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Impressioni su Dunlop Qualifier [info uso strada/pista]
12101155
12101155 Inviato: 8 Lug 2011 2:21
 

riesumo un post un pò vecchiotto, ne avevo aperto uno nuovo, ma me l'hanno chiuso dicendo che c'era questo... che cattivi!!! Scherzo ovviamente


La questione è questa, io monto qualifier made in france, non essendo di primo equipaggiamento, e le ho trovate gomme buone, nessun problema rilevante, ma ho un dubbio più che un problema e dopo aver letto tutto il post precedente non è venuto fuori per bene.

Le mie dunlop scendono in piega benissimo, graduali dove voglio io, ma dopo un certo angolo di piega (non appena piego ma solo dopo un certo angolo) ho la sensazione che la moto vado giù di botto, ma proprio tanto, e quindi rialzo subito la moto per paura di cascare e perchè ho la sensazione di perdere l'equilibrio, quello che volevo sapere è:
-Lo fanno solo le mie, quindi è una mia impressione e mi ci devo abituare ché ci sarà sempre
-lo fanno tutte quindi devo abituarmi che non è niente di grave, non pensarci e sforzarmi di piegare di più che tanto reggono (manca un buon cm alla chiusura al posteriore, o meglio un buon cm ai lati della ruota è tutto nero lucido, quindi credo voglia dire che di lì non ci sono passato)
-lo fanno le mie perché sono troppo gonfie
-lo fanno tutte le dunlop quindi per ora tenermi queste e poi cambiare marca


terrei a specificare che sono le mie prime gomme su prima moto grossa, sv 650 k4, ma nn sono di serie!
 
12901696
12901696 Inviato: 17 Gen 2012 0:12
 

Ciao, anche io ho notato quel fastidioso scatto che fanno oltre un certo angolo di piega e ti dirò di più, il 28 dicembre 2011 da me in sardegna ha fatto una bella giornata, temperatura ambiente intorno ai 15 gradi e sono andato a fare due curve, le gomme si sono comportate molto bene, scendevano in piega quasi da sole una volta scaldate e ho toccato anche la pedalina in una curva...quindi grip ne hanno abbastanza...quel giorno tenevo la pressione inferiore ai 2 bar per la posteriore.

Quindi non solo le tue fanno quello scherzetto, una volta preso confidenza stai tranquillo...

Contro di questa gomma è che in staccata in ingresso curva tende a raddrizzare...cosa che non mi piace ma mi ci sono abituato...
Pro, scaldano molto velocemente...

Conta che la mia post al centro è parecchio più consumata rispetto ai lati (era gia cosi da quando acquistai la moto, sicuramente il vecchio proprietario facevo solo rettilineo) e mi è capitato di fare 20 km sotto la pioggia leggera e non ho notato cedimenti, certo ci devi andare cauto... arrivato a casa tocco la gomma umida ed era abbastanza calda...vorrà dire che nonostante l'asfalto umido/bagnato da quella pioggerellina fine la gomma stava lavorando bene?

per il consumo non ti so dire granchè. ci ho fatto 3000 km e non si è consumata moltissimo rispetto a quando acquistai la moto.

dopo aver letto questa discussione mi sno convinto a rimontare le qualifier... la mia moto è una suzuki gsf 400 bandit ed essendo una moto da 54 cavalli e molto leggera spero di non consumare troppo in fretta le nuove che monterò... in uscita curva ci posso dare tutto il gas che voglio che la gomma tiene che è una meraviglia...con moto più pesanti e con più cavalli se ci dai troppo gas rischi di perdere aderenza e quindi di consumare presto la gomma...

la mia unica paura è di spiattellarla perchè la moto principalemte la uso per andare all'università, 20 km di strada statale con poche curve...che mi dite voi che avete gia provate le qualifier?
 
12902869
12902869 Inviato: 17 Gen 2012 14:11
 

è tipivco delle QUalifier fare quell effetto che la moto scende da sola, le GPRacer lo fanno ancora di piu', ed è il loro bello la facilita a scendere in piega veloce.

