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Anticipo-ritardo manuale [come funziona ?]
9696613
9696613 Inviato: 17 Apr 2010 19:07
Oggetto: Anticipo-ritardo manuale [come funziona ?]
 



salve a tutti ,chi mi spiega come funziona l anticipo e ritardo sulle guzzi d epoca,intendo quando e necesario ritardare o anticipare nella guida?? icon_question.gif
 
9696854
9696854 Inviato: 17 Apr 2010 19:50
Oggetto: Re: Anticipo-ritardo manuale [come funziona ?]
 

guzzigtw ha scritto:
salve a tutti ,chi mi spiega come funziona l anticipo e ritardo sulle guzzi d epoca,intendo quando e necesario ritardare o anticipare nella guida?? icon_question.gif


si dovrebbe ritardare quando il motore è a bassi giri ... per esempio salita impegnativa ... io con galletto e 250 non ci trovo una grossa differenza .. probabilmente perché le benzine hanno più ottani e quindi la detonazione avviene sempre in modo decente ...

per esempio si può ritardare quando si cerca di raggiungere il minimo 'minimo' ... giochino divertente con le nostre guzzi... ritardando troppo però il motore si spegne ..
 
9696926
9696926 Inviato: 17 Apr 2010 20:06
 

non so, perche qualkuno dice che bisogna anticipare tutto quando si va per strada dritta, in salita un po ritardare mentre altri dicono ke non bisogna anticiparle tutto che bisogna tenerla in ritardo anke quando vai per strade dritte...insomma non capisco piu quasi niente icon_rolleyes.gif
 
9697937
9697937 Inviato: 18 Apr 2010 8:02
 

guzzigtw ha scritto:
non so, perche qualkuno dice che bisogna anticipare tutto quando si va per strada dritta, in salita un po ritardare mentre altri dicono ke non bisogna anticiparle tutto che bisogna tenerla in ritardo anke quando vai per strade dritte...insomma non capisco piu quasi niente icon_rolleyes.gif


Ciao
ti allego due pagine di un manuale Guzzi originale del 1938.
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Io muovo poco l'aria,cioè la lascio sempre aperta.
Muovo l'anticipo in marcia ,da metà a tutto anticipato in base ai giri del motore,più aumentano i giri più devi anticipare,poi sarà l'uso e l'orecchio che ti guideranno la mano.
Mi raccomando quando metti in moto ricordati con poco anticipo perchè se no "calcia"
( facilmente dà il contraccolpo).
saluti
 
9697969
9697969 Inviato: 18 Apr 2010 8:30
 

cosi pensavo anchio ma un restauratore mi ha detto ke se e anticipata poi skalda brucia le valvole e viene in scartico viola -rosso e mi ha detto di tenere sempre in ritardo o al massimo a meta tra anticipo e ritardo... ti ho mandato un mp ....grazie per le foto del libretto e molto utile
 
9698072
9698072 Inviato: 18 Apr 2010 9:13
 

non ho esperienza di moto con anticipo manuale, ma una cosa è certa, l'anticipo manuale si comporta come l'anticipo automatico dei motori un pò più recenti. quindi per prima cosa bisogna controllare la messa in fase dell'accensione, poi l'anticipo è relativo solo ai giri del motore, quindi più il motore è alto di giri più bisogna anticipare, indipendentemente che si stia viaggiando in pianura o in salita (il giusto riferimento è il battito in testa, ossia l'anticipo giusto per ogni regime è quello immediatamente precedente al verificarsi del battito). per quanto riguarda la carburazione, i vecchi carburatori erano sprovvisti di automatismo di correzione della miscela aria-benzina, quindi le indicazioni del manuale sono da seguire alla lettera.
 
9698086
9698086 Inviato: 18 Apr 2010 9:19
 

Direi di spostare in Forum Generale d'Epoca.....

Il discorso mi sa che interessi tutti....non solo i Guzzisti..... 0509_up.gif

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9699044
9699044 Inviato: 18 Apr 2010 12:32
 

e co si va sul forum di tutte le moto d epoca??
 
9699964
9699964 Inviato: 18 Apr 2010 15:39
 

guzzigtw ha scritto:
e co si va sul forum di tutte le moto d epoca??


Esatto....è un'informazione generale ed è giusto che la leggano tutti....perchè non tutti frequentano solo il Forum Guzzi....ci sono anche i Gileristi, sono un po' strani icon_asd.gif icon_asd.gif ma anche molto competenti......

