FilippoCaliari ha scritto:
A proposito di Roadsmart... ieri pomeriggio, a 150 km/h in autostrada, l'anteriore è letteralmente scoppiata. La gomma aveva circa 6 mesi e poco più di 14 mila km di vita, c'era ancora battistrada, quasi su tutta la circonferenza era sopra al limite legale. Ha ceduto la carcassa, evidentemente c'era un danno dovuto ad una botta o qualcosa di simile, scaldandosi molto (la temperatura dell'aria era di oltre 30 gradi e stavamo procedendo a velocità sostenuta da oltre 200 km) la gomma ha ceduto. Non auguro a nessuno un'esperienza del genere, la moto era stracarica e dietro di me sedeva la zavorrina. Subito ho pensato che si fosse spezzata la forcella. Dopo pochissimi istanti ho capito cosa fosse successo e senza riuscire a piegare la moto, smaltendo la velocità, ho dato dei piccoli colpetti per spostarmi gradualmente dalla corsia di sorpasso verso quella di emergenza. Ci sono arrivato ancora piuttosto veloce, per fortuna sono riuscito a sfilare attraverso tutta l'autostrada senza venire centrato da nessuno. Nonostante la moto sbacchettasse di brutto, frenando con il posteriore sono riuscito a fermarmi senza cadere.
Non è certo colpa di Dunlop o di un difetto congenito dello pneumatico, evidentemente c'era un danno non visibile esteriormente, dovuto ad una botta (una buca, un tombino o simili) non visibile all'esterno. Venerdì scorso avevo cambiato il posteriore e assieme al mio gommista avevo esaminato l'anteriore, giudicandola idonea per altri 3 o 4 mila km almeno. Invece, è esplosa dopo soli 1200...
Purtroppo anche il parafango si è danneggiato.
Stamattina ho montato una Pirelli Diablo per portare la moto a casa (mi trovavo in Lazio, di ritorno da un bel weekend di mare in Campania) appena sarà finita metterò su una nuova Roadsmart. La gomma esplosa l'ho legata sul bauletto e me la sono portata a casa... un po' per ricordo di questa brutta esperienza ma anche per darle un'occhiata assieme al gommista.
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Riprendo questo post di FilippoCaliari che saluto, abbiamo scambiato un paio di battute al primo e al secondo raduno dei fermoni (sono quello con il Bandit naked nero).
Su Dueruote di Novembre c'è il test sulle Roadsmart e indovinate un pò, test condotto con una Suzuki Bandit 1250 Traveller praticamente la stessa moto di Filippo. Ebbene a 10.807 km si è verificato il distacco del battistrada della gomma anteriore. Durante una sessione di guida in autostrada (ancora una congruenza con il caso sopraesposto) il tester ha avvertito una forte vibrazione. Le analisi condotte dai tecnici Dunlop hanno evidenziato una deformazione della parte centrale del battistrada per una lunghezza di circa 250mm e una larghezza di circa 30mm. Alla distanza di circa 30mm dall'inizio della deformazione è presente una lacerazione irregolare sul fondo di un intaglio del pneumatico. Utilizzando un endoscopio hanno verificato che da tale lacerazione inizia il distacco del battistrada dalla struttura sottostante con successivo scollamento del battistrada dalla carcassaper la lunghezza corrispondente alla deformazione esterna riscontrata.
I tecnici concludono che trattandosi di una anomalia verificatasi a fine prova è da attribuirsi a una causa esterna e non a un difetto di produzione, che , di norma si sarebbe evidenziato nei primi chilometri percorsi.
Sarà!!! Io vedo troppe similitudini fra i due casi e di certo l'anteriore Roadsmart e la Bandit sembra che non vadano d'accordo.