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Scarico migliore per Suzuki GSX-R 1000 K7
2912623
2912623 Inviato: 11 Nov 2007 12:48
Oggetto: Scarico migliore per Suzuki GSX-R 1000 K7
 

Me lo sono chiesto sempre ... da quando è uscita la K7 ... mettendo filtro BMC Power commander 3 e levando il catalizzatore che scarico mettere e poi singolo o doppio .... scarico completo o solo terminale con raccordo per eliminare il catalizzatore ?
 
2916877
2916877 Inviato: 11 Nov 2007 22:16
 

ciao, se hai la possibilità, monta una rapid bike e un completo arrow o acrapovic, filtro bmc e se ha le doppie farfalle sull'aspirazione toglile, dopo sarà un aereo!! icon_biggrin.gif



Teamgialdracing.it
 
2916921
2916921 Inviato: 11 Nov 2007 22:22
Oggetto: Re: Scarico migliore per Suzuki GSX-R 1000 K7
 

Bhe a dire il vero qui è pieno di topic..si parlava giusto qualche tempo fà che l'eleminazione del catalizzatore non la rende più omologata per quanto riguarda le emissioni inquinanti, anche se lo scarico è omologato per quanto riguarda quelle sonore..quindi vedi un po tu e regolati anche a seconda della tua propensione al rischio (come diciamo noi economisti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ).
Per quanto riguarda solo terminale o completo...bhe con filtro e centralina con il secondo (completo) guadagni più cavalli in assoluto ma probabilmente ti leva un po di coppia in basso, cosa che non succede se applichi solo il terminale. Puoi risolvere mettendo un pignone con un dente in meno e avrai una moto che và come un missile!!! Ciao icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2918760
2918760 Inviato: 12 Nov 2007 11:50
 

Io con Power Commander 3, modulo d'anticipo e filtro BMC ho montato gli Arrow Thunder doppi (con relativa Y decatalizzante) e mi trovo da favola... icon_wink.gif
 
2918862
2918862 Inviato: 12 Nov 2007 12:04
 

Oggi la porto sul banco tutta di serie.
In settimana monto filtro kn e terminale Akrapovic hexagonal singolo che ho già, quindi di nuovo sul banco.
Spero di potervi dire presto qualche risultato sul terminale Akra.
L'obbiettivo non è la ricerca di potenza (ne avanzo alla grande) ma alleggerirla un pò e averla carburata bene per non perdere l'equilibrio che ha di serie.
Per questo non so se sarà il caso di montare anche la Rapid bike3 che ho dalla mia ex gixxer (ovviamente con mappa adeguata)
Le mie paure sono:
Non renderla "ostica"
non creare effetto "on-off"
Se qualcuno ha gia sperimentato, accetto consigli!!!

Sly
 
2918923
2918923 Inviato: 12 Nov 2007 12:12
 

Sliders ha scritto:
Oggi la porto sul banco tutta di serie.
In settimana monto filtro kn e terminale Akrapovic hexagonal singolo che ho già, quindi di nuovo sul banco.
Spero di potervi dire presto qualche risultato sul terminale Akra.
L'obbiettivo non è la ricerca di potenza (ne avanzo alla grande) ma alleggerirla un pò e averla carburata bene per non perdere l'equilibrio che ha di serie.
Per questo non so se sarà il caso di montare anche la Rapid bike3 che ho dalla mia ex gixxer (ovviamente con mappa adeguata)
Le mie paure sono:
Non renderla "ostica"
non creare effetto "on-off"
Se qualcuno ha gia sperimentato, accetto consigli!!!

Sly

Ottima scelta il singolo Akra,secondo me fra i migliori e più belli in commercio,mi interessa sapere tutto di come ti andrà,appena puoi posta foto e risultati icon_wink.gif
 
2919118
2919118 Inviato: 12 Nov 2007 12:44
 

ciao, penso sarà un pò magra con solo filtro e scarico, con la rapid sarà un'altra musica!! icon_biggrin.gif






Teamgialdracing.it
 
2919119
2919119 Inviato: 12 Nov 2007 12:44
 

Grazie ragazzi continuate a scrivere le vostre impressioni comunque a scanso di equivoci io non chiedo perchè ho la moto ma per curiosità visto che su mototecnica ho letto un bell'articolo sulla k7 e siccome sono un grande appassionato mi piace tenermi informato così se un giorno la comprerò saprò cosa fare
 
2919675
2919675 Inviato: 12 Nov 2007 14:13
 

Semplice ...................

