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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
11525253
11525253 Inviato: 16 Mar 2011 15:32
 

17000???? mamma mia, per non dire altro!!! io speravo di farne 10000, 12000 al massimo....
meglio così...
comunque le ho messe ieri, ma pioveva e sono andato così piano che ho ancora tutti i pirulini....
 
11525349
11525349 Inviato: 16 Mar 2011 15:45
 

pazuto ha scritto:
17000???? mamma mia, per non dire altro!!! io speravo di farne 10000, 12000 al massimo....
meglio così...
comunque le ho messe ieri, ma pioveva e sono andato così piano che ho ancora tutti i pirulini....

Anche a me le avevano consigliate tutti perchè "ci arrivi ai 10.000 comodo comodo"!

Poi un mio amico con l'FJR 1300 (transatlantico... più il peso del mio amico 120/130 kg) mi disse che già lui ce ne faceva 8.000... Quindi col 600 mi aspettavo di farne di più, anche se non così tanti! 0509_up.gif

Un po' spiattellate alla fine, ma comunque ottima tenuta (e le ho tolte che erano ancora "legali" in termini di profondità intagli! 0509_up.gif )
 
11525646
11525646 Inviato: 16 Mar 2011 16:37
 

Sono indecisa anch'io se acquistare le roadsmart. Ho una hornet modello 2007. Uso turistico, molta montagna e a volte zavorrina. Circa 6000-7000 km all'anno. Con le touring ci perdo un po' in agilità ma del resto mi durano almeno 2 anni! Spero siano un po' divertenti in curva come un pneumatico sportivo. Cosa mi consigliate?
 
11525657
11525657 Inviato: 16 Mar 2011 16:41
 

a parer mio con 6/7000 km all'anno io metterei qualcosa di un pochino più sportivo.... le sportsmart non sono poi così più morbide....
comunque purtroppo ormai la promozione è finita.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11525658
11525658 Inviato: 16 Mar 2011 16:41
 

elak ha scritto:
Sono indecisa anch'io se acquistare le roadsmart. Ho una hornet modello 2007. Uso turistico, molta montagna e a volte zavorrina. Circa 6000-7000 km all'anno. Con le touring ci perdo un po' in agilità ma del resto mi durano almeno 2 anni! Spero siano un po' divertenti in curva come un pneumatico sportivo. Cosa mi consigliate?

Se l'uso è turistico, allora vai alla stragrande con le Roadsmart, lavorano benissimo anche sul bagnato (fin quando avevano 10/12 mila km non mi sono mai trovato in difficoltà! icon_wink.gif ).
Poi se fai quel kilometraggio annuo, allora sono anche buone perchè come dici, riesci a fartele durare un paio d'anni (stesso ragionamento che ho fatto con mio fratello, infatti ne ho preso un treno per me e uno per lui! 0509_up.gif )
 
11525664
11525664 Inviato: 16 Mar 2011 16:42
 

tu wizz le hai provate le sporsmart???
 
11525680
11525680 Inviato: 16 Mar 2011 16:45
 

pazuto ha scritto:
tu wizz le hai provate le sporsmart???

No, le Roadsmart sono state le prime Dunlop che ho avuto (e il primo treno di gomme montato sul CBF) icon_wink.gif

Comunque secondo me il discorso che "con 6/7 mila km l'anno conviene montare qualcosa di più sportivo" non ha senso: se lei ha una guida turistica, e fa della moto un uso turistico, perchè dovrebbe montare qualcosa di più sportivo? eusa_think.gif

Con quel kilometraggio, riesce pure a risparmiare, cambiango gomma un anno ogni 2! 0509_doppio_ok.gif
 
11525734
11525734 Inviato: 16 Mar 2011 16:53
 

parto dal presupposto che avrei montato sicuramente qualcosa di più morbido, se non facessi almeno 15000 km all'anno.
quindi di morbide due all'anno, di dure un treno.
se invece facessi il suo chilometraggio, le avrei preferite più morbide, quidi una all'anno...
poi effettivamente se in realtà l'uso è prettamente turistico, allora il tuo discorso fila con le più dure.
 
