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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
7413991
7413991 Inviato: 19 Apr 2009 23:09
 

Sevenday ha scritto:


D'estate però monterò gomme più morbide, queste scivolano se si forza troppo con 40°... icon_cool.gif


Semplicemente perche' tendono a surriscaldarsi perche' hanno bassa pressione per quella temperatura, basta che con il caldo estivo aumenti di 0,1- 0,2 atmosfere la pressione rispetto a quella consigliata dal cosruttore della moto e vedrai che scaldano meno perche' si deformano meno e non scivolano. icon_wink.gif
Ricorda che la pressione va misurata a gomma fredda, quindi ferma da un bel po' di ore...
 
7414017
7414017 Inviato: 19 Apr 2009 23:17
 

Lo so, non tengo pressioni da "pista"...Il problema delle gomme di questa fascia è il riscaldamento eccessivo ad andatura sportiva. Anche con la pressione consigliata. La mia è una moto che tira sempre e la gomma dietro è sempre in forte trazione...

comunque sia sono gomme ECCELLENTI. Solo che non amano la guida aggressiva...infatti con queste devo tenere una guida rotonda. Ma ripeto, mamma Metzler sa fare le gomme!!! icon_cool.gif
 
7414060
7414060 Inviato: 19 Apr 2009 23:30
 

Se io aumento un po' la pressione con le roadsmart non si surriscaldano con una guida sportiva e l'asfalto molto caldo. Se invece lascio la pressione consigliata si surriscaldano, daltronde le gomme turistiche sono fatte per funzionare anche con temperature un po' basse o con la pioggia, e' normale che il troppo caldo le metta piu' in crisi delle morbide che sono fatte praticamente per funzionare bene solo a caldo e stanno perennemente in crisi con il freddo.
 
7512135
7512135 Inviato: 4 Mag 2009 20:39
 

aggiorno le mie impressioni dopo 4000km di sole curve: il giudizio sul grip e' sempre molto buono, l'unico difetto che ho riscontrato e' l'usura eccessiva sulle spalle anteriori (il posteriore e' ok).
ad essere sincero con tutti i treni di gomme (stessa moto e stessa pressione) ho sempre avuto questa tendenza, pero' con le roadsmart e' piu' accentuata.
ultimamente ho verificato il mio manometro con uno super professionale appena ritarato ed ho scoperto che per circa 2500km sono state gonfiate 1 decimo meno del consigliato e per gli ultimi 1500 come consigliato (avevo provato a salire un po). parliamo quindi di differenze assolutamente modeste.
adesso davanti provero' a salire sopra il consigliato per vedere cosa capita, anche se oramai il profilo e' rovinato. terro' anche d'occhio l'aumento di pressione a caldo per capire quanto effettivamente si surriscaldino.
al momento ricomprerei subito il posteriore, l'anteriore probabilmente no. anche se, visto il grip, sarei tentato di rimontarlo gonfiandolo fin da subito oltre il consigliato (2.25 per il mio 120/60)
 
7513848
7513848 Inviato: 5 Mag 2009 1:56
 

Non mi sembra ci sia ancora cosi' caldo da dover aumentare la pressione, rischi di scivolare, comunque strano che ti si consuma di piu' all'anteriore, ma se la tua moto lo fa con tutte le gomme sara' normale. 0510_confused.gif
Le altre gomme erano morbide o turistiche? Perche' l'anteriore delle roadsmart e' abbastanza morbido rispetto alle turistiche di vecchia generazione, magari e' per questo che il consumo e' maggiore.
 
