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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
8369269
8369269 Inviato: 28 Ago 2009 10:00
 

mx5red ha scritto:
Leggendo tutta la discussione e le vostre ultime risposte, mi pare di capire che sono tra le migliori se non le migliori sul bagnato.

Ok, allora ho fatto un altro passa in avanti... per questo inverno con temperature basse anche vicino allo 0 e con pioggia la scelta si è ristretta a:

Dunlop roadsmart
Metzeler roadtec z6 interact

che ne dite?

Una comparativa tra quelle due gomme non l'ho ancora vista, ma a mio parere anche se scegli a caso tra quelle due non sbagli, e nella scelta comunque ci metterei tranquillamente anche le pirelli angel che potrebbero essere simili alle Z6 interact.... Vorrei vedere una comparativa anche tra queste due....
Calcola che le Angel e Z6 sono monomescola e le invece Roadsmart sono bimescola ed hanno spsso un comportamento da gomme morbide o quasi, l'anteriore morbido e' ottimo ma qualcuno lamenta un consumo superiore rispetto al posteriore, dipende dalla moto e probabilmente se sono usate molto sportivamente con molte staccate.
 
8370484
8370484 Inviato: 28 Ago 2009 12:17
 

mx5red ha scritto:
Leggendo tutta la discussione e le vostre ultime risposte, mi pare di capire che sono tra le migliori se non le migliori sul bagnato.

Ok, allora ho fatto un altro passa in avanti... per questo inverno con temperature basse anche vicino allo 0 e con pioggia la scelta si è ristretta a:

Dunlop roadsmart
Metzeler roadtec z6 interact

che ne dite?


Credo che entrambe siano ottime scelte. Io sono un anticonformista tra le errine, la maggior parte indossa le z6, non le ho mai provate e ne credo mai le proverò, se le road reggono bene e non mi faranno scherzi le riconfermo di sicuro.

Leggendo l'intero post in passato mi sembra che l'unico che ne parlava male aveva una grossa bmw turistica, forse (qui altri semmai posson smentire) se hai una grossa moto assai pesante, ripeto forse, conviene optare per le z6 (qui in Toscana ne vedo parecchie di moto che le montano). Come dice father_torque anche le angel sono da valutare (anche se mai avrei cambiato modello quando una gomma mi salva da una pozzanghera di olio icon_biggrin.gif ).
 
8370604
8370604 Inviato: 28 Ago 2009 12:35
 

Ho provato le angel anche perche' nessun gommista aveva piu' le roadsmart disponibili in casa a fine luglio icon_asd.gif ma e' probabile che al prossimo cambio tornero' indietro pur essendo buone le angel.
Per le grosse turistiche esistono le roadsmart con la specifica "B" per moto molto pesanti, non so se chi aveva scritto quel parere aveva usato le gomme con la specifica giusta, ma si lamentava anche del fatto che sono lente a scendre in piega, ed e' vero, solo che e' una cosa voluta per migliorare il feeling sul bagnato...
 
8384169
8384169 Inviato: 31 Ago 2009 9:01
 

ho montato un treno di roadsmart venerdì dopo aver terminato le qualifier in 4000 km scarsi, sabato c'ho fatto 300 km con asfalto rovente e domenica 200 con zavorrina a temperature più umane e pure sotto uno scroscio d'acqua.
Prime impressioni: agilità milgiorata, il posteriore è un 180 effettivo, non un 180 "allargato" come le qualifier. Ho chiuso subito bene la gomma posteriore e le sensazioni di tenuta sono ottime, la bimescola lavora bene e mi fa ben sperare per la durata... L'anteriore dà un pò senso di leggerezza nelle manovre lente, ma la risposta dai 50 km/h in su è ottima, fantastico come NON raddrizzi nelle frenate a moto piegata. La guida col passeggero poi mi ha stupìto, vabbè che era meno caldo di quando le ho provate da solo, ma sembravano andare pure meglio. Sull'acqua poi hanno confermato la loro natura a 360° senza incertezze di sorta.
Pienamente soddisfatto.
doppio_lamp_naked.gif
 
8385500
8385500 Inviato: 31 Ago 2009 11:35
 

Dios ha scritto:
Ho chiuso subito bene la gomma posteriore e le sensazioni di tenuta sono ottime, la bimescola lavora bene e mi fa ben sperare per la durata...

