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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
11891606
11891606 Inviato: 26 Mag 2011 22:18
 

abbi fede...quando ho visto la raccomandata da ritirare in posta, la prima cosa a cui o pensato era un multone icon_asd.gif eusa_whistle.gif ...e poi surpriseeeeee!!!
avevo perso ogni speranza, manco ci pensavo più rotfl.gif
 
11891653
11891653 Inviato: 26 Mag 2011 22:29
 

Hellome ha scritto:
abbi fede...quando ho visto la raccomandata da ritirare in posta, la prima cosa a cui o pensato era un multone icon_asd.gif eusa_whistle.gif ...e poi surpriseeeeee!!!
avevo perso ogni speranza, manco ci pensavo più rotfl.gif

Il fatto è che io non sapevo proprio questa cosa (scoperta il giorno prima che scadesse), quindi non ho potuto fare niente, mannaggia! icon_sad.gif

Avevo comprato due treni per me e mio fratello e un altro treno per la moto di un'amica...

Vabè, pazienza....
 
11915998
11915998 Inviato: 31 Mag 2011 23:41
 

Qualcuno sa o può postare il link dove posso trovare la pressione delle Roadsmart consigliata per la mia moto? Le ho montate sopra un Guzzi V11. Hanno fatto i primi 3000 km a 2.9 (il posteriore). Poi, siccome mi pareva troppo (il 2.9 l'aveva consigliato il gommista) e la moto mi sembrava strana (poco stabile alle basse velocità, tipo rotatorie tcc) ho abbassato un po', circa 2.5 (sempre il posteriore). Con questa pressione ho guidato benissimo e le gomme non mi hanno mai fatto scherzi.

Però dopo soli 7000 km ho quasi finito il posteriore: la spalla non ha assolutamente più battistrada. Questo è rimasto un po' al centro ma ne avrà per un'altro migliaio poi dovrò cambiarle.

A me sembra una cosa anomala, avevo scelto queste gomme perché le pensavo soddisfacenti per la guida (e lo sono state) e per la durata (grande delusione).

La mia opinione sul fatto che queste gomme si chiudono subito è questa: il vedere la gomma chiusa non è a mio avviso indice che sono diventato un fenomeno, ma è dovuto al profilo della gomma. Ovvero: medesimo angolo di piega che si ottiene con altre gomme ma usura magiore della spalla. Ovvero, con queste gomme più di tanto non è bene andare. Non trovo affatto tranquillizzante scendere dalla moto e trovare il posteriore senza segno sulla spalla e l'anteriore praticamente chiuso. Mi dico se l'ho fatto io che sono scarso vuol dire che queste gomme non son fatte per chi piega veramente...
 
11920548
11920548 Inviato: 1 Giu 2011 21:45
 

trovo affatto tranquillizzante scendere dalla moto e trovare il posteriore senza segno sulla spalla e l'anteriore praticamente chiuso. Mi dico se l'ho fatto io che sono scarso vuol dire che queste gomme non son fatte per chi piega veramente...



infatti , "Choke" , queste Dunlop non sono studiate per avere molta spalla (....utile soprattutto fra i cordoli.....) , ma per lavorare al meglio in ambito stradale , dove servono altre caratteristiche......
il fatto che sul tuo Guzzi sfrutti tutta la spalla , io invece lo trovo positivo....., "anche" , ma non solo , perchè così riesci a mantenere il profilo del pneumatico il più simile possibile a quello originario a gomma praticamente finita , evitando il "solito" scalino che spesso si forma quando si adottano pneumatici dal profilo non adatto all' utilizzo effettivo......
capisco le motivazioni psicologiche...... icon_rolleyes.gif , ma ricorda che "chiudere" il pneumatico non significa aver raggiunto il limite massimo di inclinazione , oltre il quale si perde aderenza.....
significa semplicemente aver "sfiorato" la parte più esterna dell' area di appoggio del pneumatico (....di forma ellittica.....)......
riguardo al discorso pressioni....., conviene sempre attenersi a quelle consigliate da "mamma Guzzi" , dato che si tratta di una moto stradale , con gomme stradali........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11920795
11920795 Inviato: 1 Giu 2011 22:44
 

condivido il parere di entrambi icon_biggrin.gif .. istintivamente è normale essere poco tranquilli, cosi come il raziocinio dovrebbe aiutare a tranquillizzarci.. se in piega non senti che scivola, e l'anteriore ti da fiducia.. stai tranquillo icon_biggrin.gif altrimenti passa al qualifier 2 icon_asd.gif

io ho il qualifier 2 è sto pensando alle roadsmart, proprio per dimostrare a me stesso che bastano icon_biggrin.gif chissà se ce la faccio ! poi c'è questo road attack 2 che non è niente male... magari puo provare quello, lo danno come il più sportivo del segmento sport touring
 
11942374
11942374 Inviato: 6 Giu 2011 20:33
 

ho fatto 1500 km con le roadsmart e ho ripreso la fiducia come quando avevo la gsr,anche questa mattina sono partito con il diluvio,ma la moto non ha dato nessun segno.anche su una moto pesante danno tanta sicurezza!
 