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9701579
9701579 Inviato: 18 Apr 2010 20:05
 

premetto che non ho mai guidato moto del genere ma posso dire la mia conoscendo abbastanza bene l'argomento 'motori'.

l'anticipo va aumentato al diminuire del carico e all'aumentare della velocità di rotazione.

i primi correttori di anticipo meccanici erano di tipo centrifugo (regolazione in base al numero di giri) e pneumatici (sentono la depressione nel collettore di aspirazione e quindi il carico di funzionamento). oggi nulla di tutto questo, esiste una mappa tridimensionale nelle centraline che associa perfettamente anticipo-giri-carico
 
9705657
9705657 Inviato: 19 Apr 2010 15:00
 

gippiguzzi ha scritto:


Esatto....è un'informazione generale ed è giusto che la leggano tutti....perchè non tutti frequentano solo il Forum Guzzi....ci sono anche i Gileristi, sono un po' strani icon_asd.gif icon_asd.gif ma anche molto competenti......

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0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

anche i ricordavo che si anticipa quando il motore è su di giri.. poi certo è l'orecchio che dovrebbe comandare la mano in base a mille varianti..
 
9705762
9705762 Inviato: 19 Apr 2010 15:15
 

norkio ha scritto:


0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

anche i ricordavo che si anticipa quando il motore è su di giri.. poi certo è l'orecchio che dovrebbe comandare la mano in base a mille varianti..


appunto... nei manettini (almeno quelli che ho visto io) la posizione normale è quella 'tutta anticipata' e si usa per l'andatura normale ... spostando la levetta si ritarda l'anticipo di qualche grado ... e serve nei casi suddetti ...
 
9708912
9708912 Inviato: 19 Apr 2010 21:18
 

be lasciamo per un attimo perdere il manettino, vediamo la pratica nel motore, nei motori moderni e comunque anche nella mia 150 con anticipo automatico(centrifugo), più è alto il numero di giri, più si anticipa la scintilla, questo perchè cè un periodo di tempo fisso tra lo scoccare della scintilla e l'accensione della miscela aria benzina, e questo dato fisso va rapportato ai giri del motore e quindi la velocità di salita e discesa del pistone, in pratica se noi manteniamo lo stesso grado di accensione, arrivato ad un certo punto la velocità del pistone sarebbe tanto elevata che quando esploderebbe la miscela aria benza sarebbe tardi, magari quando il pistone sta già riscendendo quindi non imprimerebbe abbastanza spinta, e difatti poi il motore non sale di giri.
al contrario, se diminuisce la velocità e stai troppo anticipato, la scintilla scoccherebbe troppo presto, quando al pistone ancora manca molto al pms(e comunque scocca sempre prima del pms) e quindi lo scoppio sarebbe una sorta di freno, che provoca le scalciate, il battito in testa e fa scaldare e rovinare inutilmente il motore.
Quindi in teoria noi dovremmo governare il manettino,sale di giri anticipi, scende ritardi.
Però gli scarichi blu io sapevo che li faceva la scintilla troppo ritardata non anticipata, in quanto la benzina brucia in parte nello scarico.
Ma un conto siamo noi che facciamo il giretto,pensate ai piloti dell'epoca, che mostri di bravura che dovevano essere, avevano parecchio da fare in gara.
Spero di non aver detto troppe cassate, perchè, io non ho mai toccato un manettino, in quanto l'unica moto che ho con l'anticipo manuale è ancora un puzzle da ricomporre icon_mrgreen.gif
 
10663711
10663711 Inviato: 27 Set 2010 23:32
 

ciao,
volevo sapere, visto che sull'airone post '51 non c'è più l'anticipo manuale se è impossibile ottenere il minimo tipico delle Guzzi o se comunque lo è agendo solo sul manettino dell'aria
grazie

p.s. è vero che dal 51 in poi sull'airone si ha solo l'anticipo automatico?
 
10665864
10665864 Inviato: 28 Set 2010 14:18
 

Nostalgico88 ha scritto:
ciao,
volevo sapere, visto che sull'airone post '51 non c'è più l'anticipo manuale se è impossibile ottenere il minimo tipico delle Guzzi o se comunque lo è agendo solo sul manettino dell'aria
grazie

p.s. è vero che dal 51 in poi sull'airone si ha solo l'anticipo automatico?


fino a quasi tutto il 52l'airone montava l'anticipo manuale ...

... con l'anticipo automatico la cosa avviene automaticamente .. a bassi giri l'anticipo è ritardato ... quindi l'Airone dovrebbe comunque avere un bel minimo ... forse è più da Guzzi il minimo dell'Airone turismo che quello della versione sport ... naturalmente la cosa dipende anche dalla regolazione del minimo sul carburatore non solo dall'anticipo
 
10666221
10666221 Inviato: 28 Set 2010 15:05
 

Anche perchè i carburatori della serie SS sono un pò scorbutici al minimo, amano viaggiare con la farfalla aperta.
 