se non sbaglio, credo che la posteriore sia monomescola e solo la ant bimescola

Dios ha scritto:
fantastico come NON raddrizzi nelle frenate a moto piegata.... Sull'acqua poi hanno confermato la loro natura a 360° senza incertezze di sorta.

doppio_lamp_naked.gif


interessanti valutazioni
 
8385621
8385621 Inviato: 31 Ago 2009 11:46
 

cello ha scritto:
Dios ha scritto:
Ho chiuso subito bene la gomma posteriore e le sensazioni di tenuta sono ottime, la bimescola lavora bene e mi fa ben sperare per la durata...

se non sbaglio, credo che la posteriore sia monomescola e solo la ant bimescola



nein!!!
la posteriore è bimescola e l'anteriore è monomescola!
 
8386138
8386138 Inviato: 31 Ago 2009 12:35
 

ok
perfetto
ricordavo male 0509_up.gif
 
8387172
8387172 Inviato: 31 Ago 2009 14:19
 

fubv ha scritto:



nein!!!
la posteriore è bimescola e l'anteriore è monomescola!


quoto, ma ancora dopo 500 km non si nota la linea di separazione tra le mescole.
 
8387670
8387670 Inviato: 31 Ago 2009 15:25
 

non vorrei dire una "cagata pazzesca" (alla fantozzi icon_lol.gif ), ma la mescola differenziata si nota quando mandi in temperatura le gomme.... anche per le bt021 funziona così... l'ho visto sulle gomme di un amico durante un'uscita.
 
8387984
8387984 Inviato: 31 Ago 2009 16:17
 

fubv ha scritto:
non vorrei dire una "cagata pazzesca" (alla fantozzi icon_lol.gif ), ma la mescola differenziata si nota quando mandi in temperatura le gomme.... anche per le bt021 funziona così... l'ho visto sulle gomme di un amico durante un'uscita.


certo, lo vedi meglio in temperatura, ma a queste gomme ancora non l'ho notato...
 
8388478
8388478 Inviato: 31 Ago 2009 17:33
 

Quando fai l'autostrada lo noti bene dalla diversa modalità di consumo, inoltre la zona dura mi sembra che diventasse un pò più chiara.
 
8389165
8389165 Inviato: 31 Ago 2009 19:14
 

Se non ricordo male la bimescola delle roadsmart non è come una corsa3 che ha una linea netta di divisione dura/morbida ma dovrebbe essere una cosa graduale.. il centro duro e via via sempre piu morbido.

Ricordo che dopo un po di autostrada anch'io notavo una striscia centrale più chiara....ma era pure asimmetrica quindi non poteva essere dovuta alla struttura della gomma e me lo son spiegato che in autostrada vai pressochè dritto senza mai piegare e quella centrale si "sporca" un po di più.
L'ho notato solo io?
O mi sbaglio? eusa_whistle.gif

Nota: aggiornamento roadsmart con l's2r 1000 sono già a 7000km (compreso stelvio e svizzera icon_asd.gif ) credo di essere al 60%... anche se cominciano ad essere un po' strappate sugli intagli. Guida sportiveggiante in montagna senza chiedere i miracoli però.
 
8391940
8391940 Inviato: 1 Set 2009 8:26
 

FATALS2R ha scritto:
Se non ricordo male la bimescola delle roadsmart non è come una corsa3 che ha una linea netta di divisione dura/morbida ma dovrebbe essere una cosa graduale.. il centro duro e via via sempre piu morbido.

Ricordo che dopo un po di autostrada anch'io notavo una striscia centrale più chiara....ma era pure asimmetrica quindi non poteva essere dovuta alla struttura della gomma e me lo son spiegato che in autostrada vai pressochè dritto senza mai piegare e quella centrale si "sporca" un po di più.
L'ho notato solo io?
O mi sbaglio? eusa_whistle.gif

Nota: aggiornamento roadsmart con l's2r 1000 sono già a 7000km (compreso stelvio e svizzera icon_asd.gif ) credo di essere al 60%... anche se cominciano ad essere un po' strappate sugli intagli. Guida sportiveggiante in montagna senza chiedere i miracoli però.


