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Impressioni su Dunlop Qualifier [info uso strada/pista]
2518536
2518536 Inviato: 19 Set 2007 23:14
 



io ho provato le qulifer rr sul mio 916, in pista in occasione di un dunlop day ad agosto (caldo) a valleleunga.... le facevano provare montandole nuove e rismontandole al termine del turno (9.30/10.00).
ho fatto il mio giro più veloce!!!
premetto che solitamente uso pirelli sc che mi passa usate un mio amico che corre in supertwin, ma vi assicuro che ho in parte ritrovato quei comportamenti a me cari e caratteristici dei vecchi dunlop come la velocità di discesa in piega e la capacità di tenere la corda, e spariti i difetti (con le vecchie la moto ondeggiava in velocità sul dritto fino a qaundo non si chiudeva il gas).
non sono gomme da pista, quindi grip a parte (che solo moto con ottime sospensioni e piloti capaci, sanno portare al limite) non necessitano di particolari tarature della ciclistica, ma mantengono le caratteristiche dei modelli da corsa, che caratterizzano le gomme dunlop rispetto alla concorrenza.
se uno viene da pirelli o metzler avrà bisogno di un po' di apprendistato per dare confidenza all' anteriore che si tuffa in piega, ma capito che non è un difetto bensì una peculiarità, c'è solo da divertirsi!
per le pressioni mi hanno ribadito che gomme stradali vogliono pressioni stradali (quelle indicate dal costruttore) e gomme racing necessitano delle canoniche 2.1ant. e 1.9 post (quindi più basse)
 
2585287
2585287 Inviato: 28 Set 2007 13:01
Oggetto: Uomo Dunlop risponde ad una mia domanda.
 

Non so se sia consentito, pertanto se non lo è cancellate pure il messaggio, ma vorrei copiarvi un pezzetto di un mio botta/risposta con un uomo Dunlop a proposito delle Qualifier:

Citazione:
Originalmente inviato da Martino
Mr, riprendo lo stesso discorso dell'altro 3d per una domanda, che forse può essere utile anche a tanti altri che parlano male (a sproposito) delle qualifier.

Può essere, come credo, che quelle aftermarket siano ben differenti da quelle che date OEM a Yam. su R6 e Kawa sulle nuove Z, almeno riguardo a carcasse e profili?

La domanda nasce dalla estrema pesantezza nei cambi di direzione che aveva la mia zetona nuova con le originali, che adesso con le 208RR è diventata invece splendida fluidità ed agilità di guida.

In parte minore, anche a causa della ciclistica diversa, avevo trovato poco agili, rispetto alle dunlop "vere" anche le Qual. OEM R6 che montai tempo fa sulla gixxer 600 K4.

Mai provato invece le vere qual. a/m che si acquistano dai gommisti, perciò la domanda...

Ricordo che io sono un estimatore di Dunlop, essendo al 4° treno in 2 anni di utilizzo stradale, però mi è sorto questo dubbio.



Qui la risposta:
Tutto vero..le coperture di primo equipaggiamento date agli OEM Giapponesi sebbene basate sugli stessi concetti progettuali subiscono a volte anche pesanti "manipolazioni" purtroppo IMPOSTE dai costruttori stessi.
Il problema è che di fronte a simili richieste si hanno solo due opzioni:

1)si rifiuta la personalizzazione per uso OE e si perde il business
2)si accetta e molte volte si è costretti ad eseguire meramente quello che viene imposto

Il problema è sia dei costruttori di moto che dei produttori di pneumatici.
Noi molte volte per accontentare le richieste sviluppiamo dei pneumatici che poi una volta sul mercato producono effetti disastrosi ( vedi D218 su R1 o Qualifier su ZX-10R 2007 ) anzichè incrementare la richiesta sul mercato del ricambio.
Il problema è che non tutti i motociclisti conoscono queste differenze ed a volte si fa "di tutta l'erba un fascio" e si rischia di uccidere letteralmente un prodotto.