Purtroppo purtoppissimo non le fanno piu le Qualifier RR e le SportSmart che le sostituiscono hanno perso il bello.....
io sono passato alle GPRacer per questo motivo.

Le qualifier spiattellano pochissimo rispetto a qualsiasi altra gomma....poi chiaro che seuno va sul dritto si spiattellano ma l effetto è molto meno evidente che su una Diablo o su altre gomme (idem per le SportSmart).
In piu non finiscono mai io ci facevo 12.000 davanti o piu e 7000 dietro su una Ninja sono tantissimi....

ciao 0509_doppio_ok.gif
 
12903913
12903913 Inviato: 17 Gen 2012 19:17
 

TAC, se sul ninja hai fatto tutti quei km allora posso andare tranquillo.... icon_biggrin.gif
 
12906006
12906006 Inviato: 18 Gen 2012 13:13
 

mattocross ha scritto:
Ciao, anche io ho notato quel fastidioso scatto che fanno oltre un certo angolo di piega e ti dirò di più, il 28 dicembre 2011 da me in sardegna ha fatto una bella giornata, temperatura ambiente intorno ai 15 gradi e sono andato a fare due curve, le gomme si sono comportate molto bene, scendevano in piega quasi da sole una volta scaldate e ho toccato anche la pedalina in una curva...quindi grip ne hanno abbastanza...quel giorno tenevo la pressione inferiore ai 2 bar per la posteriore.

Quindi non solo le tue fanno quello scherzetto, una volta preso confidenza stai tranquillo...

Contro di questa gomma è che in staccata in ingresso curva tende a raddrizzare...cosa che non mi piace ma mi ci sono abituato...
Pro, scaldano molto velocemente...

Conta che la mia post al centro è parecchio più consumata rispetto ai lati (era gia cosi da quando acquistai la moto, sicuramente il vecchio proprietario facevo solo rettilineo) e mi è capitato di fare 20 km sotto la pioggia leggera e non ho notato cedimenti, certo ci devi andare cauto... arrivato a casa tocco la gomma umida ed era abbastanza calda...vorrà dire che nonostante l'asfalto umido/bagnato da quella pioggerellina fine la gomma stava lavorando bene?

per il consumo non ti so dire granchè. ci ho fatto 3000 km e non si è consumata moltissimo rispetto a quando acquistai la moto.

dopo aver letto questa discussione mi sno convinto a rimontare le qualifier... la mia moto è una suzuki gsf 400 bandit ed essendo una moto da 54 cavalli e molto leggera spero di non consumare troppo in fretta le nuove che monterò... in uscita curva ci posso dare tutto il gas che voglio che la gomma tiene che è una meraviglia...con moto più pesanti e con più cavalli se ci dai troppo gas rischi di perdere aderenza e quindi di consumare presto la gomma...

la mia unica paura è di spiattellarla perchè la moto principalemte la uso per andare all'università, 20 km di strada statale con poche curve...che mi dite voi che avete gia provate le qualifier?





quindi mi consigli di abbassare la pressione e poi fidarmi??
 
12907099
12907099 Inviato: 18 Gen 2012 18:29
 

mattocross ha scritto:
TAC, se sul ninja hai fatto tutti quei km allora posso andare tranquillo.... icon_biggrin.gif


Vai tranqullissimo !!!! icon_biggrin.gif basta che non sgommi ad ogni semaforo vero ?? icon_biggrin.gif
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12907944
12907944 Inviato: 18 Gen 2012 21:45
 

cioppone ha scritto:





quindi mi consigli di abbassare la pressione e poi fidarmi??



no aspetta, la pressione tienila almeno a 2 bar. Quel giorno avevo la pressione bassa solo perchè non l'avevo controllata prima del giro e una volta tornato a casa mi accorsi di avere la press meno di due bar...non ricordo di preciso quanto fosse...Quindi non ti consiglio di scendere sotto i 2 bar anche perchè avresti un consumo eccessivo dello pneumatico. le ho provate a 2 bar e vanno abbastanza bene, ma ti parlo della mia moto, poi vedi tu che pressione fare...diciamo che devi fare varie prove...magari inizia a mettere le pressioni come consiglia il manuale, in genere dovrebbero essere 2.2 ant e 2.5 post, vedi come va e se ti trovi bene...
 
