Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 6 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo
 
Consigli acquisto Ducati Monster 400
11792528
11792528 Inviato: 7 Mag 2011 20:35
 

Buonasera! Mi aggrego anche io come possessore di monster 400ie, io ho la versione italiana dark 2005. Bella moto ragazzi, e posso dire che anche se è una 400 quando giri l'accelleratore ha un rombo troppo bello (in pratica stesso 620), cosa che mi ha colpito da subito rispetto alle altre moto! Che dire non sarà la solita moto di 100cv ma è un mostro anche questo
 
11792766
11792766 Inviato: 7 Mag 2011 21:25
 

400isti del Tinga, uniamoci!
 
11793183
11793183 Inviato: 7 Mag 2011 23:31
 
 
11794538
11794538 Inviato: 8 Mag 2011 14:24
 

Magik7 ha scritto:

Domenica 8 maggio, Costierando verso sud :)
domani potreste venira a questa costierata icon_biggrin.gif


Grazie per l'invito ma io purtroppo sono a Roma, e senza moto per giunta icon_sad.gif
Appena mi riapproprio del mezzo vedo di unirmi a voi: ho proprio voglia di un bel giro in compagnia dei soci del Tinga!
 
11794650
11794650 Inviato: 8 Mag 2011 15:25
 

io purtroppo ero impegnato con un altro ducatista.... il più piccolo della famiglia... ma già su una 1098....(troppo bello quando ha visto la stessa scritta sulla mommò......ha esclamato...mommò tio... come mommò mio... e la indicava ihihihi) ovviamente la rossa è più sportiva

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11794685
11794685 Inviato: 8 Mag 2011 15:39
 

occhio che l'M400 le prende sul dritto dalla Ducati Peg Perego, eh!
E attento pure alle pieghe estreme: con tre ruote lui ha più grip e ti svernicia anche in staccata!
 
11794690
11794690 Inviato: 8 Mag 2011 15:42
 

gia fa lo sborone che fa slittare la ruota di dietro 0509_doppio_ok.gif
0509_si_picchiano.gif
 
11794692
11794692 Inviato: 8 Mag 2011 15:42
 

Con l'attitudine che pare avere per me svernicia chiunque anche a piedi. icon_mrgreen.gif
 
11888675
11888675 Inviato: 26 Mag 2011 14:32
 

salve ragazzi,
ho letto con attenzione il vostro Topic, sono felice di capire che oltre me a Napoli ci sono tante altre persone con il 400, su altri forum quando introduco la famosa cilindrata scattano gli insulti, icon_cry.gif questa è la mia prima moto, e anche se poco potente credo sia un vero spasso guidarla, 0509_banana.gif . Se vi va, possiamo scambiarci opinioni e consigli su modifiche/problemi ... ciao a tutti 0509_welcome.gif
 
11888792
11888792 Inviato: 26 Mag 2011 14:51
 

salvoooo... altrochè... senti per quanto riguarda la cilindrata...mmmh nn uso la moto come un prolungamento del mio mmmh..ego... e il 400 assolve perfettamente alle mie esigenze (quelle che sono per ora le mie esigenze...magari tra qualche anno non mi dispiacerà farmi un mille)... è un desmo comunque... e ne ho pieno rispetto... può andare a velocità di cui ho paura... e comunque... ha una spinta che mi strappa sorrisi... e poi ha una linea bellissima (che non cambierà mai... perchè è monster) ed è uguale al 900, 620, 695, 750, 800...(meglio del monodisco comunque...che mi sembrava gli mancasse una parte)....
e quindi... benvenuto..come me... icon_smile.gif
di dove sei... qualche volta partecipiamo a qualche radunoooooo
0510_five.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11889865
11889865 Inviato: 26 Mag 2011 17:57
 

salvogsi ha scritto:
salve ragazzi,
ho letto con attenzione il vostro Topic, sono felice di capire che oltre me a Napoli ci sono tante altre persone con il 400, su altri forum quando introduco la famosa cilindrata scattano gli insulti, icon_cry.gif questa è la mia prima moto, e anche se poco potente credo sia un vero spasso guidarla, 0509_banana.gif . Se vi va, possiamo scambiarci opinioni e consigli su modifiche/problemi ... ciao a tutti 0509_welcome.gif