La nostra politica in questo momento è cercare di far cambiare la filosofia dei costruttori di veicoli affiinchè capiscano quali siano veramente le richieste del mercato, specialmente quello italiano.
Per fare questo però ci vogliono prove ( stiamo raccogliendo tutti gli articolo di giornali del settore che parlano di pneumatici OE in modo negativo ) e tempo.

Le differenza tra il Qualifier ricambio standard prodotto in Francia e quello OE Giapponese è notevole e da prove effettuate abbiamo sempre potuto constatare come quello Francese fosse decisamente migliore.



Io sono dell'avviso, come sempre dopo esperienza personale, che anche Bridgestone viva lo stesso tipo di problema per quanto attiene all'immagine nei confronti del mercato del ricambio.... a Voi i commenti.
 
2585362
2585362 Inviato: 28 Set 2007 13:09
 

cioè non ho capito: in parole povere quelle di primo equipaggiamento fanno cagare e quelle aftermarket sono di qualità superiore?
grazie
gio
 
2585982
2585982 Inviato: 28 Set 2007 14:06
 

giio ha scritto:
cioè non ho capito: in parole povere quelle di primo equipaggiamento fanno cagare e quelle aftermarket sono di qualità superiore?
grazie
gio


Il termine è un po forte per me, visto che io comunque le ho trovate valide come aderenza, però è vero che vengono prodotte in luoghi diversi e sono di fatto gomme totalmente diverse, a parte il disegno che è vagamente simile (non comunque uguale, fateci caso).
 
2588774
2588774 Inviato: 28 Set 2007 20:01
 

io sono convinto delle differenze tra i pneumatici dl primo equipaggiamento e quelli acquistabili dal gommista!
nel 94 fui mio malgrado vittima di queste diferenze.
premetto che avevo una yamaha yzf 750 r che montava i primi impianti frenati con pinze a 6 pistoncini che avevano la caratteristica di frenare "a paletto nei raggi" (ovvero che prima non frenavano e poi inchiodavano), comunque andai in pista con le gomme di primo equipaggiamento (michelin M89). con quei pneumatici riuscii a fare 6000 (seimila) km prima che la striscetta gialla sull'anteriore andasse via (e per giunta lasciando una bella cava come se si fosse tolta un nastro di gomma).
chiaramente feci un botto clamoroso, bloccando la ruota anteriore in frenata A MOTO DRITTA (non ero ancora arrivato al punto in cui si inserisce al moto in curva, ma le forcelle avevano fatto già il trasferimento di carico... quindi, al massimo si sarebbe dovuta cappottare sull'anteriore la moto!).
cambiate gomme e dischi, il problema non si presentò più.
io a tutti i miei amici pistaioli consiglio di fare il rodaggio con le gomme originali e poi sostituirle subito con altri modelli per tenersi gli originali da rimontare alla vendita usata della moto.
 
2610405
2610405 Inviato: 2 Ott 2007 12:39
 

Dopo un po di gomme gambiate, ho visto che faccio con le Qualifier RR
-- 15.000 anteriore
-- 8000 posteriore
arrivando al segnalatore di usura posto nell intaglio.

ciao
E
 
2610735
2610735 Inviato: 2 Ott 2007 13:19
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Dopo un po di gomme gambiate, ho visto che faccio con le Qualifier RR
-- 15.000 anteriore
-- 8000 posteriore
arrivando al segnalatore di usura posto nell intaglio.

ciao
E


15.000 km con l'anteriore? sei sicuro? non che io voglia contraddirti o non crederti, ma io con qualifier non RR (penso siano un pò più durette le mie) sono a 6000 km e penso di farne ancora 2000 circa (o almeno spero icon_rolleyes.gif )
ciao
gio
 
2611801
2611801 Inviato: 2 Ott 2007 15:15
 

giio ha scritto:


15.000 km con l'anteriore? sei sicuro? non che io voglia contraddirti o non crederti, ma io con qualifier non RR (penso siano un pò più durette le mie) sono a 6000 km e penso di farne ancora 2000 circa (o almeno spero icon_rolleyes.gif )
ciao
gio


Beati voi io con le qualifier in dotazione quando l'ho acquistata, sono arrivato a 4200 km e sono da cambiare, posso arrivare a 5000 ma di sicuro oltre il limitre consentito per circolare per strada.
 
