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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
11606854
11606854 Inviato: 2 Apr 2011 9:54
 

Io sono un Dunlop Fan da quando ho provato le QRR, e negli ultimi cambi gomme ho montato solo Dunlop, ho avuto le QRR le QII ed ora le roadSmart, io adoro queste gomme, mi ci trovo benissimo e credo siano ottime anche per un uso sportivo stradale, perlomeno con la versys. Le Qualifier le avevo usate con la z750 e ci facevo circa 6000Km con le RR e 7/8000 con le QII. Con le roadSmart non posso parlare di durata perché le ho da mille km, ma posso dire che vanno un gran bene. Poi con moto molto più potenti non saprei. Max
 
11701740
11701740 Inviato: 21 Apr 2011 11:33
 

Ciao a tutti di nuovo,

vi aggiorno sulle mie gomme montate oramai quasi un mese fa.
Le ho usate sopratutto in città, dove si sono subito fatte amare: piegare fino alle pedane senza dover esagerare con il gas è un piacere unico!
Inoltre anche su pavè e sanpietrini (abito a milano e lavoro in centro) sono divertentissime con perdite di aderenza del posteriore prevedibili, piacevolissime, e ultra controllabili. (certo, continuando a fare il pirla stile supermotard mi chiedo come si consumeranno e cosa ne sarà da qui a 10mila chilometri...)
In autostrada confermo quanto già detto in precedenza. Mi hanno fatto riscoprire la moto (bmw f 800st) che con le m3 mi ha sempre lasciato perplesso per via di un'anteriore che passati i 160 diventava leggero e ballerino come su un enduro anni 80.... Adesso con le RoadSmart si va sereni, ma sereni davvero fino e oltre i 200km/h (vi ho mai detto che viaggio spessissimo in germania!?!? eusa_whistle.gif )
Sul misto invitano a osare con angoli di piega assurdi, sono arrivato alla fine dell'anteriore dopo 30 kilometri di val trebbia (il posteriore l'ho chiuso in città...) e non sono un manico, anzi...
Tutti pregi? no, anche qualche difettuccio:la carcassa è effettivamente piuttosto rigida e sullo sconnesso penalizza un po il comfort. E sul misto, nei cambi di direzione, la moto è oggettivamente più lenta.
Tutte queste osservazioni sono fatte tenendo in mente le metz m3 che montavo prima.
In sintesi, se dovessi cambiare oggi un treno di gomme comprerei di nuovo le roadsmart e quando fra (spero) tantissimissimi chilometri dovrò cambiarle con buona probabilità rimonterò queste!

Buona strada a tutti !
 
11741018
11741018 Inviato: 28 Apr 2011 17:22
 

ciao a tutti
Ma secondo voi su cbr 600 rr possono andare bene??ho la moto da tre settimane e calcolando che ancora non azzardo pieghe mostruose perchè è la prima moto e ancora me la faccio addosso ma anche calcolando che l estate è vicina quindi asfalto rovente che dite meglio queste(ci faccio anche molti km) o le piu sportive m3 che mi costano anche meno??che ne dite?vorrei una gomma che mi faccia imparare in tutta tranquillita!
 
11741141
11741141 Inviato: 28 Apr 2011 17:39
 

pp87 ha scritto:
ciao a tutti
Ma secondo voi su cbr 600 rr possono andare bene??ho la moto da tre settimane e calcolando che ancora non azzardo pieghe mostruose perchè è la prima moto e ancora me la faccio addosso ma anche calcolando che l estate è vicina quindi asfalto rovente che dite meglio queste(ci faccio anche molti km) o le piu sportive m3 che mi costano anche meno??che ne dite?vorrei una gomma che mi faccia imparare in tutta tranquillita!



perchè no ?..... icon_rolleyes.gif , fra le touring , sono probabilmente le più sportiveggianti......

anzi , credo che , se non hai molta esperienza , potresti trovarti meglio con queste , più che con le M3.......
vanno in temperatura più velocemente e lavorano meglio sui fondi dall' aderenza non ottimale.....
inoltre , sono certamente più "longeve" (.....il che , non guasta..... icon_wink.gif )......
ho un amico , col Bandit 1250 , che c' ha percorso 10500 km , prima di cambiarle....... icon_eek.gif
ha una guida certamente fluida....., ma non è nè lento nè leggero.......
personalmente , le ho trovate talmente buone da riporle nel box (.....con sul "groppone" 4500 km.....) per reinstallarle al prossimo autunno (.....per l' estate ho voluto provare le Sportattack....) , dato che in inverno sono , a mio modesto parere , veramente ottime...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11785065
11785065 Inviato: 6 Mag 2011 8:47
 

pp87 ha scritto:
ciao a tutti
Ma secondo voi su cbr 600 rr possono andare bene??