11525791
11525791 Inviato: 16 Mar 2011 17:04
 

pazuto ha scritto:
parto dal presupposto che avrei montato sicuramente qualcosa di più morbido, se non facessi almeno 15000 km all'anno.
quindi di morbide due all'anno, di dure un treno.
se invece facessi il suo chilometraggio, le avrei preferite più morbide, quidi una all'anno...
poi effettivamente se in realtà l'uso è prettamente turistico, allora il tuo discorso fila con le più dure.


Più chiaro di così:
elak ha scritto:
Sono indecisa anch'io se acquistare le roadsmart. Ho una hornet modello 2007. Uso turistico, molta montagna e a volte zavorrina. Circa 6000-7000 km all'anno. Con le touring ci perdo un po' in agilità ma del resto mi durano almeno 2 anni! Spero siano un po' divertenti in curva come un pneumatico sportivo. Cosa mi consigliate?

icon_wink.gif
 
11525817
11525817 Inviato: 16 Mar 2011 17:09
 

mi son resa conto che le roadsmart funzionano bene, sia per fare turismo che per fare i passi a ginocchio a terra.

come ho detto, dopo un paio di giorni le ho quasi chiuse in costiera amalfitana, son andata e tornata da sorrento e non hanno fatto una piega: non si sono squadrate.
poi girando in giro per il mugello ho finito di chiuderle, mancano giusto un paio di mm.
direi che sono la soluzione ideale.
 
11525830
11525830 Inviato: 16 Mar 2011 17:11
 

ma con quali temperature? perchè dalle mie parti alla mattina c'è ancora il ghiaccio sulle macchine.....
 
11525862
11525862 Inviato: 16 Mar 2011 17:15
 

pazuto ha scritto:
ma con quali temperature? perchè dalle mie parti alla mattina c'è ancora il ghiaccio sulle macchine.....

Penso proprio che girare "ginocchio a terra" con queste temperature non sia proponibile...
Probabilmente intendeva "in stagione" icon_rolleyes.gif




Comunque hellome, confermo!
Dopo un paio di mesi che le avevo su, ho fatto un week-end sulle Dolomiti (col gruppo CBR 600 0509_doppio_ok.gif ) e mi sono stupido per quanto queste gomme permettessero di spingere!
Infatti anche io le ho chiuse senza problemi!


Ah, e tornando al discorso di pazuto, nonostante anche qui in Romagna ci siano temperature bassine (quando non piove) sono comunque già a pochi mm dal chiudere le gomme appena montate, dopo 150km! icon_asd.gif
 
11526042
11526042 Inviato: 16 Mar 2011 17:47
 

E' ovvio che preferirei gomme più morbide in modo tale da sfruttare x bene la moto, divertirmi di più e cambiarle dopo un anno come sarebbe giusto. Ma se mi dite che con le roadsmart riesco a farci star dentro 2 anni, non mi dispiacerebbe provarle.certo il secondo anno perderanno un po' di grip. L'importante che non siano troppo legnose! In alternativa mi butterei sulle sportive Michelin power pilot. Bo! Sono proprio indecisa tra touring o sportive
 
11526142
11526142 Inviato: 16 Mar 2011 18:02
 

se mi dai 15 giorni, ti do anch'io qualche indicazione in più....
 
11526156
11526156 Inviato: 16 Mar 2011 18:05
 

elak ha scritto:

E' ovvio che preferirei gomme più morbide in modo tale da sfruttare x bene la moto, divertirmi di più e cambiarle dopo un anno come sarebbe giusto.


Forse vado un pò fuori OT, ma secondo me non è detto che con una gomma "sportiva" si
riesca a divertirsi di più. Mi spiego meglio. Per rimanere in casa Dunlop gli scalini successivi
sono le QII e le sportsmart . A fronte di una maneggevolezza suppongo maggiore , avrai tempi di riscaldamento sicuramente più lunghi , minor confort e sul bagnato non è detto che vadano meglio. Quindi, in generale, una gomma sport-touring, in condizioni di asfalto freddo e viscido rimane sempre più comunicativa rispetto ad una sport. A questo punto, o decidi che con la bella stagione monti gomme sport e poi arrivata a ottobre metti su delle ST, oppure se devi usarle tutto l'anno io non mi farei troppi problemi e rimarrei sulle Roadsmart. Ti assicuro che ho visto gente con le roadsmart fare "numeri" che avevano più a che fare con lo sport che con il il touring.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di manu60 il 16 Mar 2011 18:06, modificato 1 volta in totale
 
