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Consigli acquisto Ducati Monster 400
12934037
12934037 Inviato: 26 Gen 2012 15:02
 



esatto il 695 non monta serie ora ma delle pinze a due pistoncini sempre brembo
 
12934785
12934785 Inviato: 26 Gen 2012 18:14
 

Ciao Simba, premetto che parlo da ignorante perchè non conosco il M400, nel senso che non l'ho mai guidato personalmente, ma posso intuire come vada, e come ti hanno detto se la tua è una scelta che punta a "contenere i costi" è sensatissima e credo che effettivamente il mantenimento di assicurazione e bollo sia piuttosto limitato, è comunque un 400 e non vedo grosse limitazioni, insomma puoi farci tutto quello che faresti con una moto di cilindrata più elevata, dalle commissioni in città al viaggetto e perchè no al turno in pista (giusto per vedere come va e conoscerla meglio...ci vanno anche gli scooteroni...) ; se però la tua scelta è dettata dalla paura che il 600\620 siano "troppo", ti posso dire che all'inizio, a maggior ragione se hai la testa sulle spalle, ci sarà il fattore di "rispetto reverenziale" per la moto che non ti farà far caXXate, e quindi il "troppo" è automaticamente limitato, ma ti potrebbe tornare utile in un futuro quando potresti apprezzare una guida un po' più "impegnativa" che il 400 non ti permetterebbe.
Aggiungo anche che a parer mio le moto per neofiti sono ben diverse da un M600, che invece arriva decisamente alla svelta a velocità per nulla da principianti, ma oggi se non hai 150cv sei un pivello...
Tornando IT come già ti hanno consigliato anche io starei su un 620 se le finanze lo concedono un 695, che per via dell'iniezione elettronica, della componentistica migliore e della 6° marcia icon_biggrin.gif risultano meglio del caro buon 600 a carburatori.
Tutto un altro mondo si apre se parliamo di 696... gran moto!
 
13143890
13143890 Inviato: 20 Mar 2012 19:55
 

ciao Ducatisti, sono nuovo del forum...
possiedo un 400 Dark sd (modificato nell'estetica) già da maggio 2007
a parte una caduta 3 anni fa (500€ di danni, ma niente di che...e una mano graffiata),
una batteria Yuasa comprata 3 volte (causa fermo invernale senza mantenitore di carica, che comprerò a settembre),
mai dato problemi...
anzi la moto:
- consuma pochissimo
- ha bassi costi assicurazione e bollo (200€ con sospensione e 50€)
- e diverte comunque a persone come me che 50cv sono più che sufficienti
ciauz...

Ultima modifica di antops80 il 20 Mar 2012 21:26, modificato 1 volta in totale
 
13143962
13143962 Inviato: 20 Mar 2012 20:05
 

antops80 ha scritto:
ciao Ducatisti, sono nuovo del forum...
possiedo un 400 Dark sd (modificato nell'estetica) già da maggio 2007
a parte una caduta 3 anni fa (500€ di danni, ma niente di che...e una mano graffiata),
una batteria Yuasa comprata 3 volte (causa fermo invernale senza mantenitore di carica, che comprerò a settembre),
mai dato problemi...
anzi la moto:
- consuma pochissimo
- ha bassi costi assicurazione e bollo (200€ con sospensione e 50€)
- e diverte comunque a persone come me che 50kw sono più che sufficienti
ciauz...


50 kW? Il 400 ne ha 32... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13144574
13144574 Inviato: 20 Mar 2012 21:28
 

narkelion ha scritto:
antops80 ha scritto:
ciao Ducatisti, sono nuovo del forum...
possiedo un 400 Dark sd (modificato nell'estetica) già da maggio 2007
a parte una caduta 3 anni fa (500€ di danni, ma niente di che...e una mano graffiata),
una batteria Yuasa comprata 3 volte (causa fermo invernale senza mantenitore di carica, che comprerò a settembre),
mai dato problemi...
anzi la moto:
- consuma pochissimo
- ha bassi costi assicurazione e bollo (200€ con sospensione e 50€)
- e diverte comunque a persone come me che 50kw sono più che sufficienti
ciauz...


50 kW? Il 400 ne ha 32... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



intendevo Cavalli...
errore mio.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciauz
 
13146236
13146236 Inviato: 21 Mar 2012 11:29
 

ciao io ho un monster 400... è una moto validissima... quasi simile (e in alcune cose migliore) del 620... ma sto parlando del FULL SPECIFICATION... (ci sono in circolazione due tipi di monster 400... il mio è full specification e cioè con doppio freno a disco (serie oro) frizione APTC, iniezione... ecc. ecc. )
Molti che lo hanno guidato avendo avuto il monster non hanno assolutamente notato la differenza. La differenza la senti in lievi spese di gestione inferiori...
E' vero, prima o poi ti da l'impressione di volere qualcosa di più (ma è solo una sensazione bada bene)...
Per quanto riguarda il prezzo il 620 dato che è più diffuso l'ho trovato a prezzi migliori... fammi sapere a quanto lo trovi....
 
