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Salva puntine di Carlo Petrini [ed altri]
13427874
13427874 Inviato: 4 Giu 2012 21:51
Oggetto: Salva puntine di Carlo Petrini [ed altri]
 

salve vorrei sapere se qualcuno del forum ha montato il salva puntine di Carlo Petrini per sapere se ne vale la pena fare questa modifica e se si hanno benefici per la moto in accezione
e altro
grazie anticipato a tutti
 
13427939
13427939 Inviato: 4 Giu 2012 22:03
 

Ne ho sentito parlare, specialmente montato sui V piccolo, 35 e 50.
Pare (e dico pare) che non ci sia più bisogno di regolazioni e migliorano consumi e prestazioni, chiaramente nel limite delle prestazioni di un V35.....

Per conoscenza questo è il sito dell'inventore, che è anche, da quello che ho letto, un Guzzista incallito.

Link a pagina di Carlopetrini.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13444602
13444602 Inviato: 8 Giu 2012 22:05
 

nessuno esperienza diretta ?
 
13446055
13446055 Inviato: 9 Giu 2012 12:52
 

l'ho montato io su un V65, ma per ora l'ho soo provato a banco perchè la moto non è ancora da mettere in strada, pare funzioni bene!
per chi non ha mai masticato nulla di elettronica e ha 0 manualità premetto che saldare tutto il kit non è proprio una passeggiata, comunque si fa...
dove lo vuoi montare?
 
13447450
13447450 Inviato: 9 Giu 2012 21:44
 

grazie per avermi risposto
io lo vorrei montare sulla v35c perché anche se ho fatto piu messe a punto in un anno camminandoci poco si sono guastate 2 candele sempre sul cilindro destro
per questo vorrei esperienze di chi ce la, per sapere i benefici
ciao,
 
15007465
15007465 Inviato: 6 Giu 2014 11:03
 

Salve,
vorrei che qualcuno del Forum spiegasse che fine ha fatto il sito di Carlo Petrini (che risulta bloccato) e la sua centralina salva puntine. Ho una Guzzi V 35 TT a puntine platinate del 1985 e sono interessato ad una centralina che faccia durare di più le puntine. Ne avevo una, non ricordo la marca, sulla FIAT 128 ed ha funzionato per 25 anni egregiamente! Ciao a tutti.
 
15007500
15007500 Inviato: 6 Giu 2014 11:38
 

tarci ha scritto:
Salve,
vorrei che qualcuno del Forum spiegasse che fine ha fatto il sito di Carlo Petrini (che risulta bloccato) e la sua centralina salva puntine. Ho una Guzzi V 35 TT a puntine platinate del 1985 e sono interessato ad una centralina che faccia durare di più le puntine. Ne avevo una, non ricordo la marca, sulla FIAT 128 ed ha funzionato per 25 anni egregiamente! Ciao a tutti.


Che "qualcuno del Forum spiegasse che fine abbia fatto il sito di Carlo Petrini", mi sembra una richiesta alquanto....bizzarra...... icon_asd.gif
Non abbiamo notizie dirette del sig.Petrini, nè sicure sul funzionamento della sua "invenzione" che, per quanto si sappia, non ha avuto tutto il successo sperato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15010576
15010576 Inviato: 9 Giu 2014 8:23
 

il salvapuntine lo abbiamo provato sulla guzzi V65 di mio cognato, funziona benissimo ed è un portento! la moto aveva problemi di puntine, non si riusciva ad eliminare lo scintillio ed iniziava a girare male già a 6000 giri. montata la centralina i problemi sono spariti senza nemmeno sostituire le puntine, che ancora oggi sono tutte sfiammate!
la moto non è mai andata così bene, con un tocco di acceleratore si arriva sulla zona rossa (8000g e oltre!)
 
