte il cavo per la candela.

Come posso mediante tester e magari batteria capire dov'è il problema e testare trasformatore, cavo candela,ecc?

Quali tensioni dovrei trovare in ingresso al trasformatore e in uscita verso la candela? è corretto valutarla come tensione continua? Ho provato a vedere, azionando la pedivella, cosa mi dava nei fili in uscita dal motore e non erano più di 1 - 2 V ...

E' possibile che il cavo della candela sia "avvitato" al trasformatore? ruotando su se stesso il cavo fuoriesce con passo costate fino a che si separa dalla sede...

Mille grazie fin d'ora!!

Stefano

Ciao,
è difficile dire che tensione puoi trovare sui fili che escono dallo statore e vanno alla bobina,però 1o2 volt sono abbastanza pochi,quelli verso la candela non possono essere misurati perchè parliamo di alta tensione e rischi solo una bella scossa o rompi lo strumento di misura.
Posso consigliarti di provare a staccare il filo che va al pulsante dove spegni la moto che magari è a massa,in secondo luogo prova a pulire i contatti e con un po di carta vetrata ripristina il collegamento di massa sul telaio dove è montata la bobina.
Per fare le misure usa uno strumento ad indice e non uno digitale perche non riesci a misurare nulla in questo caso per via del tempo che serve allo strumento per prendere la lettura,quello ad indice è molto piu rapido.
Quando misuri la tensione che esce dallo statore prova a staccare i fili dalla bobina che se questa è a massa assorbe tutta l'energia e tu non misuri nulla.
Poi prova a svitare la candela e avvicinala al motore mentre provi ad avviare,se il corpo candela scintilla verso il motore ma non verso l'elettrodo della candela stessa cambia la candela che è a massa
Facci sapere
Ciao
Giovanni
 
5752046
5752046 Inviato: 22 Set 2008 8:01
 

Ciao,

ho provto come m'avete detto, ma niente, sembra tutto in corto circuito.

Ho provato a tirare giù tutto e ho provato con il tester a cercare di veder di trovare il problema, ma il problema più grosso è che non ci capisco niente di circuiti elettrici...

Smontato tutto, mi son trovato davanti a ciò:

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Ho provato a vedere con il tester se e dove c'erano resistenze o circuiti aperti, ma il risultato è che ho trovato che tutti i componenti sono collegati tra loro...

- E' corretto che sia così?

Ho provato a vedere le resistenze anche aprendo e chiudendo le puntine: risultato: anceh a puntine aperte ho resistenza = 0 ohm = cortocircuito...

- Anche questo è corretto che sia così?

- Come posso verificare, in base all'immagine sopra, se e dove si trova il problema?

- Come si può valutare se il condensatore è ancora buono?

Altro possibile problema: le puntine.. Esse sono disassate tra loro (vedi immagine seguente)...

- Può creare qualche problema ciò?!

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Grazie fin d'ora dell'aiuto, non so proprio dove sbattere la testa!!!!

Stefano
 
5753960
5753960 Inviato: 22 Set 2008 11:49
 

Ciao
il fatto che siano disassate tra loro non è normale ma non e neanche quello il problema che non hai corrente.
per verificare che le puntine non siano a massa devi staccare il filo che va al condensatore altrimenti ne misuri la carica e dovresti aspettare un bel po prima che questo si cominci a scaricare dopo che si sono aperte le puntine.
In secondo luogo hai verificato che le puntine si aprono e chiudono quando fai girare il volano anche a mano?
 
5754209
5754209 Inviato: 22 Set 2008 12:11
 

stefanogarino ha scritto:
Ciao,

ho provto come m'avete detto, ma niente, sembra tutto in corto circuito.


io avevo lo stesso problema, tutto in corto alla fine era una coppiglia di materiale isolante messa male, tanto tempo per capirlo, tre minuti per aggiustarlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


la rondella evitava che i fili della corrente andassero a massa, invece con la rondella la corrente passava tra le puntine andando a massa nel posto giusto, la candela.
vedi se hai qualcosa di simile.
 
5755057
5755057 Inviato: 22 Set 2008 13:20
 

Innanzitutto grazie mille!!

Per Enduristapercaso: le puntine si aprono col volano, controllato. Provo staccando il consensatore.


Per Eolo: scusa, mi daresti il corretto ordine da montare il tutto?

Il filo nero è quello che mette in parellelo il condensatore, il marrone è quello dell'alta tensione, giusto?
Com'è che l'hai montato: rondella isolate tra nero e marrone? ma la vite non fa da conduttore tra i 2 cavi e la puntina?