2613564
2613564 Inviato: 2 Ott 2007 18:22
 

Corretto...,con i Qaulifier normale si arriva a sgtento a 5000km, ma i Qualifier RR sono binmescola e durano molto di piu'....ho privato diversi treni di entrambi...
ciao icon_biggrin.gif
 
2649342
2649342 Inviato: 7 Ott 2007 18:39
 

8000 km icon_eek.gif ...ma come cavolo fate??? Beati voi!
Ma ad 8000 km Henry ci stava ancora gomma sulla spalla???
Ciao
 
2651798
2651798 Inviato: 8 Ott 2007 1:43
 

ciao

Anche io mi sono meravigliato , un sacco di km......e tra l altro spiattella pochissimo pur avendo fatto una marea di autostrada....
di gomma sulla spalla ce n era ancora.....ovviamente finisce prima il centro usandola anche per i visggi autostradali.....

ciao icon_biggrin.gif
 
2655483
2655483 Inviato: 8 Ott 2007 15:41
 

Martino ha scritto:


Il termine è un po forte per me, visto che io comunque le ho trovate valide come aderenza, però è vero che vengono prodotte in luoghi diversi e sono di fatto gomme totalmente diverse, a parte il disegno che è vagamente simile (non comunque uguale, fateci caso).


A me è successo con le michelin pilot power... quelle di primo equipaggiamento una vera mer.... hoops! (made in spain)... provate le made in france... veramente ottime!!!
 
5068226
5068226 Inviato: 11 Lug 2008 9:39
 

Ciao ragazzi,
sapete dove trovare a Milano le Dunlop Qualifier per Z750 a buon prezzo?

Ho chiesto a due concessionari e mi hanno sparato:

340 con montaggio
360 con montaggio

a me sembra tanto!
 
5068253
5068253 Inviato: 11 Lug 2008 9:41
 

minkia se è tanto, io le ho montate a 242 montate + controllo a 200km
 
5068277
5068277 Inviato: 11 Lug 2008 9:44
 

!cavolikkio!
Mi dici (qui o in MP) dove hai fatto il cambio gomme?
 
5068291
5068291 Inviato: 11 Lug 2008 9:45
 

masgara ha scritto:
!cavolikkio!
Mi dici (qui o in MP) dove hai fatto il cambio gomme?



rinaldi gomme a Calusco d'adda.


Occhio però che hanno cambiato gestione, ti conviene chiamare prima. icon_wink.gif
 
5068668
5068668 Inviato: 11 Lug 2008 10:15
 

redjack1975 ha scritto:
masgara ha scritto:
!cavolikkio!
Mi dici (qui o in MP) dove hai fatto il cambio gomme?



rinaldi gomme a Calusco d'adda.


Occhio però che hanno cambiato gestione, ti conviene chiamare prima. icon_wink.gif


muchas gracias
 
5075871
5075871 Inviato: 11 Lug 2008 19:13
 

Ciao a tutti, volevo sapere da chi le ha provate entrambe se sono meglio le corsa 3 o le dunlop qua. RR ; mi serve una gomma con un buon grip e che mi renda più "legera" la moto nei cambi di direzione...grazie a tutti
 
5076787
5076787 Inviato: 11 Lug 2008 21:14
 

fedez86 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere da chi le ha provate entrambe se sono meglio le corsa 3 o le dunlop qua. RR ; mi serve una gomma con un buon grip e che mi renda più "legera" la moto nei cambi di direzione...grazie a tutti