12907958
12907958 Inviato: 18 Gen 2012 21:47
 

TAC-00 ha scritto:


Vai tranqullissimo !!!! icon_biggrin.gif basta che non sgommi ad ogni semaforo vero ?? icon_biggrin.gif
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icon_biggrin.gif per quello non c'è problema...
 
12915086
12915086 Inviato: 20 Gen 2012 19:46
 

io ora l'ho messa a 2.2 davanti e dietro a 2.2 o 2.3 non ricordo, e ora mi trovo bene, non ho più avuto quella sensazione di cadere, le gomme scendono giù da sole ma poi il grip è buono ad ogni angolazione, tanto che ho chiuso l'anteriore da entrambe le parti, quindi direi che ora mi trovo bene, mi sa che era un problema di pressione, prima era a 2.5 e 2.5!! quindi direi che sono buone gomme, però non mi dispiacerebbe avere delle gomme leggermente meno appuntite, ma questa è una preferenza personale, le gomme di per se sono molto buone, sopratutto in ingresso dove vanno giù molto veloci, o almeno è la mia impressione!!
 
12917455
12917455 Inviato: 21 Gen 2012 15:45
 

molto bene...anche io con la pressione a 2 o 2.2 mi trovo bene...
 
13003272
13003272 Inviato: 13 Feb 2012 22:54
 

Bhe ragazzi io con le Qualifier 1 mi ci sono trovato davvero bene mi hanno dato tantissima fiducia e ci ho fatto 12000km davanti e 8000km dietro fatti quasi tutti zavorrato, e in alcune uscite anche strapazzandole un bel po, e ferie con tris di bauletti, ma si sono sempre comportare egregiamente io tengo la pressione che dice la casa 2,5 davanti e 2,9 dietro...

Oggi ho ordinato dal gommista un treno di Qualifier 2 vedremo un po come sarà però le aspettative sono piu che buone... 0509_up.gif
 
13105863
13105863 Inviato: 11 Mar 2012 12:22
 

ciao a tutti,anche io monto le qualifier su cbr600 2011.sono il secondo treno della mia piccola dopo bridgesrone primo equpaggiamento (battlax bt012r). ora sono a 10000 km e sono entrato nella fase della scelta delle prossime gomme. be, dopo aver vagliato molte marche e modelli della stessa categoria, reprimendo la mia forte curiosità di provare altre gomme ha prevalso la razionaltà e tornerò a rimettere queste perchè vanno bene, si scaldano subito, tengono anche vicine alla fine, sono economiche e belle da vedere (il posterire così largo mi fa impazzire). vorrei sentire il parere di altri motociclisti su queste gomme. doppio_lamp.gif
 
13105916
13105916 Inviato: 11 Mar 2012 12:40
 

simbad2 ha scritto:
ciao a tutti,anche io monto le qualifier su cbr600 2011.sono il secondo treno della mia piccola dopo bridgesrone primo equpaggiamento (battlax bt012r). ora sono a 10000 km e sono entrato nella fase della scelta delle prossime gomme. be, dopo aver vagliato molte marche e modelli della stessa categoria, reprimendo la mia forte curiosità di provare altre gomme ha prevalso la razionaltà e tornerò a rimettere queste perchè vanno bene, si scaldano subito, tengono anche vicine alla fine, sono economiche e belle da vedere (il posterire così largo mi fa impazzire). vorrei sentire il parere di altri motociclisti su queste gomme. doppio_lamp.gif


URCAAA!! 10 mila km!!! ti pongo qualche domanda:

- Hai consumato assieme l'ant e il post? Oppure il post si è consumato di più?
- Spiattellamento del posteriore? eccessivo, accettabile o inesistente? riferito logicamente al misto di tangenziale (o comunque strada dritta) e curve...
 
