AtomAnt ha scritto:
Anche io la pensavo così, ma per esperienza personale ti assicuro che ad oggi trovare un concessionario onesto è come cercare un ago in un pagliaio, sarà la crisi boo, ma, almeno qui, cercano di andarti in c**o in tutti i modi, è una giungla.
Alla fine comprare una moto usata è sempre un terno al lotto, però talvolta ti accorgi più facilmente della sincerità di un privato appassionato che quando vai a vedere la sua moto la guarda quasi con le lacrime agli occhi, la tocca con tatto, ne parla con affetto, piuttosto che un concessionario che pur di vendere e guadagnarci il più possibile continua a gettarti badilate di fumo negli occhi;
insomma più che esperienza in campo motociclistico ci vuole anche un po' di sensibilità personale e tanto tanto culo.
p.s. spesso l'anno di garanzia che ti danno i concessionari copre solo quello che fa comodo a loro e anche se si verifica qualche problema nella maggior parte dei casi te la rigirano sempre a sfavore tuo..
straquoto tutto quanto detto da AtomAnt ed è difficile essere più esaurienti ma allo stesso tempo sintetici.
I concessionari non hanno cuore ma solo conti in banca, la garanzia è una pagliacciata, una moto che apparentemente non ha problemi, soprattutto una ducati, che ha il rumore giusto e tutto il resto, può darti il giorno dopo danni per migliaia di euro. E' successo a me, controllata dal mio mecca (uno con le palle è..) e la moto stava benissimo, poi un bel giorno si rompe un cuscinetto di banco e si fa a far benedire il motore per un preventivo di circa 3000 euro di pezzi motore e 2000 euro di manodopera ducati. Cercando bene i pezzi e il mio meccanico che è un mago me la sono cavata con poco più di 2000 euro per avere una moto col motore quasi nuovo e che va più di prima...ci serve come già detto un pò di esperienza e tanto tanto culo sulla moto, la peggior scelta che puoi fare è prenderla dal concessionario, con i soldi in più che gli dai ti ci paghi eventuali rotture se sei sfortunato, ma se hai fortuna hai risparmiato bei soldi, quindi la filosofia è risparmiare, comprare bene, tanto le moto quando si accendono, non fanno rumori strani, camminano bene frenano bene e stanno bene nell'estetica, altro non ti dicono. La mia ha iniziato a sbriccarmi olio su una gamba mentre era in corsa e il mecca dice che non è assolutamente possibile nè prevederlo nè evitarlo cambiando i cuscinetti ogni 2 anni e roba simile. Quando succede succede, ma con quello che ho risparmiato mi ci sono pagato dei lavori fatti dal mio mecca di fiducia, e non dal mecca del concessionario che è malandrino per imposizione....non vorrei fare di tutta l'erba un fascio, ma vi prego se ne conoscete di onesti e convenienti ditemi perchè io non ne ho ancora trovati.
Aggiungo una cosa ora che ci penso, un mio amico che ora ha un 1098 vende il suo amatissimo (e tenuto benissimo) monster dark 900 i.e. del 2002, un bel pompone che monta anche scarichi alti termignoni fa un fracasso bestiale e in collina dava la paga un pò a tutti, gran mezzo, mi sembra che la dava a 3000 euro con gli scarichi termignoni e sui 2500 con quelli originali, ma è il prezzo dell'anno scorso magari ora è sceso (un mese fa ce l'ho visto in giro quindi non credo che abbia venduto, è da sentire più che altro se vende ancora) e già questo non paragonarlo nemmeno da lontano a quel ferro vecchio malandato di triciclo 400.. se sei in campania non sei lontano da me, noi siamo nel basso lazio. la moto è notevole e tenuta da amatore perchè lui è uno che le ducati se le mette nel salotto...se sei interessato ti lascio in mp il numero e lo puoi sentire. e allora si che ti fai una bella moto e ti puoi fidare perchè se mi ci metto in prima persona ad aiutarti è perchè non ti voglio vedere in pasto ai malandrini che prima o poi ti convinceranno con le solite tecniche che conosco bene..