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Un consiglio [neofita su 695 o 1000?]
2928096
2928096 Inviato: 13 Nov 2007 14:39
 



vai con il 1000 e non pensarci, ci guadagni di estetica, di potenza!
Basta farci la mano poi va tutto liscio...

non esitare e vai sul 1000
icon_twisted.gif
 
2928237
2928237 Inviato: 13 Nov 2007 14:53
 

Secondo me passare da uno scooter ad un Pompone 1000 è un quasi suicidio. .
Se sbagli a mollare la frizione, se arrivi lungo in curva, o se sbagli velocità di ingresso (ed è facile, vista la cattiveria in gioco) senza l'opportuna esperienza rischi di farti male o di prenderti uno spavento tale da non salire più su una moto.
la moto è una bella esperienza, ma bisogna imparare ad andarci e a guidare in sicurezza. Per me, e sottolineo per me, bisogna iniziare imparando a dominare la moto, e non deve essere lei a dominare te. Il 695 o addirrittura il 620 sono l'ideale per imparare a divertirsi. Per passare ad un mezzo più potente c'è tempo.
Molti fanno gli "sboroni" e come prima moto prendono un mostro da 120 cv, con il risultato di rischiare l'osso del collo proprio e degli altri ogni uscita, perché non hanno assolutamente le capacità di dominare e soprattutto di prevedere le reazioni del mezzo. Una vecchia pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo".
Aveva pienamente ragione.
 
2928320
2928320 Inviato: 13 Nov 2007 15:01
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me passare da uno scooter ad un Pompone 1000 è un quasi suicidio. .
Se sbagli a mollare la frizione, se arrivi lungo in curva, o se sbagli velocità di ingresso (ed è facile, vista la cattiveria in gioco) senza l'opportuna esperienza rischi di farti male o di prenderti uno spavento tale da non salire più su una moto.
.


fidati le prime volte succede e come se succede, a volte succede ancora adesso dopo anni icon_rolleyes.gif meglio fare un passo alla volta o quando sei nato hai iniziato subito a correre senza saper camminare??? icon_eek.gif
 
2928375
2928375 Inviato: 13 Nov 2007 15:06
 

ma prenditi il 1000......il 695 a 70 Cv (senza nulla togliere...) e a mio avviso se non hai 20 anni ti annoi sunito.....io ti consiglio il 1000
 
2928433
2928433 Inviato: 13 Nov 2007 15:11
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me passare da uno scooter ad un Pompone 1000 è un quasi suicidio. .
Se sbagli a mollare la frizione, se arrivi lungo in curva, o se sbagli velocità di ingresso (ed è facile, vista la cattiveria in gioco) senza l'opportuna esperienza rischi di farti male o di prenderti uno spavento tale da non salire più su una moto.
la moto è una bella esperienza, ma bisogna imparare ad andarci e a guidare in sicurezza. Per me, e sottolineo per me, bisogna iniziare imparando a dominare la moto, e non deve essere lei a dominare te. Il 695 o addirrittura il 620 sono l'ideale per imparare a divertirsi. Per passare ad un mezzo più potente c'è tempo.
Molti fanno gli "sboroni" e come prima moto prendono un mostro da 120 cv, con il risultato di rischiare l'osso del collo proprio e degli altri ogni uscita, perché non hanno assolutamente le capacità di dominare e soprattutto di prevedere le reazioni del mezzo. Una vecchia pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo".
Aveva pienamente ragione.


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2928436
2928436 Inviato: 13 Nov 2007 15:11
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me passare da uno scooter ad un Pompone 1000 è un quasi suicidio. .
Se sbagli a mollare la frizione, se arrivi lungo in curva, o se sbagli velocità di ingresso (ed è facile, vista la cattiveria in gioco) senza l'opportuna esperienza rischi di farti male o di prenderti uno spavento tale da non salire più su una moto.
la moto è una bella esperienza, ma bisogna imparare ad andarci e a guidare in sicurezza. Per me, e sottolineo per me, bisogna iniziare imparando a dominare la moto, e non deve essere lei a dominare te. Il 695 o addirrittura il 620 sono l'ideale per imparare a divertirsi. Per passare ad un mezzo più potente c'è tempo.
Molti fanno gli "sboroni" e come prima moto prendono un mostro da 120 cv, con il risultato di rischiare l'osso del collo proprio e degli altri ogni uscita, perché non hanno assolutamente le capacità di dominare e soprattutto di prevedere le reazioni del mezzo. Una vecchia pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo".
Aveva pienamente ragione.