11964380
11964380 Inviato: 11 Giu 2011 0:45
 

foxbat ha scritto:


Spero fosse un treno difettoso, se anche con le roadsmart arrivo solo ai 5000 km mi uccido eusa_think.gif


Aggiornamento:

Sono arrivato a 5500 km. Le gomme sono visibilmente usurate ma c'è ancora qualche mm di battistrada. Visivamente sembra più consumato il posteriore. Al momento ho speranza di arrivare almeno a 8000 km (a meno di crollo repentino tie.gif ) che sarebbe vicino al mio record con le gomme di primo equipaggiamento ovvero un paio di Battlax scandalosamente dure.

Queste le mie percorrenze:

Bridgestone Battlax BT011/BT020 (gomme di primo equipaggiamento) ---> 8500 km
Metzeler Roadtec Z6 Interact ---> 7000 Km
Metzeler Sportec M5 Interact ---> 5000 Km
Dunlop Sportmax Roadsmart ---> al momento 5500 Km (work in progress)
 
11964920
11964920 Inviato: 11 Giu 2011 10:14
 

ripetto alle m5 comr ti 6 trovato?
 
11965027
11965027 Inviato: 11 Giu 2011 10:46
 

foxbat ha scritto:


Aggiornamento:

Sono arrivato a 5500 km. Le gomme sono visibilmente usurate ma c'è ancora qualche mm di battistrada. Visivamente sembra più consumato il posteriore. Al momento ho speranza di arrivare almeno a 8000 km (a meno di crollo repentino tie.gif ) che sarebbe vicino al mio record con le gomme di primo equipaggiamento ovvero un paio di Battlax scandalosamente dure.

Queste le mie percorrenze:

Bridgestone Battlax BT011/BT020 (gomme di primo equipaggiamento) ---> 8500 km
Metzeler Roadtec Z6 Interact ---> 7000 Km
Metzeler Sportec M5 Interact ---> 5000 Km
Dunlop Sportmax Roadsmart ---> al momento 5500 Km (work in progress)


Hai delle percorrenze piuttosto basse rispetto alla media.

Le metti alla frusta mica male. icon_asd.gif
 
11965063
11965063 Inviato: 11 Giu 2011 10:55
 

May85 ha scritto:
ripetto alle m5 comr ti 6 trovato?


Pur essendo una gomma più turistica la Roadsmart mi da più feeling nella guida merito di una stabilità veramente elevata. Al contrario le M5 risultavano più agili ma anche più nervose.

Probabilmente è questione di stili di guida e io preferisco la stabilità all'agilità della gomma. A livello di grip l'anteriore della Roadsmart mi da molto più fiducia.
 
11965246
11965246 Inviato: 11 Giu 2011 11:34
 

choke ha scritto:
Qualcuno sa o può postare il link dove posso trovare la pressione delle Roadsmart consigliata per la mia moto? Le ho montate sopra un Guzzi V11. Hanno fatto i primi 3000 km a 2.9 (il posteriore). Poi, siccome mi pareva troppo (il 2.9 l'aveva consigliato il gommista) e la moto mi sembrava strana (poco stabile alle basse velocità, tipo rotatorie tcc) ho abbassato un po', circa 2.5 (sempre il posteriore). Con questa pressione ho guidato benissimo e le gomme non mi hanno mai fatto scherzi.

Però dopo soli 7000 km ho quasi finito il posteriore: la spalla non ha assolutamente più battistrada. Questo è rimasto un po' al centro ma ne avrà per un'altro migliaio poi dovrò cambiarle.

A me sembra una cosa anomala, avevo scelto queste gomme perché le pensavo soddisfacenti per la guida (e lo sono state) e per la durata (grande delusione).