7515579
7515579 Inviato: 5 Mag 2009 11:36
 

all'anteriore prevedo una durata pari (se mi va bene) a gomme piu' sportive come sport attack ed m3 . molto inferiore a z6, pilot road 2 e diablo.
credo ci sia un cattivo accordo tra pressione - carcassa - moto - percorsi (solo curve andando piano! )
 
7518614
7518614 Inviato: 5 Mag 2009 17:17
 

devo ammettere che mi sembra che l'anteriore si consumi più facilmente che con il posteriore... ma per me è troppo presto per saperlo icon_smile.gif


NB: sono al 95% con zavvorrino e gonfio le gomme 2.5 e 2.9


saluti

Geo
 
7525260
7525260 Inviato: 6 Mag 2009 11:55
 

forse il maggior consumo all'anteriore può essere causato dalla ripartizione dei pesi delle moto, tanto per fare un esempio, ho provato il suzuki bandit s di un mio amico e mi sono accorto fin da subito girando il manubrio da fermo, di come l'anteriore fosse più pesante rispetto alla mia hornet
 
7554087
7554087 Inviato: 10 Mag 2009 9:42
 

Avrei bisogno di una gomma con una buona durata che mi faccia anche divertire nelle uscite nel week-end con gli amici!!! icon_wink.gif
Avevo pensato alle Roadsmart, molti me ne hanno parlato bene, altri mi hanno detto che non sono adatte alla mia guida "sportiveggiante", altri ancora mi hanno detto che non reggerebbero alla "bordata" di coppia che genera la mia moto!!!! eusa_think.gif
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio veramente obbiettivo????
 
7559322
7559322 Inviato: 11 Mag 2009 7:39
 

giaciodicorea ha scritto:
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio veramente obbiettivo????

Ovvio che per dare un consiglio serio bisognerebbe aver provato la tua moto con queste gomme... però, pur non avendolo fatto, ti dico che le Roadsmart su una CB 1000 R non ce le vedo proprio. Sono gomme che ti danno la possibilità di divertirti nei limiti di una moto tranquilla e turistica, come la mia. Ma su una naked decisamente sportiva, come è la tua, sono sicuramente limitanti. Io te le sconsiglio.
 
7560665
7560665 Inviato: 11 Mag 2009 11:28
 

come grip in percorrenza ne hanno sicuramente piu' del necessario su strada. per la trazione a manetta aperta non so dirti ma su strada non dovrebbe essere un caso frequente. se hai una guida rotonda , anche spedita, per me ci possono stare. se sei tutto accelera-inchioda non so dirti.
tenere tengono, davanti e' ben piantata. infatti a me e' durata leggermente meno di gomme come m3 e sport attack. i km degli altri non sono mai indicativi ma il confronto a parita' di tutto dice che la mescola e' decisamente morbida per essere una sport-touring. per me e' piu' sport che touring, come livello di grip siamo sopra le vecchie diablo normali, appena un pelino sotto a sportive recenti come m3 e sport attack.
 
7585811
7585811 Inviato: 13 Mag 2009 22:48
 

Ciao,
io ho le z6 e sono a quota 14000 km.

Sono quasi alla frutta. L'anteriore è ormai andato (a causa delle mie staccate a pieno carico. tra me e moto arriviamo 300 e rotti kg...) e il posteriore è vicinissimo al pensionamento.

Penso anch'io di prendere le dunlop. Altri compagni di moto hanno fatto il passaggio da z6 a roadsmart con la mia stessa moto e si sono trovati molto bene. Sembra tengano meglio, abbiano un profilo migliore e migliore guidabilità.

Guardate questo sito:
Link a pagina di Ssl.delti.com

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Dunlop Sportmax Roadsmart 120/70 ZR17 TL 58W 110,80 EUR

Somma totale 248,50 EUR iva e spedizione inclusa.

Il montaggio presso i centri convenzionati (6 km da casa) costa 5 euro + 1,6 per lo smaltimento.

Mi sembrano ottimi prezzi.
 
7604930
7604930 Inviato: 16 Mag 2009 8:52
 

Citazione:
Dunlop Sportmax Roadsmart 180/55 ZR17 TL 73W 137,70 EUR
Dunlop Sportmax Roadsmart 120/70 ZR17 TL 58W 110,80 EUR

Somma totale 248,50 EUR iva e spedizione inclusa.

Il montaggio presso i centri convenzionati (6 km da casa) costa 5 euro + 1,6 per lo smaltimento.

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SERVICAR PISA....120/70 ZR18---160/60 ZR17...240 euro co equiliratura e montaggio doppio_lamp_naked.gif
 
7645009
7645009 Inviato: 21 Mag 2009 12:53
 

Prime impressioni.

