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prima moto: è durissima scegliere
2892555
2892555 Inviato: 8 Nov 2007 12:46
Oggetto: prima moto: è durissima scegliere
 

Buongiorno a tutti. Non sono ancora possessore di una moto ma presto lo sarò. Non è simpatico esordire in un forum con delle richieste ma, visto il caso disperato... Dopo quindici anni di "PX 125 e" (che Dio La Benedica), mi sono deciso (a trent'anni) ad acquistare una moto. Io e quella che per ora è solo mia moglie ma che, in un futuro prossimo, sarà la mia zavorrina, abbiamo girato, per due mesi, tutte le concessionarie del circondario. Kawa, Aprilia, Suzuki, Yamaha, Cagiva, ecc.. Tutti mi dicevano che la loro era la migliore "prima moto" e così... chi mi consigliava la Pegaso, chi mi consigliava la Versys, chi la FZ6, chi la Fazer, chi la ER-6 n. e chi, infine, la CBF 600N, l'unica che mi abbia colpito davvero. Allora, in preda al panico, ho iniziato a visitare tutti i forum tecnici e, ovunque, ho trovato la descrizione di difetti che mi hanno atterrito: alla ER-6 si rompe il telaio e così anche alla GSR, la Versys non frena come dovrebbe, la FZ6 ha un problema di valvole. L'unica che non lamenta problemi rilevanti è la CBF 600N che, a detta di tutti quelli che conosco e che vanno in moto, è forse davvero la più adatta ad essere una "prima moto" e a fare cio che voglio io: in giro il fine settimana, con la zavorrina, bauletto montato, velocità basse e, d'estate, andare al lavoro (100 Km al giorno per lavoro). Credo di aver ristretto il campo e vorrei una nuda. Vorrei prenderla nuova perchè, avendo poca esperienza, la fregatura è dietro l'angolo. Ho trovato una CBF 600N nuova, modello 2006/2007, a 5.700,00 Euro chiavi in mano, ma anche una ER-6 n a 5.500,00; una Versys a 6.500,00; una GSR a 5.400,00, una Pegaso a 6.000,00 (ma vorrei evitare il monocilindrico Yamaha); una FZ6 a 6.000,00, tutte chiavi in mano. Motociclisti più esperti, vi prego!!!, datemi una mano altrimenti annego in questo mare di offerte e di soluzioni. Quale può essere la moto più adatta alle mie esigenze? La CBF 600N mi sembra quella più solida e anche più tranquilla (la FZ6 ha 98 CV) tra tutte. Non mi interessa la svalutazione perchè ho intenzione di insegnare a mio figlio ad andare in moto proprio sulla moto che sto per comprare e, per il momento, non ho figli e non intendo averne. Grazie fin da ora a tutti quelli che mi risponderanno. icon_eek.gif
 
2892671
2892671 Inviato: 8 Nov 2007 13:00
 

Mio marito ce l'ha e non ci ha mai deluso, gran moto!!!!
Infatti viaggiamo in coppia CBF600N e Hornetk7!!!!
Se ti può interessare noi siamo in procinto di venderla perchè avendone due mio marito ha deciso di prendere una più sportiva (tanto non ci sono più io a fargli da zavorra)!!!
La nostra è interstellar Black anno 2005 km. reali 14.000 appena gommata Diablo!!!!!

doppio_lamp.gif
 
2892673
2892673 Inviato: 8 Nov 2007 13:00
 

Perchè non valuti anche la possibilità di un custom?
 
2892760
2892760 Inviato: 8 Nov 2007 13:13
 

jena ha scritto:
Mio marito ce l'ha e non ci ha mai deluso, gran moto!!!!
Infatti viaggiamo in coppia CBF600N e Hornetk7!!!!
Se ti può interessare noi siamo in procinto di venderla perchè avendone due mio marito ha deciso di prendere una più sportiva (tanto non ci sono più io a fargli da zavorra)!!!
La nostra è interstellar Black anno 2005 km. reali 14.000 appena gommata Diablo!!!!!

doppio_lamp.gif

Grazie per la risposta e per la proposta interessante: Prezzo?
 
2892777
2892777 Inviato: 8 Nov 2007 13:16
 

CIRANO ha scritto:

Grazie per la risposta e per la proposta interessante: Prezzo?


