Quali potrebbero essere secondo te gli inconvenienti pratici ?
la prima cosa che mi viene in mente......, riscontrata alcune volte personalmente (....ebbene si.....
, pure io mi sono cimentato in simili esperimenti.....
) su altre moto , è una possibile maggior tendenza ad oscillazioni del manubrio , soprattutto in rilascio......
poi , è certo che
perderai moltissimo in maneggevolezza....., in particolare la moto risulterà decisamente più
lenta nel cambiare inclinazione da un lato all' altro.....
perchè "trasformare" la Bonnie in un "bisonte" , inficiando una delle sue doti dinamiche più squisite ?......
ma la cosa che , a mio modesto parere , potrebbe rivelarsi più "sconveniente" , è
la postura che il profilo del pneumatico assumerà , essendo installato su un canale di misura non ideale , relativamente alle specifiche di progetto.....
le caratteristiche di un pneumatico , frutto di lunghissimi collaudi , garantiscono il massimo delle prestazioni "solo" se vengono rispettate le indicazioni del costruttore......, fra cui l' abbinamento "misura pneumatico/larghezza canale" ne è principale artefice......
se hai voglia di spulciare qualche catalogo di costruttori di pneumatici , potrai notare che , spesso , viene indicato tale "abbinamento ideale"......
il rischio (..... neanche tanto remoto.....) che corri , a parte quelli già menzionati , è che per guadagnare (.....forse.....
) un poco di appoggio a centro curva , tu perda maneggevolezza e precisione di guida , inibendo di fatto le qualità più apprezzabili della ciclistica Triumph.......
personalmente......, volendo eseguire un "up-grade" della Bonnie sul fronte ciclistico (.....ricerca di gomme dal feedback "giusto" a parte.....) , mi orienterei verso una
coppia di ammortizzatori di miglior efficienza , dato che , se non ricordo male , quelli di serie lasciavano un poco a desiderare....., sia come comfort , sia come capacità di scaricare a terra i "cavallucci" , che , seppur erogati in maniera molto progressiva , riuscivano a mettere in crisi il sistema sospensivo posteriore.......
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... la perdita di maneggevolezza l'avevo messa in conto, pensando pero' di poterla compensare con una gomma dal profilo piu' appuntito. Cio' di cui non mi rendo conto ( perche' non ho esperienza diretta in tal senso ) e' in quanto possa esser " quantificata " la penalizzazione nel passaggio 130 a 150.
... la sostituzione degli ammortizzatori e' in programma, anche perche' son consapevole che una gomma performante puo' esser fortemente limitata da sospensioni scarse o mal tarate.
Devo dire di esser molto soddisfatto di questa moto, cio' che vorrei fare, senza fretta, e' ottimizzare le potenzialita' in essa contenute. Come ti dicevo, gia' aver messo una corona leggermente piu' grande mi ha permesso di migliorare la guida in montagna; tenendo conto che proprio curve e tornanti in salita saranno la tipologia di strada percorsa credo che la ricerca andra' in quella direzione.
Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.
Ops. vedendo l'anteprima mi son accorto di aver postato all'interno delle quote di Andrea ...