pier scusa ma quoto in parte ciò che dici, quegli errori li puo fare anche con il 695,io sono passato dopo 15 anni di inattività da un 50 ad un 800,fino ad ora non mi è successo niente(sgrat sgrat) perchè ancora non gli do tanta confidenza e vado in giro tranquillo,secondo me i veri rischi arriveranno quando mi fiderò di più di me stesso e del mio mezzo,però comunque per iniziare forse è meglio il 695
 
2928482
2928482 Inviato: 13 Nov 2007 15:14
 

Messia_83 ha scritto:
ma prenditi il 1000......il 695 a 70 Cv (senza nulla togliere...) e a mio avviso se non hai 20 anni ti annoi sunito.....io ti consiglio il 1000


io veramente non riesco a capire Messia ... io ho un 620, dieci CV in meno del 695 e mi diverto un casino, metti pure che sono scarso ma comunque sento che ce n'è ancora d'avanzo un bel pò da sfruttarla .... poi se uno usa la moto anche in città un 620/695 è molto più godibile...
 
2928515
2928515 Inviato: 13 Nov 2007 15:17
 

paoloco ha scritto:


io veramente non riesco a capire Messia ... io ho un 620, dieci CV in meno del 695 e mi diverto un casino, metti pure che sono scarso ma comunque sento che ce n'è ancora d'avanzo un bel pò da sfruttarla .... poi se uno usa la moto anche in città un 620/695 è molto più godibile...


secondo me 60 Cv stufano in fretta.....bellissima guidabilità e tanto divertimento.....ma appenda affondi con il gas tutto finisce subito...non mi vorrai dire che non hai mai voluito avere sotto una 20ina di cavalli in +...non ci credo....
 
2928555
2928555 Inviato: 13 Nov 2007 15:21
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me passare da uno scooter ad un Pompone 1000 è un quasi suicidio. .
Se sbagli a mollare la frizione, se arrivi lungo in curva, o se sbagli velocità di ingresso (ed è facile, vista la cattiveria in gioco) senza l'opportuna esperienza rischi di farti male o di prenderti uno spavento tale da non salire più su una moto.
la moto è una bella esperienza, ma bisogna imparare ad andarci e a guidare in sicurezza. Per me, e sottolineo per me, bisogna iniziare imparando a dominare la moto, e non deve essere lei a dominare te. Il 695 o addirrittura il 620 sono l'ideale per imparare a divertirsi. Per passare ad un mezzo più potente c'è tempo.
Molti fanno gli "sboroni" e come prima moto prendono un mostro da 120 cv, con il risultato di rischiare l'osso del collo proprio e degli altri ogni uscita, perché non hanno assolutamente le capacità di dominare e soprattutto di prevedere le reazioni del mezzo. Una vecchia pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo".
Aveva pienamente ragione.

Quoto.
Se tutti siamo d'accordo che l'esperienza che si ha conta, non possiamo consigliare qui un 1000.
Se pensiamo che l'esperienza non conti, allora diciamo anche che quando abbiamo cominciato ad andare in moto avevamo lo stesso grado di sicurezza e la stessa abilità di adesso. Chi se la sente di dirlo?
Invece a leggere qui sembra che si tratti di decidere se è più bella la 695 o la S2R 1000.
All'amico che chiede un consiglio, consiglio di prendersi quel bel 695, che è tutt'altro che "entry level" o "moto di serie B" o "moto tampone" o "scelta di ripiego" come sembra, erroneamente, essere qui al cospetto della sorellona di 1000 cc.
Sempre su questo forum una volta ho letto, come risposta data a un neofita che chiedeva un consiglio: prendila e vacci piano anche a costo di farti superare dai 50ini. Poi, quando avrai acquisito un po' più di esperienza, vacci piano lo stesso. Poi, ne riparliamo.
 