11526160
11526160 Inviato: 16 Mar 2011 18:06
 

elak ha scritto:
E' ovvio che preferirei gomme più morbide in modo tale da sfruttare x bene la moto, divertirmi di più e cambiarle dopo un anno come sarebbe giusto. Ma se mi dite che con le roadsmart riesco a farci star dentro 2 anni, non mi dispiacerebbe provarle.certo il secondo anno perderanno un po' di grip. L'importante che non siano troppo legnose! In alternativa mi butterei sulle sportive Michelin power pilot. Bo! Sono proprio indecisa tra touring o sportive

Io ti dico invece che il grip è rimasto ottimo dall'inizio fino alla fine! 0509_up.gif
Ora che ho montato le nuove, un po' di differenza ovviamente la sento, ma nulla di trascendentale!
 
11526213
11526213 Inviato: 16 Mar 2011 18:14
 

Hellome ha scritto:
mi son resa conto che le roadsmart funzionano bene, sia per fare turismo che per fare i passi a ginocchio a terra.

come ho detto, dopo un paio di giorni le ho quasi chiuse in costiera amalfitana, son andata e tornata da sorrento e non hanno fatto una piega: non si sono squadrate.
poi girando in giro per il mugello ho finito di chiuderle, mancano giusto un paio di mm.
direi che sono la soluzione ideale.


Confermo, gomma dietro chiusa sulla CISA (lato Toscana) a Febbraio in un giorno soleggiato anche se poi dal lato Emilia c'era il ghiaccio sulla strada. Anche con basse temperature queste gomme mi danno una sicurezza mai riscontrata prima e se hai una moto agile il ginocchio a terra lo arrivi a mettere tranquillamente. Ora sono a circa 1 cm per lato dal chiudere l'anteriore. Ma penso che non ci arrivo perchè altrimenti ci lascio i solchi sull'asfalto con le pedane, la luce a terra del Bandit è sempre quella di una naked turistica.

pazuto ha scritto:

ma con quali temperature? perchè dalle mie parti alla mattina c'è ancora il ghiaccio sulle macchine.....


Vedi sopra, piuttosto sono io che soffro il freddo ma queste gomme anche con l'asfalto molto freddo non danno problemi, piuttosto sono preoccupato per le temperature torride dell'estate e ho paura che con il caldo si surriscaldino troppo, nel caso converrà stare alto con la pressione.
 
11526223
11526223 Inviato: 16 Mar 2011 18:16
 

manu60 ha scritto:


Forse vado un pò fuori OT, ma secondo me non è detto che con una gomma "sportiva" si
riesca a divertirsi di più. Mi spiego meglio. Per rimanere in casa Dunlop gli scalini successivi
sono le QII e le sportsmart . A fronte di una maneggevolezza suppongo maggiore , avrai tempi di riscaldamento sicuramente più lunghi , minor confort e sul bagnato non è detto che vadano meglio. Quindi, in generale, una gomma sport-touring, in condizioni di asfalto freddo e viscido rimane sempre più comunicativa rispetto ad una sport. A questo punto, o decidi che con la bella stagione monti gomme sport e poi arrivata a ottobre metti su delle ST, oppure se devi usarle tutto l'anno io non mi farei troppi problemi e rimarrei sulle Roadsmart. Ti assicuro che ho visto gente con le roadsmart fare "numeri" che avevano più a che fare con lo sport che con il il touring.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sono completamente d'accordo con questo discorso.
 
11526247
11526247 Inviato: 16 Mar 2011 18:19
 

wizz ha scritto:

Io ti dico invece che il grip è rimasto ottimo dall'inizio fino alla fine!
Ora che ho montato le nuove, un po' di differenza ovviamente la sento, ma nulla di trascendentale!