15010584
15010584 Inviato: 9 Giu 2014 8:28
 

Ecco,
ora sappiamo qualcosa di più.....
Sinceramente ad Enrico credo in toto.
Non capisco perchè, vista la riuscita e cognato a parte, nessuno ne parli, nè bene, nè male..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15011841
15011841 Inviato: 9 Giu 2014 20:29
 

Secondo me sulle moto e macchine d'epoca ha poco senso. Su motori che davano 5000 giri al massimo del regime le puntine non influivano poi cosi tanto. Io sulle moto ante 60 non ho mai avuto problemi di questo tipo. Quando erano usurate si sostituivano e la moto andava di nuovo anni. Su moto anni ottanta in grado di girare al doppio dei giri invece il discorso cambia e parecchio. L'esperienza che abbiamo avuto noi è stata più che positiva
 
15012365
15012365 Inviato: 10 Giu 2014 8:34
Oggetto: Centralina salva puntine
 

enricopiozzo ha scritto:
il salvapuntine lo abbiamo provato sulla guzzi V65 di mio cognato, funziona benissimo ed è un portento! la moto aveva problemi di puntine, non si riusciva ad eliminare lo scintillio ed iniziava a girare male già a 6000 giri. montata la centralina i problemi sono spariti senza nemmeno sostituire le puntine, che ancora oggi sono tutte sfiammate!
la moto non è mai andata così bene, con un tocco di acceleratore si arriva sulla zona rossa (8000g e oltre!)


Salve,
sono molto interessato ad una centralina salva puntine perché sulla mia Moto Guzzi V 35 TT ho avuto sempre problemi. Ho fatto cambiare le puntine ed i condensatori (quest'ultimi non sono CEV) poi le due bobine, un'infinità di candele nuove, ecc. Adesso mi va a tratti ad 1 cilindro, spara dallo scarico. La carburazione è a posto. La moto ha 11.000 Km ed é come nuova, io c'è l'ho da quando aveva 7.000, la uso poco perché sono rimasto spesso per strada in avaria. La mia precedente esperienza con una centralina salva puntine è stata molto positiva come dicevo più sù difatti su una 128 a GPL ho percorso 350.000 Km e la centralina ha sempre funzionato nei 27 anni che l'ho avuta. Era di colore nero con un adesivo scritto di colore argento e di lato aveva un microinterruttore per escluderla. Non richiedeva lo stacco del condensatore. Ma quando provavo ad escluderla il minimo era meno regolare e la partenza a freddo non era rapida.
Aspetto vostri ragguagli sulla centralina, diversamente devo pensare a sostituire il tutto con una elettronica.
Saluti a tutti gli appassionati di moto d'epoca.
 
15012583
15012583 Inviato: 10 Giu 2014 10:53
 

non so come fare a rintracciare il sig. petrini, tra l'altro, io prima di cablare la nostra centralina ho fatto una scansione del circuito stampato, però non so come fare a farlo riprodurre, occorrerebbe contattare qualcuno in grado di stampare questi circuiti.
i componenti all'interno sono poca roba, si trovano agevolmente in un qualunque negozio di elettronica
 
15013000
15013000 Inviato: 10 Giu 2014 14:16
 

enricopiozzo ha scritto:
non so come fare a rintracciare il sig. petrini, tra l'altro, io prima di cablare la nostra centralina ho fatto una scansione del circuito stampato, però non so come fare a farlo riprodurre, occorrerebbe contattare qualcuno in grado di stampare questi circuiti.
i componenti all'interno sono poca roba, si trovano agevolmente in un qualunque negozio di elettronica


Questo il link al sito, peraltro sempre accessibile: Link a pagina di Carlopetrini.it
Questa la sua mail: carloptr@libero.it
 
15014174
15014174 Inviato: 11 Giu 2014 8:50
 

Ho trovato su internet quest'altra centralina salva puntine:

Link a pagina di Ebay.it

E' da assemblare, però costa poco, e probabilmente essendo per auto a puntine nè occorrono due per la Moto Guzzi. Esperti, fatevi avanti. Che né pensate?
 