2928589
2928589 Inviato: 13 Nov 2007 15:24
 

nino73 ha scritto:


pier scusa ma quoto in parte ciò che dici, quegli errori li puo fare anche con il 695,io sono passato dopo 15 anni di inattività da un 50 ad un 800,fino ad ora non mi è successo niente(sgrat sgrat) perchè ancora non gli do tanta confidenza e vado in giro tranquillo,secondo me i veri rischi arriveranno quando mi fiderò di più di me stesso e del mio mezzo,però comunque per iniziare forse è meglio il 695

Beh, allora alla fine mi dai ragione. Ammetterai che soprattutto nei primi tempi un certo timore ce lo avevi, salendo in moto! Poi ovviamente uno impara, ma ti giuro che fare un passo alla volta (per citare Smonter) ti insegna moltio di più che buttarsi subito su un mezzo potente. Lo fanno anche i piloti... prima la 125, poi la 250, poi la motoGP. Probabilmente, con upò di esperiena in più prima di salire sulla 800, adesso non andresti in giro "tranquillo" ma bello sciolto e in sicurezza.
@ Messia: io ho 44 anni, ma non mi sono ancora annoiato del 620. Mi diverto lo stesso. La mia vecchia Suzuki aveva più di 100 cv, ma sinceramente non la rimpiango, perché era molto più impegnativa. Adesso quando giro in montagna mi sembra di essere a Disneyland... certo, qualche cv in più non mi dispiacerebbe, ma solo per "competere" ad armi pari sul dritto con gli sboroni di cui sopra...
@ Vanguard: qui molti hanno poca memoria... icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Desmopier il 13 Nov 2007 15:29, modificato 1 volta in totale
 
2928623
2928623 Inviato: 13 Nov 2007 15:28
 

certo pier che ti do ragione,io vado ancora con timore,un pò meno ma c'è sempre anche perchè non la conosco ancora bene,quindi il consiglio è di prenderti il 695,per cambiare c'è sempre tempo
 
2928628
2928628 Inviato: 13 Nov 2007 15:28
 

anch'io reputo che l'esperienza è importante.....ma ragazzi....quello che serve è la testa....puoi dare in mano ad una persona intelligente anche una motoGp e quello va via tranquillo tranquillo.....al contrario puoi dare in mano un 50 ad un pirla e quello fa a farsi benedire dopo 2 giorni....

oltretutto l'esperienza non paga sempre.....se uno corre in moto da 20 anni sempre con la solita transalp 600 e poi si compra una bella k7 mi dite l'esperienza dove sta?

Il monster non è una moto votata ad estremizzare le prestazioni, un bicilindrico 1000 ds poi non è un motore che mette paura.....secondo me sarebbe il giusto compromesso per prestazioni.....un buon tiro ed un motore di cilindrata giusta per andare un pò ovunque....
 
2928634
2928634 Inviato: 13 Nov 2007 15:28
 

Messia_83 ha scritto:


secondo me 60 Cv stufano in fretta.....bellissima guidabilità e tanto divertimento.....ma appenda affondi con il gas tutto finisce subito...non mi vorrai dire che non hai mai voluito avere sotto una 20ina di cavalli in +...non ci credo....


icon_redface.gif qualcuno icon_redface.gif
 
2928645
2928645 Inviato: 13 Nov 2007 15:30
 

paoloco ha scritto:


icon_redface.gif qualcuno icon_redface.gif


non intendevo sminuire la moto di nessuno e nessun motociclista, intendiamoci...

anch'io guido la 620 di mio cugino....però, probabilmente perchè la mia ha + del doppio dei Cv, mi accorgo che manca di pepe.....
 
2928660
2928660 Inviato: 13 Nov 2007 15:31
 

Desmopier ha scritto:

io ho 44 anni, ma non mi sono ancora annoiato del 620. Mi diverto lo stesso.......