Starquoto. Le ho cambiate perchè l'anteriore sulla spalla era finito. Nonostante questo al
rientro da Amalfi ho preso acqua e grandine e non ho avuto particolari problemi di acquaplayning.

foxbat ha scritto:


Vedi sopra, piuttosto sono io che soffro il freddo ma queste gomme anche con l'asfalto molto freddo non danno problemi, piuttosto sono preoccupato per le temperature torride dell'estate e ho paura che con il caldo si surriscaldino troppo, nel caso converrà stare alto con la pressione.


Se usi le pressioni della casa, per arrivare a scivolare per surriscaldamento, devi andare in pista. se le usi su strada, anche veloce come la Cisa non ci sono problemi
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11526530
11526530 Inviato: 16 Mar 2011 19:05
 

a sorrento ci siamo stai a fine febbraio, temperature in costiera intorno ai 17° il sabato.

in mugello ci sono stata il w.e. scorso, con neve sul muraglione e al passo dell'eremo, li non ho certo piegato, anzi...ma una volta scesi sul lago, le cose son cambiate, le temperature saranno state sui 10°, strada asciuttissima.


per questo son curiosa di vedere con la stagione buona cosa vien fuori 0509_campione.gif
 
11526661
11526661 Inviato: 16 Mar 2011 19:29
 

Ok mi avete convinta! Le compro! Le compro su internet. Tra acquisto e montatura dovrei spendere sulle 260 euro! Voi quanto le avete pagate? Grazie x la consulenza!
 
11526716
11526716 Inviato: 16 Mar 2011 19:36
 

foxbat ha scritto:


Vedi sopra, piuttosto sono io che soffro il freddo ma queste gomme anche con l'asfalto molto freddo non danno problemi, piuttosto sono preoccupato per le temperature torride dell'estate e ho paura che con il caldo si surriscaldino troppo, nel caso converrà stare alto con la pressione.



contrariamente alle mie abitudini , dove normalmente uso 2 treni di gomme , uno touring per l' autunno/inverno ed uno SS per il periodo primavera/estate , la scorsa estate ho voluto provare a tenere su il treno touring (.....Roadsmart.....) , proprio per vedere se il prodotto che mi aveva entusiasmato con freddo e sporco/bagnato , avrebbe lavorato bene in condizioni diametralmente opposte...... eusa_think.gif
bene......, le "dunloppine" hanno superato benissimo l' esame , senza manifestare alcun sintomo di surriscaldamento (.....pressione a freddo : 2.3 - 2.4....) , tradendo la loro natura solo con piccole deformazioni del battistrada in prossimità degli intagli più profondi......
certo , il loro lavoro è stato favorito dalla relativa prestanza della "Suzy"......., ma , a memoria mia , non ho mai provato un pneumatico così eclettico e capace di rendere così bene in contesti tanto diversi........ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


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11526735
11526735 Inviato: 16 Mar 2011 19:40
 

elak ha scritto:
Ok mi avete convinta! Le compro! Le compro su internet. Tra acquisto e montatura dovrei spendere sulle 260 euro! Voi quanto le avete pagate? Grazie x la consulenza!



l' anno scorso , da "pneusgiovo.com" , le presi a 209 euro + ss.......



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11526797
11526797 Inviato: 16 Mar 2011 19:51
 

ansetup ha scritto:


bene......, le "dunloppine" hanno superato benissimo l' esame , senza manifestare alcun sintomo di surriscaldamento (.....pressione a freddo : 2.3 - 2.4....) , tradendo la loro natura solo con piccole deformazioni del battistrada in prossimità degli intagli più profondi......
certo , il loro lavoro è stato favorito dalla relativa prestanza della "Suzy"......., ma , a memoria mia , non ho mai provato un pneumatico così eclettico e capace di rendere così bene in contesti tanto diversi........ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Le tue parole mi confortano molto, fin'ora queste gomme mi hanno soddisfatto al 100% tanto da non trovare difetti tenendo conto della destinzione d'uso, anzi vanno oltre le aspettative di convenzionali gomme sport touring. Mi manca il parametro della durata ma per quello dovrò aspettare. Fin'ora sono stato un "animale" con le altre coperture tanto da triturarle in un tempo mediamente inferiore rispetto all'utenza di questo forum. Non arriverò mai ai livelli di wizz ma ci metterei la firma per i 10.000 km.
 
