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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
11240749
11240749 Inviato: 18 Gen 2011 11:19
 

proviamole....e vediamo come si comportano scendendo eusa_whistle.gif
 
11241409
11241409 Inviato: 18 Gen 2011 14:05
 

Le ho trovate come primo equipaggiamento sulla VFR e le ritengo ottime. 0509_up.gif
Rapidissime a scendere in piega, zero effetto autoraddrizzante anche entrando in curva con i freni in mano, ottimo grip (per essere delle turistiche).
Non posso dire niente sul consumo perchè la moto ha 2000 km (in 15 giorni), vedremo. icon_asd.gif
Ne ho parlato sul topic delle Sportsmart che, invece, non mi sono proprio piaciute. eusa_naughty.gif
Le Dunlop hanno carcasse rigidissime, pertanto, abbasserei le pressioni.
Sulla VFR tengo 2,3 ant e 2,4 post e va benissimo (a solo). icon_wink.gif
Pensate che per le D211GPRacer, che monto sulla RSV4, utilizzo pressioni di 2,1 ant e 1,4 post (su strada). 0509_doppio_ok.gif
 
11243125
11243125 Inviato: 18 Gen 2011 19:38
 

secondo me le roadsmart non hanno carcassa particolarmente rigida nel segmento, anzi montate subito dopo alle pilot road 2 mi avevano dato la sensazione di miglior assorbimento.
 
11243200
11243200 Inviato: 18 Gen 2011 19:50
 

30x26 ha scritto:
secondo me le roadsmart non hanno carcassa particolarmente rigida nel segmento, anzi montate subito dopo alle pilot road 2 mi avevano dato la sensazione di miglior assorbimento.


Sto giusto leggendo un articolo su "In Moto" di febbraio di una comparativa fra le gomme turistiche Continental Road Attack 2, Dunlop Roadsmart, Metzeler Roadtec Z8, Pirelli Pilot Road 2. Le più confortevoli risultano le Pilot Road 2 e la carcassa viene definita "estremamente flessibile" con un ottimo assorbimento delle sconnessioni. Al contrario le Roadsmart hanno una carcassa molto rigida che limita motlo l'effetto autoraddrizzande in frenata.
 
11247472
11247472 Inviato: 19 Gen 2011 18:45
 

foxbat ha scritto:


Sto giusto leggendo un articolo su "In Moto" di febbraio di una comparativa fra le gomme turistiche Continental Road Attack 2, Dunlop Roadsmart, Metzeler Roadtec Z8, Pirelli Pilot Road 2. Le più confortevoli risultano le Pilot Road 2 e la carcassa viene definita "estremamente flessibile" con un ottimo assorbimento delle sconnessioni. Al contrario le Roadsmart hanno una carcassa molto rigida che limita motlo l'effetto autoraddrizzande in frenata.

c'e' da dire che come puoi leggere ad inizio thread io ho acquistato uno dei primi esemplari il quale ha anche presentato una usura velocissima alle spalle anteriori (ai marcatori in 4500km). puo' anche essere che nel frattempo abbiano fatto delle modifiche alla carcassa o che la mia fosse difettosa.
su quale moto le hanno provate? se non sbaglio esistono versioni con carcassa rinforzata, per dunlop mi pare anche all'anteriore.
 
11247487
11247487 Inviato: 19 Gen 2011 18:49
 

30x26 ha scritto:

su quale moto le hanno provate? se non sbaglio esistono versioni con carcassa rinforzata, per dunlop mi pare anche all'anteriore.


E' un servizio che spiegava le possibilità di usare una Supersportiva anche in inverno con delle gomme più turistiche, la moto della comparativa è una Suzuki GSX-R 1000 anteriore 120/70 17 posteriore 190/50 17
 
11247499
11247499 Inviato: 19 Gen 2011 18:51
 

30x26 ha scritto:

c'e' da dire che come puoi leggere ad inizio thread io ho acquistato uno dei primi esemplari il quale ha anche presentato una usura velocissima alle spalle anteriori (ai marcatori in 4500km).