15015417
15015417 Inviato: 11 Giu 2014 22:19
 

Salve a tutti, in relazione al salva puntine devo dire che sono decine le persone in Italia che lo hanno realizzato nelle diverse versioni, alcuni lo hanno installato anche su automobili tipo Panda, mercedes, citroen 2cv. Di questi solo in 2 casi ci sono stati problemi di malfunzionamento dovuti però ad impiego errato (bobine con resistenza troppo bassa, saldature difettose). E' facile da relizzare e non presenta alcuna criticità. Lo schema è a disposizione di tutti coloro che amano farsi le cose da soli.
Nella mia V65SP è montato da 80.000 km fà.
Carlo Petrini
Link a pagina di Carlopetrini.it
 
15015445
15015445 Inviato: 11 Giu 2014 22:35
 

confermo.
il salvapuntine funziona egregiamente, non è complicatissimo da realizzare ed il beneficio che ne ottiene la moto è davvero notevole, considerato poi che il prezzo è decisamente contenuto, mi sento di consigliarlo in pieno
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ancora complimenti
 
15015672
15015672 Inviato: 12 Giu 2014 7:55
Oggetto: Centralina salva puntine
 

mar54 ha scritto:
Questo il link al sito, peraltro sempre accessibile: Link a pagina di Carlopetrini.it
Questa la sua mail: carloptr@libero.it


Ho fatto un'e mail al sign. Carlo Petrini e subito mi ha risposto e nel pomeriggio mi ha anche chiamato al cellulare e mi ha dato diversi consigli. E' una persona gentilissima. Proverò la centralina e vi farò sapere.
Saluti.
 
15020313
15020313 Inviato: 16 Giu 2014 9:28
Oggetto: Centralina salvapuntine
 

tarci ha scritto:
Ho trovato su internet quest'altra centralina salva puntine:

Link a pagina di Ebay.it

E' da assemblare, però costa poco, e probabilmente essendo per auto a puntine nè occorrono due per la Moto Guzzi. Esperti, fatevi avanti. Che né pensate?


Ho trovato anche un'accensione completa per Guzzi a V, made in germany, senza puntine al seguente link:

Link a pagina di Silent-hektik.com
 
15236764
15236764 Inviato: 20 Gen 2015 21:23
 

Scusate se mi intrometto, sapete dove si può comprare il kit salva puntine? Ho letto che l'ing. Carlo Petrini è molto disponibile e gentile ma io con l elettronica non me ne intendo!

Oppure conoscete un meccanico a padova che faccia questa modifica?
 
15236769
15236769 Inviato: 20 Gen 2015 21:29
 

alexabcd ha scritto:
Scusate se mi intrometto, sapete dove si può comprare il kit salva puntine? Ho letto che l'ing. Carlo Petrini è molto disponibile e gentile ma io con l elettronica non me ne intendo!

Oppure conoscete un meccanico a padova che faccia questa modifica?


Bastava una semplicissima ricerca in rete scrivendo "salvapuntine"....... icon_wink.gif

Link a pagina di Carlopetrini.it

In fondo all'articolo c'è pure l'indirizzo e-mail del buon Petrini che ti farà arrivare il kit a casa.

Per quanto riguarda il montaggio, qualsiasi meccanico di moto sarà in grado di montare il kit, è molto semplice e Petrini consegna un ottimo manuale per l'installazione 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15237583
15237583 Inviato: 21 Gen 2015 21:31
 

Gli ho scritto e vediamo che dice!
Poi troverò un meccanico pronto e competente per montarle il dispositivo!
 
15382917
15382917 Inviato: 25 Giu 2015 11:13
 

alexabcd ha scritto:
Gli ho scritto e vediamo che dice!
Poi troverò un meccanico pronto e competente per montarle il dispositivo!