ohh grazie per le osservazioni, infatti mi sembrava strano non notare ancora la demarcazione tra le mescole, ora me lo spiego icon_biggrin.gif
sull'asimmetricità della striscia centrale ti saprò dire tra un pò, comunque sono sconvolto da quanti km ci stai facendo, io monto il tuo stesso motore sul bibraccio ed ero convinto che a 7000 fossero strafinite!! icon_eek.gif
 
8396197
8396197 Inviato: 1 Set 2009 15:57
 

Precisazione sull'asimmetricità: intendevo dire che se ci fosse una linea netta di demarcazione delle mescole ... e se la stessa si evidenziasse dopo lunghe corse... sarebbe simmetrica come sulle corsa3 et similari.
Ho notato una banda più chiara asimmetrica semplicemente perchè quel giorno avrò fatto un po piu di pieghe autostradali da una parte.
Cioè, ragazzi, le gomme il giorno dopo due curve e tornano pulite non è abbiano usure anomale o altro, forse mi ero spiegato male eusa_think.gif
 
8409852
8409852 Inviato: 3 Set 2009 11:17
 

fubv ha scritto:
non vorrei dire una "cagata pazzesca" (alla fantozzi icon_lol.gif ), ma la mescola differenziata si nota quando mandi in temperatura le gomme.... anche per le bt021 funziona così... l'ho visto sulle gomme di un amico durante un'uscita.

Comunque essendo turistiche lavorano a temperatura abbastanza bassa e arrivano alla temperatura d'esercizio abbastanza velocemente, non necessitano di temperature elevate come le sportive morbide, anzi se scaldano troppo d'estate rischi di avere un effetto galleggiamento che a quanto ho capito anche le Michelin PR2 bimescola hanno. Basta tenere la pressione di 0.1-0.2 piu' alta per evitare il surriscaldamento.

Oggi finalmente ho preso un po' di pioggia con le angel, non ancora come vorrei ma gia' abbastanza per sentire la moto che va per conto suo....
Insomma non sono male queste angel, ma le roadsmart sotto la pioggia sono un'altro pianeta soprattutto al momento di frenare.... Vedremo con pioggie piu' importanti....
 
8443427
8443427 Inviato: 8 Set 2009 10:14
 

Salve a tutti...

vi scrivo le mie impressioni dopo circa 3000 km di roadsmart.

Premesso che sono un "aficionado" di Dunlop, sulla mia moto la scorsa estate ho cambiato 2 treni completi di Qualifier RR facendoci circa 20k km in totale, strapazzandole al limite.

Prima di partire per i balcani ho montato le roadsmart. Zavorra e moto stracarica. Percorsi 2000 km in 10 gg, tra cui autostrada a velocità allegra con brio, sterrato, strade dissestate, circa 150 km sotto diluvio universale con temperature non proprio estive (mi trovavo in mezzo alle montagne del montenegro, su strade non proprio ottime).

Insomma tolto il freddo estremo e la neve direi che ho testato ogni condizione climatica.

Pressione: tenuta tutto il viaggio: 2.5 ant e 2.9 post (moto carica più zavorra).

consumo: praticamente nullo.. diciamo che ho tolto i peletti o poco più..

Impressioni sull'asciutto: non c'è molto da dire, comportamento eccellente (meno estremo delle RR ovviamente), ma posteriore chiuso con facilità e anteriore rapido e lineare.

Impressioni sul bagnato: qui ho riscontrato uno strano fenomeno.. l'anteriore sempre ben piantato e sicuro anche sul bagnato, mentre il post mi dava un fastidioso effetto galleggiamento. sul bagnato sentivo la moto partirmi dietro. Penso che sia dovuto al centrale duro, infatto accentuando la piega acquistavo più aderenza. penso che siano gomme che devi usare allo stesso modo sia sul bagnato che sull'asciutto.

nel complesso sono ottime gomme, ma vorrei approfondire meglio questo comportamento sul bagnato.
 
8445148
8445148 Inviato: 8 Set 2009 13:02
 

disabitato ha scritto:

Impressioni sul bagnato: qui ho riscontrato uno strano fenomeno.. l'anteriore sempre ben piantato e sicuro anche sul bagnato, mentre il post mi dava un fastidioso effetto galleggiamento. sul bagnato sentivo la moto partirmi dietro. Penso che sia dovuto al centrale duro, infatto accentuando la piega acquistavo più aderenza. penso che siano gomme che devi usare allo stesso modo sia sul bagnato che sull'asciutto.

nel complesso sono ottime gomme, ma vorrei approfondire meglio questo comportamento sul bagnato.