Adesso quando giro in montagna mi sembra di essere a Disneyland... icon_biggrin.gif


44 anni e non dimostrarli, e poi sei ancora bambinone dentro 0510_abbraccio.gif

per tornare ot anche secondo me iniziare con un 1000 non è impossibile, ma impegnativo e rischioso icon_rolleyes.gif poi Matteo vero che bisogna usare la testa ma.... metti che ti scappa il polso icon_eek.gif
 
2928678
2928678 Inviato: 13 Nov 2007 15:34
 

vanguard ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Secondo me passare da uno scooter ad un Pompone 1000 è un quasi suicidio. .
Se sbagli a mollare la frizione, se arrivi lungo in curva, o se sbagli velocità di ingresso (ed è facile, vista la cattiveria in gioco) senza l'opportuna esperienza rischi di farti male o di prenderti uno spavento tale da non salire più su una moto.
la moto è una bella esperienza, ma bisogna imparare ad andarci e a guidare in sicurezza. Per me, e sottolineo per me, bisogna iniziare imparando a dominare la moto, e non deve essere lei a dominare te. Il 695 o addirrittura il 620 sono l'ideale per imparare a divertirsi. Per passare ad un mezzo più potente c'è tempo.
Molti fanno gli "sboroni" e come prima moto prendono un mostro da 120 cv, con il risultato di rischiare l'osso del collo proprio e degli altri ogni uscita, perché non hanno assolutamente le capacità di dominare e soprattutto di prevedere le reazioni del mezzo. Una vecchia pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo".
Aveva pienamente ragione.

Quoto.
Se tutti siamo d'accordo che l'esperienza che si ha conta, non possiamo consigliare qui un 1000.
Se pensiamo che l'esperienza non conti, allora diciamo anche che quando abbiamo cominciato ad andare in moto avevamo lo stesso grado di sicurezza e la stessa abilità di adesso. Chi se la sente di dirlo?
Invece a leggere qui sembra che si tratti di decidere se è più bella la 695 o la S2R 1000.
All'amico che chiede un consiglio, consiglio di prendersi quel bel 695, che è tutt'altro che "entry level" o "moto di serie B" o "moto tampone" o "scelta di ripiego" come sembra, erroneamente, essere qui al cospetto della sorellona di 1000 cc.
Sempre su questo forum una volta ho letto, come risposta data a un neofita che chiedeva un consiglio: prendila e vacci piano anche a costo di farti superare dai 50ini. Poi, quando avrai acquisito un po' più di esperienza, vacci piano lo stesso. Poi, ne riparliamo.


Grazie ragazzi, avete capito qual'è il noccilo della questione.
Lo so che l'S2R ha un 1000DS, marmitte alte, forcellone monobraccio, ecc. ecc.
Ma la domanda è: per me che vengo da mezzi a presa diretta (e che non ha nessuna esperienza di mezzi con marce) è meglio una 695 o una S2R (la scelta è fra queste 2 perchè mi sono capitate queste occasioni). Se qualcuno pensa che anche una 695 sia troppo, accetto anche consigli su altre moto (avrei anche l'occasione per una vecchia honda 400 supersport completamente restaurata-risparmierei sull'assicurazione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif )
 
2928679
2928679 Inviato: 13 Nov 2007 15:34
 

Messia_83 ha scritto:
anch'io reputo che l'esperienza è importante.....ma ragazzi....quello che serve è la testa....puoi dare in mano ad una persona intelligente anche una motoGp e quello va via tranquillo tranquillo.....al contrario puoi dare in mano un 50 ad un pirla e quello fa a farsi benedire dopo 2 giorni....

oltretutto l'esperienza non paga sempre.....se uno corre in moto da 20 anni sempre con la solita transalp 600 e poi si compra una bella k7 mi dite l'esperienza dove sta?

Il monster non è una moto votata ad estremizzare le prestazioni, un bicilindrico 1000 ds poi non è un motore che mette paura.....secondo me sarebbe il giusto compromesso per prestazioni.....un buon tiro ed un motore di cilindrata giusta per andare un pò ovunque....