Cambiano la mappatura della centralina e dell'anticipo : PC3 o Rapid.B. puoi avere sia il lupo che l'agnello.

Io ho preso la PC3 col dislpay aggiuntivo e se mi va invio la mappa che desidero al momento se mi va di cambiarla.
La cosa piu` comoda e che posso salvare diverse mappe con le note sulla memoria SD e pestarle senza dover connettere la PC3 al compiuter.
 
2919701
2919701 Inviato: 12 Nov 2007 14:16
 

ho visto degli yoshimura tri oval con doppia uscita per ogni scarico che fanno letteralmente paura....

erano all'eicma, te li consiglio, ma forse costano più di 2500 euro...
ma li valgono tutti... icon_wink.gif
 
2920825
2920825 Inviato: 12 Nov 2007 16:14
 

io con pc3 filtro bmc pignone di terminale montavo il mivv...poi ho cambiato e ho messo il leovince fatcory.....
 
2935177
2935177 Inviato: 14 Nov 2007 12:02
 

Sliders ha scritto:
Oggi la porto sul banco tutta di serie.
In settimana monto filtro kn e terminale Akrapovic hexagonal singolo che ho già, quindi di nuovo sul banco.
Spero di potervi dire presto qualche risultato sul terminale Akra.
L'obbiettivo non è la ricerca di potenza (ne avanzo alla grande) ma alleggerirla un pò e averla carburata bene per non perdere l'equilibrio che ha di serie.
Per questo non so se sarà il caso di montare anche la Rapid bike3 che ho dalla mia ex gixxer (ovviamente con mappa adeguata)
Le mie paure sono:
Non renderla "ostica"
non creare effetto "on-off"
Se qualcuno ha gia sperimentato, accetto consigli!!!

Sly

Allora novità....????
 
2938308
2938308 Inviato: 14 Nov 2007 17:13
 

Sì, ho portato personalmente la mai "piccola" tutta di serie sul banco e a breve forse già stasera mi darà lo stampato che, se interessa, scannerizzerò.
I lanci effettuati sono stati 5 perchè la piccola in entrata in coppia ....slittava sul rullo! (gomme di serie) e il programma lo segnala (nuovo banco dinamometrico Dim sport)
Anticipo già che la potenza rilevata è stata di 155,7 cv.
Appena avrò lo stampato avremo anche coppia e altri valori quali velocità max ecc...sempre se interessano...
E' stato molto interessante ascoltare i commenti dei preparatori presenti..
e mettere a confonto i dati con gli altri 1000 in archivio come l'R1 presente lo stesso giorno!
e ora sotto coi vostri commenti....

Lamps!

ps intanto vado a recuperare le "stampe"
 
2938339
2938339 Inviato: 14 Nov 2007 17:16
 

Ah dimenticavo per ora ho fatto solo i lanci con la moto di serie.
Poi monto tutto (scarico akra e filtro e forse Rapid3) e rifaccio altri lanci.... il confronto sarà interessante.

ciao!
 
2938480
2938480 Inviato: 14 Nov 2007 17:29
 

Sliders ha scritto:
Sì, ho portato personalmente la mai "piccola" tutta di serie sul banco e a breve forse già stasera mi darà lo stampato che, se interessa, scannerizzerò.
I lanci effettuati sono stati 5 perchè la piccola in entrata in coppia ....slittava sul rullo! (gomme di serie) e il programma lo segnala (nuovo banco dinamometrico Dim sport)
Anticipo già che la potenza rilevata è stata di 155,7 cv.
Appena avrò lo stampato avremo anche coppia e altri valori quali velocità max ecc...sempre se interessano...
E' stato molto interessante ascoltare i commenti dei preparatori presenti..
e mettere a confonto i dati con gli altri 1000 in archivio come l'R1 presente lo stesso giorno!
e ora sotto coi vostri commenti....