Non ne ho idea!!! dovrei chiedere a mio marito!!!!
 
2892781
2892781 Inviato: 8 Nov 2007 13:16
 

kowalski ha scritto:
Perchè non valuti anche la possibilità di un custom?

La mia zavorrina ha detto che su una custom non ci sale icon_evil.gif . A me piacciono, ma non credo di poter affrontare un divorzio in questo momento. Devo acquistare la moto ed i soldi mi servono! icon_sad.gif
 
2892836
2892836 Inviato: 8 Nov 2007 13:26
Oggetto: Re: prima moto: è durissima scegliere
 

CIRANO ha scritto:
Buongiorno a tutti. Non sono ancora possessore di una moto ma presto lo sarò. Non è simpatico esordire in un forum con delle richieste ma, visto il caso disperato... Dopo quindici anni di "PX 125 e" (che Dio La Benedica), mi sono deciso (a trent'anni) ad acquistare una moto. Io e quella che per ora è solo mia moglie ma che, in un futuro prossimo, sarà la mia zavorrina, abbiamo girato, per due mesi, tutte le concessionarie del circondario. Kawa, Aprilia, Suzuki, Yamaha, Cagiva, ecc.. Tutti mi dicevano che la loro era la migliore "prima moto" e così... chi mi consigliava la Pegaso, chi mi consigliava la Versys, chi la FZ6, chi la Fazer, chi la ER-6 n. e chi, infine, la CBF 600N, l'unica che mi abbia colpito davvero. Allora, in preda al panico, ho iniziato a visitare tutti i forum tecnici e, ovunque, ho trovato la descrizione di difetti che mi hanno atterrito: alla ER-6 si rompe il telaio e così anche alla GSR, la Versys non frena come dovrebbe, la FZ6 ha un problema di valvole. L'unica che non lamenta problemi rilevanti è la CBF 600N che, a detta di tutti quelli che conosco e che vanno in moto, è forse davvero la più adatta ad essere una "prima moto" e a fare cio che voglio io: in giro il fine settimana, con la zavorrina, bauletto montato, velocità basse e, d'estate, andare al lavoro (100 Km al giorno per lavoro). Credo di aver ristretto il campo e vorrei una nuda. Vorrei prenderla nuova perchè, avendo poca esperienza, la fregatura è dietro l'angolo. Ho trovato una CBF 600N nuova, modello 2006/2007, a 5.700,00 Euro chiavi in mano, ma anche una ER-6 n a 5.500,00; una Versys a 6.500,00; una GSR a 5.400,00, una Pegaso a 6.000,00 (ma vorrei evitare il monocilindrico Yamaha); una FZ6 a 6.000,00, tutte chiavi in mano. Motociclisti più esperti, vi prego!!!, datemi una mano altrimenti annego in questo mare di offerte e di soluzioni. Quale può essere la moto più adatta alle mie esigenze? La CBF 600N mi sembra quella più solida e anche più tranquilla (la FZ6 ha 98 CV) tra tutte. Non mi interessa la svalutazione perchè ho intenzione di insegnare a mio figlio ad andare in moto proprio sulla moto che sto per comprare e, per il momento, non ho figli e non intendo averne. Grazie fin da ora a tutti quelli che mi risponderanno. icon_eek.gif


Per l'uso che ne vuoi fare secondo me un bicilidrico è la scelta ideale.
Io fossi nella tua condizione valuterei la ER6-F (di cui non ho mai sentito i problemi al telaio) è bicilindirca, con una ciclistica onesta, poco costosa sia come prezzo d'acquisto che come manutenzione, ed in più un mnimo ti ripara con la carena.
La CBF resta comunque una valida alternativa.
Devi solo scegliere quella che ti piace e che ti si addice icon_wink.gif
 
2892918
2892918 Inviato: 8 Nov 2007 13:42
 

La Kawa mi piace molto ma la carena proprio non mi va giù. Sul mono-bi-tri e quadri cilindrico, poi, non è che abbia le idee proprio chiare. Alcuni mi dicono che il bi-cil è quello più versatile perchè spinge ai bassi come ai medi e come agli alti regimi; altri mi dicono che il quadri-cil è meglio perchè puoi andare ai 30 in sesta che basta aprire e si riprende e, comunque, tutti mi sconsigliano il mono-cil. L'affare si complica. icon_sad.gif
 