10669102
10669102 Inviato: 28 Set 2010 21:00
 

grazie per le risposte.
quanto può costare la sostituzione del magnete da automatico a manuale?
così giusto per sapere...
 
10670839
10670839 Inviato: 29 Set 2010 9:29
 

Fare una stima è sempre difficile, io ci provo:

un magnete anticipo manuale circa 200 euro
un manettino sx circa 45 euro

L'ingranaggio sulla distribuzione potrebbe essere uguale.

Quindi ci sono i lavori di smontaggio e rimontaggio dei due magneti, l'accurata messa in fase che però non so quantificarti.
 
10681464
10681464 Inviato: 30 Set 2010 20:07
 

grazie PassioneV7 per aver risposto

OT: c'è qualcuno di vicenza nel forum delle moto d'epoca?
 
10682222
10682222 Inviato: 30 Set 2010 21:30
 

PassioneV7 ha scritto:
Fare una stima è sempre difficile, io ci provo:

un magnete anticipo manuale circa 200 euro
un manettino sx circa 45 euro

L'ingranaggio sulla distribuzione potrebbe essere uguale.

Quindi ci sono i lavori di smontaggio e rimontaggio dei due magneti, l'accurata messa in fase che però non so quantificarti.


Salve per quanto riguarda l'airone per esperienza personale posso assicurarvi che l'ingranaggio di comando da manuale ad automatico non sono uguali perchè il magnete manuale ha l'albero più piccolo.
 
10682629
10682629 Inviato: 30 Set 2010 22:30
 

non capisco il perchè vuoi sostituire il magneto ad anticipo automatico che va cosi bene per usarne uno manuale che ti complica la vita ad usarlo
comumque la regola dell'anticipo manuale è questa:
con il motore al minimo anticipo a tutto ritardo ovvero la scintilla scocca al pms, non appena ci si avvia anticipare tutto il magnete( anche nelle salite normali) , metà anticipo sulle salite dove il motore sforza parecchio , mai viaggiare con magente a tutto ritardo (eccessivo riscaldamento del motore, danni alla valvola di scarico,pericolo di arrostire il motore) quindi magnete a tutto ritardo solo quando ci si ferma con motore al minimo
Ve lo dice uno che negli anni 70 usava moto con magnete manuale , rigide e con leva del cambio al serbatoio, e le usa ancora adesso
 
10683064
10683064 Inviato: 1 Ott 2010 0:26
 

vorrei cambiare il magnete per poter avere ''quando voglio'' il tipico minimo (ovviamente nei limiti della moto) delle guzzi
 
10688176
10688176 Inviato: 1 Ott 2010 20:09
 

Secondo il mio modesto parere il magnete manuale và assolutamente messo sulle moto che nascevano con tale magnete anche se alcuni per comodità lo tolgono come avevano fatto sulla mia pratica che non condivido assolutamente.
Le moto devono essere il più possibile originali specie in questi dettagli visibili anche al buio,se non ci si vuole impazzire con la regolazione dell'anticipo basta comperare una moto più recente,al contrario non lo monterei mai su una moto nata con anticipo automatico.

0510_saluto.gif rotfl.gif
 
10688252
10688252 Inviato: 1 Ott 2010 20:17
 

Direi che hai centrato l'obiettivo........ eusa_clap.gif

Il bello sta anche nel soffrire....mah, almeno per come la penso io, siamo noi che dobbiamo adattarci al tipo di moto, non viceversa.

Altrimenti ci si rivolge a qualcosa di più....facile.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10688804
10688804 Inviato: 1 Ott 2010 21:14
 

ma io ''voglio impazzire'' con la regolazione dell'anticipo, è questo il bello delle moto d'epoca!
solo che come dite voi per chi se ne intende è palese la non originalità su un airone sport...
mi dovrò accontentare di un minimo normale icon_sad.gif
 
10689942
10689942 Inviato: 2 Ott 2010 7:07
 

Nostalgico88 ha scritto:
vorrei cambiare il magnete per poter avere ''quando voglio'' il tipico minimo (ovviamente nei limiti della moto) delle guzzi


nostalgico ... potresTi uscirne deluso ... la mia impressione è che con le benzine di adesso l'effetto del ritardo sia ridotto ... sui galletti che ho provato io l'effetto del ritardo è minimo ...
 
10702415
10702415 Inviato: 4 Ott 2010 16:03
 

Intanto sull'Airone il minimo come il Falcone o l'Astore non lo avrai mai... mancano un po' di kg di volano.
 
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