Lamps!

ps intanto vado a recuperare le "stampe"


ciao, leggendo il dato della potenza, mi sembra molto strano, e ti spiego il perchè

il 1000 k7 ha una potenza alla ruota di circa 168-170 cv, e i 155 mi sembrano pochini.

il banco era affidabile?
perchè in molti siti di scarichi la potenza del k7 è sui 165 170 cavalli di serie.

già il k6 superava i 162 163, sempre.

ricordo anche riviste che lo davano tutte sull'ordine dei 165 168 cv.

mentre ricordo, ad esempio, che la nuova r1 era inferiore come potenza sia alla suzuki, che al kawasaki, che anche alla mv 1000 312 r, e proprio la yamaha aveva circa 160 cv alla ruota

ciao icon_wink.gif
 
2939247
2939247 Inviato: 14 Nov 2007 18:32
 

in effetti nn sembrano,ma sono pochi.
comunque tenendo presente i pochi km della moto,ed il fatto che magari slitti nn giustificano i dati.
il banco prova che io considero,ed in quale all'epoca avevo fatto il 750 con PC,scarico,ecc,è il Dynojet,leader mondiale,banco che molte riviste e quasi tutti i preparatori competenti e seri hanno(e che usano dopo appositi corsi).

Ripeto che quei dati sono con tutto rispetto poco attendibili,al limite aggiungendo scarico ed altro si vede la differenza per saper più o meno quanto ha guadagnato rispetto alla moto di serie.

Il risultato alla ruota più"scarso"del 1000k7 è almeno di 165cv,quindi ò il banco nn è ben tarato(fattori di correzione,temperatura,operatore che sbaglia qualcosa)oppure sta moto nn va bene(cosa che nn credo proprio),fra un modello ed un altro uguali ci può stare 2/3cv in più o in meno,ma 10 o oltre assolutamente no.
 
2943477
2943477 Inviato: 15 Nov 2007 10:34
 

Ciao a tutti
Nei prox giorni mi verranno spiegate meglio le caratteristiche del banco e le modalità di lettura dei risultati.
Io ero presente alla prova e queste sono alcune delle informazioni che Lunedì il preparatore mi ha anticipato:
Il banco è recentissimo, è di tipo dinamometrico. e viene utilizzato regolarmente e ufficialmente per la messa a punto delle centraline Rapid bike.
Il risultato di 155,7 cv è di tipo DIN
Subito non mi sono "lamentato" in quanto un caro amico toscano che partecipa
al Trofeo Premier Open e ad alcune gare del CIV SBK mi aveva già anticipato che la sua aveva dato 159 cv DIN
quindi, sulla mia moto, dato lo "slittamento" e la conseguente ulteriore "chiusura" dei fermi, 2-3 cv era possibile non averli letti.
Eppure i preparatori presenti alla mia prova con altre moto tra cui un r1 e un k6 erano sinceramente colpiti dai buoni risultati ottenuti dal mio k7 di serie... a me sembrava l'opposto...
Qui ho saputo che esiste una tabella di conversione per poter raffrontare i dati di questo banco con altri banchi come per es. il Dynojet. (ma anche con altri sempre "conosciuti" ad es. quelli in possesso alle testate giornalistiche.)
Nel caso specifico 155,7 cv DIN corrisponderebbero a 171,2 cv, che quindi è confrontabile con i dati di cui ai post precedenti.
Altri dati che ricordo sono:
1000 k6: 160,6 cv ma con una eccellente progressione di coppia. (tra k6 e k7 ci sono circa una decina di cv di differenza ma con il k6 che sale ancora + veloce nei medio-bassi)
L'R1 '07 di serie aveva dato 6-7 cv meno del k7.
Una certa soddisfazione è stata nel leggere su un R1 '07 con completo Akrapovic, filtro e Rapid Bike l'equivalente di 169,5 cv! (poco meno del k7 di serie!)
Questo mi ha fatto capire meglio il perchè non bastano scarico filtro e centralina che pure aiutano, per leggere + cv, ma modifiche ben + sostanziali e costose a livello di motore.
Per questo penso che mi accontenterò (si fa x dire!. felicissimo!) del mio bel filtro kn e Terminale Akrapovic che mi fa risparmiare un bel pò di peso, convinto e consapevole che la potenza sostanzialmente sarà quella ottima della moto di serie.
In conclusione,vorrei sottolineare che l'intento di questa prova era finalizzato non a pubblicizzare la mia moto o riempirmi la bocca di cv (ne sono pieni i bar e non solo) ma per avere un dato di base da "toocare con mano"da confrontare con quello di future elaborazioni.
I commenti degli "addetti ai lavori" presenti (di tutte le Case) sono comunque stati di elogio generale per il suzuki 1000 k7 che ha migliorato ancora il motore della ottima k6 rendendola ancora più guidabile.
Scusate per la lungaggine, spero aver almeno tolto qualche curiosità.