La testa serve, eccome, ma serve anche sapere bene come si comporta una moto (sempre intesa come mezzo) in detetrminate situazioni, ad esempio sul bagnato, o o in caso di frenate di emergenza. Poi ogni moto si comporta più o meno bene in queste occasioni, ma il pilota deve avere l'esperienza adatta a saper preveder e eventualmente contrastare le reazioni della moto. Il 1000 è definito da tutti un toro, e ad uno che non è mai salito su una moto vera può mettere paura eccome. Prova a salire ed a aprire il gas su un'Hayabusa, venendo da una moto di potenza normale e poi ne riparliamo. Per il nostro amico sarebbe la stessa cosa... Poi ti puoi ammazzare ai 30 all'ora o anche in bici, se ti butti sotto un camion, ma è un'altro discorso. icon_wink.gif
 
2928687
2928687 Inviato: 13 Nov 2007 15:35
 

secondo me se vuoi imparare te ne devi fregare delle prestazioni,quelle verranno quando sarà veramente capace e magari allora si prenderà l's4r,chi di noi appena preso la moto non ha voluto provare a quanto andava o che ripresa ha però un conto è farlo col 695 un altro con l's4r
 
2928693
2928693 Inviato: 13 Nov 2007 15:35
 

smonter ha scritto:


44 anni e non dimostrarli, e poi sei ancora bambinone dentro 0510_abbraccio.gif

per tornare ot anche secondo me iniziare con un 1000 non è impossibile, ma impegnativo e rischioso icon_rolleyes.gif poi Matteo vero che bisogna usare la testa ma.... metti che ti scappa il polso icon_eek.gif


ocio che il 1000 ds di Ducati non è un "mostro" di potenza...mi pare si aggiri sugli 85 Cv.....daccordo avrà una poderosa coppia....ma se ti scappa il gas non penso che parta come un cavallo imbizzarrito....

tra l'altro la doppia accensioni addolcisce parecchio l'erogazione del pompone....non dovrebbe essere così esagerato...

.....premetto che non l'ho mai provato.....
è una mia idea.....se ti conosci (e sei l'unico!!!!) e ti senti pronto piglia il 1000 che ti divertirà maggiormente.....se non ti reputi pronto per 2 cilindroni da 500 allora via di 695


NB: sarò fanatico ma un bel M900 a carburatori?
 
2928697
2928697 Inviato: 13 Nov 2007 15:36
 

io ho la mia S2r 800 e va benissimo
 
2928707
2928707 Inviato: 13 Nov 2007 15:37
 

squankus ha scritto:


Grazie ragazzi, avete capito qual'è il noccilo della questione.
Lo so che l'S2R ha un 1000DS, marmitte alte, forcellone monobraccio, ecc. ecc.
Ma la domanda è: per me che vengo da mezzi a presa diretta (e che non ha nessuna esperienza di mezzi con marce) è meglio una 695 o una S2R (la scelta è fra queste 2 perchè mi sono capitate queste occasioni). Se qualcuno pensa che anche una 695 sia troppo, accetto anche consigli su altre moto (avrei anche l'occasione per una vecchia honda 400 supersport completamente restaurata-risparmierei sull'assicurazione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif )


non andare su moto troppo vecchie icon_rolleyes.gif secondo me il 695 và più che bene e poi non scordiamo la presentazione ..... la moto è NUOVA!!
 
2928754
2928754 Inviato: 13 Nov 2007 15:41
 

In ogni caso lascia perdere la Honda 400... è una moto troppo vecchia come concezione. Piuttosto parti da un 620, o da un ER6N , o dal 695 che sono moto
facilii. Ma non perché sono dei chiodi , o siano moto povere (la dotazione delle Ducati è tutt'altro che povera) ma perchè sono basse, leggere, ben frenate, equilibrate. Danno confidenza, e quindi quella senzazione di "dominio" della quale parlavo sopra. E ti lasciano sempre un pò di margine per rimediare agli errori, proprio perché (sopreattutto le Ducati) hanno ciclistica e motore surdimensionati rispetto alle efettive prestazioni.
E con questo la finisco, sennò mi sembra di essere il Grillo Parlante

@ Messia: la definizione "Landini Testacalda 996" mi fa morire... icon_biggrin.gif
 
2928769
2928769 Inviato: 13 Nov 2007 15:43
 

la S2R 1000 di cavalli ne ha 95...
 