Ciao Salvo, e benvenuto nel club dei 400isti!

doppio_lamp_naked.gif
 
12035456
12035456 Inviato: 25 Giu 2011 14:21
 

Che bello ragazzi! finalemente si sentono commenti positivi su questa moto (secondo me bellissima e intelligentissima)! dopo aver venduto l'er6n, ed un pò di pausa (in sella ad una vespa) sto pensando di comprarmi un bel M400.. quanto vi consuma? secondo voi per che cifra va acquistato? grazie a tutti!
 
12035816
12035816 Inviato: 25 Giu 2011 16:47
 

farcosnec86 ha scritto:
Che bello ragazzi! finalemente si sentono commenti positivi su questa moto (secondo me bellissima e intelligentissima)! dopo aver venduto l'er6n, ed un pò di pausa (in sella ad una vespa) sto pensando di comprarmi un bel M400.. quanto vi consuma? secondo voi per che cifra va acquistato? grazie a tutti!


Ciao farcosnec86, ti rispondo io, visto che ultimamente sono una specie di "avvocato difensore" del M400! Volente o nolente, mi sono ritagliato questo spazio di nicchia tra i monsteristi del Tinga!
Vedo che già in un altro thread Desmopier e altri ti hanno sconsigliato il 400. Hanno le loro ottime ragioni, le argomentano in maniera impeccabile, ed è inutile ripetere sempre le stesse cose!
Se il requisito primario dev'essere l'economicità, l'unico punto del "bilancio" dove andresti a risparmiare con un M400 sarebbe l'assicurazione, in maniera variabile ed a seconda della regione/città di residenza. Per chi ha problemi di budget, questa voce può essere rilevante, soprattutto perché si tratta di una spesa ricorrente, a cadenza annuale o semestrale.
Per il resto (tagliandi, ricambi, gomme, trasmissione, freni, più tutto il "materiale di consumo"), i costi sono praticamente identici tra M400 e fratelli maggiori.
Il sound è da "vera desmodue", la ciclistica è superlativa (come direbbero alcuni, "sovrabbondante" rispetto alla cavalleria a disposizione): il telaio a traliccio è rigido, le forcelle rovesciate (NON regolabili) hanno un buon setting di base, il mono posteriore Sachs ha le regolazioni di precarico molla e freno idraulico in estensione. La posizione di guida è sportiveggiante, carica i polsi quanto basta ma regala una buona sensazione di controllo dell'anteriore.
Doppio disco anteriore, freni Brembo serie oro per alcuni esemplari, oppure monodisco per altri: difficile sapere con esattezza quante moto dell'uno o dell'altro tipo circolino in Italia icon_smile.gif
Prestazioni motoristiche non esaltanti se sei abituato a motori più performanti e con più cavalli. La sensazione è di una coppia costante, come se a partire dai 2800/3000rpm la curva di erogazione fosse lineare fino a fondo scala, praticamente quasi 11k rpm!
E' una vera Ducati, non c'è dubbio: il carattere non le manca. Ciò che difetta, e per alcuni può trattarsi di un elemento chiave, sono i cavalli. I kW, gli HP, i CV, o come preferisci!
Visto che parli di moto "intelligenti", il monster 400 lo è di sicuro; la cosa mal si sposa con un marchio come quello Ducati, che non ha di certo fatto la sua storia producendo motociclette che puntassero al cervello dei centauri, quanto piuttosto al cuore o alla "pancia"!
Una moto per neofiti, per "fermoni", per Ducatisti non "talebani del pompone", un "cancello": ne sentirai e leggerai di definizioni di questo tipo in giro, e se ne leggono tantissime anche sul Tinga. Io la mia Ciccia la ho scelta consciamente, misurandomi prima di tutto con le mie tasche, poi con la mia esperienza e capacità di portare una moto al limite, poi con la prospettiva di utilizzo che mi accingevo a farne. Delle chiacchiere da bar mi è sempre interessato pochissimo. L'ho già scritto da qualche parte: preferisco - un giorno magari non lontano da oggi - sapere di poter "domare" la mia bestiola, pronto ad una moto più performante, invece che vivere con il timore reverenziale di una potenza ed un mezzo troppo oltre le mie abilità.
Alla fine la scelta è tua, e la moto la dovrai guidare tu: i consigli sono utili, ma ognuno ha un approccio, uno stile di guida, un istinto differenti, nonché un rapporto con il proprio "ferro" assolutamente irrazionale ed unico.
Rispondo velocemente alle tue domande, perché mi rendo conto di averla tirata un po' per le lunghe...!
Consumi: indicativamente 16-18 km/l. Le variabili sono tante, a partire dall'uso che della moto si fa, fino allo stile di guida (e mi sembra più che ovvio).
Costo: bella gatta da pelare! Io la mia l'ho pagata 1800 euro, ma se ci aggiungi il costo di alcuni lavori di riparazione/personalizzazione (strumentazione nuova, riverniciatura di plastiche e serbatoio) il totale è sui 2200 euro. Modello del 2004, con doppio disco ant. Penso che un range di prezzi accettabile sia tra i 2000 ed i 2800. Il paradosso è che il M400 da nuovo costicchiava, ed il relativo insuccesso di vendite rende questo modello poco appetibile sul mercato dell'usato, perché le quotazioni non dovrebbero, teoricamente, discostarsi molto dai 620 corrispondenti per annata ed allestimento.
Lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
12035917
12035917 Inviato: 25 Giu 2011 17:20
 