Spero fosse un treno difettoso, se anche con le roadsmart arrivo solo ai 5000 km mi uccido eusa_think.gif
 
11247685
11247685 Inviato: 19 Gen 2011 19:21
 

foxbat ha scritto:


Spero fosse un treno difettoso, se anche con le roadsmart arrivo solo ai 5000 km mi uccido eusa_think.gif


Penso proprio di no.
Con la Banditona 1250 ho fatto 8000 km con il post ed 11000 con l'ant con tre treni di QRR cadauno.
Con le Sportsmart ero ad oltre 11000 km ant e post e le gomme ne avrebbero fatti almeno altri 3000/4000 (poi ho venduto la moto).
P.S. Le Roadsmart "rinforzate" sono quelle che monta di serie la VFR e, come ho detto, a me sono piaciute di più delle Sportsmart sicuramente come profilo. icon_wink.gif
 
11269689
11269689 Inviato: 24 Gen 2011 16:50
 

foxbat ha scritto:
Primo giretto effettuato oggi, sono andato a cercarmi un pochino di sole tra gli appennini visto che a Parma il nebbione persiste da diversi giorni. Prima cosa positiva il sole l'ho trovato e non ci crederete faceva meno freddo in quota che in pianura.


E' un classico della nostra citta'.

A Parma nebbia e 3°c, sulle colline 10-12°c e il sole.....

Io ahimè la moto ce l'ho smontata per manutenzione ordinaria e tuning assortito, quindi non posso usufruire. icon_rolleyes.gif
 
11269770
11269770 Inviato: 24 Gen 2011 17:10
 

foxbat ha scritto:


Spero fosse un treno difettoso, se anche con le roadsmart arrivo solo ai 5000 km mi uccido eusa_think.gif



prima di compiere "gesti inconsulti"...... icon_asd.gif , senti questa :

io sono già a 4000 km circa , con la "Suzy" , e , ad occhio , sono al 60 % di usura.......
considera che , con le Diablo , su Fazer 600 , non andavo oltre i 4000 km......, mentre sull' Husaberg 650 SM li spolpavo in 2500 circa....... eusa_wall.gif

in "quel di Lucca" , molti "tingaturisti" ci percorrono abitualmente e SEMPRE più di 10000 km (.....un paio su Bandit 1250.....)......

....credo che , per stavolta , potrai risparmiarti l' harakiri....... icon_lol.gif 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11274191
11274191 Inviato: 25 Gen 2011 14:23
 

ansetup ha scritto:



prima di compiere "gesti inconsulti"...... icon_asd.gif , senti questa :

io sono già a 4000 km circa , con la "Suzy" , e , ad occhio , sono al 60 % di usura.......
considera che , con le Diablo , su Fazer 600 , non andavo oltre i 4000 km......, mentre sull' Husaberg 650 SM li spolpavo in 2500 circa....... eusa_wall.gif

in "quel di Lucca" , molti "tingaturisti" ci percorrono abitualmente e SEMPRE più di 10000 km (.....un paio su Bandit 1250.....)......

....credo che , per stavolta , potrai risparmiarti l' harakiri....... icon_lol.gif 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Confermo le durate di questo pneumatico molto usato dai compagni di MC, anche con moto pesanti come il Bandittone passano tranquillamente i 10.000km, e anche se è vero che la durata della gomma è molto soggettiva direi che anche strizzandole bene bene magari un 8-9.000 dovrebbero durare!!! icon_wink.gif
 
11274309
11274309 Inviato: 25 Gen 2011 14:49
 

Calcolando comunque una cosa.

Se non erro, Dunlop garantiva i roadsmart per "n" km che non ricordo.

A loro detta facendo un tot di montagna, un tot di pista, un tot di autostrada un tot di citta', ecc ecc, la gomma dovrebbe durare un certo kmtraggio. credo fossero 10.000km.

Va da se che se uno fa solo esclusivamente montagna col ginocchio a terra, non c'è da stupirsi se la parte piu' morbida sulle spalle arriva in fondo.......


In sintesi, la durata migliore la si ha secondo me facendo l'uso cui la gomma è destinata. Polivalente.
 