A dir la verità ho avuto la stessa impressione anch'io, in condizioni di minor aderenza della strada è come se ci fosse un piccolo momento in cui la ruota "scivola", si sposta, prima di riprendere il grip normale. Comunque penso che basti farci l'abitudine.
Per ora sono a 8000km e dovrebbe essercene ancora per 4000, almeno lo spero. I famosi legni di primo equipaggiamento (Dunlop D220 ST), con cui in fin dei conti non mi ero trovato malissimo, sono durati solo 10000km, pochi per gomme "dure"; però la cosa che mi aveva lasciato perplesso era stata il consumo velocissimo negli ultimi 2000km, mi auguro che con queste non succeda. Se sarà così riconfermate di sicuro!
 
8449436
8449436 Inviato: 8 Set 2009 21:27
 

per me l'usura e' stata lineare anche sul finale. sono alla fine della seconda posteriore e non ho notato cali improvvisi di battistrada. non credo avrai problemi di questo tipo
 
8513596
8513596 Inviato: 18 Set 2009 17:08
 

Allora, lo avevo anticipato diversi post fa, ed eccomi qui per il resoconto.
Circa 9.200 Km fatti durante l'estate col RoadSmart. Gomma finita (slick), ma già da 8.400/8700 Km accusava un calo di rendimento (credo ci possa stare). Anteriore e posteriore finite quasi contemporaneamente. Premetto che i primi 4500/5000 chilometri sono stati fatti in Sardegna con asfalto fichissimo ma anche molto molto abrasivo.
Giudizio: ottimo sotto tutti i punti di vista.
Non sono -lo confesso- un esperto di pneumatici sport-touring, e all'inizio ero partito prevenuto. Ero convinto che non mi sarei divertito, e invece no, sono gomme OTTIME per il turismo sportivo allegro (credetemi, le ho strapazzate per davvero... anche se non le ho massacrate sul dritto... che gusto c'è a spalancare sul dritto??? Boh!!).
Ottimo grip (nessuna sbavatura... con un po' di "sensibilità" si avverte chiaramente il passaggio alla mescola più morbida sulle spalle, e questa cosa da fiducia mentre vai giù); buoni angoli di piega. Ribadisco che l'unica concessione al Touring lo avverti nei pif-paf durante le "Esse" più svelte, dove il profilo poco appuntito si sente e ci vuole una guida un po' più di corpo per essere efficaci (cosa che comunque io, ad esempio, faccio già di mio con qualunque pneumatico).
In conclusione, dovessi rifare un viaggio bello curvoso o se mi servisse uno pneumatico eclettico, io le rimonterei di corsa!
Ciao Di
 
8721121
8721121 Inviato: 21 Ott 2009 22:41
 

FilippoCaliari ha scritto:
A proposito di Roadsmart... ieri pomeriggio, a 150 km/h in autostrada, l'anteriore è letteralmente scoppiata. La gomma aveva circa 6 mesi e poco più di 14 mila km di vita, c'era ancora battistrada, quasi su tutta la circonferenza era sopra al limite legale. Ha ceduto la carcassa, evidentemente c'era un danno dovuto ad una botta o qualcosa di simile, scaldandosi molto (la temperatura dell'aria era di oltre 30 gradi e stavamo procedendo a velocità sostenuta da oltre 200 km) la gomma ha ceduto. Non auguro a nessuno un'esperienza del genere, la moto era stracarica e dietro di me sedeva la zavorrina. Subito ho pensato che si fosse spezzata la forcella. Dopo pochissimi istanti ho capito cosa fosse successo e senza riuscire a piegare la moto, smaltendo la velocità, ho dato dei piccoli colpetti per spostarmi gradualmente dalla corsia di sorpasso verso quella di emergenza. Ci sono arrivato ancora piuttosto veloce, per fortuna sono riuscito a sfilare attraverso tutta l'autostrada senza venire centrato da nessuno. Nonostante la moto sbacchettasse di brutto, frenando con il posteriore sono riuscito a fermarmi senza cadere.
Non è certo colpa di Dunlop o di un difetto congenito dello pneumatico, evidentemente c'era un danno non visibile esteriormente, dovuto ad una botta (una buca, un tombino o simili) non visibile all'esterno. Venerdì scorso avevo cambiato il posteriore e assieme al mio gommista avevo esaminato l'anteriore, giudicandola idonea per altri 3 o 4 mila km almeno. Invece, è esplosa dopo soli 1200...
Purtroppo anche il parafango si è danneggiato.
Stamattina ho montato una Pirelli Diablo per portare la moto a casa (mi trovavo in Lazio, di ritorno da un bel weekend di mare in Campania) appena sarà finita metterò su una nuova Roadsmart. La gomma esplosa l'ho legata sul bauletto e me la sono portata a casa... un po' per ricordo di questa brutta esperienza ma anche per darle un'occhiata assieme al gommista.

