Ti riporto il cronologico dei miei interventi precedenti in questa discussione:
foxbat ha scritto:
Domanda per gli utilizzatori delle Roadsmart, a che pressioni le tenete e quali sono quelle consigliate per la vostra moto?
Ho appena preso due Roadsmart per il mio Bandit, dopo l'esperienza Metzeler con Z6 e M5 ho deciso di provare Dunlop, speriamo durino più delle Z6.
foxbat ha scritto:
Primo giretto effettuato oggi, sono andato a cercarmi un pochino di sole tra gli appennini visto che a Parma il nebbione persiste da diversi giorni. Prima cosa positiva il sole l'ho trovato e non ci crederete faceva meno freddo in quota che in pianura.
In totale ho percorso circa 180 km giusto per dare una sgrossata alle nuove gomme senza strapazzarle. Sono andato molto tranquillo anche perchè nelle parti in ombra la strada era bella umida.
Le gomme danno sin da subito una gran confidenza e un appoggio in piega molto stabile e preciso si riescono a pennellare le curve senza incertezze. Buono il grip meno l'agilità. Venendo dalle M5 si sente che queste nei pif-paf sono più lente e anche nello scendere in piega all'inizio mi trovavo a disagio perchè dovevo fisicamente "forzare" la moto ad andare giù. Per ciò che riguarda il confort di marcia queste trasmettono maggiormente le asperità dell'asfalto, la carcassa più rigida fa arrivare amplificate tutte le sconnessioni. Ottime nei curvoni veloci mostrano una stabilità granitica in appoggio. Buono anche il comportamento sull'umido come già visto su tutti i test sul bagnato queste sport touring stanno dietro solo alle Michelin.
Il giudizio complessivo dopo questa prima uscita invernale è molto buono.
foxbat ha scritto:
Sono arrivato a 380 km con le nuove roadsmart, oggi ho chiuso il posteriore sia a destra che a sinistra sulla Cisa (lato Pontremoli). Sempre più soddisfatto, oggi le ho un pò tirate e hanno avuto un comportamento sempre molto sicuro e affidabile sia sull'asciutto sia sulle chiazze di bagnato.
Sono meno agili delle Metzeler M5 ma di contro le sento più stabili e quando pinzavo in curva avevo pochissimo effetto autoraddrizzante. Effetto molto più evidente con le M5.
foxbat ha scritto:
Confermo, gomma dietro chiusa sulla CISA (lato Toscana) a Febbraio in un giorno soleggiato anche se poi dal lato Emilia c'era il ghiaccio sulla strada. Anche con basse temperature queste gomme mi danno una sicurezza mai riscontrata prima e se hai una moto agile il ginocchio a terra lo arrivi a mettere tranquillamente. Ora sono a circa 1 cm per lato dal chiudere l'anteriore. Ma penso che non ci arrivo perchè altrimenti ci lascio i solchi sull'asfalto con le pedane, la luce a terra del Bandit è sempre quella di una naked turistica.
Vedi sopra, piuttosto sono io che soffro il freddo ma queste gomme anche con l'asfalto molto freddo non danno problemi, piuttosto sono preoccupato per le temperature torride dell'estate e ho paura che con il caldo si surriscaldino troppo, nel caso converrà stare alto con la pressione.
foxbat ha scritto:
Le tue parole mi confortano molto, fin'ora queste gomme mi hanno soddisfatto al 100% tanto da non trovare difetti tenendo conto della destinzione d'uso, anzi vanno oltre le aspettative di convenzionali gomme sport touring. Mi manca il parametro della durata ma per quello dovrò aspettare. Fin'ora sono stato un "animale" con le altre coperture tanto da triturarle in un tempo mediamente inferiore rispetto all'utenza di questo forum. Non arriverò mai ai livelli di wizz ma ci metterei la firma per i 10.000 km.
foxbat ha scritto:
Pur essendo una gomma più turistica la Roadsmart mi da più feeling nella guida merito di una stabilità veramente elevata. Al contrario le M5 risultavano più agili ma anche più nervose.
Probabilmente è questione di stili di guida e io preferisco la stabilità all'agilità della gomma. A livello di grip l'anteriore della Roadsmart mi da molto più fiducia.