Per ora ci ho fatto solo 1500 km e mi trovo bene. La differenza, in meglio, rispetto alle vecchie D220 si sente anche se per ora le sto usando nella stessa maniera e con la stessa confidenza (e io con le D220 mi ci trovavo bene, il mio limite era sotto al loro icon_confused.gif ).
L'unica cosa è che non mi sento sicuro sull'asfalto liscio (praticamente a specchio) che spesso si trovà in città; su quello sento sempre scivolare, ma è questione anche psicologica. (Comunque quanto costerà mai in più un po' di asfalto buono? Sarebbe troppo garantire un po' più di sicurezza in strada? Vabbè)

Tra qualche mila km ci risentiamo.
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7677974
7677974 Inviato: 25 Mag 2009 20:43
 

A proposito di Roadsmart... ieri pomeriggio, a 150 km/h in autostrada, l'anteriore è letteralmente scoppiata. La gomma aveva circa 6 mesi e poco più di 14 mila km di vita, c'era ancora battistrada, quasi su tutta la circonferenza era sopra al limite legale. Ha ceduto la carcassa, evidentemente c'era un danno dovuto ad una botta o qualcosa di simile, scaldandosi molto (la temperatura dell'aria era di oltre 30 gradi e stavamo procedendo a velocità sostenuta da oltre 200 km) la gomma ha ceduto. Non auguro a nessuno un'esperienza del genere, la moto era stracarica e dietro di me sedeva la zavorrina. Subito ho pensato che si fosse spezzata la forcella. Dopo pochissimi istanti ho capito cosa fosse successo e senza riuscire a piegare la moto, smaltendo la velocità, ho dato dei piccoli colpetti per spostarmi gradualmente dalla corsia di sorpasso verso quella di emergenza. Ci sono arrivato ancora piuttosto veloce, per fortuna sono riuscito a sfilare attraverso tutta l'autostrada senza venire centrato da nessuno. Nonostante la moto sbacchettasse di brutto, frenando con il posteriore sono riuscito a fermarmi senza cadere.
Non è certo colpa di Dunlop o di un difetto congenito dello pneumatico, evidentemente c'era un danno non visibile esteriormente, dovuto ad una botta (una buca, un tombino o simili) non visibile all'esterno. Venerdì scorso avevo cambiato il posteriore e assieme al mio gommista avevo esaminato l'anteriore, giudicandola idonea per altri 3 o 4 mila km almeno. Invece, è esplosa dopo soli 1200...
Purtroppo anche il parafango si è danneggiato.
Stamattina ho montato una Pirelli Diablo per portare la moto a casa (mi trovavo in Lazio, di ritorno da un bel weekend di mare in Campania) appena sarà finita metterò su una nuova Roadsmart. La gomma esplosa l'ho legata sul bauletto e me la sono portata a casa... un po' per ricordo di questa brutta esperienza ma anche per darle un'occhiata assieme al gommista.

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7678268
7678268 Inviato: 25 Mag 2009 21:02
 

icon_eek.gif
ti è andata di lusso....


certo che anche tu, con una gomma da 14000 km andarci a velocità sostenuta per 200km, in 2 e zavorrato...

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7678547
7678547 Inviato: 25 Mag 2009 21:24
 

ManuelC ha scritto:
certo che anche tu, con una gomma da 14000 km andarci a velocità sostenuta per 200km, in 2 e zavorrato... 0510_amici.gif

Grazie per la risposta Manuel, ma le sberle te le puoi risparmiare... eusa_think.gif icon_wink.gif
Sono fermamente convinto di non avere commesso alcun azzardo, non sono fesso. Le condizioni della gomma, per come appariva da un esame esterno, erano tali da garantirne la sicurezza. Non si è trattato di un'imprudenza, stai tranquillo. icon_biggrin.gif
Una gomma del genere, per come la sfrutto io, può durare ben più di 14mila km. Scusa per la precisazione, ma passare da fesso imprudente non mi va molto... icon_wink.gif
Buona strada! 0510_saluto.gif
 
7680033
7680033 Inviato: 26 Mag 2009 8:06
 

Ops... davvero una brutta cosa.