Se sei alle prime armi, quindi magari hai la tendenza a non piegare come un dannato e quindi anche ad avere un consumo non uniforme, potrebbe essere che vadano molto bene. in mezzo non si spiattellano, e comunque si scaldano molto alla svelta.

Inoltre sono molto progressive, non cadono dentro alla curva velocissime, che è una cosa che si apprezza quando si è un pelo piu' smaliziati.

Inoltre secondo me sono piu' facili da chiudere di altre......anche l'occhio vuole la sua parte! icon_asd.gif

E vanno pure bene sull'umido.

Io mi sentirei di consigliartele.


Ps, se sei alle prime armi, valuta anche l'assetto della tua moto. Se è rigida come un panchetto, dai una ammorbidita al tutto, magari facendoti dare una mano. La moto "morbida" da molta piu' confidenza, specie sulle nostre strade disastrate. Diventa impegnativa e necessita ' di essere rigida quando hai imparato a spingere.....ma quello è un lavoro che puoi fare progressivamente.
 
11790583
11790583 Inviato: 7 Mag 2011 11:22
 

Alla fine ho preso le roadsmart e vedremo come vanno...lunedi le monto!!spero solo di non rimpiangere una sportiva anche essendo alle prime armi dato che il caldo comincia ad arrivare!
 
11791689
11791689 Inviato: 7 Mag 2011 16:46
 

Ancora una volta ho passato i 20.000 km con una posteriore.
Per la precisione, sono a quota 20.800 km percorsi. Ormai la gomma è finita, ma tiene ancora bene. Ovviamente la sostituirò nei prossimi giorni. Ecco qui come si presenta:

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11793278
11793278 Inviato: 8 Mag 2011 0:28
 

FilippoCaliari ha scritto:
Ancora una volta ho passato i 20.000 km con una posteriore.
Per la precisione, sono a quota 20.800 km percorsi. Ecco qui come si presenta:


E io che pensavo di essere l'unico a portarle all'osso ste gomme, la tua mi pare una slick icon_mrgreen.gif
 
11797461
11797461 Inviato: 9 Mag 2011 9:18
 

Grande Filippo! icon_mrgreen.gif
Io le ho cambiate a 17.000 giusto perchè mi ero stancato di sentirle scivolare eccessivamente quando pioveva... Comunque veramente gomme fantastiche! 0509_up.gif
 
11797706
11797706 Inviato: 9 Mag 2011 10:26
 

mamma mia!!! quelle si che sono gomme finite!!!!!
 
11798210
11798210 Inviato: 9 Mag 2011 12:24
 

io ho montato due treni sulla gsr.il primo dopo 16000 km l'ho cambiati ma erano sempre in buono stato,il secondo dopo 12000 km .......ho dato indietro la moto per la gsxf1250.e adesso dopo 11000 km di bridgestone bt021 (che fanno veramente schifo)rimonto le roadsmart.mio trovo troppo bene con queste gomme!
 
11799259
11799259 Inviato: 9 Mag 2011 15:16
 

sentendone parlare così bene anche sul forum della triumph, ho deciso di montarle anche io...vengo dalle m3 e la differenza che si avverte subito, è la minor velocità di scesa in piega delle road ma quando stai curvando, la moto non si muove affatto....sembra stia percorrendo un binario eusa_shifty.gif
Ci ho fatto poco meno di 1000 km ma posso già dire di essere super soddisfatto di questa gomma. Spero solo che durino un po' più delle m3 icon_asd.gif
 
11817041
11817041 Inviato: 12 Mag 2011 13:08
 

uscendo finalmente col bel tempo e tirando un pochino, visto l'asfalto caldo anche se non caldissimo, ho notato che la gomma una volta fredda sui bordi prende quella sfumatura blu-viola tipica, dicono, della scaldata...ma senza riccioli, possibile?
a qualcuno è già successo? sussistono problemi per la gomma? hanno circa 6000 km.

comunque tengono in curva che una bellezza, ma scomposte, sempre sul binario, sempre chiuse...in cima alla raticosa l'altro giorno una volta ferma ho messo un dito sul bordo, mi si è incollato da tanto erano calde eusa_shifty.gif
 
11818411
11818411 Inviato: 12 Mag 2011 16:43
 

la colorazione blu potrebbe davvero essere indice di stress termico.
se si incolla il dito son troppo calde per una sport touring. probabilmente si risolve utilizzando la pressione suggerita da dunlop per la tua moto. non bastasse ti serve una gomma piu' sportiva
 
11818465
11818465 Inviato: 12 Mag 2011 16:58
 

come pressione siamo 2.5 davanti e 2.9 dietro.
 
