30x26 ha scritto:
anche perche' se le gonfiassi meno si scalderebbero di piu', peggiorando ulteriormente la situazione. io direi di verificare la bonta' del manometro confrontandolo con almeno altri 2 a distanza di pochi minuti (tra quelli non professionali e' facile trovarne di mooolto sballati).
in caso di numeri confermati (cioe' 2.9 a freddo ed all'ombra oppure circa 3.2 a caldo) vista anche la prova del dito, e' possibile che la tua guida richieda gomme piu' performanti o comunque di durata piu' costante nel tempo.
nella mia risposta precedente sono stato approssimativo; il blu di solito viene legato a stress termico ripetuto troppe volte. quindi forte riscaldamento (amplificato dall'eventuale bassa pressione della gomma) ripetuto per troppe volte.
secondo me anche il tempo passato dal montaggio, cioe' di esposizione alla luce senza cera, potrebbe influenzare l'effetto blu. l'altro giorno guardavo proprio l'anteriore non chiuso di una moto che non uso piu'. michelin di inizio 2008, l'etremita' che non ha mai toccato l'asfalto tende comunque un po al blu, avra' 5-6000km e non ha fatto molti cicli perche' la usavo solo in giri da almeno 200km
Ho due o tre manometri non professionali in casa, proverò con quelli a gomma fredda a vedere cosa dicono.
Per avere qualcosa di professionale dovrei fare troppa strada, ma se tutti i "non professionali" confermano la pressione direi che ci si possa fidare, no?
Uso la moto anche in città e tenere una pressione troppo bassa sarebbe deleterio per la gomma, mi si squadrerebbe in un attimo...