sato_raptor125 ha scritto:


Consumi: indicativamente 16-18 km/l. Le variabili sono tante, a partire dall'uso che della moto si fa, fino allo stile di guida (e mi sembra più che ovvio).

16 - 18 km/l ? il mio m900 con andatura media sul misto fa tranquillamente 18km/l...possibile che un 400 consumi tanto?
 
12036026
12036026 Inviato: 25 Giu 2011 17:59
 

già... il 400 gira molto più alto... ovviamente, sono le mie statistiche... poca città e tante curve!
 
12036111
12036111 Inviato: 25 Giu 2011 18:22
 

acrobata84 ha scritto:

16 - 18 km/l ? il mio m900 con andatura media sul misto fa tranquillamente 18km/l...possibile che un 400 consumi tanto?


quanto fai??? icon_eek.gif
magariiiiiiii...io massimo massimo 180 km prima di essere a secco...
sempre se non le tiro il colle...e se sono senza zavorrina....
 
12036231
12036231 Inviato: 25 Giu 2011 18:59
 

sfn ha scritto:


quanto fai??? icon_eek.gif
magariiiiiiii...io massimo massimo 180 km prima di essere a secco...
sempre se non le tiro il colle...e se sono senza zavorrina....

vuoi dire che fai 11 - 12 km/l...azzz... questo significa che: o sei sempre a manetta, o non hai una buona carburazione... o io ho un gran culo... eusa_think.gif eusa_think.gif , ma escludo la terza date le mie continue vicessitudini icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12036428
12036428 Inviato: 25 Giu 2011 20:01
 

si si ti giuro che le mie medie sono quelle icon_confused.gif
con il 600 facevo circa 300 km con un pieno...
con questa...disastro... eusa_wall.gif
 
12037132
12037132 Inviato: 26 Giu 2011 0:17
 

sfn ha scritto:
si si ti giuro che le mie medie sono quelle icon_confused.gif
con il 600 facevo circa 300 km con un pieno...
con questa...disastro... eusa_wall.gif

portala al service e falle rifare la carburazione o comunque fai presente la cosa perché non credo che la media sia 180km con un pieno...le 4v fanno 10 km/l...
 
12037262
12037262 Inviato: 26 Giu 2011 2:32
 

le 4 valvole, pur essendo + potenti, non hanno i carbu che appena apri sputano dentro benza...
la carburazione potrò farla controllare...e lo farò...ma non mi sembra così assurdo come dato...
quelle medie li, le facevo col 600....
 