La mia opinione sul fatto che queste gomme si chiudono subito è questa: il vedere la gomma chiusa non è a mio avviso indice che sono diventato un fenomeno, ma è dovuto al profilo della gomma. Ovvero: medesimo angolo di piega che si ottiene con altre gomme ma usura magiore della spalla. Ovvero, con queste gomme più di tanto non è bene andare. Non trovo affatto tranquillizzante scendere dalla moto e trovare il posteriore senza segno sulla spalla e l'anteriore praticamente chiuso. Mi dico se l'ho fatto io che sono scarso vuol dire che queste gomme non son fatte per chi piega veramente...


hai chiuso perchè hai sgonfiato ... e l'usura maggiore è dovuta allo stesso motivo!
la ruota sgonfia perde il profilo originario e si "spiaccica" di più (più attrito=più usura=meno mm di riserva sulla spalla) insomma sgonfiare (poco 0,2 bar max) e solo se si va piano perchè si riduce la possibilità di piega della gomma. 0510_saluto.gif
 
12122464
12122464 Inviato: 12 Lug 2011 14:38
 

d'estate, con questo caldo, con l'asfalto che ribolle forse pretendo troppo da delle gomme cosi.
è vero, sono sincere, ti avvisano, ma scivolano da tutte le parti eusa_wall.gif sabatoero in giro per il mugello, per chi conosce: firenze-bolognese-pistino lungolago-barberino e ritorno, oggi ero sulla cassia da firenze a siena. sabato feeling zero, tanto che sono tornata indietro piano, molto piano, oggi un po' meglio, ma poco.

non ho più il feeling di quando le avevo appena prese, non riesco più a chiuderle come appena prese, ovvio non è di vitale importanza, ma la differenza si sente.
hanno circa 6000km, possibile un decadimendo così rapido?
eusa_wall.gif
 
12122544
12122544 Inviato: 12 Lug 2011 14:52
 

Hellome ha scritto:
d'estate, con questo caldo, con l'asfalto che ribolle forse pretendo troppo da delle gomme cosi.
è vero, sono sincere, ti avvisano, ma scivolano da tutte le parti eusa_wall.gif sabatoero in giro per il mugello, per chi conosce: firenze-bolognese-pistino lungolago-barberino e ritorno, oggi ero sulla cassia da firenze a siena. sabato feeling zero, tanto che sono tornata indietro piano, molto piano, oggi un po' meglio, ma poco.

non ho più il feeling di quando le avevo appena prese, non riesco più a chiuderle come appena prese, ovvio non è di vitale importanza, ma la differenza si sente.
hanno circa 6000km, possibile un decadimendo così rapido?
eusa_wall.gif

Secondo me è solo una tua sensazione...
Io le chiudevo perfettamente anche con i primi caldi di Febbraio (oddio, meglio dire "tepori" icon_lol.gif considerando che parlo di circa 8/10 gradi), nonostante i 17.000 km percorsi.... icon_wink.gif

Sinceramente, anche io negli ultimi giorni molto caldi le sento un po' peggio, ma chiuderle si chiudono e non ho notato perdite d'aderenza icon_rolleyes.gif
 
12122564
12122564 Inviato: 12 Lug 2011 14:56
 

le ho toccate appena scesa dalla moto, dietro erano veramente chewingum eusa_think.gif
 
12122656
12122656 Inviato: 12 Lug 2011 15:09
 

secondo me è il troppo caldo...
io con le rennsport k con questo caldo godo perchè lavorano a temperature fatte per loro, probabilmente sentirei la tua stessa sensazione di scivolamento con temperature più basse.
 
12122744
12122744 Inviato: 12 Lug 2011 15:26
 

Personalmente al inizio appena montate non notavo eccessivi scivolamenti ma ora che sono arrivato sui 6000 km con il caldo che fa qui a roma comincio a sentire il posteriore che se piego troppo da cenni di scivolamento sopratutto dove l asfalto è poco gripposo...devo dire che nel globale pero sono soddisfatto...più che altro sono un po deluso per la durata...penso che tra 2 3 mila km saranno da cambiare e da quello che leggevo pensavo di farci molti piu km!!
 
12122763
12122763 Inviato: 12 Lug 2011 15:29
 

ecco...allora non sono la sola a sentir andar via il posteriore ed avere le paturnie
 
12124862
12124862 Inviato: 12 Lug 2011 21:45
 

Hellome ha scritto:
ecco...allora non sono la sola a sentir andar via il posteriore ed avere le paturnie




ciao , "Hellome"......., il "problema" delle Roadsmart che poco gradiscono temperature ambientali tipicamente estive , è comune a tutte le gomme che si dimostrano molto efficaci col freddo e sul bagnato......
abbassando un poco la pressione , si può parzialmente ovviare ai limiti di tenuta (....aumenta l' area d' appoggio.....) , ma così facendo si incrementa l' usura media della gomma..... icon_rolleyes.gif
l' ideale , se si vuole ottime performances in ogni stagione , sarebbe usare 2 treni , uno con caratteristiche tipicamente invernali (.....e qui il Roadsmart è sicuramente ottimo.....) , ed uno tipicamente "estivo" , da alternare al passaggio delle stagioni......

più o meno , come alcuni fanno con le auto , installando gomme da neve in inverno e gomme "normali" durante la bella stagione.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12125635
12125635 Inviato: 13 Lug 2011 3:10
 

scusate, vorrei fare una domanda a chi le ha provate entrambe, meglio queste o le roadattack 2 come grip su bagnato, schifo, schifo+bagnato, umido, asciutto, asciutto freddo, medio e caldo? e come km?


grazie mille.

molti lodano le sportsmart, sopratutto su sv650 dato il canale preferenziale della gomma 4,5 pollici proprio quello della ruota dell'sv, ma mi sono lasciato un po' intrigare dal disegno del battistrada e dalla mescola progressiva del roadattack, e dal fatto che dicono queste essere le sport-touring più sport di tutte.
 