Sono contento che siate riusciti a fermarvi senza cadere e senza farvi male... dalle foto mi sembra di capire che la gomma sia rimasta comunque gonfia durante la frenata??

Io ho montato le RoadSmart da pochi km, l'impressione è ottima come tenuta a come maneggevolezza: molto rotonde e graduali nelle curve..


0510_saluto.gif
 
7680176
7680176 Inviato: 26 Mag 2009 8:31
 

FilippoCaliari ha scritto:

ma passare da fesso imprudente non mi va molto... icon_wink.gif
Buona strada! 0510_saluto.gif


Non era mia intenzione, gli smiles si usano per dare un tono scherzoso/amichevole alla frase. Se volevo darti del fesso imprudente l'avrei scritto chiaro e tondo.

La tua esperienza mi serve come riferimento per fare a mia volta 2000 km con un paio di Z6 con già 14k km.

doppio_lamp_naked.gif
 
7691247
7691247 Inviato: 27 Mag 2009 10:42
 

FilippoCaliari ha scritto:



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Penso che se la fai vedere ..ti dovrebbero dare entrambe le gomme nuove..si vede chiaramente... un difetto di carcassa 0509_lucarelli.gif le avevo provate anche io a suo tempo ,per fortuna le ho tolte subito non oso pensare cosa potrebbe ACCADERE con una moto pesante e con l'uso che ne facciamo noi..ti e andata da dio ...(le mie sono state sostituite gratis per molto meno) Volete spendere poco?? ecco i risultati..!!

Non importa anche da lisce non devono succedere questi cedimenti assolutamente.Road Smart Bocciate 0509_si_picchiano.gif ..se vuoi un consiglio cambia assolutamente marca

icon_biggrin.gif Ciao.
 
7691364
7691364 Inviato: 27 Mag 2009 10:54
 

Beh difetto di carcassa non direi altrimenti sarebbe successo molti km prima, non credi???
Piu' probabile che la gomma abbia preso un colpo o qualcosa dl genere, poi piu' si avvicinano al limite legale e piu' diventano sensibili a cose tipo colpi, forature, e scoppi perche' offrono meno "carne" tra l'asfalto e la carcassa..

Facendo un giro su internet ho proprio trovato un'articolo riguardo i pneumatici per auto, che sono una delle prime cause di incidente e che non basta solo controllare la pressione, ma anche continue sollecitazioni come buche e saliscendi da marciapiedi possono rovinare un pneumatico. [url]Link a pagina di Archiviostorico.corriere.it [/url]
Insomma forse sarebbe piu' sicuro cambiare un pneumatico ben prima che arrivi al limite legale.
Lo scoppio dei pneumatici puo' avvenire anche se sono un po' sgonfi d'estate. Infatti se la pressione del pneumatico e' bassa si deforma di piu' facendo piu' attrito con l'asfalto caldo, e la gomma puo' surriscaldarsi fino a scoppiare. Per questo motivo d'estate qualcuno preferisce tenere la pressione qualche decimo (0,1-0,2 atm) piu' alta di quella consigliata dal costruttore della moto.

@Filippo: Azz che storia.... menomale che e' andata bene... per curiosita' come tenevi la pressione delle gomme? Come da manuale della moto o un pelo' piu' gonfie o sgonfie?
 
7721856
7721856 Inviato: 31 Mag 2009 9:59
 

Una gomma di 6 mesi non deve ridursi in quel modo....
ritengo che un colpo tale da giustificare un simile evento avrebbe dovuto deformare il cerchio in lega, e non sarebbe certo passato inosservato al pilota.
Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensa la Dunlop: io proverei a contattarla.

Attualmente uso Roadsmart su k1200rs, e il peso che grava sull'anteriore é ben maggiore rispetto alla moto protagonista del caso (che vorrei sapere con precisione cosa sia).

@filippocaliari: cosa ti porta a dire con sicurezza... "Non è certo colpa di Dunlop o di un difetto congenito dello pneumatico"...??

