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Consigli acquisto Ducati Monster 400
15359567
15359567 Inviato: 31 Mag 2015 21:14
 

Innanzitutto grazie per i consigli.
Comunque se riesco a tirar un buon prezzo per il 400 ora va più che bene, ora prima di fare l'acquisto ovviamente mi vedrò un pò intorno, ma comunque resta il fatto dell'assicurazione e del consenso dei mie.
Ah il modello è quello con un freno anteriore e il proprietario ha detto che ha fatto ripitturare il serbatoio lucido.
certo con l'usato non si va mai sul sicuro a meno che non conosci la storia della moto.

Un mio amico voleva vendermi il suo 695 del 2008con pochissimi km ma posso depotenziarlo fino a 35?
 
15359582
15359582 Inviato: 31 Mag 2015 21:32
 

Puoi depotenziarlo a 25kW, di norma la pratica richiede due mesi e costa 400€ (per aver la certezza informati nel centro ducati più vicino da casa tua).
Ci sono stati casi però in cui la pratica è durata molto di più di due mesi...
 
15359834
15359834 Inviato: 1 Giu 2015 9:46
 

Guevara99 ha scritto:
Un mio amico voleva vendermi il suo 695 del 2008con pochissimi km

Potendo scegliere, l'ideale sarebbe puntare su questo icon_wink.gif
 
15601542
15601542 Inviato: 16 Apr 2016 16:34
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, leggevo la vostra, ormai datata discussione sperando di riuscirvi ad estrapolare qualche informazione.

Settimana prossima dovrei vedermi con una persona che vende la sua M400 i.e. - anno 2004 11.000km doppio disco brembo oro, mi sono concordato per 1700€ e volevo sapere se è un buon affare.

L'unica pecca è il colore, il rosso del serbatoio e proprio non se ne scende, vorrei una totalblack!
magari ci metto mani io.

altra cosa, ho visto che porta un copri sellino posteriore, sul codino, ma devo accertarmi che la moto sia omologata per il trasporto del passeggero o è normale?

grazie a tutti..

ps: io sono della provincia di Napoli, precisamente di Frattamaggiore, vedo che un po di voi siete della mia zona, qual'è questo gruppo campano dove vi organizzate?
 
15605817
15605817 Inviato: 22 Apr 2016 11:57
 

Mah...
Se il discorso di prendere il Monster 400 lo si fa per poi doversi rapportare ai costi assicurativi alti in Campania, uno ci può anche pensare un paio di volte. Però... a 1700 euro ci sono dei 600 e dei 750 carburatori che vanno mooolto meglio.

Il problema del 400, oltre alle scarse prestazioni ovviamente, è che sicuramente più difficile da rivendere in un futuro più o meno prossimo: e perciò, 1700 euro sono troppi.
Se guardi qui: Link a pagina di Subito.it ti rendi facilmente conto che con lo stesso prezzo prendi Monster decisamente meno ferme.

Quanto al coprisella passeggero è un optional; tutti i monster sono omologati per 2 persone. Due viti sottosella e si smonta.
 
15605921
15605921 Inviato: 22 Apr 2016 13:59
 

In generale, il tuo discorso BOBO, è valido.
In Campania, a causa dei costi allucinanti, invece, l'idea di Carlo non è così male...bisogna vedere a quanto ammonta il risparmio.
Io sconsiglio invece sia il 600 e che il 750: il primo ha di serie un solo disco e appena 5 cv in più rispetto al Monster 400 mentre il secondo, nonostante la cubatura maggiore, ha quasi gli stessi cavalli di un Monster 620 ie.
Diciamo che allo stesso prezzo (1700 €) non è difficile portare a casa un buon Monster 620 ie...più divertente di un 400 e più affidabile di una moto a carburatori (e sicuramente "più giovane")!

Carlo, il prezzo non è così male ma bisogna vedere com'è stata trattata la moto e sopratutto capire se i km sono effettivi...perché sono davvero pochi!
In che condizioni è la moto?C'è bisogno semplicemente di un tagliando (filtro/olio) o di una manutenzione più minuziosa?(cinghie, gomme etc. etc.)
 
15607517
15607517 Inviato: 25 Apr 2016 12:25
 

carlo_83 ha scritto:
Ciao ragazzi, leggevo la vostra, ormai datata discussione sperando di riuscirvi ad estrapolare qualche informazione.