12126974
12126974 Inviato: 13 Lug 2011 11:14
 

foxbat ha scritto:


Aggiornamento:

Sono arrivato a 5500 km. Le gomme sono visibilmente usurate ma c'è ancora qualche mm di battistrada. Visivamente sembra più consumato il posteriore. Al momento ho speranza di arrivare almeno a 8000 km


Toccata quota 7000 km, adesso c'è rimasto veramente pochissimo battistrada al posteriore, domenica gran giro sul lago d'Iseo e sul passo della Presolana. Era una delle rarissime occasioni in cui eravamo in due sulla moto, pressione del posteriore alzata ma mai nessun problema forse giusto un accenno di scivolatina e c'era un caldo torrido.

Provo a portarle almeno a 8000 km poi penso che le cambierò con un'altro treno di Roadsmart.
 
12133946
12133946 Inviato: 14 Lug 2011 14:51
 

ho scritto sportsmart ma intendevo roadsmart ovviamente, scusate l'errore!
 
12134568
12134568 Inviato: 14 Lug 2011 17:10
 

A me, alla fine sono durate 9000 e sabato la porto a montare un secondo treno di roadSmart.
 
12305751
12305751 Inviato: 23 Ago 2011 16:57
 

venerdì le vado a montare dopo un treno di m5 cui mi sono trovato bene, ma con pochi km (5500) speriamo di farci almeno un anno, e di trovarci feeling.
 
12318565
12318565 Inviato: 26 Ago 2011 10:49
 

montate ed equilibrate 250€
 
12319538
12319538 Inviato: 26 Ago 2011 12:50
 

ho fatto 10000 km con le roadsmart,e sono sempre in ottimo stato nonostante tanta autostrada e carico da autotreno!
 
12331239
12331239 Inviato: 29 Ago 2011 12:59
 

x ora mi trovo 0509_doppio_ok.gif sono un pelo meno agili delle m5,ma l'anteriore è più granitico e comunicativo e sopratutto mantengono la traiettoria della curva,già chiuso il post alla prima uscita,se davvero si mantengono con l'andare dei km ed arrivo sui 10000 mi sà che sono le mie gomme.
 
12333303
12333303 Inviato: 29 Ago 2011 18:47
 

I posteriori della categoria touring si chiude nelle rotatorie...comunque confermo, ottime gomme. Ancora il TOP di categoria...
 
12334002
12334002 Inviato: 29 Ago 2011 20:58
 

scusate volevo chiedervise qualcuno mi poteva aiutare. a inizio stagione ho preso una kawa er6n e ho montato un treno di roadsmart...spesso mi capita che nelle pieghe piu inclinate con il passeggero sento scivolare l anteriore (senza passeggero mi sembra meno)io nn ho molta esperienza quindi non so se sia arrivato al limite delle gomme anche se il post l ho chiuso oppure se sia un errore mio di guida magari chiudendo la curva con l anteriore senza accorgermene o altro ma nn mi sembra potreste aiutarmi a capire vi ringrazio
 
12334056
12334056 Inviato: 29 Ago 2011 21:07
 

Se magari spieghi meglio la dinamica. Ti è capitato una sola volta? Magari curva sporca. In percorrenza o in uscita?

In due su tutte le moto, l'anteriore si alleggerisce, peggio ancora sulle SS, è un problema di bilanciamento.
Prova a sfilare di 4-6mm le forcelle per vedere se riesci a compensare almeno in inserimento e percorrenza. In uscita a forcella distesa puoi far ben poco...
 
12334123
12334123 Inviato: 29 Ago 2011 21:18
 

come dicevo nel topic chiuso:

bah...io con le roadsmart c'ho fatto di tutto, dai viaggi lunghissimi ai passi appenninici col coltello tra i denti, l'anteriore l'ho sempre trovato ottimo...il problema a mio avviso è il posteriore, che con il caldo di quest'estate ha avuto al tendenza a scivolare un po' troppo. le mie hanno circa 8000km.


quanti km hai fatto con quella gomma? in molti descrivono quella sensazione a fine vita in quanto si appuntisce la gomma davanti e non rende più come da nuova.


ed aggiungo: un buon settaggio delle sospensioni ha i suoi meriti e aiuta a lavorare meglio le gomme.
 
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