11818478
11818478 Inviato: 12 Mag 2011 17:01
 

2,9 dietro non è un pò tanto??? io ce l'ho a 2,6..... e mi pare vada bene....
 
11818480
11818480 Inviato: 12 Mag 2011 17:03
 

dunlop dice 2.9....boh...
 
11818491
11818491 Inviato: 12 Mag 2011 17:04
 

Hellome ha scritto:
dunlop dice 2.9....boh...

Dunlop dice 2.5 e 2.9 sia per qunado si è da soli, sia per quando si è in 2 con moto stracarica! eusa_wall.gif

Invece se giri da sola (e tieni ritmi sostenuti) ti conviene tenere 2.2/2.3 davanti e 2.5/2.6 dietro! 0509_up.gif

Io tengo quelle pressioni solo quando sono in 2 e stracarico per stare via qualche giorno!
 
11818497
11818497 Inviato: 12 Mag 2011 17:05
 

io ho chisto al mio gommista, quando le ho montate a marzo. mi ha detto 2,5 davanti e 2,6 dietro.
al massimo di aumentare un po il post se in due..... 0509_up.gif 0509_up.gif

piccolo ot: ti sono arrivati i buoni carburante????
 
11818522
11818522 Inviato: 12 Mag 2011 17:10
 

niente buoni carburante... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif o me li hanno fregati o dunlop si è dimenticata di me, ormai non ci spero più.

riguardo alle pressioni: ho un discreto peso, bardata sono superiore ai 95kg...se si guarda la targhetta sul forcellone post della mia moto dice che oltre i 90kg di carico di non tenere le gomme sotto i 2.9 dietro.
 
11818723
11818723 Inviato: 12 Mag 2011 17:49
 

anche perche' se le gonfiassi meno si scalderebbero di piu', peggiorando ulteriormente la situazione. io direi di verificare la bonta' del manometro confrontandolo con almeno altri 2 a distanza di pochi minuti (tra quelli non professionali e' facile trovarne di mooolto sballati).
in caso di numeri confermati (cioe' 2.9 a freddo ed all'ombra oppure circa 3.2 a caldo) vista anche la prova del dito, e' possibile che la tua guida richieda gomme piu' performanti o comunque di durata piu' costante nel tempo.
nella mia risposta precedente sono stato approssimativo; il blu di solito viene legato a stress termico ripetuto troppe volte. quindi forte riscaldamento (amplificato dall'eventuale bassa pressione della gomma) ripetuto per troppe volte.
secondo me anche il tempo passato dal montaggio, cioe' di esposizione alla luce senza cera, potrebbe influenzare l'effetto blu. l'altro giorno guardavo proprio l'anteriore non chiuso di una moto che non uso piu'. michelin di inizio 2008, l'etremita' che non ha mai toccato l'asfalto tende comunque un po al blu, avra' 5-6000km e non ha fatto molti cicli perche' la usavo solo in giri da almeno 200km
 
11818779
11818779 Inviato: 12 Mag 2011 18:00
 

io ho visto che la pressione a freddo vuol dire almeno una notte ferma e dei manometri del benzinaio non mi fido, ho preso uno da BEPS per pochi euro digitale. icon_wink.gif
anche fare solo 7 km a me la pressione si alza di 0,2-0,3 (testa percorso-casa lavoro)
 