13147912
13147912 Inviato: 21 Mar 2012 17:48
 

paoliavel ha scritto:
ciao io ho un monster 400... è una moto validissima... quasi simile (e in alcune cose migliore) del 620... ma sto parlando del FULL SPECIFICATION... (ci sono in circolazione due tipi di monster 400... il mio è full specification e cioè con doppio freno a disco (serie oro) frizione APTC, iniezione... ecc. ecc. )
Molti che lo hanno guidato avendo avuto il monster non hanno assolutamente notato la differenza. La differenza la senti in lievi spese di gestione inferiori...
E' vero, prima o poi ti da l'impressione di volere qualcosa di più (ma è solo una sensazione bada bene)...
Per quanto riguarda il prezzo il 620 dato che è più diffuso l'ho trovato a prezzi migliori... fammi sapere a quanto lo trovi....


Esiste un 400 così? eusa_think.gif eusa_think.gif Pensa tu... mai sentito. eusa_think.gif
 
13150728
13150728 Inviato: 22 Mar 2012 10:08
 

esiste esiste
Link a pagina di Motoclub Tingavert
in questo forum parecchie volte è stata affrontata la questione se fai una ricerca trovi riscontri.... io sono un fortunato possessore del full specification... insieme a sato raptor e qualche altro

se cerchi su subito ne escono parecchi... ma a prezzi che superano i 2500
 
13153553
13153553 Inviato: 22 Mar 2012 20:06
 

Certo che esiste, come dicevo qualche mese fa (qualche post su) ce l'ha un mio caro amico, 50CV e nulla da invidiare se usato a dovere icon_smile.gif
 
14413662
14413662 Inviato: 4 Giu 2013 17:42
Oggetto: monster400 ie
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Mi presento, mi chiamo Antonio, e Sono interessato al monster 400 ie
Ma prima volevo chiedervi 2 cose, risente molto del peso del passeggero nelle salite ? Quanto è la velocità massima? Da 0 a 100 quanto c impiega? Nei viaggi lunghi ( intendo 300 km circa) e in città , ne risente a livello d surriscaldamento? Ovviamente originale intendo. Grazie icon_smile.gif chiedo della velocità e dell accelerazione x sapere come si comporterebbe in autostrada dovendo effettuare un sorpasso ecc... in caso dovesse capitare
 
14415146
14415146 Inviato: 5 Giu 2013 8:49
 

hai riaperto uno dei miei due topic icon_biggrin.gif essendo FELICE possessore di monster 400 da ormai due anni ti rispondo debitamente. Il monster 400 ie (full specification) ha ciclistica pari a quella del 620 ie... (quindi già sovradimensionata)... i cavalli e lo spunto... sono identici al 620.
Non dichiaro nemmeno ai miei amici motociclisti la vera cubatura del motore, in quanto nessuno può accorgersene se non a un banco prova. E chi dei miei amici a cui l'ho fatta provare che ha posseduto il monster 620 è pienamente convinto della bontà del mezzo. La velocità massima raggiunta da me è 180 a contakm... e in sesta marcia su autostrada riprende ovviamente subito per effettuare un sorpasso anche oltre i limiti consentiti dal codice.
 
14415161
14415161 Inviato: 5 Giu 2013 9:00
 

per quanto riguarda il surriscaldamento e il peso del passeggero nelle salite... si comporta come gli altri monster... scalda molto (sopratutto nel traffico però) in autostrada non si avverte .. e ho notato con il mio che arrivati a 110 la temperatura non sale molto di più...o molto velocemente... per quanto riguarda il peso del passeggero il motore non ne risente affatto... ciò che cambia è l'attenzione all'assetto, io sono basso e magro, quindi un passeggero mi cambia totalmente nel modo di condurre il mezzo... e poi il passeggero sul MONSTER è sempre una cosa fuori posto, non sa dove aggrapparsi e dove buttarsi nelle curve eusa_doh.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14416132
14416132 Inviato: 5 Giu 2013 14:40
 

...considera che quando raggiunge i 110 - 120 ° C è a temperatura ideale...
 
14416975
14416975 Inviato: 5 Giu 2013 19:36
 

Allora m consigliate di prenderlo senza esitare? Se cercavo le corse avrei puntato su un 748 a salire. Ma se mi dite che è divertente, nn vedo l'ora d andare a provarlo e prenderlo. Altra domanda, dv l avete assicurato è quanto pagate ? E si può sospendere l assicurazione ?
 