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Riprendo questo post di FilippoCaliari che saluto, abbiamo scambiato un paio di battute al primo e al secondo raduno dei fermoni (sono quello con il Bandit naked nero).

Su Dueruote di Novembre c'è il test sulle Roadsmart e indovinate un pò, test condotto con una Suzuki Bandit 1250 Traveller praticamente la stessa moto di Filippo. Ebbene a 10.807 km si è verificato il distacco del battistrada della gomma anteriore. Durante una sessione di guida in autostrada (ancora una congruenza con il caso sopraesposto) il tester ha avvertito una forte vibrazione. Le analisi condotte dai tecnici Dunlop hanno evidenziato una deformazione della parte centrale del battistrada per una lunghezza di circa 250mm e una larghezza di circa 30mm. Alla distanza di circa 30mm dall'inizio della deformazione è presente una lacerazione irregolare sul fondo di un intaglio del pneumatico. Utilizzando un endoscopio hanno verificato che da tale lacerazione inizia il distacco del battistrada dalla struttura sottostante con successivo scollamento del battistrada dalla carcassaper la lunghezza corrispondente alla deformazione esterna riscontrata.

I tecnici concludono che trattandosi di una anomalia verificatasi a fine prova è da attribuirsi a una causa esterna e non a un difetto di produzione, che , di norma si sarebbe evidenziato nei primi chilometri percorsi.


Sarà!!! Io vedo troppe similitudini fra i due casi e di certo l'anteriore Roadsmart e la Bandit sembra che non vadano d'accordo.
 
8721467
8721467 Inviato: 22 Ott 2009 4:58
 

Secondo te c'entra anche quello che e' successo alle mie a 12.000 km? Io per sicurezza le ho cambiate appena me ne sono accorto dato che avevo visto una cosa simile successa ad un utente americano. Intanto mi autoquoto, dopo se lo trovo posto il link. Guardando le foto di filippo in effetti sembra che la sua abbia una banda simile nel centro. (Ed il mio e' un 750 con 76 cavalli non un bandit 1250)

father_torque ha scritto:
Ho cercato di puntare la luce da piu' angolazioni su ogni foto per valorizzare le ombre della fascia centrale rialzata e pulito un po' la gomma per non vedere differenze strane di colore dovute a sporco.... spero si capisca qualcosa...
Vista alla luce del sole si vede appena.

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Ultima modifica di father_torque il 22 Ott 2009 5:20, modificato 2 volte in totale
 
8721468
8721468 Inviato: 22 Ott 2009 5:06
 

Quoto anche il discorso con il link dell'utente americano a cui si e' alzata la banda centrale della roadsmart anteriore (a me e' successo al posteriore). Scorrendo in giu' mella pagina linkata si vedono le foto prese dal forum che riporto qui. Grazie a questo utente ho controllato le gomme e le ho cambiate appena notata la banda rialzata, anche se due gommisti mi hanno detto che non era niente. Anch'io avevo fatto un po' di autostrada (non tantissima), credo che succeda piu' facilmente a chi usa le gomme in autostrada allora.... eusa_think.gif

father_torque ha scritto:
30x26 ha scritto:

Ragazzi mi sono accorto che la mia roadsmart comincia a rialzare la banda centrale come sulle foto di questo forum, ma sulla ruota posteriore non l'anteriore. Per ora si vede poco guardando con una luce in modo che lo scalino faccia ombra, fino la scorsa settimana non c'era. E' un peccato perche' ho ancora battistrada. eusa_wall.gif
Vedro' cosa mi consigia il gommista, non mi fa fiducia sta cosa.


