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Accensione gilera 150 turismo[scintilla irregolare]
6878320
6878320 Inviato: 1 Feb 2009 16:37
Oggetto: Accensione gilera 150 turismo[scintilla irregolare]
 

Ciao a tutti!!!!

Ho scoperto da poco l'esistenza di questo forum per "gileristi" e mi sono deciso ad iscrivermi per esporvi il mio problema:

Mio padre possiede una gilera 150 turismo del 1952 da restaurare, e siccome non ha tanta voglia di sporcarsi le mani mi sono deciso io a provare a vedere se almeno si mette in moto.

Mi sono attrezzato di carica batterie (in quanto la batteria era scarica) ho girato la chiave in posizione "normale" e dopo alcune prove mi sono accorto che la candela (nuova) non faceva la scintilla con regolarità (capita che con alcune "pedalate" si crea la scintilla e con altre no), ho pulito le testine con la carta vetrata, ma non è cambiato niente sapete per caso spiegarmi cosa potrebbe essere che non và?

Vi ringrazio in anticipo della vostra collaborazione.
 
6878371
6878371 Inviato: 1 Feb 2009 16:47
 

ciao e benvenuto nel forum dei gileristi
hai pulito anche il carburatore? e anche la benzina nel serbatoio va tolta e buttata
per la corrente devi verificare che la batteria tenga la carica ma anche l'amperaggio (se e' ferma da tanto difficilmente e' ancora buona) inoltre verifica le spazzole del ruttore se per caso non sono bloccate. poi gli altri gileristi ti daranno altri consigli magari piu' azzeccati per il tuo problema

urgono foto del tuo mezzo..siamo sempre curiosi
ciao
 
6878397
6878397 Inviato: 1 Feb 2009 16:51
 

devi provare a pulire le spazzole e l'indotto, magari è ossidato, usa carta finissima per non rigare.
poi, stacchi tutti i cavi (sono 3), prendi il positivo di una batteria che funziona (o del caricabatteria, ma verifica che sia a 6V) e lo fai toccare con il morsetto D+ della dinamo. appena lo tocchi dovresti vedere una piccola scintilla. questo serve a ridare alla dinamo un minimo di eccitazione residua.
riattacchi tutti i cavi e provi a farla partire. 0510_saluto.gif

se la dinamo funziona, la moto parte anche collegando direttamente il caricabatteria ai morsetti dove prima c'era attaccata la batteria.
una volta partita puoi staccare i cavi e se la dinamo funziona deve rimanere in moto.
ovviamente se si spegne, per farla ripartire ci devi attaccare nuovamente il caricabatterie
 
6878478
6878478 Inviato: 1 Feb 2009 17:07
 

..e se non funziona coi giusti consigli.. temo che i magneti della dinamo dopo 57 anni possano aver perso le loro caratterisiche..( non credo comunque sia questo il problema.. icon_asd.gif )
Ricordiamoci che tra batteria e candela c'è la BOBINA che serve ad alzare la tensione affinchè al scintilla possa scoccare ( basso amperaggio ma tensione MOLTO alta).
quindi:

se la scintilla scocca male potrebbero esserci delle dispersioni sul circuito dell'alta tensione

1)cambia i cavi ( dalla bobina alla candela)
verifica bene i contatti tra bobina -cavo-pipetta candela- sono cose basilari che devono essere NUOVE se puoi.
Tutti i cavi NUOVI vanno bene , li puoi accorciare se ne trovi più lunghi, vanno bene anche quelli da auto !!
basta che siano nuovi e che siano ben collegati alla obina e la pipetta CHE DEVI CAMBIARE!!
Forza che piano piano la riaccendi !!!!!
 
6878573
6878573 Inviato: 1 Feb 2009 17:18
 

fai un po di prove anche con il tester, se ci sono delle dispersioni sui cavi le trovi.
io ho avuto lo stesso problema di scintille irregolari dopo aver rifatto il motore, ed era dovuto all'eccitazione residua della dinamo che si era persa.
verifica anche bene i carboncini, magari ne hai uno che va a massa o è consumato
 
6879003
6879003 Inviato: 1 Feb 2009 18:16
 

Grazie per i consigli, per le foto mi serve un po di tempo per capire come si fà a metterle sul forum comunque domani proverò a cambiare il cavo dela candela e a fare qualche misura con il tester
 
6879261
6879261 Inviato: 1 Feb 2009 18:53
 
 
6879320
6879320 Inviato: 1 Feb 2009 18:59
 
 
6879337
6879337 Inviato: 1 Feb 2009 19:00
 

di sicuro non e' una turismo ma una sport e poi sei sicuro che e' del 52' ?
se scrivi i due o tre numeri prima della linietta nel numero di telaio si puo' capire che modello esatto e' la tua moto
pero e' completa
 
6879417
6879417 Inviato: 1 Feb 2009 19:07
 

è ancora bella, peccato che ha subito un po di modifiche per renderla più sportiva di quel che è....
i carboni nuovi non sono, comunque dovrebbero ancora andare.
quando la sistemi li puoi cambiare, con 5€ ci adatti quelli per i trapani che trovi in ferramenta
 
6879588
6879588 Inviato: 1 Feb 2009 19:24
 

scusate sono riuscito a trovare il libretto e l'anno è del 1955
come modello c'è scritto "gilera 150" e basta se fosse uno sport non dovrebbe avre il raffreddamento anche nella coppa dell'olio?
 