Ho montato la centralina salva puntine di Carlo Petrini e funziona benissimo! Gli ho fatto anche un'e mail per ringraziarlo e mi ha pure telefonato!
Vorrei dare alcuni consigli:
-La centralina è da assemblare, rivolgetevi ad un bravo radiotecnico che sia disponibile ad assemblare i tanti piccoli componenti con professionalità e competenza (basta una saldatura fredda per avere problemi). Ditegli anche di segnare i vari fili di uscita in modo che sia chiaro dove collegarli con l'aiuto dello schema e di tutta la documentazione che si scarica dal sito di Carlo Petrini.
-Quando è assemblata, se non vela sentite di montarla da soli, fatevi aiutare da un buon elettrauto meglio se ha un pò di anni ed è abituato a lavorare con le puntine platinate. La centralina "salvapuntine" va alimentata con un cavetto negativo a massa (es. sotto al dado a brugola che sostiene una bobina (nel caso mio è una Guzzi V 35 TT) ed uno positivo che alimenta una delle due bobine. Gli altri fili ( per bobina 1 e 2) vanno inseriti in serie tra il filo che proviene dalle puntine del cilindro uno e la bobina 1 e l'altro cavo per il filo proveniente dalle puntine del cilindro due e la bobina due.
- Collegati per bene i cavi (stringete un pò i vari faston in modo che ci sia un buon contatto elettrico in tutte le connessioni) fissate in modo elastico la centralina con delle fascette al telaio (io lo sistemata nel canotto di sterzo, quindi in posizione un pò avanzata per non farla riscaldare col calore dei cilindri) e rimontate il serbatoio benzina e mettetela in moto con i condensatori ancora inseriti. Se va in moto è tutto a posto, esultate!, ma l'accensione si presenterà ritardata di 5/6 gradi e quindi avrà difficoltà a salire prontamente di giri. A questo punto smontate il coperchio delle puntine/alternatore e procuratevi due bulloncini da serrare con una chiave da 6 max da 7. Staccate i due faston dal condensatore 1 ed uniteli tra loro ed passateci del nastro isolante per bene, lasciando i condensatori al loro posto e coprendoli anch'essi con del nastro isolante. Se volete, è bene far controllare l'anticipo con una pistola stroboscopica seguendo le istruzioni riportate sul libretto "Uso e manutenzione" della Vs. Guzzi, ma la centralina non cambia l'anticipo esistente prima del montaggio. Giacchè ci siete, inumidite il feltrino che bagna la camma che aziona le puntine, senza esagerare per non sporcarle.
Non avrete più problemi con i condensatori e conseguenti crateri sulle puntine e queste dureranno tantissimo. Bisognerà solo controllare l'apertura per il normale consumo dei pattini.
Resto a disposizione per altre informazioni.
Saluti a tutti.
Tarcisio.
 
15383148
15383148 Inviato: 25 Giu 2015 14:55
 

0510_saluto.gif Ciao,

Confermo in toto sulla bontà del dispositivo e sulla gentilezza del sor Petrini 0509_up.gif

Io l'ho installato su una Guzzi 850 Gt del 1972, nella configurazione per un solo contatto, già appena montata m'è sembrato che il motore girasse meglio, poi per migliorare ulteriormente la sicurezza di funzionamento ho messo un piccolo alettone in alluminio sul contenitore ed ho alimentato la bobina di accensione tramite un relè direttamente dalla batteria con un cavetto più consistente, adesso da delle sfiammate di scintille che fa impressione icon_asd.gif

Come giustamente fai notare, anch'io ho dovuto aggiustare un po' l'anticipo, solo che invece della pistola stroboscopica ed altre finezze, ho fatto la classica accordatura ad orecchio, e ti dirò che va benissimo (oppure sono io che sono un po' sordo icon_lol.gif )

Anche se il dispositivo è stracollaudato e quindi sicuro, per pura scaramanzia nel montarlo ho fatto una serie di collegamenti con spine faston predisposti per un semplicissimo ed altrettanto veloce ritorno alla condizione di impianto tradizionale, meglio prevenire che curare icon_mrgreen.gif

Mi sento anch'io di consigliarlo a chi vuole eliminare il problema delle puntine forate, con una spesa decisamente abbordabile si ottengono miglioramenti notevoli.

Collaudato un mese fa nel pellegrinaggio a Mandello, oltre mille kilometri in tre giorni e problemi zero!!!

Ciao, Vittorio 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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