11818867
11818867 Inviato: 12 Mag 2011 18:19
 

30x26 ha scritto:
anche perche' se le gonfiassi meno si scalderebbero di piu', peggiorando ulteriormente la situazione. io direi di verificare la bonta' del manometro confrontandolo con almeno altri 2 a distanza di pochi minuti (tra quelli non professionali e' facile trovarne di mooolto sballati).
in caso di numeri confermati (cioe' 2.9 a freddo ed all'ombra oppure circa 3.2 a caldo) vista anche la prova del dito, e' possibile che la tua guida richieda gomme piu' performanti o comunque di durata piu' costante nel tempo.
nella mia risposta precedente sono stato approssimativo; il blu di solito viene legato a stress termico ripetuto troppe volte. quindi forte riscaldamento (amplificato dall'eventuale bassa pressione della gomma) ripetuto per troppe volte.
secondo me anche il tempo passato dal montaggio, cioe' di esposizione alla luce senza cera, potrebbe influenzare l'effetto blu. l'altro giorno guardavo proprio l'anteriore non chiuso di una moto che non uso piu'. michelin di inizio 2008, l'etremita' che non ha mai toccato l'asfalto tende comunque un po al blu, avra' 5-6000km e non ha fatto molti cicli perche' la usavo solo in giri da almeno 200km
Ho due o tre manometri non professionali in casa, proverò con quelli a gomma fredda a vedere cosa dicono.
Per avere qualcosa di professionale dovrei fare troppa strada, ma se tutti i "non professionali" confermano la pressione direi che ci si possa fidare, no?

Uso la moto anche in città e tenere una pressione troppo bassa sarebbe deleterio per la gomma, mi si squadrerebbe in un attimo...
 
11818871
11818871 Inviato: 12 Mag 2011 18:19
 

io le tengo 2,5 dietro e 2,2 davanti e dopo un paio di curve diventano appicicose, e poi fanno i riccioli..
 
11819144
11819144 Inviato: 12 Mag 2011 19:06
 

Hellome ha scritto:
Ho due o tre manometri non professionali in casa, proverò con quelli a gomma fredda a vedere cosa dicono.
Per avere qualcosa di professionale dovrei fare troppa strada, ma se tutti i "non professionali" confermano la pressione direi che ci si possa fidare, no?

Uso la moto anche in città e tenere una pressione troppo bassa sarebbe deleterio per la gomma, mi si squadrerebbe in un attimo...



la colorazione è assolutamente normale....., è dovuta ad alcuni solventi presenti nell' impasto della mescola che tendono ad affiorare in superficie a causa dei cicli termici......
per le pressioni......, per l' uso che ne fai te , "Hellome" , quelle che usi vanno benone.....
forse per avere il massimo in termini di tenuta sul misto , potresti abbassare la posteriore , rinunciando però ad un poco di uniformità di consumo e durata....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11829526
11829526 Inviato: 15 Mag 2011 9:35
 

montato le roadsmart sotto la bestia,e mi sono spaventato.la moto va giu da sola e sembra che non torna su!dopo un po di strada ci ho preso la mano,e sono favolosi!
 
11829571
11829571 Inviato: 15 Mag 2011 9:47
 

lucagsr ha scritto:
montato le roadsmart sotto la bestia,e mi sono spaventato.la moto va giu da sola e sembra che non torna su!dopo un po di strada ci ho preso la mano,e sono favolosi!


Pensa se provassi le sportSmart che sono ancora più veloci a scendere..
 
11830171
11830171 Inviato: 15 Mag 2011 12:23
 

pp87 ha scritto:
ciao a tutti
Ma secondo voi su cbr 600 rr possono andare bene??ho la moto da tre settimane e calcolando che ancora non azzardo pieghe mostruose perchè è la prima moto e ancora me la faccio addosso ma anche calcolando che l estate è vicina quindi asfalto rovente che dite meglio queste(ci faccio anche molti km) o le piu sportive m3 che mi costano anche meno??che ne dite?vorrei una gomma che mi faccia imparare in tutta tranquillita!


su cbr600 rr meglio le M5 o rimanendo in dunlop le sportsmart.
0510_saluto.gif
 
11889900
11889900 Inviato: 26 Mag 2011 18:05
 

Dopo 3 mesi oggi finalmente sono arrivati i 40€ di buoni benzina, della esso.
Ovviamente qui è la più cara....
 
11891594
11891594 Inviato: 26 Mag 2011 22:17
 

Hellome ha scritto:
Dopo 3 mesi oggi finalmente sono arrivati i 40€ di buoni benzina, della esso.
Ovviamente qui è la più cara....

"Piotòst che gnìt, l'è mej piòtost!" si dice in Romagna! icon_mrgreen.gif

(Piuttosto che niente... è meglio piuttosto!) icon_wink.gif

Io ne ho comprati due treni.... e zero buoni..........
 
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