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8722582
8722582 Inviato: 22 Ott 2009 11:07
 

foxbat ha scritto:
Riprendo questo post di FilippoCaliari che saluto, abbiamo scambiato un paio di battute al primo e al secondo raduno dei fermoni (sono quello con il Bandit naked nero).

Su Dueruote di Novembre c'è il test sulle Roadsmart e indovinate un pò, test condotto con una Suzuki Bandit 1250 Traveller praticamente la stessa moto di Filippo. Ebbene a 10.807 km si è verificato il distacco del battistrada della gomma anteriore. Durante una sessione di guida in autostrada (ancora una congruenza con il caso sopraesposto) il tester ha avvertito una forte vibrazione. Le analisi condotte dai tecnici Dunlop hanno evidenziato una deformazione della parte centrale del battistrada per una lunghezza di circa 250mm e una larghezza di circa 30mm. Alla distanza di circa 30mm dall'inizio della deformazione è presente una lacerazione irregolare sul fondo di un intaglio del pneumatico. Utilizzando un endoscopio hanno verificato che da tale lacerazione inizia il distacco del battistrada dalla struttura sottostante con successivo scollamento del battistrada dalla carcassaper la lunghezza corrispondente alla deformazione esterna riscontrata.

I tecnici concludono che trattandosi di una anomalia verificatasi a fine prova è da attribuirsi a una causa esterna e non a un difetto di produzione, che , di norma si sarebbe evidenziato nei primi chilometri percorsi.


Sarà!!! Io vedo troppe similitudini fra i due casi e di certo l'anteriore Roadsmart e la Bandit sembra che non vadano d'accordo.

Ciao!
Beh, in questo caso non mi viene proprio da dire "mal comune, mezzo gaudio"... sapere che non sono stato l'unico ad avere un simile problema non mi rincuora affatto, anzi, mi lascia un po' perlesso.
Evidentemente è meglio cambiarle dopo un 10.000 km, anche se lo stato del battistrada suggerisce di andare avanti ancora un po'.
Ci tengo a sottolineare che Dunlop, nei miei confronti, si è comportata in modo molto corretto: mi hanno dapprima rimborsato il danno al parafango e poi offerto un treno di gomme gratuito. Hanno però rilevato, dopo aver esaminato il mio penumatico, che il distacco del battistrada dalla carcassa sia stato causato dall'utilizzo a pressioni troppo basse. Questa spiegazione, ad essere sincero, non mi ha mai convinto fino in fondo, visto che avevo appena controllato la presisone ed era perfetta. D'altra parte con queste gomme, a parte lo spiacevole episodio, mi trovo molto bene, quindi non avverto la necessità di cambiare marca o modello. La prossima settimana infatti monterò sulla mia Banditona un nuovo treno di Roadsmart.
 
8722762
8722762 Inviato: 22 Ott 2009 11:40
 

queste gomme erano in ballottaggio con le mia attuali pirelli angel per il prossimo cambio, ma dopo aver letto e visto i vostri post, mi sa che continuerò con le angel.
doppio_lamp.gif
 
8722929
8722929 Inviato: 22 Ott 2009 12:20
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

impressionanti le foto,tutte!

Per quel posteriore l'unica cosa sensata che mi viene in mente è che le mescole siano troppo differenti, troppo morbida sulle spalle rispetto al pezzo di legno centrale... icon_rolleyes.gif


Prova a fare un paio di burn-out e facci risapere... eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8724802
8724802 Inviato: 22 Ott 2009 16:49
 

FilippoCaliari ha scritto:

Ciao!
Beh, in questo caso non mi viene proprio da dire "mal comune, mezzo gaudio"... sapere che non sono stato l'unico ad avere un simile problema non mi rincuora affatto, anzi, mi lascia un po' perlesso.
Evidentemente è meglio cambiarle dopo un 10.000 km, anche se lo stato del battistrada suggerisce di andare avanti ancora un po'.
Ci tengo a sottolineare che Dunlop, nei miei confronti, si è comportata in modo molto corretto: mi hanno dapprima rimborsato il danno al parafango e poi offerto un treno di gomme gratuito. Hanno però rilevato, dopo aver esaminato il mio penumatico, che il distacco del battistrada dalla carcassa sia stato causato dall'utilizzo a pressioni troppo basse. Questa spiegazione, ad essere sincero, non mi ha mai convinto fino in fondo, visto che avevo appena controllato la presisone ed era perfetta. D'altra parte con queste gomme, a parte lo spiacevole episodio, mi trovo molto bene, quindi non avverto la necessità di cambiare marca o modello. La prossima settimana infatti monterò sulla mia Banditona un nuovo treno di Roadsmart.