Se vuoi cambiare direzione senza neanche pensarci...Metz Racetec K2...incredibili
 
5076970
5076970 Inviato: 11 Lug 2008 21:50
 

no cavolo non mi confodere ancora di più le idee icon_asd.gif
 
5231777
5231777 Inviato: 28 Lug 2008 8:39
 

io ero indeciso tra metzeler k3 e dunlop rr ;bè ho optato per la seconda , ho solo un po di timore perche fino ad ora in 7 anni che guido supersportive ho usato sempre pirelli! spewro siano ottime gomme altrimenti 218 euro in c..o!!!!!!!!!! icon_rolleyes.gif
 
5251112
5251112 Inviato: 29 Lug 2008 20:41
 

2.1 ant 2.1 post icon_asd.gif su srada intendo
 
5257243
5257243 Inviato: 30 Lug 2008 13:16
 

**canc**

Ultima modifica di gommastro il 30 Lug 2008 13:18, modificato 2 volte in totale
 
5257270
5257270 Inviato: 30 Lug 2008 13:18
 

il prezzo più alto che mi è stato sparato è di 408 euro icon_eek.gif ovviamente non mi sono piu fatto vedere !!!!
 
5259968
5259968 Inviato: 30 Lug 2008 16:55
 

218 euro te le porto a casa però te le devi montare
 
5261558
5261558 Inviato: 30 Lug 2008 19:44
 

Le Dunlup qualifier le avevo sulla ninja 1000 di serie e devo dire ke il loro sporco lavoro lo hano fatto sia in pista ke in strada, nn sono certo le diablo supercorsa ma vanno benissimo; ora le ho montate sul motard e ci vado in pista.. Hanno poi un altro grande vantaggio nn costano molto icon_mrgreen.gif
 
5262008
5262008 Inviato: 30 Lug 2008 20:32
 

a che pressioni le usavi in strada?
 
5564392
5564392 Inviato: 4 Set 2008 20:32
 

io le ho come primo equipaggiamento ..... a me piacciono icon_wink.gif sulle moto che avevo in precedenza avevo generalmente montato Pirelli, gomma a mio giudizio un dura da buttare giù ma una volta inserita la curva è un binario; la Dunlop mi piacciono xkè raggiungono in un tempo ragionevole la temperatura e tengono bene. Senza esagerare si chiude tutta dietro e quasi davanti (mi mancano circa 2 o 3 mm). Sul bagnato è sincera (anche perchè non azzardo grosse pieghe dal momento che voglio tornare a casa integro icon_asd.gif ). Unico difetto (inevitabile su una gomma sportiva) è la durata. Ora ho 3500 km ma nn credo di farne molti ancora. Prossimo treno provo le RR.
icon_wink.gif Ciao
 
5568253
5568253 Inviato: 5 Set 2008 9:34
 

Concordo pienamente, le differenze tra le non-RR e le RR secondo me dopo averne provate una marea di treni:

le RR hanno maggior grip
Sono un po meno maneggevoli ma molto piu stabili
Dura molto di piu il posteriore....3500 la non-RR, 6000 la RR essendo bimescola
Finire la gomma con la non-RR ci metti un attimo, la RR ha piu spalla e bisogna piegare molto (ma non mi pare una cosa fonadamentale icon_biggrin.gif )
le RR sono morbidissime ai lati
Il consumo delle RR anche facendo autostrada è molto uniforme e si spiattella pochissimo

ciao !
Enrico

e
 
5589642
5589642 Inviato: 7 Set 2008 15:33
 

Mia esperienza personale: OTTIME!!
Trovate a 210 euro (montaggio e bilanciamento incluso), hanno una spalla fenomenale (e laaaarga), andare in terra con queste vuol dire che si è fatto un errore, non mollano mai!!! icon_biggrin.gif
 
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