Settimana prossima dovrei vedermi con una persona che vende la sua M400 i.e. - anno 2004 11.000km doppio disco brembo oro, mi sono concordato per 1700€ e volevo sapere se è un buon affare.

L'unica pecca è il colore, il rosso del serbatoio e proprio non se ne scende, vorrei una totalblack!
magari ci metto mani io.

altra cosa, ho visto che porta un copri sellino posteriore, sul codino, ma devo accertarmi che la moto sia omologata per il trasporto del passeggero o è normale?

grazie a tutti..

ps: io sono della provincia di Napoli, precisamente di Frattamaggiore, vedo che un po di voi siete della mia zona, qual'è questo gruppo campano dove vi organizzate?


io ho un monster 400 preso lo scorso anno mi ci trovo bene e con qualche modifica che ha fatto il vecchio proprietario e' molto divertente nelle curve, ovvio che in autostrada si sente che e' 400 ma non e' una moto da usare in autostrada icon_biggrin.gif

se ti interessa una total black potrei decidere di venderti la mia icon_smile.gif sono di salerno
 
16068143
16068143 Inviato: 29 Apr 2019 11:38
 

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Ciao a tutti ho letto con molta attenzione tutti gli interventi fatti su questa discussione.

Mi accingo anche io a diventare futuro possessore di un M400 , che comprerò con tutti i suoi pregi e difetti essendo il perfetto mix che stavo cercando.

Detto ciò , mi ha impressionato la sua valutazione che oscilla tra i 1800 e i 2200 € essendo comunque una moto come minimo di 15 anni se non più vecchia. Inoltre data la mia totale inesperienza nell'acquistare moto ho molta difficoltà a valutare l'usato che trovo in giro.

Per ora ho due opzioni
M400 del 2004 Rosso km15000 doppio freno anteriore (scritte in giappo sulle vaschette dell'olio) prezzo 1900€. Unico neo leggera botta (impercettibile sul serbatoio) e vicino al faro i fili sono stati attaccati con lo scotch e vari ponteggi e non sono ricoperti dai tubicini di plastica neri. (se volete ho delle foto)

M400 del 2004 dark km 20000 freno singolo anteriore prezzo 2200. Questo devo andarlo ancora a vedere ma mi ha detto che esteticamente è perfetto , la cosa che mi ha attirato è che ha avuto un solo proprietario e l'ha comprato nuovo.

Che ne pensate delle valutazioni di prezzo? si può trovare qualcosa di meglio?

Inoltre ho visto che siete quasi tutti della campania, qualcuno mi vuole accompagnare a vederli? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16068587
16068587 Inviato: 30 Apr 2019 11:34
 

Senza link e foto posso dirti solo questo:

Km stranamente bassi per entrambe.

Per la botta sul serbatoio posso immaginare che la moto sia caduta, da ferma o in movimento e che il manubrio chiudendosi abbia impattato sul serbatoio creando il bollo. Se il tipo ti dice che non è mai caduta già si parte male.

Ti trovi in ogni caso davanti a una moto caduta che per carità potrebbe non aver subito altri danni ma serve dare una controllata più approfondita alla ricerca di quei graffi caratteristici di una caduta simile su pedane(anche quelle del passeggero), piedini forcella, manubrio/manopole, forcellone e carter motore.

Rimango dell'avviso che con quei soldi ti potresti prende almeno un 600 ma si sà che il 400 è un modello particolare e con una certa storia.
 
16133745
16133745 Inviato: 2 Feb 2020 19:21
Oggetto: Acquisto Monster 400 [consigli]
 

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Buonasera, invoco il vostro aiuto in merito all'acquisto di una Ducati Monster 400.

Cercavo una 600-620 depotenziata e ho trovato la 400 tra gli annunci (non sapevo nemmeno esistesse).
Sto per acquistarla perché sono abbastanza deciso di volerla. Tuttavia ho letto milioni di pareri contrastanti riguardo il 400 (su questo forum).