2928778
2928778 Inviato: 13 Nov 2007 15:44
 

questo è vero.....poi ognuno fa come meglio pensa....

personalmente la mia prima moto è....questa che ho adesso....il giorno prima tutti mi dicevano che era troppo, ti fai male etc etc....

sono andato a prenderla e per i primi mesi non ho mai trato le marce sotto alla 4°......poi ho cominciato a prenderci un pò la mano....ad oggi c'è da dire che non mi fido ancora della mia bestiaccia (e secondo me è un bene.....) e quindi mi limito....

quello che voglio dire in soldoni è che se vai piano non succede niente anche con un razzo, se fai il coglione peggio per te....te le cerchi....se puoi comprati il 1000, ti fai la tua bella esperienza e quando ti senti sicuri cominci ad aumentare l'angolo di rotazione della manopola del gas che...ricordo a tutti....non serve ruotare del tutto per far avanzare il motociclo....inutile prednere una moto limitata per poi dopo magari un anno passare ad una + potente.....se puoi punta subito alla seconda....
 
2928790
2928790 Inviato: 13 Nov 2007 15:44
 

tu pensa che per iniziare mi avevano consigliato il cbr 600F...................
 
2928792
2928792 Inviato: 13 Nov 2007 15:45
 

Messia_83 ha scritto:


NB: sarò fanatico ma un bel M900 a carburatori?


Dalla padella nella brace... icon_biggrin.gif
Tu hai un 996, accidenti! Sei abituato a d una moto superiore come prestazioni e carattere a quasi tutte quelle sul mercato! Ma mi togli una curiosità?
Con cosa hai iniziato ad andare in moto? Sei passato dal Califfone alla 996 direttamente?

Ultima modifica di Desmopier il 13 Nov 2007 15:46, modificato 1 volta in totale
 
2928797
2928797 Inviato: 13 Nov 2007 15:45
 

Messia_83 ha scritto:
smonter ha scritto:


44 anni e non dimostrarli, e poi sei ancora bambinone dentro 0510_abbraccio.gif

per tornare ot anche secondo me iniziare con un 1000 non è impossibile, ma impegnativo e rischioso icon_rolleyes.gif poi Matteo vero che bisogna usare la testa ma.... metti che ti scappa il polso icon_eek.gif


ocio che il 1000 ds di Ducati non è un "mostro" di potenza...mi pare si aggiri sugli 85 Cv.....daccordo avrà una poderosa coppia....ma se ti scappa il gas non penso che parta come un cavallo imbizzarrito....



NB: sarò fanatico ma un bel M900 a carburatori?


era per dire uffi.... ma leggere tra le righe ogni tanto??
a me sinceramente già con la mia quando a volte "scivola" il polso mi piglio paura e di cavalli non arriva a 55!!
Montare su una moto, per quanti pochi cavalli abbia, non viene tutto così naturale come iniziare a camminare o a parlare..... i miei esempi sono puerili, ma cavoli prima si impara l'abc e poi si scrivono i poemi icon_wink.gif

vero non sono un manico, sono impedita e probabilmente ancora insicura ma fidati che i kilometri li macino anche con 55 pony sotto le chiappette icon_cool.gif e mi ci diverto pure una cifra!!

Probabilmente se avessi preso una motorona all'inizio con le cappellate che ci ho combinato con la mia, può ancche essere che avessi già avuto incontri ravvicinati con l'asfalto icon_eek.gif

poi parere personale icon_redface.gif
 
2928818
2928818 Inviato: 13 Nov 2007 15:46
 

sono passato da un SR 50 aprilia alla mia bestia.....al cuor non si comanda....

mi sono detto...testa ne ho....mi è capitata un'occasione irripetibile....è la moto dei miei sogni....è LA moto + bella di sempre.....me l'ha prendo!
 
2928830
2928830 Inviato: 13 Nov 2007 15:47
 

nino73 ha scritto:
tu pensa che per iniziare mi avevano consigliato il cbr 600F...................


tu pensa che io ci sto facendo un pensierino ora icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
2928846
2928846 Inviato: 13 Nov 2007 15:49
 

se proprio devo cambiare vado su bmw K1200r o buell
 
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