6879625
6879625 Inviato: 1 Feb 2009 19:27
 

non ancora nel 55 mi pare...non riesci x caso a vedere (magari sul motore che è + facile...a destra del cilindro dalla posizione "in sella" ) il numero seriale della moto...basta il prefisso...quello compreso tra le due stelle...
 
6879884
6879884 Inviato: 1 Feb 2009 19:54
 

il numero compreso tra le stelle è: 186
 
6879941
6879941 Inviato: 1 Feb 2009 20:00
 

allora è la terza serie della sport...dal 55 al 57 icon_smile.gif
lavoraci bene su e falla cantare come al tempo che fu!!! ^? forzaaaaaaaaaa!!!
 
6880331
6880331 Inviato: 1 Feb 2009 20:46
 

la coppa dell'olio maggiorata è solo sulla super sport, rossa super e dimostrazione.
il modello sport ha il motore tradizionale.

il serbatoio che hai è singolare, non vorrei che le foto traviassero, ma mi pare un serbatoio non originale, un aftermarket in voga all'epoca, lo mettevano per farle sembrare + sportive, tra l'altro, sembrava di più alla 175... forse Arkansa ne ha uno così.... aspettiamo che ci dica qualcosa.
 
6889129
6889129 Inviato: 2 Feb 2009 23:00
 

Ho cambiato il cavo tra bobina e candela e ho verificato i contatti, devo dire che abbiamo fatto un piccolo passo avanti ora la scintilla è molto più regolare (addirittura ha anche fatto qualche scoppio facendo uscire una piccola fiammata dalla marmitta) ma qualche volta sbaglia ancora. icon_sad.gif

enricopiozzo mi potresti rispiegare meglio come utilizzare il tester per trovare delle eventuali dispersioni di corrente?

metto anche la foto del serbatoio:


[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
6890157
6890157 Inviato: 3 Feb 2009 9:30
 

probabilmente al serbatoio han solo cambiato il tappo e ovviamente l'han riverniciato. mi pare un serbatoio originale, di quelli bicolor (se la tua montava quello bicolor....devo verificare)

la prova dei cavi è una misura di isolamento, stacchi i cavi dagli utilizzatori (bobine ecc) e verifichi la resistenza verso massa. un puntale a massa e uno sul cavo.
se la resistenza è bassa o addirittura conduce hai il cavo guasto.

prova ad eccitare la dinamo, secondo me è solo quello.
eccitando la dinamo ripristini il livello di eccitazione residua, che è ciò che permette alla dinamo di produrre alle basse velocità, cioè quando scalci sulla pedivella.
le scintille irregolari di solito sono dovute a quello.
nessuno lo fa perchè di solito se la moto parte e gira per un po a regime, si ripristina anche l'eccitazione residua.

puntine e condensatore sono buoni??????
 
6891090
6891090 Inviato: 3 Feb 2009 12:56
 

come prima cosa grazie per la pazenza.

Il condensatore non saprei come fare a dirti se è buono o no posso solo dirti che sopra c'è scritto 0,18microF 12V ce16 5g5 ...................
anche le puntine non saprei dirti se sono in buono stadio o no però le ho carteggiate con carta vetro fine

Per rigenerare la dinamo stacco i 3 cavi poi prendo il polo +del carica batterie (6V-7A) e lo attacco nel morsetto +della dinamo (che non so qualè) e il polo - del carica batterie dove lo attacco?
 
6891785
6891785 Inviato: 3 Feb 2009 14:31
 

il condensatore è strano che riporti scritte, magari l'hanno sostituito e ce ne hanno adattato uno .... speriamo vada ... diversamente occorre provare a metterne uno nuovo, difficile fare prove.

sulla dinamo c'è un contatto siglato D+, il - della batteria lo metti a massa, con un cavetto collegato al + della batteria TOCCHI, non attacchi, il morsetto D+, appena lo tocchi dovresti vedere una piccola scintilla, se ciò avviene è buona cosa.
dopo che hai TOCCATO, riattacchi tutti i cavi e provi a farla partire.
 
6894012
6894012 Inviato: 3 Feb 2009 18:07
 

Ma se io volessi cambiare la bobina o il condensatore si trovano nuovi in un negozio di ricambi, o bisogna cercare gli originali dell'epoca?
 
6894127
6894127 Inviato: 3 Feb 2009 18:18
 

li puoi anche prendere equivalenti, nel caso del condensatore poi dato che anche sulle nostre sono stati cambiati più volte vai a capire che modelli montava, per la bobbina che è un pezzo esterno se la metti originale dell'epoca è meglio, almeno fai un restauro come si deve e hai tutti i pezzi originali.
 