2893028
2893028 Inviato: 8 Nov 2007 14:00
 

CIRANO ha scritto:
La Kawa mi piace molto ma la carena proprio non mi va giù. Sul mono-bi-tri e quadri cilindrico, poi, non è che abbia le idee proprio chiare. Alcuni mi dicono che il bi-cil è quello più versatile perchè spinge ai bassi come ai medi e come agli alti regimi; altri mi dicono che il quadri-cil è meglio perchè puoi andare ai 30 in sesta che basta aprire e si riprende e, comunque, tutti mi sconsigliano il mono-cil. L'affare si complica. icon_sad.gif


c'è una unica soluzione che personalmente consiglio sempre: Provare le moto prima di acquistare!!!!! solo così si può capire cosa è meglio per ognuno di noi, è tutto molto soggettivo!!!!! icon_wink.gif
 
2893057
2893057 Inviato: 8 Nov 2007 14:02
 

CIRANO ha scritto:
La Kawa mi piace molto ma la carena proprio non mi va giù. Sul mono-bi-tri e quadri cilindrico, poi, non è che abbia le idee proprio chiare. Alcuni mi dicono che il bi-cil è quello più versatile perchè spinge ai bassi come ai medi e come agli alti regimi; altri mi dicono che il quadri-cil è meglio perchè puoi andare ai 30 in sesta che basta aprire e si riprende e, comunque, tutti mi sconsigliano il mono-cil. L'affare si complica. icon_sad.gif


ti spiego sommariamente come funziona, a parità di cilindrata un motore maggiormente frazionato ha un range di giri maggiore rispetto ad uno con un minor numero di cilindri. icon_biggrin.gif

In generale :
icon_arrow.gif mono= ottima coppia ai bassi e medi ma scarso allungo
icon_arrow.gif bi = come sopra ma con più allungo
icon_arrow.gif tri = (il miglior compromesso per me) come sopra ma con un buon allungo
icon_arrow.gif quadri = scarsa coppia ai bassi, entra in coppia ai medi ed ha un allungo ottimo

Questo è in generale, bisogna sempre vedere caso per caso e guardare la curva di coppia e potenza, e poi basta mdificare i rapporti che il discorso cambia icon_wink.gif
 
2893078
2893078 Inviato: 8 Nov 2007 14:05
 

Luisss ha scritto:
CIRANO ha scritto:
La Kawa mi piace molto ma la carena proprio non mi va giù. Sul mono-bi-tri e quadri cilindrico, poi, non è che abbia le idee proprio chiare. Alcuni mi dicono che il bi-cil è quello più versatile perchè spinge ai bassi come ai medi e come agli alti regimi; altri mi dicono che il quadri-cil è meglio perchè puoi andare ai 30 in sesta che basta aprire e si riprende e, comunque, tutti mi sconsigliano il mono-cil. L'affare si complica. icon_sad.gif


ti spiego sommariamente come funziona, a parità di cilindrata un motore maggiormente frazionato ha un range di giri maggiore rispetto ad uno con un minor numero di cilindri. icon_biggrin.gif

In generale :
icon_arrow.gif mono= ottima coppia ai bassi e medi ma scarso allungo
icon_arrow.gif bi = come sopra ma con più allungo
icon_arrow.gif tri = (il miglior compromesso per me) come sopra ma con un buon allungo
icon_arrow.gif quadri = scarsa coppia ai bassi, entra in coppia ai medi ed ha un allungo ottimo

Questo è in generale, bisogna sempre vedere caso per caso e guardare la curva di coppia e potenza, e poi basta mdificare i rapporti che il discorso cambia icon_wink.gif


infatti!!!
le nuove quattro cilindri a inizione entrano in coppia benino anche ai bassi regimi, poi in allungo sono fenomenali!!! (vedi Hornetk7)
 
2893609
2893609 Inviato: 8 Nov 2007 14:50
 

Se vuoi una moto per tutti i giorni, con bassi e medi ( sono i regimi che usi di più e che ti fanno usare meno il cambio ), a mio avviso devi cadere su un bicilindrico.
Ad esempio, l'ottima sv650, oppure la vstrom 650. Moto ottime e motori collaudati.
L'unica mia reale perplessità è quella di passare dagli 8.2 cv della vespa ai 70 della sv ( questo tanto per fare un esempio ).
Il mio consiglio è quello di andare per gradi e prenderti una moto intermedia, come potrebbe essere una kawasaki er 500. Moto meravigliosa per iniziare, buon motore, non impegnativa,trattabilissima, economica e comoda per due. 50 cv per iniziare non sono affatto pochi!
Un lampeggio!
 