11283985
11283985 Inviato: 27 Gen 2011 10:56
 

30x26 ha scritto:
secondo me le roadsmart non hanno carcassa particolarmente rigida nel segmento, anzi montate subito dopo alle pilot road 2 mi avevano dato la sensazione di miglior assorbimento.



hanno la stessa carcassa di altre gomme dunlopo...serie sportmax
che indica appunto il tipo di carcassa

D 208
D 205
qualifier
mutant
GP racer
GP racer slik
Sportsmart
e altre............

infatti il segreto di una buona gomma è la carcassa 0509_up.gif

le mescole poi fanno la differenza nell'utilizzo e nella durata.



icon_arrow.gif NDR...sono al terzo treno di roadsmart e non le mollo.....le monterò finchè le producano.....il mio record con queste gomme è 18000 km icon_wink.gif
 
11287517
11287517 Inviato: 27 Gen 2011 21:11
 

il fatto che siano della stessa marca non significa che abbiano la stessa carcassa. tanto e' vero che in quest'elenco ci sono gomme pensate per poter lavorare a pressioni molto diverse tra di loro
 
11288716
11288716 Inviato: 28 Gen 2011 2:15
 

30x26 ha scritto:
il fatto che siano della stessa marca non significa che abbiano la stessa carcassa. tanto e' vero che in quest'elenco ci sono gomme pensate per poter lavorare a pressioni molto diverse tra di loro


nessuno ha detto che stessa marca voglia dire stessa carcassa.
Semplicemente che "sportmax" indica un certo tipo di gomme: uguali come carcassa, ma differenti come mescola e disegno del pneumatico.
 
11289774
11289774 Inviato: 28 Gen 2011 12:41
 

tra le gomme con prefisso sportmax trovi carcasse diverse, ad esempio alcune hanno la nuova carcassa Ntec che sulla roadsmart non c'e'.
anche a pari tecnologia' costruttiva, che io sappia, oramai tutte le grandi ditte ottimizzano la carcassa in base all'utilizzo previsto. non fanno piu' tutto con la stessa
 
11333564
11333564 Inviato: 5 Feb 2011 19:52
 

Sono arrivato a 380 km con le nuove roadsmart, oggi ho chiuso il posteriore sia a destra che a sinistra sulla Cisa (lato Pontremoli). Sempre più soddisfatto, oggi le ho un pò tirate e hanno avuto un comportamento sempre molto sicuro e affidabile sia sull'asciutto sia sulle chiazze di bagnato.

Sono meno agili delle Metzeler M5 ma di contro le sento più stabili e quando pinzavo in curva avevo pochissimo effetto autoraddrizzante. Effetto molto più evidente con le M5.
 
11342343
11342343 Inviato: 7 Feb 2011 17:31
 

foxbat ha scritto:
Primo giretto effettuato oggi, sono andato a cercarmi un pochino di sole tra gli appennini visto che a Parma il nebbione persiste da diversi giorni. Prima cosa positiva il sole l'ho trovato e non ci crederete faceva meno freddo in quota che in pianura.

In totale ho percorso circa 180 km giusto per dare una sgrossata alle nuove gomme senza strapazzarle. Sono andato molto tranquillo anche perchè nelle parti in ombra la strada era bella umida.

Le gomme danno sin da subito una gran confidenza e un appoggio in piega molto stabile e preciso si riescono a pennellare le curve senza incertezze. Buono il grip meno l'agilità. Venendo dalle M5 si sente che queste nei pif-paf sono più lente e anche nello scendere in piega all'inizio mi trovavo a disagio perchè dovevo fisicamente "forzare" la moto ad andare giù. Per ciò che riguarda il confort di marcia queste trasmettono maggiormente le asperità dell'asfalto, la carcassa più rigida fa arrivare amplificate tutte le sconnessioni. Ottime nei curvoni veloci mostrano una stabilità granitica in appoggio. Buono anche il comportamento sull'umido come già visto su tutti i test sul bagnato queste sport touring stanno dietro solo alle Michelin.

Il giudizio complessivo dopo questa prima uscita invernale è molto buono.