I motivi per cui l'acquisterei (al posto di un 600-620) sono i seguenti:
-Prima moto (avevo un Sh125 di 12cv un anno fa icon_asd.gif )
riguardo questo punto aggiungo una nota, ci sono persone su questo forum che hanno detto sia un
cancello e roba simile, ma mi chiedo come 43 cv possano rendere così poco. Non capisco se chi da
questo parere lo dice perchè possiede o ha posseduto moto più potenti o perchè realmente è ferma.
-Costi (ho letto di consumi ridotti, assicurazione più economica e meno problemi delle cilindrate più alte)
-Acquisto garantito (credo 1 anno) dalla concessionaria +tagliando di uscita
-Non ho trovato annunci di 600-620 depotenziate messe decentemente (con molti km, molti proprietari, esteticamente rovinate)

Cosa mi consigliate?
Sono giovane e vorrei approcciarmi al mondo delle moto con serenità, non mi interessa essere un fenomeno della domenica ma la potenza ai bassi mi affascina, è la moto giusta per me?
Inoltre ho fatto l'esame nuovo per l'A2 con un SV650 depo 48cv (che è bicilindrica) , moto fantastica, la monster 400 ha qualche elemento in comune con lei?
 
16133750
16133750 Inviato: 2 Feb 2020 19:55
Oggetto: Re: Acquisto Monster 400 (SI/NO)
 

Cykablyat ha scritto:
Buonasera, invoco il vostro aiuto in merito all'acquisto di una Ducati Monster 400.


ho fatto l'esame nuovo per l'A2 con un SV650 depo 48cv (che è bicilindrica) , moto fantastica, la monster 400 ha qualche elemento in comune con lei?


La vecchia Suzuki SV (mia moto per otto anni e 70.000 km) è nata come una sorta di "Monster per poveri", quindi le due moto hanno parecchio in comune: il bicilindrico a V, il telaio a traliccio in alluminio, l'assetto un po' sportiveggiante con la postura leggermente caricata in avanti...
La Ducati ha in più una ciclistica più performante e componenti di maggior pregio.
Monster 400 e 620 hanno lo stesso telaio e componentistica molto simile, solo il motore è diverso. Il 400 è poco diffuso da noi, e fatto soprattutto per il mercato giapponese, dove le moto di cilindrata superiore hanno pochissimo mercato.
 
16133759
16133759 Inviato: 2 Feb 2020 20:40
 

Ciao, ti ringrazio per la tua opinione riguardo il suzuki. Ma come potenza? Il depotenziato suzuki 48cv è vicino ai 44 del monster?
 
16133831
16133831 Inviato: 3 Feb 2020 8:51
 

Cykablyat ha scritto:
Ciao, ti ringrazio per la tua opinione riguardo il suzuki. Ma come potenza? Il depotenziato suzuki 48cv è vicino ai 44 del monster?


Immagino fosse una SV di quelle nuove, perchè le vecchie si potevano depotenziare solo a 25 kw. ovvero 34 cavalli. Quindi rispetto al Monster una moto molto più moderna, e con un motore molto addolcito dall'elettronica. Un po' diverso, quindi, ma come potenza massima non dovrebbe essere troppo distante.
 
16133858
16133858 Inviato: 3 Feb 2020 11:08
 

Ciao

Rispondo ai punti che hai elencato:

1. Avendo il 400 e il 620 molte cose in comune ti cambia poco (penso e ingombri in primis). In più hai già avuto l'occasione di usare un 600 quindi sai già come ci si deve comportare. icon_wink.gif
2. I costi assicurativi sono minori per rapporto al 600 (è matematico), quelli di gestione saranno però uguali alla versione 600 (il motore è solo più piccolo ma i servizi quelli sono) mentre per consumi il 400 dovrebbe consumare di meno a patto che non la scanni costantemente perché vuoi potenza.
3. Questa è una buona cosa
4. Ora non è un buon momento per comperare moto. A fine stagione si ha più scelta.

Per concludere mi pare che tu sia andato sul 400 perché di 600/620 come le vuoi tu nemmeno l'ombra. Visto che deve essere depotenziata la cosa per me ci sta.
 
16133900
16133900 Inviato: 3 Feb 2020 15:00
 

Ciao, considera che nel caso tu acquistassi un qualsiasi modello da depotenziare (per assurdo anche un 821), le pratiche di de e ri potenziamento sono particolarmente costose specialmente per il nulla hosta che deve rilasciarti Ducati per poter circolare regolarmente
 
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