6894257
6894257 Inviato: 3 Feb 2009 18:30
 

dinamo e spinterogeno nuvi non trovi nulla, se fossero bruciati puoi farteli ribobinare ma ti mangi anche la via per tornare a casa.
ai mercatini si trovano. attenzione che di indotti ce ne sono di due o tre marche
in ogni caso, se il tuo un po di scintilla la fa, non è bruciato e quindi ti tieni quel che hai. 0510_saluto.gif
 
6894352
6894352 Inviato: 3 Feb 2009 18:39
 

Era proprio quello che volevo capire cioè:

se il condenstore o la bobina sono rotti non funzionano!!!!!!!

oppure può sucedere che si rompono in parte funzionando a volte si e a volte no?
 
6894498
6894498 Inviato: 3 Feb 2009 18:55
 

no, o che vanno o che non vanno, diciamo che il condensatore può perdere in prestazioni con i decenni, soprattutto se sono elettrolitici o peggio in carta e olio, le bobine invece, o vanno o son bruciate.
le cose che a volte vanno o a volte no capitano quando ci son problemi di isolamento, quindi, vibrazioni e movimenti fanno andare a massa qualche cavo a volte si e a volte no
 
6941404
6941404 Inviato: 10 Feb 2009 12:51
 

Finalmente ho avuto un pò di tempo per lavorare sulla moto, e mi sono accorto di una cosa alla quale subito non avevo dato peso:

quando attacco il carica batterie, in qualsiasi posizione della chiave si sente uno strano rumore provenire dal regolatore e quando l'ho toccato mi sono accorto che vibrava leggermente sapete cosa può essere?
 
7568656
7568656 Inviato: 12 Mag 2009 7:39
 

Buongiorno a tutti, ho un problema simile sulla mia 175 del 57. Quando inserisco la chiave alcune volte la luce spia posta sul faro è molto debole come se ci fosse dispersione da qualche parte e la moto non si avvia. Poi improvvisamente la luce spia ridiventa regolare e la moto parte al primo colpo ma poi non tiene il minimo, si spegne con la luce spia che ridiventa fioca. Avendo già controllato batteria e contatti posti nel faro, il problema può essere ai carboncini o alla dinamo? come posso verificare?
Come sempre grazie per l'aiuto
 
7569056
7569056 Inviato: 12 Mag 2009 8:48
Oggetto: Re: Accensione gilera 150 turismo[scintilla irregolare]
 

pella ha scritto:
Ciao a tutti!!!!

Ho scoperto da poco l'esistenza di questo forum per "gileristi" e mi sono deciso ad iscrivermi per esporvi il mio problema:

Mio padre possiede una gilera 150 turismo del 1952 da restaurare, e siccome non ha tanta voglia di sporcarsi le mani mi sono deciso io a provare a vedere se almeno si mette in moto.

Mi sono attrezzato di carica batterie (in quanto la batteria era scarica) ho girato la chiave in posizione "normale" e dopo alcune prove mi sono accorto che la candela (nuova) non faceva la scintilla con regolarità (capita che con alcune "pedalate" si crea la scintilla e con altre no), ho pulito le testine con la carta vetrata, ma non è cambiato niente sapete per caso spiegarmi cosa potrebbe essere che non và?

Vi ringrazio in anticipo della vostra collaborazione.


Segui questa strada:

La bobina ha 2 cavi ( oltre all'uscita centrale per la candela ) uno va alle punterie e lo lasci collegato l'altro lo scolleghi e lo colleghi al positivo della batteria.

Inonda le punterie con WD40.

Inserischi la candela nella porta candela e nella filettatura collega il negativo della batteria.

In questo modo se fa la scintilla la bobina e la candela sono a posto.

In questo modo puoi anche metterla in moto ( montando la candela ), per spegnerla basta staccare il positivo.

Ciao.
 
7570254
7570254 Inviato: 12 Mag 2009 11:37
 

pella ha scritto:
Era proprio quello che volevo capire cioè:

se il condenstore o la bobina sono rotti non funzionano!!!!!!!

oppure può sucedere che si rompono in parte funzionando a volte si e a volte no?


A me è capitato con il V7 un bel giorno mi si ferma di colpo mentre viaggiavo. Dopo 5 minuti è ripartito per poi spegnersi nuovamente, poi per fortuna mi ha portato a casa.

Fatti i dovuti controlli era il condensatore che faceva i capricci.

Io vi suggerisco di sostituirli quando mettete mano ad una moto. Lo smontate ed andate da un ricambista di auto e moto : quello che vi serve sono l'ingombro e se va sotto un impianto a 6 opp. 12 Volt.

0510_saluto.gif
 
7577963
7577963 Inviato: 13 Mag 2009 7:29
 

Ringrazio gdurfy per il consiglio. Vi farò sapere.
P.S. Ovviamente per punterie intendi le puntine platinate
 
7578437
7578437 Inviato: 13 Mag 2009 9:07
 

Esatto.

Accertati, quando fai girare il motore, che giri il perno e che si aprano e chiudano.

Ciao.
 
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