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7726024
7726024 Inviato: 31 Mag 2009 20:51
 

non ho memorizzato il link ma cercando in rete c'e' sicuramente almeno un altro esempio di roadsmart anteriore ridotto male. in quel caso non c'era il distacco ma il sollevamento della banda centrale di scorrimento, cosa che mi pare presente anche nelle foto postate sopra
 
7726036
7726036 Inviato: 31 Mag 2009 20:52
 
 
7730268
7730268 Inviato: 1 Giu 2009 13:24
 

father_torque ha scritto:
@Filippo: Azz che storia.... menomale che e' andata bene... per curiosita' come tenevi la pressione delle gomme? Come da manuale della moto o un pelo' piu' gonfie o sgonfie?

La gomma anteriore la tenevo a 2.6. Sarebbe un po' alta, ma l'avevo messa apposta così, dovendo viaggiare in due e con moto carica.

Kardano ha scritto:
@filippocaliari: cosa ti porta a dire con sicurezza... "Non è certo colpa di Dunlop o di un difetto congenito dello pneumatico"...?? icon_confused.gif

Niente mi porta a dirlo con sicurezza. La gomma sta per essere periziata da Dunlop, visto che il mio gommista è stato incaricato di mandarla all'ispettore di zona per una verifica. Finché non si saranno pronunciati, non voglio accusare nessuno.
 
7731521
7731521 Inviato: 1 Giu 2009 16:10
 

FilippoCaliari ha scritto:
father_torque ha scritto:
@Filippo: Azz che storia.... menomale che e' andata bene... per curiosita' come tenevi la pressione delle gomme? Come da manuale della moto o un pelo' piu' gonfie o sgonfie?

La gomma anteriore la tenevo a 2.6. Sarebbe un po' alta, ma l'avevo messa apposta così, dovendo viaggiare in due e con moto carica.


Mi sembra giusto, io l'anteriore la tengo a 2,70 in estate per farla scaldare meno, ossia 0,2 piu' di quello consigliato dal costruttore della moto.
Sono curioso di sentire il resoconto della dunlop appena hai notizie doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
7732029
7732029 Inviato: 1 Giu 2009 17:38
 

father_torque ha scritto:

Mi sembra giusto, io l'anteriore la tengo a 2,70 in estate per farla scaldare meno, ossia 0,2 piu' di quello consigliato dal costruttore della moto.


Me la spieghi questa?

Rischiare di avere l'anteriore a 3 bar a gomma calda non mi sembra il massimo...
 
7734169
7734169 Inviato: 1 Giu 2009 22:17
 

ManuelC ha scritto:


Me la spieghi questa?

Rischiare di avere l'anteriore a 3 bar a gomma calda non mi sembra il massimo...

Si, te la spiego... (Anche se l'ho gia' scritto in qualche post precedente) La gomma a pressione piu'alta scalda meno perche' diminuisce la deformazione con il suolo e quindi diminuiscono gli attriti. Molti sbagliano pensando il contrario cioe' che la pressione piu' bassa con il caldo sia meglio, ma cosi' facendo aumentano le deformazioni e gli attriti quindi la gomma scalda di piu'. Soprattutto in velocita' un pneumatico con bassa pressione d'estate puo' scaldare a tal punto da scoppiare. Infatti d'inverno sarebbe meglio avere meno pressione, cosi' la gomma ha mggiore deformazione e impronta scaldando di piu'.

Ultima modifica di father_torque il 2 Giu 2009 6:19, modificato 1 volta in totale
 
7734360
7734360 Inviato: 1 Giu 2009 22:35
 
 
7737466
7737466 Inviato: 2 Giu 2009 13:01
 

father_torque ha scritto:

Si, te la spiego...


0509_up.gif

Però a questo punto mi viene da pensare che mantenere la pressione indicata dal costruttore si abbia il miglior compromesso.
Ossia: d'estate le alte temperature fanno alzare la pressione dello pneumatico facendo raggiungere il giusto equilibrio pressione/temperatura
D'inverno pure.

comunque, grazie per la precisazione!

doppio_lamp_naked.gif
 
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