Sly
 
2943783
2943783 Inviato: 15 Nov 2007 11:26
 

più che curiosità hai svelato l'arcano,e cioè appunto che i dati erano DIN,e come hai ben visto di persona effettivi reali sono molti di più,meglio.
sul fatto che per un motore occorrano modifiche ben più sostanziali per leggere cavalli,il tuo ragionamento nn fa una piega,tutto sta in cosa si vuole avere dal proprio mezzo,o meglio per cosa si usa(Pista ,strada,ecc).
Nelle odierne moto l'unica cosa che le soffoca troppo in primis è la normativa Euro 3,che fra Kat,e iniezione magra per i consumi,appunto chiudono un po il potenziale del mezzo.
Quindi per strada la scelta da te seguita di mettere il terminale,filtro,e di ingrassare la sua centralina(cosa che una volta ci si sognava a meno di nn mettere la PC)è la migliore,la meno dispendiosa,e la più redditizia appunto per un uso prettamente stradale.
Non dimentichiamoci che parliamo di una moto con la potenza di una Superbike ufficiale di qualche anno fa,percui secondo il mio modesto parere usandola in strada andare oltre i lavori di togliere il kat,credo che altro si possa rivelare superfluo.
Il discorso ripeto cambia se la moto si usa in pista.

Il mio step ideale su strada di tuning "leggero"su di una moto come il 1000 k7 si può riassumere:
Terminale.
Filtro.
Ingrassaggio centralina originale(Adjuster box,o Fuel Adjuster).
Sospensioni regolate ad oc.
Gomme stradali.

Ovvio che poi ci sono quelli che per fare 100Mt e prendere il caffe al bar mettono sulla moto scarico completo,mono,tubi freni in treccia,pedane arretrate,ma questi sono una categoria a parte.
Le ns moto oggi molti nn sanno che escono di fabbrica con ciclistiche,sospensioni e freni che una volta erano su moto da corsa,e la cosa peggiore è la testardaggine a sostituire pezzi senza nemmeno provare a regolarli(tipo le sospensioni),si corre subito a prendere il mono da 1300Euro perchè in curva nn tiene,ecc.
sulle moto di oggi basta poco per metterle a punto,basta ragionare ed affidarsi a gente competente.
 
2944853
2944853 Inviato: 15 Nov 2007 13:35
 

ecco giulio visto che io sul mio k7 ho cambiato i terminali e a breve devo regolare la centralina con il filtro che tipo si settaggio ti hanno fatto? e se sei soddisfatto! ho sostituito i tubi perche' li avevo del 750! per le sospensioni che c'e da fare, secondo te, io ancora no l'ho provata bene perche' non ho la tuta ancora, la vecchia e' andata dopo la caduta icon_lol.gif , ho solo provato su per giu' le mappature su percorso stretto ma alle sospensioni non ci ho pensato, perche' la velocita' era bassa...
 