12037643
12037643 Inviato: 26 Giu 2011 10:22
 

Grazie sato_raptor125 per la risposta cosi puntuale ed interessante! dalle tue parole non posso che trovare ampie conferme sulla bontà del M400. Più lo guardo e più sono convinto che sia una scelta indicatissima. Esteticamente, ovviamente, non si discute, visto che è identico alla sorella 620, per quanto riguarda le prestazioni fa al caso mio: amo girare ad andature sobrie, godermi le pieghe ed andare tranquillo. Quale moto più indicata del monsterino?
Certo, sarà poco agevole trovarlo. Anzi, sarà una sfida difficilissima. Però, allo stato attuale non ho fretta. Anche perchè è bello avere la moto, però è anche bello cercare, vedere, girare, immaginare icon_smile.gif
Per il resto, l'unica perplessità riguarda la zovarrina, che però si adatta sempre e volentieri.
E poi i consumi, che teoricamente dovrebbero essere bassissimi, tra i più bassi in assoluto (specie con l'inniezione). Però ho rinunciato a provare a capire quali sono le logiche che determinano i consumi icon_smile.gif un saluto a tutti, continuo a leggere di e sulla monsterina icon_smile.gif
 
12037661
12037661 Inviato: 26 Giu 2011 10:30
 

farcosnec86 ha scritto:
Però ho rinunciato a provare a capire quali sono le logiche che determinano i consumi icon_smile.gif un saluto a tutti, continuo a leggere di e sulla monsterina icon_smile.gif

invece cerca di farci sapere quali sono i tuoi consumi...magari più in là si apre un topic ad hoc... 0510_saluto.gif
 
12042109
12042109 Inviato: 27 Giu 2011 12:29
 

purtroppo io non ho ancora il M400 icon_smile.gif
ne approfitto per fare un'altra domanda: il suono del 400 è simile/uguale a quello delle sorelle? lo sfarfallio che ti fa riconoscere una ducati senza girarti, è presente? doppio_lamp_naked.gif
 
12043153
12043153 Inviato: 27 Giu 2011 15:36
 

farcosnec86 ha scritto:
purtroppo io non ho ancora il M400 icon_smile.gif
ne approfitto per fare un'altra domanda: il suono del 400 è simile/uguale a quello delle sorelle? lo sfarfallio che ti fa riconoscere una ducati senza girarti, è presente? doppio_lamp_naked.gif


Certo che sì! Nessuno saprà che sei a cavallo di un M400, a meno che tu non ti ingarelli: in quel caso, arriverai ultimo!
Scherzi a parte, il sound ed il rumore di punterie "desmodromiche" sono gli stessi, identici. Siccome la "botta" il 400 la dà molto in alto come giri, ad un certo punto ti sembrerà di sentire il "canto" della moto di Carlos Checa! La prima volta che ho tirato la mia - le prime 3 marce fino a fondo scala - avevo un sorriso ebete che andava da orecchio ad orecchio, l'adrenalina a mille ed ero super-eccitato!

lamps!

doppio_lamp_naked.gif
 
12043896
12043896 Inviato: 27 Giu 2011 18:23
 

caro farcosnec86 benvenuto nel club dei monster 400 0509_up.gif io l'ho preso perchè adoro il monster, ma non potevo permettermi una cilindrata maggiore perchè a napoli i prezzi delle assicurazioni sono da pazzi, comunque per il fatto della, tutto si può risolvere, ci monti un bel blocco motore 800-900-1000-1100, insomma quello che vuoi e sei a posto, io lo farò tra un apaio di mesetti quando finalmente avrò i dindini icon_twisted.gif
 
12929935
12929935 Inviato: 25 Gen 2012 12:04
Oggetto: MONSTER 400: consigliate?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

ho appena avuto un incidente (con un'auto che mi ha tagliato la strada ed è scappata....) con un 125 (SYM XS) che, per quanto basico, non mi aveva mai dato problemi.