13106153
13106153 Inviato: 11 Mar 2012 13:45
 

ciao mattocross, rispondendo alle tue domande ti dirò: sono a 10000 Km, ancora tengono bene, sono un pò spiattellate perchè sett. scorso ho fatto 2000 Km di autostrada (Roma-Bolzano e rit.) il resto uso cittadino (traffico Roma) ed uscite settimanali con il tinga lazio per le strade di montagna abbruzzesi con andatura sportiva abbastanza spinta. domenica scorsa uscita ad amatrice (percorso misto veloce) con ritorno sotto pioggia insistente (guida filante con prudenza ma non lenta) gomme 10000Km sono andate in maniera sorprendente, è questo che mi ha deciso sul rimetterle tra 2000Km. doppio_lamp.gif
 
13131017
13131017 Inviato: 17 Mar 2012 14:43
 

riprendo il topic con una domanda banale che però non ho trovato risposta, sono bimescola queste qualifer?
so ke ci sono anche le qualifer rr, il mio utilizzo è pressoche turistico mi mancherà 1,5 cm a finire la spalla ai lati, sono intenzionato a montarle sull hornet il mio gommivendolo mi fa di un treno 120/180:
qualifer normali 210 montate
qualifer rr 265
le diablo rosso 2 310, insomma cè una bella differenza...

attualmente ho le diablo corsa3 non mi sono trovato male.
 
13132054
13132054 Inviato: 17 Mar 2012 20:35
 

saxifraga ha scritto:
riprendo il topic con una domanda banale che però non ho trovato risposta, sono bimescola queste qualifer?


NO, sono monomescola.


Per quanto riguarda le altre gomme non ti saprei dire niente perchè le uniche che ho provato sono le qualifier.

PS: ho ordinato la posteriore nuova, 115 euro montata, misura 150.
 
13132364
13132364 Inviato: 17 Mar 2012 22:09
 

beh 210 montate allora mi sembra un buon prezzo, come durata realmente si copre un 10k km pur se monomescola?
 
13132523
13132523 Inviato: 17 Mar 2012 23:07
 

io posso dire che me le sono ritrovate già montate sulla moto (l'ho presa usata) che erano parecchio consumate e ci ho fatto 4000 km, quindi penso (e lo spero) che almeno 7-8 mila li facciano visto che da nuove c'è almeno il doppio (se non di più) del battistrada che avevo io appena presa la moto.
 
13132709
13132709 Inviato: 18 Mar 2012 0:49
 

ti sei trovato bene insomma, perché il mio gommista ha detto ke sono bimescola m curiosando sul sito non mi pareva come confermi pure te
 
13132787
13132787 Inviato: 18 Mar 2012 5:24
 

forse il tuo gommista si è confuso con le "qualifier 2" che sono multimescola, mentre le qualifier, come già detto, hanno una mescola.

io non mi fido affatto dell'opinione dei gommisti perchè la maggior parte vendono le gomme senza mai averle utilizzate e quindi tesate sulla loro pelle, dando impressioni basate sul nulla. se voglio pareri su determinate gomme vado a cercare sui forum e leggere testimonianze reali, poi vado dal gommista ad ordinare quello che ho precedentemente valutato e scelto.

Vorrei provare anche le pirelli ma le prenderei solo per usarle una stagione visto che dicono che dopo TOT chilometri hanno un calo prestazionale anche se non sono finite...mha! sono da provare.

Avendo provato solo le qualifier (parlando della posteriore) da metà usura alla fine posso dire che mi ha dato sempre quella confidenza per affrontare le curve in sicurezza. Ora che la posterore è alla frutta si sente che la scesa in piega non è perfetta però continua a tenere (parlo sdi asfalto asciutto). Sono gomme che saldano abbastanza velocemente. Giudicherei la qualifier una gomma tra la turistica e la sportiva, una via di mezzo diciamo.