Effetto gommone Dunlop....è meno a pera delle M5. Anche se le M5 non sono a pera come le Pirelli....
eusa_whistle.gif
 
11422223
11422223 Inviato: 22 Feb 2011 22:36
 

montate e provate, anche se superficialmente.

dopo il primo impatto poco felice a causa di una serie fattori concomitanti, direi che tutto va bene.
ho fatto circa 60km di curve in mugello, con asfalto freddo e a tratti umidiccio, pressione anteriore 2.4 e posteriore 2.8.
la moto andava giù in un attimo, ho dovuto frenare a moto piegata e nessun effetto autoraddrizzante, al contrario dlle vecchie pirelli diablo.
alla prima uscita mi manca circa un cm a chiudere il posteriore, sia a destra che a sinistra, le diablo le avevo chiuse con molta fatica solo a destra e solo una volta.

aspetto l'estate e l'asfalto caldo 0509_banana.gif
 
11422347
11422347 Inviato: 22 Feb 2011 22:55
 

Hellome ha scritto:
montate e provate, anche se superficialmente.

dopo il primo impatto poco felice a causa di una serie fattori concomitanti, direi che tutto va bene.
ho fatto circa 60km di curve in mugello, con asfalto freddo e a tratti umidiccio, pressione anteriore 2.4 e posteriore 2.8.
la moto andava giù in un attimo, ho dovuto frenare a moto piegata e nessun effetto autoraddrizzante, al contrario dlle vecchie pirelli diablo.
alla prima uscita mi manca circa un cm a chiudere il posteriore, sia a destra che a sinistra, le diablo le avevo chiuse con molta fatica solo a destra e solo una volta.

aspetto l'estate e l'asfalto caldo 0509_banana.gif


abbassa le pressioni ancora un pò, la carcassa dura delle Dunlop permette di sopportare anche pressioni più basse della concorrenza senza eccessiva deformazione del battistrada.
 
11510637
11510637 Inviato: 13 Mar 2011 18:19
 

Per chi avesse dubbi su queste gomme allego le foto che ho fatto prima di sostituirle, dopo circa
11000 km di onorato servizio. Le foto non sono gran che, ma si può notare il consumo uniforme, soprattutto del posteriore. Ma la cosa che più mi ha convinto di queste gomme non è tanto la durata ,comunque ottima, considerando il peso mio e del Bandit, ma le prestazioni, che sono rimaste costanti fino alla fine.
Fra le caratteristiche che più ho apprezzato ci sono la grande comunicativa, in qualsiasi condizioni d’asfalto, la capacità di migliorare la maneggevolezza della moto, e il tempo minimo di riscaldamento.
Questo vuol dire che se anche si procede a basse andature con condizioni d’asfalto molto fredde la gomma riesce comunque a lavorare.
Unico difetto riscontrato è il marcato effetto shimming, che dopo qualche tentativo di soluzione ho deciso di ignorare , anche perché non pregiudica la guida.

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A occhio il post. un paio di migliaia di km ancora gli faceva. L'anteriore invece era alla frutta !

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doppio_lamp.gif
 
11518972
11518972 Inviato: 15 Mar 2011 11:25
 

le monterò oggi pomeriggio, poi vi farò sapere.....
 
11518987
11518987 Inviato: 15 Mar 2011 11:30
Oggetto: gomme nuove sicure sotto la pioggia??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare gomme, ormai alla frutta.
ho comprato un paio di dunlop roadsmart, visto che di chilometri non ne faccio pochi, ma anche per la promozione dunlop, che ti regala 40 euro di benzina.....
il mio dubbio è questo: piove, non devo fare pochi chilometri, è consigliabile percorrerli con le gomme nuove sotto la pioggia, o è meglio che aspetti sabato, visto che è l'unico giorno che ho disponibile???
ah, dimenticavo che oggi è il mio compleanno e un giro in moto lo faccio ugualmente sotto la pioggia......
comunque, è meglio farlo con le mie, ormai quasi slick, o con le nuove????
 