14417001
14417001 Inviato: 5 Giu 2013 19:45
 

Approfitto della vostra gentilezza x farvi altre domande icon_smile.gif cosa si può fare x renderla più arzilla e x migliorare il sound ? Grazie nuovamente in anticipo:-)
 
14418165
14418165 Inviato: 6 Giu 2013 8:41
 

rendere arzilla una 400 è controproducente a mio avviso... tanto vale buttarsi su un ottocento.. comunque se proprio si vuole si possono montare i soliti componenti per modificarla... scarichi, filtro airbox aperto e centralina, miglioramento al 20% delle prestazioni, e sound più aggressivo.. ma la spesa e il consumo... si impennnaaaa...
io lo tengo assicurato a ravenna... da mio fratello, costa poco sui 300 euro annui...ovviamente bloccabile icon_smile.gif
 
14418424
14418424 Inviato: 6 Giu 2013 10:10
 

:-)perfetto:-) ancora grazie
 
14421564
14421564 Inviato: 7 Giu 2013 11:34
 

Nessuno può consigliarti di comprare una moto perchè quello che ci deve salire e guidarla sei tu!!

Questa moto qua hai avuto modo di provarla?

Conosci la sua storia?

Per quanto riguarda l'assicurazione io ti consiglio Genertel che, per chi usa Ducati, ha degli sconti. Vai su sito e prova a fare un preventivo on line.

..antoneddu..in che zona della Sardegna abiti?
 
14422769
14422769 Inviato: 7 Giu 2013 18:07
 

Oristano nord. No devo andare a provarla col mio meccanico appena rientro in Sardegna che sn fuori x lavoro.
 
14422867
14422867 Inviato: 7 Giu 2013 18:45
 

da controllare, kit catena corona pignone... (Se passati i 20000 bisogna cambiare) controlla la cinghia di distribuzione... anche se non ha fatto tanti km come dire... dopo due tre anni... si INCOTTA... e va cambiata... trasudamenti d'olio... minimi graffi sugli steli forcella indicano cadute. Stato d'usura gomme... e che altro, prega che vada bene icon_biggrin.gif...
 
14422959
14422959 Inviato: 7 Giu 2013 19:15
 

Si si;-)vado col mio meccanico che sn più sicuro
 
14518482
14518482 Inviato: 17 Lug 2013 15:48
Oggetto: Re: Acquisto moto [monster 400]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

- il risparmio sui costi di gestione (assicurazione e tassa di possesso) c'è e si vede (almeno del 30% in meno rispetto ad una 500 cc), perchè rimani all'interno dello scaglione di uno scooter. La cosa non è da poco soprattutto per chi, come noi, è residente in Campania (io provincia di Salerno);

- il risparmio sul costo carburante è "impressionante": fai 270 km con 20 euro di benzina, prima che si accenda la spia della riserva;

- per quant'altro, tieni presente che la M400 è in tutte le sue parti una 620 (il blocco motore è, addirittura, lo stesso della 900; l'anteriore è predisposto per il doppio disco, ecc.). Non meravigliarti, quindi, se puoi montare pezzi di cilindrate superiori;

- la moto ha molta coppia e molto scatto ed è perfetta nel traffico o in un sorpasso veloce e non ti delude neanche in una gita fuori porta (sono stato fuori con delle 800 e nessuno si è accorto della mia più bassa cilindrata); il depotenziamento a 400 incide, magari, solo sull'allungo, magari in autostrada, ma non mi smebra il tuo caso;

- se decidi di "eliminare" il depotenziamento (io non l'ho fatto), è cosa semplice e di poco costo (eu. 110).



fede87 ha scritto:
non so se farmi la ducati monster 400 depotenziata me la consigliate? è vero che ha molti costi di mantenimento? ha un buon mercato dell'usato?risp.
 
14521914
14521914 Inviato: 18 Lug 2013 20:51
Oggetto: Re: Acquisto moto [monster 400]
 

Teodolfo ha scritto:
- il risparmio sui costi di gestione (assicurazione e tassa di possesso) c'è e si vede (almeno del 30% in meno rispetto ad una 500 cc), perchè rimani all'interno dello scaglione di uno scooter. La cosa non è da poco soprattutto per chi, come noi, è residente in Campania (io provincia di Salerno);

- il risparmio sul costo carburante è "impressionante": fai 270 km con 20 euro di benzina, prima che si accenda la spia della riserva;

- per quant'altro, tieni presente che la M400 è in tutte le sue parti una 620 (il blocco motore è, addirittura, lo stesso della 900; l'anteriore è predisposto per il doppio disco, ecc.). Non meravigliarti, quindi, se puoi montare pezzi di cilindrate superiori;

- la moto ha molta coppia e molto scatto ed è perfetta nel traffico o in un sorpasso veloce e non ti delude neanche in una gita fuori porta (sono stato fuori con delle 800 e nessuno si è accorto della mia più bassa cilindrata); il depotenziamento a 400 incide, magari, solo sull'allungo, magari in autostrada, ma non mi smebra il tuo caso;

- se decidi di "eliminare" il depotenziamento (io non l'ho fatto), è cosa semplice e di poco costo (eu. 110).