Ora ho compiuto 21 anni e, visto che il SYM è da buttare, vorrei trovare una Monster usata (è la mia moto preferita).
Avrei pensato a una 400 di cilindrata, per non fare un salto eccessivo e anche per questioni di costi.
Che ne pensate?

***canc HGH***

Aiutate questo aspirante Ducatista inesperto, please!!!
 
12929980
12929980 Inviato: 25 Gen 2012 12:19
 

Benvenuto Simba, accodo la tua domanda a questa discussione esistente, leggendo sopra troverai già qualche parere 0509_up.gif

Per le comunicazioni commerciali invece ti chiedo di usare il mercatino:
Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie
dove puoi leggere gli annunci presenti o inserirne tu.

Lamps!
 
12930284
12930284 Inviato: 25 Gen 2012 14:07
 

Ciao e benvenuto.
Se posso darti un consiglio, fossi in te mi orienterei verso un 620 e meglio un 695 ( con un budget un pelino più alto ). Ho avuto prima il 600 e ora l'800 e ed esco sempre con un amico che ha il 400. A livello di prestazioni sicuramente è inferiore al 620 però è una moto che se spremuta a dovere riesce a dire la sua.
Se la prendi per risparmiare un po' su bollo e assicurazione te la consiglio.
Ma se intendi acquistarla per paura del passaggio di cilindrata, o per paura di non essere in grado di gestirla, prendi il 620 : in mano ad un neofita non c'è molta differenza tra 400 e 620, nel senso che avendo entrambe delle potenze limitate non sono moto particolarmente impegnative se guidate con attenzione.
E poi in un'ottica futura prendendo il 620 (o 695) eviti il classico problema di voler passare a qualcosa di più corposo dopo poco 0509_up.gif
 
12933624
12933624 Inviato: 26 Gen 2012 12:55
 

pienamente d'accordo con renna! 0509_doppio_ok.gif

se non hai problemi a livello di costi di gestione lascia perdere il 400 che, per quanto sia una buona moto, potresti sentirtela stretta in fretta icon_asd.gif

il 620 (parlo di questa perchè la conosco bene) lo uso per qualsiasi cosa, ci vado al lavoro ogni giorno, ci vado in giro con la ragazza, ci faccio i giri su per i monti con gli amici e anche qualche piccolo viaggetto 0509_doppio_ok.gif
per cominciare è una moto eccellente...ciclistica validissima e freni potenti (brembo serie oro)
io poi ho avuto fortuna e ho trovato la S che è un pelo più accessioriata...
il 695 come motore non lo conosco ma immagino che data la potenza sia migliore...solo un dubbio... sbaglio o il 695 non ha i serie oro???

doppio_lamp_naked.gif
 
12934032
12934032 Inviato: 26 Gen 2012 15:00
 

quoto chi ti consiglia di scegliere il 400 se stai puntando a limitare (e di questi tempi lo vedo come un atteggiamento saggio ) i costi di gestione dell'avere una moto ..

..detto questo ti posso dire che la mia prima moto è stata un m600 (e ti assicuro anche che se la tua paura è quella di trovarti a fare un salto troppo grande passando ad esempio ad un 620 ti assicuro ,come è già stato detto ,che non c'è tutta questa differenza). Mi ha accompagnato per più di 10 anni (inutile raccontare il dispiacere del'incidente che ne ha segnato la prematura scomparsa 0510_sad.gif ) ..ci sono diventato Motociclista sopra e la considero il "mio primo amore" ( continuo a non capire chi ,spesso senza aver neanche mai messo le ruote su una pista,senta il bisogno di almeno 100 cv e di poter avere una moto da almeno 240 all'ora 0510_mina.gif ..perchè essere Motociclisti non ha proprio nulla a che vedere con questo, vedendo anche,purtroppo , una gran maggioranza di fruitori di questi veicoli dimostrarsi più incoscienti che altro)
la mia seconda moto è l'attuale 696 (35000km in tre anni) e ti assicuro che, nonostante molti la considerino inutile rispetto a un più prestante 796 o inadeguata per chi non è un neofita , la trovo una cilindrata del tutto adeguata all'uso che ne faccio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©