11530343
11530343 Inviato: 17 Mar 2011 15:10
 

elak ha scritto:
Ok mi avete convinta! Le compro! Le compro su internet. Tra acquisto e montatura dovrei spendere sulle 260 euro! Voi quanto le avete pagate? Grazie x la consulenza!

Io da un gommista qui in zona le ho trovate a 230€ montate, mentre da PneusGiovo (internet) le trovi a 200€ icon_wink.gif
 
11547992
11547992 Inviato: 21 Mar 2011 16:43
 

ciao a tutti, ho fatto i primi duecento chilometri con le gomme nuove, e per la prima volta dopo un cambio, ci sono andato d'accordo subito.
mi hanno dato confidenza dopo pochi km, scendono in piega molto velocemente, non ho più l'effetto autoraddrizzamento di prima, che in parte era dato dalla post piatta, e a fine giornata ho consumato anche l'ultima fila di "pirulini".
c'è da dire che la temperatura era ideale ed ho incontrato strade pulite e stranamente senza troppe buche.
se fanno questo lavoro per tutta la durata del battistrada, che a quanto pare dovrebbe superare i 10000 km senza fatica, ho trovato le mie gomme. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11597457
11597457 Inviato: 31 Mar 2011 10:59
 

Ciao a tutti, sperando di aiutare gli indecisi posto anche qui le mie prime impressioni con queste gomme:

Fatto!
285 euro per un treno di Dunlop RoadSmart.
E queste sono le mie impressioni. La moto è una BMW f800ST e vengo da un treno di Mez M3.
Appena montate ho avuto un po di imbarazzo... la moto sull'anteriore è decisamente più lenta, ed evidenzia una inizialmente noiosa inerzia. Sopratutto nelle "mezze curve" a moto poco inclinata, è come se ci volesse più decisione per tirarla su, per rimetterla dritta.
Fatti 40 chilometri questa sensazione sparisce, in parte probabilmente perchè ci si abitua, e si scopre il resto: la moto è più stabile, moolto più stabile, sia sul dritto dove è sparita la fastidiosa sensazione di leggerezza dell'avantreno, sia in piega dove si riescono a raggiungere inclinazioni incredibili con la moto che una volta messa giù sta li, stabile e costante.
In città è molto più facile: le gomma vanno in temperatura in un istante e anche da fredde restano prevedibili. Le irregolarità dell'asfalto, sopratutto quelle longitudinali che prima mi facevano caxxre addosso adesso non si sentono più. Stesso discorso per strisce pedonali e sporco a bordo carreggiata.
Insomma al momento pare una gran gomma, sicuramente meno agile ma decisamente più piacevole, prevedibile e stabile rispetto alle m3. Insomma trasmette sicurezza e invita a osare anche dopo pochi chilometri.
Mi manca ancora una bella tirata verso i monti ma questo weekend provvedo!
 
11597606
11597606 Inviato: 31 Mar 2011 11:49
 

io le ho trovate da subito più agili, ed esenti da quei difetti che tu accusi. ma soprattutto, grazie all'offerta dunlop di quaranta euro in buoni benzina, che sono arrivati ieri, le ho pagate 210......
 
11599497
11599497 Inviato: 31 Mar 2011 18:15
 

ti sono già arrivati ibuoni?
io li sto aspettando dal 1 marzo, giorno in cui ho spedito la raccomandata...


dimmi....c'è un vincolo per cui mi devo rifornire preso una determinata compagnia di benzinai? o posso spenderli ovunque? da chi mi pare...tipo al benzinaio che a firenze costa meno??
 
11602196
11602196 Inviato: 1 Apr 2011 10:20
 

ciao, purtroppo i miei sono della shell, che dalle mie parti è la più cara..... ma ho sentito dal gommista che a qualcuno sono arrivati della esso......
comunque sono quattro buoni da dieci euro da utilizzare entro l'anno....
con quello che costa la benza mi durano quindici giorni... sigh sigh
 
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