Settimana prossima mi arriva la posteriore nuova, ho ordinato solo quella perchè l'anteriore è ancora sfruttabile per molti chilometri. Non mancheranno i miei pareri su questa gomma.
 
13133819
13133819 Inviato: 18 Mar 2012 14:47
 

si si ti do ragione, i gommisti x quanto riguarda le gomme auto il loro giudizio può avere attendibilità, ma su gomme da moto, a meno che non sia un motociclista di lunga data e di conseguenza ne ha provate tante, altrimenti sono solo chiacchiere, direi che opterò x le qualifer normali a questo punto, il misto fra turistico sportivo è quello che fa x me, inoltre x quella cifra vale la pena provare.
 
13200583
13200583 Inviato: 3 Apr 2012 22:44
 

ma le Dunlop qualifier sono quelle con le spalle larghe che una 180 sembra una 190 ?
 
13200614
13200614 Inviato: 3 Apr 2012 22:56
 

beh non saprei, ma ti posso dire ke sono abz apprezzate almeno dalle mie parti, molti le hanno, io le ho montate sabato avrò fatto un 50km qualche rotonda in 2 montati ma ti danno già da subito molta sicurezza e prendi molta confidenza, a me ha allettato molto il prezzo sarò sincero, 210 montate e sono pienamente soddisfatto x quel poco ke ci ho corso, nel fine settimana spero ke sia bel tempo e riuscire ad apprezzarle ulteriormente. 0509_up.gif
 
13200787
13200787 Inviato: 4 Apr 2012 0:34
 

io ho montato 400 km fa la posteriore (l'anteriore è ancora molto buona)....concordo con il fatto che danno da subito sicurezza...vedremo quanto mi durerà...

per rispondere a cb900f: si, sono quelle che fanno sembrare la gomma più larga.
 
13264085
13264085 Inviato: 20 Apr 2012 15:17
 

ciao a tutti
io le ho tenute per 2 anni sulla mia cbr 600 rr e non mi sono trovato male ottima tenuta ginocchio a terra e super durata!! 9000 km con 7 turni in pista dove anche li non mi sono sembrate male.. ovvio ai miei ritmi non esagerati ( 1.26 a franciacorta) se vai forte conviene una gomma piu sport. doppio_lamp.gif
ora ho montato sport smart su consigli di amici e vi devo dire che sono 100 volte meglio per me molto piu agili in piega e la traiettoria non si sposta di un millimetro! devo provarle in pista poi vi diro' comunque per ora 10 a 1 per le ss vedremo la durata!!
 
13265233
13265233 Inviato: 20 Apr 2012 20:23
 

cbrteo, bè certo che le sport smart sono molto più performanti delle qualifier, non dimentichiamoci che le quelifier sono gomme sport-touring...

grazie per il tuo parere icon_smile.gif

PS: se più avanti ti ricorderai di scriverci anche un parere su durata e tenuta delle ss saremo molto felici...icon_wink.gif
 
13265298
13265298 Inviato: 20 Apr 2012 20:34
 

queste si che sono gomme!! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_banana.gif
 
13265310
13265310 Inviato: 20 Apr 2012 20:36
 

icon_eek.gif az che belle spalle....per non parlare del centro.. eusa_drool.gif eusa_liar.gif ahahah..good 0509_up.gif
 
13265425
13265425 Inviato: 20 Apr 2012 21:02
 

Porca p*****a......queste si.....dov è che le avete trovate??e prezzo alla coppia con montaggio?? icon_asd.gif
 
13265497
13265497 Inviato: 20 Apr 2012 21:20
 

TeoPanz ha scritto:
Porca p*****a......queste si.....dov è che le avete trovate??e prezzo alla coppia con montaggio?? icon_asd.gif


costan 100€ l'una compreso montaggio ! icon_xd_2.gif
 
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