2893749
2893749 Inviato: 8 Nov 2007 15:04
 

Per quanto riguarda i telai che si rompono lascia stare, tutte boiate, con la tecnologia di oggi non si rompe un bel niente a meno che non vai addosso a qualcosa o cadi!
I prezzi delle moto da te descritte imho sono alti rispetto a quello che offrono.
Come al solito, consiglio, ad oggi, la Nuova Bandit 650 raffreddata ad acqua, 5.000 euro NUOVA in promozione Suzuki.
Lascia stare i monocilindrici che servono in genere ad altro e sono solo pronti ai bassi, già i medi possono essere un problema.
Per quanto riguarda i bicilindrici, puoi dare uno sguardo a SV650 (bella motina), Kawasaki ER-6 (non mi piace il bicilindrico in linea come erogazione), le classiche monster a partire dal 695, per tutte ottimi bassi e medi regimi.
Il tre cilindri non rientra nelle tue "possibilità" come neofita, a me personalmente non fa impazzire (i medi sono il suo forte, e non i bassi anche se va bene anche li).
Sui 4 cilindri se vuoi una buona risposta ai bassi e un ottimo allungo puoi vedere la Bandit 650 (quella nuova come ti ho detto sopra) la GSR e la Hornet, credo, se non sbaglio, che non ci sia altro.
 
2894017
2894017 Inviato: 8 Nov 2007 15:29
 

bhè scusa ma non capisco che uso ne faresti...

io se fossi in te le proverei, almeno così "senti" quale ti calza meglio.

Se posso permettermi ti consiglio di provare:

bandit
sv
monster
hornet
gsr
street triple (fuori dal tuo budget, ma almeno sai anche come risponde un tre cilindri)
 
2894120
2894120 Inviato: 8 Nov 2007 15:40
 

Maledizione, se vuoi provare una macchina, di solito provi se vuoi tutto il salone, ma se vuoi provare una moto, si parla di miracolo!
 
2894184
2894184 Inviato: 8 Nov 2007 15:46
 

kowalski ha scritto:
Maledizione, se vuoi provare una macchina, di solito provi se vuoi tutto il salone, ma se vuoi provare una moto, si parla di miracolo!


Ci vuole un po' di tempo, dopo che ti vedono più volte e che magari compri qualcosa e sanno che sai "guidare" iniziano a fidarsi, da li in poi proverai di tutto.
 
2894290
2894290 Inviato: 8 Nov 2007 15:55
 

kowalski ha scritto:
Maledizione, se vuoi provare una macchina, di solito provi se vuoi tutto il salone, ma se vuoi provare una moto, si parla di miracolo!


non è vero. la street ad esempio la fanno provare ovunque..

vai dal concessionario e digli che sei intenzionato all'acquisto ma che la vuoi provare prima, altrimenti se la può tenere...
 
2895333
2895333 Inviato: 8 Nov 2007 17:35
 

Io ( e non solo io ) ho avuto sempre grandi difficoltà per provare una moto. Se hanno il modello in prova...bene, altrimenti ti accontenti di salirci sopra e forse sentirla in moto.
 
2896543
2896543 Inviato: 8 Nov 2007 19:33
 

Sono daccordo con Kowalski...provare una moto è quasi impossibile, in passato sulo la triumph mi concesse l' opportunità di provare la tiger...e a questo punto vorrei consigliare propio questo tipo di moto....una tre cilindri a mio avviso, capace di dare soddisfazioni sia x il motore. sia sul comfort di marcia visto e considerato che userai la moto soprattutto in coppia.
 
2897351
2897351 Inviato: 8 Nov 2007 20:56
 

Risposta da neofita di 27 anni ,quindi più o meno ci siamo( ho la moto da 4 mesi circa 4000 km).

Ho preso la hornet 2007 come prima moto e direi che è ottima . Forse passare dallo scooter ai sui 100 e rotti cavalli è stato un pò azzardato ma già dopo 4 mesi mi ritengo un felicissimo possessore-motociclista ...