2955366
2955366 Inviato: 16 Nov 2007 15:07
 

Giuliok6 ha scritto:
più che curiosità hai svelato l'arcano,e cioè appunto che i dati erano DIN,e come hai ben visto di persona effettivi reali sono molti di più,meglio.
sul fatto che per un motore occorrano modifiche ben più sostanziali per leggere cavalli,il tuo ragionamento nn fa una piega,tutto sta in cosa si vuole avere dal proprio mezzo,o meglio per cosa si usa(Pista ,strada,ecc).
Nelle odierne moto l'unica cosa che le soffoca troppo in primis è la normativa Euro 3,che fra Kat,e iniezione magra per i consumi,appunto chiudono un po il potenziale del mezzo.
Quindi per strada la scelta da te seguita di mettere il terminale,filtro,e di ingrassare la sua centralina(cosa che una volta ci si sognava a meno di nn mettere la PC)è la migliore,la meno dispendiosa,e la più redditizia appunto per un uso prettamente stradale.
Non dimentichiamoci che parliamo di una moto con la potenza di una Superbike ufficiale di qualche anno fa,percui secondo il mio modesto parere usandola in strada andare oltre i lavori di togliere il kat,credo che altro si possa rivelare superfluo.
Il discorso ripeto cambia se la moto si usa in pista.

Il mio step ideale su strada di tuning "leggero"su di una moto come il 1000 k7 si può riassumere:
Terminale.
Filtro.
Ingrassaggio centralina originale(Adjuster box,o Fuel Adjuster).
Sospensioni regolate ad oc.
Gomme stradali.

Ovvio che poi ci sono quelli che per fare 100Mt e prendere il caffe al bar mettono sulla moto scarico completo,mono,tubi freni in treccia,pedane arretrate,ma questi sono una categoria a parte.
Le ns moto oggi molti nn sanno che escono di fabbrica con ciclistiche,sospensioni e freni che una volta erano su moto da corsa,e la cosa peggiore è la testardaggine a sostituire pezzi senza nemmeno provare a regolarli(tipo le sospensioni),si corre subito a prendere il mono da 1300Euro perchè in curva nn tiene,ecc.
sulle moto di oggi basta poco per metterle a punto,basta ragionare ed affidarsi a gente competente.


Suvvia ... e vero che c'e chi spende migliaia di euro per avere una moto dalle prestazioni "aereonautiche" per poi andare a prendere il caffe al bar dietro l'angolo...ma la passione e passione!!!!!
E un po come chi colleziona francobolli o opere d'arte. Non lo fa perche gli serve ma perche gli piace!
Io sono una di quelle persone che appena ha qualche euro di troppo li spende sulla moto e non me ne pento! Ovviamente ogni domenica sono con la tuta a fare pieghe per le montagne.... icon_lol.gif .....


Per quanto riguarda la configurazione stradale non e necessario nulla per girare in sicurezza e per andare forte.
comunque per chi vuole la moto piu briosa si puo limitare a treminale slip-on (quello che elimina la valola di scarico) , pc3 e filtro.
Con queste modifiche la moto cambia totalemte carattere. Senza valvola sembra piu nervosa e pronta a schizzare in avanti, con la pc3 si attiva anche la pompa di ripresa che da una spinta in piu quando apri il gas e il filtro serve giusto per accordare tutto. icon_wink.gif Ovviamente il quadretto e contornato da quella particolare tonalita che gli scarichi aperti danno ai nostri mezzi icon_biggrin.gif
 
3159724
3159724 Inviato: 11 Dic 2007 22:12
Oggetto: suzuki gsxr 1000 k7
 

anch io posseggo una suzuki gsxr 1000 k7, 2 settimane fa ho montato uno scarico della telco 4 in 1 ,filtro aria k n e centralina power commander,il tutto con taratura e prova al banco ho ottenuto 190CV e 12,2 di coppia la moto adesso fa veramente paura!!!!!!!!!!!!!!!!!:costo totale 950 euro.
 
3160333
3160333 Inviato: 11 Dic 2007 23:09
 

non vorrei contraddirti,originale siamo sui 169/170cv alla ruota,onestamente 20cv in più con scarico,PC e filtro li sento un tantino troppi.
8/10cv con quei pezzi ok,ma altri 10 si deve mettere mano quantomeno alla testata.
 