In realta' il tipo nel forum americano aveva fatto molto meno di 10.000 km per avere quella banda rialzata centrale.... Mi pare ci sia scritto quante miglia aveva fatto con quelle gomme, e le ha trovate cosi' dopo un viaggio in autostrada.
Io controllo la pressione ogni settimana e non erano affatto sgonfie quando mi e' spuntata quella banda centrale, nemmeno a me convince sto fatto eusa_think.gif
 
8724838
8724838 Inviato: 22 Ott 2009 16:56
 

tonchio ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

impressionanti le foto,tutte!

Per quel posteriore l'unica cosa sensata che mi viene in mente è che le mescole siano troppo differenti, troppo morbida sulle spalle rispetto al pezzo di legno centrale... icon_rolleyes.gif


Prova a fare un paio di burn-out e facci risapere... eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Avevo pensato di fare un buon burnout al posteriore per vedere cosa succedeva, ma e' capitato tutto gli ultimi giorni di luglio, ho girato due gommisti per inutili chiarimenti, facevo fatica a trovare una roadsmart posteriore per cambiare solo quella ed avevo fretta di cambiarla per essere sicuro nei viaggetti d'agosto.
Alla fine ho cambiato tutto il treno di gomme con le angel.

Non credo sia dovuto alle differenti mescole del posteriore perche' le anterioni che hanno dato lo stesso problema sono monomescola, quindi credo sia dovuto a come e' attaccata la carcassa al battistrada o cosa del genere. Non so.... 0510_confused.gif

E' un peccato, perche' mi trovavo proprio bene con le roadsmart.
 
8747953
8747953 Inviato: 27 Ott 2009 1:17
 

LA prova di durata su DUERUOTE di novembre del roadsmart con un bandit 1200 è molto interessante....considerando la differenza di peso con la mia moto che mi ha fatto percorrere circa 3000km in più, direi che le mie impressioni avute in condizioni molto simili a quelle del test..... sono identiche! come identiche sono le condizioni di usura alla vista!
naturalmente io non ho avuto anomalie di nessun genere
le rimonto di sicuro!
 
8749200
8749200 Inviato: 27 Ott 2009 12:35
 

aggiorno la mia sistuazione: sulla sv650 sto finendo il secondo posteriore e su tre gomme non ho rilevato alcun problema.
con la seconda posteriore ho usato una pressione appena superiore alla precedente (tipo 1-1.5 decimi in piu') ed ho riscontrato con sorpresa una durata ben superiore nonostante sia stata usata in condizioni di clima +caldo ed anche con bagaglio.
questo mi fa pensare che la gomma sia molto sensibile alla pressione. lo so che e' stato smentito ma non vorrei che i problemi riscontrati siano stati amplificati da pressioni inadeguate (per disattenzione o per utilizzo di manometri imprecisi).
potrebbe anche essere che nel mio caso si sia trattato di un primo treno sfortunato (anteriore mi e' durato pochsissimo). sta di fatto che il primo post in inverno-primavera ha fatto 8100km , il secondo in estate-autunno 10500km. percentualmente, considerando anche il periodo di utilizzo e' una differenza rilevante.
 
8749503
8749503 Inviato: 27 Ott 2009 13:48
 

30x26 ha scritto:

questo mi fa pensare che la gomma sia molto sensibile alla pressione. lo so che e' stato smentito ma non vorrei che i problemi riscontrati siano stati amplificati da pressioni inadeguate (per disattenzione o per utilizzo di manometri imprecisi).


Quelli del test di Dueruote pensi non avessero un manometro affidabile o non abbiano fatto attenzione a mantenere la corretta pressione durante i test?

Poi voglio dire sono sempre casi sporadici e ci mancherebbe, se fossero ripetitivi su un numero elevato di esemplari sarebbe ben peggio e soprattutto preoccupante. Problemi di affidabilità delle gomme ce ne sono stati anche di recente con Michelin che ha richiamato un certo numero di pneumatici modelli Pilot Power 2 e Pilot Power.
 
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