Per quello che ne vuoi fare tu verrebbe da dire che la scelta ideale sarebbe lo scooterone visto che non hai grandi pretese ciclistiche e prestazionali.

IL MIO consiglio è di non partire troppo in basso di livello perchè se ci prendi gusto e la mano nel giro di un annetto , ti troverai a voler cambiare la tua motoretta super svalutata per comprarne una migliore., dovendo affrontare una doppia spesa evitabile.
La hornet per le grandi doti prestazionali e di affidabilità potrebbe sia essere la moto adatta al neofita , sia la moto ''per sempre'', anche quando sarai più esperto.
E potrà divertirsi anche tuo figlio , se vorrà , o se vorrai tu , cioè se vorrai un figlio, o se sarai ancora disposto a prestargliela...

Io volevo fare la pazzia di prendere subito una supersportiva , da anni che bramo sta cosa. Per fortuna ho avuto chi giustamente mi ha tarpato le ali e forse la supersportiva me la suderò un paio di annetti di pratica sulla hornet che comunque non va sottovalutata. L'ho comunque portata a casa da solo , 15 km circa , senza grosse sifficoltà , ed era la prima volta che ci montavo su in movimento. Se la scelta non sarà azzeccata e la hornet si dimostrerà troppo per te, ci rimetterai meno soldi, a differenza del passaggio inverso che ho citato sopra. non so se ho reso l'idea.

Risposta da neofita , quindi da prendere con le pinzette per i peli... molto opinabile...
Un saluto.
doppio_lamp_naked.gif
 
2897514
2897514 Inviato: 8 Nov 2007 21:11
 

guarda io ho imparato sulla sv650 ed è stata un'ottima scuola. partendo dai comandi morbidi e precisi per finire al suo ottimo motore indistruttibile (girano esemplari con piu di 150000 chilometri. inoltre ha uno dei migliori telai tra le 600 nude e con piccole spese l'ho anche messa a posto di ciclistica. ho deciso di cambiare perche per l'utilizzo che ne faccio mi andrebbe meglio un 4 cil. solo che sono ancora molto indeciso su che tipo di moto prendere. la cosa sicura è che rimpiangero il suo tiro ai medi-bassi regimi ed il rombo pieno e cattivo che ti sa dare in accelerazione. un ottima prima moto in definitiva icon_wink.gif. casualmente ne vendo una icon_lol.gif
 
2898115
2898115 Inviato: 8 Nov 2007 22:17
 

vai con la Bandit 650 raffeddata ad acqua, 5.000 euro e ti passa la paura..
Grande moto, senza dubbio la naked più comoda sia per il conducente che per il passeggero....
Grande coppia ai medio-bassi ed ha un motore praticamente indistruttibile!!!

Fidati e buon divertimento....

PS: quasi rimpiango di non averla presa l'anno scorso icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2898545
2898545 Inviato: 8 Nov 2007 23:09
 

Matrix7117 ha scritto:
....Sui 4 cilindri se vuoi una buona risposta ai bassi e un ottimo allungo puoi vedere la Bandit 650 (quella nuova come ti ho detto sopra) la GSR e la Hornet, credo, se non sbaglio, che non ci sia altro.


ci sarebbe la zeta 750... che in realtà, diversamente da quelle citate da te, è l'unica davvero pronta ai bassi... ma anche perchè è un 750, e non c'è storia... più cc hai più allegro sei icon_biggrin.gif
 
2898560
2898560 Inviato: 8 Nov 2007 23:13
 

simeo ha scritto:


ci sarebbe la zeta 750... che in realtà, diversamente da quelle citate da te, è l'unica davvero pronta ai bassi... ma anche perchè è un 750, e non c'è storia... più cc hai più allegro sei icon_biggrin.gif


Non ho volutamente citato la Z750, per un neofita inizia ad essere troppo (secondo me).
Tra le 600, quelle da me citate sono senza dubbio le più "pronte" 4 cilindri.
Se passiamo alle 750, consiglierei altro.
 