3295016
3295016 Inviato: 31 Dic 2007 21:59
 

ninji ha scritto:
ho visto degli yoshimura tri oval con doppia uscita per ogni scarico che fanno letteralmente paura....

erano all'eicma, te li consiglio, ma forse costano più di 2500 euro...
ma li valgono tutti... icon_wink.gif


vero....da paura icon_twisted.gif icon_twisted.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3299127
3299127 Inviato: 1 Gen 2008 23:11
 

Giuliok6 ha scritto:
non vorrei contraddirti,originale siamo sui 169/170cv alla ruota,onestamente 20cv in più con scarico,PC e filtro li sento un tantino troppi.
8/10cv con quei pezzi ok,ma altri 10 si deve mettere mano quantomeno alla testata.




Ti do ragione....20 CV in più mi sembrano troppi!!!
 
3299237
3299237 Inviato: 1 Gen 2008 23:33
 

i 190 cv sono all albero questo era scontato!!!!!!!!!!!!!!alla ruota ne ha 175,9 a 12000 giri e 11,5 di coppia 8750 giri sempre alla ruota e 12,2 a 8750 all albero e non sono barzellette dato che faccio anche il meccanico
 
3307733
3307733 Inviato: 2 Gen 2008 23:29
 

mauri74 ha scritto:
i 190 cv sono all albero questo era scontato!!!!!!!!!!!!!!alla ruota ne ha 175,9 a 12000 giri e 11,5 di coppia 8750 giri sempre alla ruota e 12,2 a 8750 all albero e non sono barzellette dato che faccio anche il meccanico

Anche io faccio il tuo lavoro,se leggi i miei post te ne accorgerai, in 38 anni ne ho viste,e ne ho avute moto,a voglia icon_wink.gif
Non hai specificato nel tuo post se i cv rilevati erano all'albero,o alla ruota,e come ben sai se leggi bene i vari post,ogni tanto "scappano"errori dettati in certi settori.
comunque non so che banco usate,e che fattori di correzzione,ma 6 cv "finiti"alla ruota con PC,filtro,e sopratutto scarico completo nn è che siano tantissimi.
comunque alla fine conta come va la moto su strada,e specie se a te va bene.
tanto comunque il k7 con o senza "ritocchi"va forte lo stesso.
 
3936551
3936551 Inviato: 17 Mar 2008 15:15
 

sta cippa!
ragazzi fatemi chiarezza siccome tra poco andò a far mappare bene la moto al banco e non so cosa aspettarmi!

la mia 1000 K7 ha filtro bmc, scarichi leo gp evo 2 con scatalizz, PC3 , corona +2 e pignone -1 (incide in qualche modo?), l'olio Motul 300 e benza faccio quasi sempre la WR 100 alla tamoil.

Cosa è presumibile aspettarsi in termini di numero di cavalli? qui c'è un pò di confusione...chi dice 190, chi 155......
 
3937361
3937361 Inviato: 17 Mar 2008 16:30
 

ragazzi che differenza cè da cavalli a banco dynojet e cavalli din???
grazie
 
7377156
7377156 Inviato: 14 Apr 2009 19:23
Oggetto: Re: suzuki gsxr 1000 k7
 

mauri74 ha scritto:
anch io posseggo una suzuki gsxr 1000 k7, 2 settimane fa ho montato uno scarico della telco 4 in 1 ,filtro aria k n e centralina power commander,il tutto con taratura e prova al banco ho ottenuto 190CV e 12,2 di coppia la moto adesso fa veramente paura!!!!!!!!!!!!!!!!!:costo totale 950 euro.

ciao..io sono praticamente il tuo gemellino..ho la stessa tua moto e anc'io monto uno scarico telco filtro bmc e power commander 3..la moto è un missile ma in pista si accende la spia rossa F1..ke dici può dipendere dal fatto ke nn ho eliminato la valvola di scarico? ciao...
 
8751154
8751154 Inviato: 27 Ott 2009 18:15
 

ciao ragazzi, sono nuovo e volevo capire una cosa. Sono piuttosto inesperto e vorrei capire un po' di questo mondo del tuning sulle moto.. Ad esempio quello che mi chiedevo, ma esistono terminali omologati singoli per gsxr 1000 k7? l'akrapovic ad esempio ho visto che lo fa solo non omologato. Ma ho visto che qualcuno l'ha comprato...mi sono perso qualcosa o sperate che non vi fermino i vigili?? icon_mrgreen.gif
ciao!!
 
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