Mi sa che l'autore del topic dopo tutto sto tempo sarà passato alla panigale icon_mrgreen.gif
 
14614737
14614737 Inviato: 4 Set 2013 16:26
Oggetto: acquisto monster 400 usato [info affidabilità e problemi]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere dei pareri su un futuro acquisto. ho trovato un monster 400 del 2005 con 5000km (versione con doppio freno a disco) a 2500e trattabili. ho fatto un preventivo in assicurazione e vado a pagare 400e contro le 600e attuali con la mia hornet 600 del 2003... ha qualche problema particolare di fabbrica? Immagino che vada mooooolto meno rispetto alla hornet, ma mi interessa risparmiare su assicurazione e consumi.

ciao
 
14614784
14614784 Inviato: 4 Set 2013 16:46
 

Ce ne sono poche in giro quindi è difficile sentire di problemi cronici, tutto sommato dovrebbe essere una moto affidabile.

Non so come usi la tua hornet ma di sicuro i pochi cv del monster sono subito disponibili a differenza del centinaio della hornet, che stanno tutti in alto, meglio sfruttare tutti i cv a disposizione anche se sono pochi che pagare inutilmente bollo e assicurazione alti! 0509_up.gif
 
14614804
14614804 Inviato: 4 Set 2013 16:55
 

E quanto è il risparmio? Comunque io ti consiglio di provarla. Sono moto molto diverse.
Comunque per me stai con la hornet.
 
14615754
14615754 Inviato: 4 Set 2013 23:34
 

Stai con la hornet ....i soldi che risparmi in assicurazione e quant altro li vai a compensare con la manutenzione cinghie......è poi il 400 e veramente fiacco ..almeno punta al 620 che pagherà sempre meno della hornet visto la 30na e passa di cv in meno....
 
14615873
14615873 Inviato: 5 Set 2013 7:14
 

geidi ha scritto:
almeno punta al 620 che pagherà sempre meno della hornet visto la 30na e passa di cv in meno....

Alla fine però direi che il bollo è il meno come spesa. Penso che il suo problema vero sia l'assicurazione.
Ora, visto che in Italia assicurare un millone o un seicento si paga uguale, anzi forse paghi di più il seicento che dal momento in cui ce ne sono di più in giro è una categoria statisticamente più a rischio... l'unica è scendere drasticamente sotto quella soglia di cilindrata per risparmiare.

Detto questo boh, anch'io sono perplesso... non so quanto valga la pena comprare un M400...

P.S. Io con il budget riportato in OP ho preso una M620 praticamente nuova, con meno di 10.000 km
 
14732437
14732437 Inviato: 10 Nov 2013 0:17
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi, in questi mesi mi accingerò a compiere 18 anni e, (si spera nel consenso dei genitori eusa_whistle.gif )e mi sta sempre più appassionando la ducati 400. Detto questo, non ho capito se rientra nei 48 CV e 35 kw, potreste aiutarmi? Tra l'altro non ho ancora capito che differenza c'è tra la versione europea e quella giapponese, e se versione giapponese vuol dire che è stata importata dal giappone veramente.
GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE, E BUONE MOTO A TUTTI! doppio_lamp_naked.gif
 
14732742
14732742 Inviato: 10 Nov 2013 13:41
 

GangstaDario ha scritto:
ciao ragazzi, in questi mesi mi accingerò a compiere 18 anni e, (si spera nel consenso dei genitori eusa_whistle.gif )e mi sta sempre più appassionando la ducati 400. Detto questo, non ho capito se rientra nei 48 CV e 35 kw, potreste aiutarmi? Tra l'altro non ho ancora capito che differenza c'è tra la versione europea e quella giapponese, e se versione giapponese vuol dire che è stata importata dal giappone veramente.
GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE, E BUONE MOTO A TUTTI! doppio_lamp_naked.gif


Ciao Gangsta icon_smile.gif Il monster 400 ha una potenza di 43 cv (31 kW) e rientra quindi, a pieno titolo, tra le moto che potrai guidare una volta conseguita la A2.
Non credo esista uno stabilimento in Giappone, da quanto so io il Monster 400 era stato creato pensando al mercato asiatico ma negli anni ha avuto una buona diffusione anche in Italia per la serie di motivi che trovi elencati in questo topic (rca meno cara, consumi bassi, etc. etc.).

Se ti piacciono le Ducati e le naked il monster è ottimo per iniziare!
Usa la funzione di ricerca del forum e scopri tutto quello che c'è da sapere per mettersi alla ricerca di un buon usato icon_razz.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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