vanguard ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Secondo me passare da uno scooter ad un Pompone 1000 è un quasi suicidio. .
Se sbagli a mollare la frizione, se arrivi lungo in curva, o se sbagli velocità di ingresso (ed è facile, vista la cattiveria in gioco) senza l'opportuna esperienza rischi di farti male o di prenderti uno spavento tale da non salire più su una moto.
la moto è una bella esperienza, ma bisogna imparare ad andarci e a guidare in sicurezza. Per me, e sottolineo per me, bisogna iniziare imparando a dominare la moto, e non deve essere lei a dominare te. Il 695 o addirrittura il 620 sono l'ideale per imparare a divertirsi. Per passare ad un mezzo più potente c'è tempo.
Molti fanno gli "sboroni" e come prima moto prendono un mostro da 120 cv, con il risultato di rischiare l'osso del collo proprio e degli altri ogni uscita, perché non hanno assolutamente le capacità di dominare e soprattutto di prevedere le reazioni del mezzo. Una vecchia pubblicità diceva "la potenza è nulla senza controllo".
Aveva pienamente ragione.
Quoto.
Se tutti siamo d'accordo che l'esperienza che si ha conta, non possiamo consigliare qui un 1000.
Se pensiamo che l'esperienza non conti, allora diciamo anche che quando abbiamo cominciato ad andare in moto avevamo lo stesso grado di sicurezza e la stessa abilità di adesso. Chi se la sente di dirlo?
Invece a leggere qui sembra che si tratti di decidere se è più bella la 695 o la S2R 1000.
All'amico che chiede un consiglio, consiglio di prendersi quel bel 695, che è tutt'altro che "entry level" o "moto di serie B" o "moto tampone" o "scelta di ripiego" come sembra, erroneamente, essere qui al cospetto della sorellona di 1000 cc.
Sempre su questo forum una volta ho letto, come risposta data a un neofita che chiedeva un consiglio: prendila e vacci piano anche a costo di farti superare dai 50ini. Poi, quando avrai acquisito un po' più di esperienza, vacci piano lo stesso. Poi, ne riparliamo.
Grazie ragazzi, avete capito qual'è il noccilo della questione.
Lo so che l'S2R ha un 1000DS, marmitte alte, forcellone monobraccio, ecc. ecc.
Ma la domanda è: per me che vengo da mezzi a presa diretta (e che non ha nessuna esperienza di mezzi con marce) è meglio una 695 o una S2R (la scelta è fra queste 2 perchè mi sono capitate queste occasioni). Se qualcuno pensa che anche una 695 sia troppo, accetto anche consigli su altre moto (avrei anche l'occasione per una vecchia honda 400 supersport completamente restaurata-risparmierei sull'assicurazione )