Giuliok6 ha scritto:
più che curiosità hai svelato l'arcano,e cioè appunto che i dati erano DIN,e come hai ben visto di persona effettivi reali sono molti di più,meglio.
sul fatto che per un motore occorrano modifiche ben più sostanziali per leggere cavalli,il tuo ragionamento nn fa una piega,tutto sta in cosa si vuole avere dal proprio mezzo,o meglio per cosa si usa(Pista ,strada,ecc).
Nelle odierne moto l'unica cosa che le soffoca troppo in primis è la normativa Euro 3,che fra Kat,e iniezione magra per i consumi,appunto chiudono un po il potenziale del mezzo.
Quindi per strada la scelta da te seguita di mettere il terminale,filtro,e di ingrassare la sua centralina(cosa che una volta ci si sognava a meno di nn mettere la PC)è la migliore,la meno dispendiosa,e la più redditizia appunto per un uso prettamente stradale.
Non dimentichiamoci che parliamo di una moto con la potenza di una Superbike ufficiale di qualche anno fa,percui secondo il mio modesto parere usandola in strada andare oltre i lavori di togliere il kat,credo che altro si possa rivelare superfluo.
Il discorso ripeto cambia se la moto si usa in pista.
Il mio step ideale su strada di tuning "leggero"su di una moto come il 1000 k7 si può riassumere:
Terminale.
Filtro.
Ingrassaggio centralina originale(Adjuster box,o Fuel Adjuster).
Sospensioni regolate ad oc.
Gomme stradali.
Ovvio che poi ci sono quelli che per fare 100Mt e prendere il caffe al bar mettono sulla moto scarico completo,mono,tubi freni in treccia,pedane arretrate,ma questi sono una categoria a parte.
Le ns moto oggi molti nn sanno che escono di fabbrica con ciclistiche,sospensioni e freni che una volta erano su moto da corsa,e la cosa peggiore è la testardaggine a sostituire pezzi senza nemmeno provare a regolarli(tipo le sospensioni),si corre subito a prendere il mono da 1300Euro perchè in curva nn tiene,ecc.
sulle moto di oggi basta poco per metterle a punto,basta ragionare ed affidarsi a gente competente.
Suvvia ... e vero che c'e chi spende migliaia di euro per avere una moto dalle prestazioni "aereonautiche" per poi andare a prendere il caffe al bar dietro l'angolo...ma la passione e passione!!!!!
E un po come chi colleziona francobolli o opere d'arte. Non lo fa perche gli serve ma perche gli piace!
Io sono una di quelle persone che appena ha qualche euro di troppo li spende sulla moto e non me ne pento! Ovviamente ogni domenica sono con la tuta a fare pieghe per le montagne.... .....
Per quanto riguarda la configurazione stradale non e necessario nulla per girare in sicurezza e per andare forte.
comunque per chi vuole la moto piu briosa si puo limitare a treminale slip-on (quello che elimina la valola di scarico) , pc3 e filtro.
Con queste modifiche la moto cambia totalemte carattere. Senza valvola sembra piu nervosa e pronta a schizzare in avanti, con la pc3 si attiva anche la pompa di ripresa che da una spinta in piu quando apri il gas e il filtro serve giusto per accordare tutto. Ovviamente il quadretto e contornato da quella particolare tonalita che gli scarichi aperti danno ai nostri mezzi