2898579
2898579 Inviato: 8 Nov 2007 23:16
 

pardon... pensavo ti fosse sfuggita... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
2898705
2898705 Inviato: 8 Nov 2007 23:40
 

Perchè non informarti sulla nuova Ninja 250? Ha la cavalleria giusta per la patente A2 (a quanto ho capito hai quella, altrimenti scusami), è un bicilindrico, puoi andarci in autostrada e poi dovrebbe stare un intorno ai 4'000 €. Unico problema, esce fra quattro mesi.
 
2898745
2898745 Inviato: 8 Nov 2007 23:52
 

Boh, secondo me è sempre un terno al lotto. Io ho la Hornet 600 da 5 mesi e già mi va stretta, ho provato una FZ1 di un mio amico e mi ci sono trovato benissimo, come se l'avessi sempre portata. La questione prima moto secondo me è una mezza bufala, secondo me fatti subito un 1000. Se lo porti con la testa non avrai nessun problema, fidati, il gas lo dai tu. Se ci prendi gusto come ti hanno detto gia, rischi che dopo qualche mese vuoi cambiarla. Calcola poi che i 1000 sono poi superiori ai 600 tecnicamente, pesano poco di più e hanno freni e sospensioni e telai di solito migliori e riguardo la velocità basta dare meno gas. Se non vuoi il 1000 secondo me fatti una Hornet 07 o una FZS S2 o un CBF ma aspetta che sta uscendo la 2008. Z750 molte tirano a destra, ER6N telai fallati e ci credo, sta scritto anche su motociclismo e si parla di 80.000 pezzi nel mondo, ER6F se ha il telaio uguale alla N io lascerei stare anche se fino ad ora non si parla di problemi ma non si può mai sapere. Monster no, uscirà a breve quello nuovo, GSR600 problemi di rottura canotto di sterzo. Belle ci sono anche la Street Triple e non so se è uscito il 690 duke KTM, una bestia!
 
2899527
2899527 Inviato: 9 Nov 2007 10:09
 

va bene che l'importante non sono i cv che hai sotto ma il somaro che è in sella, ma un 1000 mi sembra troppo per un neofita

poi se lui deve usarla con la zavorra la FZ1 è scomodissima!!!

se continuiamo così gli possiamo anche dire di comprare un bel Corsaro Veloce "tanto se ha la testa va tutto bene..."

vai su una moto utile. che ti permetta di imparare e che ti "grazi" quando sbagli.

bandit, street o 695
 
2899757
2899757 Inviato: 9 Nov 2007 10:43
 

paperaino ha scritto:
va bene che l'importante non sono i cv che hai sotto ma il somaro che è in sella, ma un 1000 mi sembra troppo per un neofita

poi se lui deve usarla con la zavorra la FZ1 è scomodissima!!!

se continuiamo così gli possiamo anche dire di comprare un bel Corsaro Veloce "tanto se ha la testa va tutto bene..."

vai su una moto utile. che ti permetta di imparare e che ti "grazi" quando sbagli.

bandit, street o 695


Ti quoto perchè quoto il tuo buon senso!
In diversi casi ho detto che per guidare una moto che pesa 180 ha 180 cv ( per fare un esempio ), non basta avere solamente sensibilità nell'accelerare, ma ci vuole inevitabilmente esperienza per riportare le carene a casa!
Proporre ad uno che deriva da una vespa con quasi 9 cv, una moto da oltre 100 cv, significa a mio modesto parere, dirgli come farsi male!
 
2900340
2900340 Inviato: 9 Nov 2007 11:49
 

Io non sono d'accordo, è più sicuro un 1000 che un 600. Ripeto, io dopo pochi mesi già voglio cambiare e comprerò la Hornet 1000 e ci perderò dei soldi. Tanto anche il 600 corre come un addannato, non'è quello il problema. Però basta scegliere un 1000 "docile", ovviamente non consiglio una R1 come prima moto, dicevo una FZ1 perchè ho provato quella e mi sono trovato veramente bene nonstante abbia pochissima pratica. Però sospensioni, freni e ciclistica migliori, quindi più sicurezza, poi la 600 fa 230 e la 1000 fa 250 (così per dire) non trovo tutta questa gran differenza, dai meno gas...
Tanto è inevitabile, ti fai un 600 e dopo 4 mesi vuoi cambiare perchè ti va stretto, anzi se la prendi tutti i giorni secondo me vuoi cambiare prima! Un mio cugino come prima moto Monster S2R 1000 e ci si trova benissimo. Conta la testa soprattutto.
 
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