11519016
11519016 Inviato: 15 Mar 2011 11:36
Oggetto: Re: gomme nuove sicure sotto la pioggia??
 

pazuto ha scritto:
ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare gomme, ormai alla frutta.
ho comprato un paio di dunlop roadsmart, visto che di chilometri non ne faccio pochi, ma anche per la promozione dunlop, che ti regala 40 euro di benzina.....

Ne ho appena comprati 2 treni e mezzo ma non sapevo niente di questa promozione, puoi dirmi qualcosa di più? icon_eek.gif

pazuto ha scritto:
il mio dubbio è questo: piove, non devo fare pochi chilometri, è consigliabile percorrerli con le gomme nuove sotto la pioggia, o è meglio che aspetti sabato, visto che è l'unico giorno che ho disponibile???
ah, dimenticavo che oggi è il mio compleanno e un giro in moto lo faccio ugualmente sotto la pioggia......
comunque, è meglio farlo con le mie, ormai quasi slick, o con le nuove????

Se le gomme vecchie sono quasi slick, le domanda è praticamente retorica: almeno le gomme nuove hanno gli intagli buoni! 0509_up.gif
Anche perchè comunque ai primi km dovrai andare con calma, sia con asfalto asciutto che con la pioggia! icon_wink.gif



PS: auguri! icon_mrgreen.gif
 
11519171
11519171 Inviato: 15 Mar 2011 12:16
Oggetto: Re: gomme nuove sicure sotto la pioggia??
 

icon_arrow.gif wizz: Lovedunlop.com scade oggi la promozione.
solo da gommisti aderenti all'inziativa, solo sulle gomme e sulle misure che ha detto dunlop


io sto aspettando i buoni 0509_campione.gif
 
11519221
11519221 Inviato: 15 Mar 2011 12:33
 

ti hanno già risposto!!!!! ero in posta a spedire il tagliando per ricevere i buoni.......
 
11519248
11519248 Inviato: 15 Mar 2011 12:42
 

ok, grazie, che il dio abs mi assista!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11519566
11519566 Inviato: 15 Mar 2011 14:17
 

pazuto ha scritto:
ok, grazie, che il dio abs mi assista!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ABS? Ok, per le frenate (ma a meno che tu non voglia staccare come in pista, dubito entrerà in azione, anche gomme nuove sul bagnato... Basta andar piano icon_rolleyes.gif ).

Mentre per le accelerazioni... Spero tu sia politeista! icon_asd.gif
 
11519651
11519651 Inviato: 15 Mar 2011 14:36
 

beh, ogni tanto piace anche a me sentire il posteriore muoversi un pò.......
ho cominciato col cross, un pò di bagaglio ce l'ho anch'io.......
 
11520618
11520618 Inviato: 15 Mar 2011 17:20
 

manu60 ha scritto:
Per chi avesse dubbi su queste gomme allego le foto che ho fatto prima di sostituirle, dopo circa
11000 km di onorato servizio. Le foto non sono gran che, ma si può notare il consumo uniforme, soprattutto del posteriore. Ma la cosa che più mi ha convinto di queste gomme non è tanto la durata ,comunque ottima, considerando il peso mio e del Bandit, ma le prestazioni, che sono rimaste costanti fino alla fine.
Fra le caratteristiche che più ho apprezzato ci sono la grande comunicativa, in qualsiasi condizioni d’asfalto, la capacità di migliorare la maneggevolezza della moto, e il tempo minimo di riscaldamento.
Questo vuol dire che se anche si procede a basse andature con condizioni d’asfalto molto fredde la gomma riesce comunque a lavorare.
Unico difetto riscontrato è il marcato effetto shimming, che dopo qualche tentativo di soluzione ho deciso di ignorare , anche perché non pregiudica la guida.

Confermo la tua ottima impressione: con la gomma posteriore ho fatto ben 17.000 km da Maggio alla settimana scorsa, e a parte durante pioggia e ghiaggio le prestazioni sono sempre rimaste ottime!

Ci sono andato pure all'Elefantentreffen (e avevano su già 15.000 km) e si sono comportate sempre veramente bene!

Infatti mantenuto la stessa gomma anche per il nuovo equipaggiamento! 0509_up.gif
 
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