Così è come attualmente è montato il tutto:

Link a pagina di Picasaweb.google.it

vite - supporto puntina -rondella - filo nero (AT?) - rondella isolante - filo bianco (condensatore) - rondella - dado

E' corretto?!?

Grazie!!

Ste
 
5755758
5755758 Inviato: 22 Set 2008 14:10
 

non credo sia corretto, ma io parlo solo per esperienza sul mio
il marrone va alla bobbina, si quindi alta tensione

prima rondella isolante sotto i cavi, poi i cavi a contatto tra loro e poi la vite, altrimenti almeno sul mio i cavi stavano a massa,
guarda il disegno, in questo modo sono in contatto con le puntine ma non con il supporto al motore altrimenti chiuderei il circuito prima di arrivare alla bobbina

immagini visibili ai soli utenti registrati


prova così, se il bullone lo stringi troppo la rondella isolante si spacca e addio isolamento, io ce lo rimessa più spessa.
praticamente i cavi sono collegati elettricamente con la rondella di ferro e il bullone, che poi passa all'interno del supporto(ma non lo tocca) ed è in contatto con le puntine, il supporto è completamente isolato, quindi fai come ti pare ma quel supporto non deve comunicare, elettricamente parlando, con i fili che invece tra loro comunicano(e scusa il gergo, ma anch'io ci litigo con la corrente)
icon_wink.gif
spero tu abbia capito, fammi sapere
 
5756134
5756134 Inviato: 22 Set 2008 14:36
 

Wow, Eolo, GRAZIE!!

Solo un dubbio, tu mi dirai che son stupido, è vero, perdonami...

ok, i cavi sono isolati dal telaio in quanto prima e dopo del foro ci metti le rondelle isolanti, ma la vite che passa attraverso tutto, non fa da ponte oltre che tra i cavi e le puntine, anche al supporto del telaio dal momento che ci passa attraverso? Bisogna fare attenzione che montando la vite essa passi nel foro del supporto telaio senza che però lo tocchi?

il filo che va al trasformatore deve essere in collegamento elettrico con al puntina, o non ho capito nulla?

1000 grazie e scusami ancora!!

Ste

Ultima modifica di stefanogarino il 22 Set 2008 14:45, modificato 2 volte in totale
 
5756231
5756231 Inviato: 22 Set 2008 14:42
 

non ti scusare, è un piacere.
quello che hai detto è giusto, io non non so se dentro cè un isolante tra il bullone e il supporto, ho solo staccato i fili senza smontare tutto in fase di restauro, comunque può darsi che l'isolamento avviene dal corretto centraggio del bullone, in caso centralo bene e vedi che succede.
il filo del condensatore va a contatto con l'altro, nel tuo caso mi pare di vedere che il filo nero è gia fissato alla puntina con il metallo, comunque entrambi i fili devono comunicare tra loro.
però ti ripeto questo riguarda il mio motore.
prova ma non posso mettere la mano sul fuoco che funzioni allo stesso modo, e quindi, se ti fuma la moto non è colpa mia icon_asd.gif

Ultima modifica di eolo il 22 Set 2008 14:47, modificato 1 volta in totale
 
5756287
5756287 Inviato: 22 Set 2008 14:46
 

GRAZIE 1000!!

Appena riesco ad avere la moto sotto mano provo e poi ti faccio sapere!

Quindi con condensatore staccato, se misuro le resistenza tra le puntine aperte, dovrei trovare resistenza infinita (circuito aperto) o sbaglio?

GRAZIE ANCORA!!!

ste
 
5756335
5756335 Inviato: 22 Set 2008 14:49
 

yes, se quando sono aperte ti da corto circuito allora non va bene.
 
5825707
5825707 Inviato: 29 Set 2008 7:20
 

Ciao a tutti,

aggiornamenti con rinnovata richiesta di aiuto:

ho provato a staccare il condensatore e a montare come dice Eolo, ma ancora ci sono problemi:

La mia situazione attuale è:

- staccando sia condensatore che filo proveniente che va al trasformatore (AT) e aprendo le pintine ho circuito aperto. E qui sembra a posto.

- montando il cavo dell'alta tensione facendo attenzione che la vite di fissaggio non tocchi il supporto delle puntine e quindi il telaio: corto circuito.

In pratica se provo col tester la resistenza tra cavo alta tensione e il piatto dello statore ho corto circuito. E' normale!?!? A puntine aperte, se collego il cavo ad alta tensione, questo mi chiude il circuito...

Qualcuno sa dirmi esattamente che giro fa la corrente nel circuito corretto?


GRAZIE A TUTTI !!!!

ste
 
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