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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
7738810
7738810 Inviato: 2 Giu 2009 15:51
 

ManuelC ha scritto:


0509_up.gif

Però a questo punto mi viene da pensare che mantenere la pressione indicata dal costruttore si abbia il miglior compromesso.
Ossia: d'estate le alte temperature fanno alzare la pressione dello pneumatico facendo raggiungere il giusto equilibrio pressione/temperatura
D'inverno pure.

comunque, grazie per la precisazione!

doppio_lamp_naked.gif

Quello che ho messo in neretto non e' del tutto esatto. Spiego perche'.
Quello che incide di piu' sulla temperatura e quindi sulla conseguente pressione di un pneumatico sono gli attriti per deformazione, il caldo estivo c'entra meno, ma se la pressione e' bassa gli attriti sono alti, il pneumatico scalda, e se ci aggiungi l'asfalto rovente estivo il pneumatico puo' scaldare troppo.
Beh il costruttore consiglia un valore di pressione che vale per una temperatura media, velocita' diciamo da codice stradale e dipende dalla distribuzione dei pesi anteriore e posteriore della moto. Nel dubbio e' meglio tenere quella pressione infatti.
Curiosita': Ti sei mai chiesto perche' i pneumatici li fanno di colore nero e non bianchi?
 
7739416
7739416 Inviato: 2 Giu 2009 18:02
 

father_torque ha scritto:

La mia roadsmart non e' cosi' deformata come sul link... eusa_think.gif Chissa' cosa e' successo a quella gomma ...

a me nella seconda foto , a sx della zona senza battistrada pare di vedere la porzione centrale sollevata. sbaglio?
 
7740269
7740269 Inviato: 2 Giu 2009 19:44
 

Infatti e' sollevata lungo tutta la zona centrale, sembra che abbia fatto almeno 6000 km lungo un binario da tram icon_asd.gif
 
7742285
7742285 Inviato: 2 Giu 2009 22:43
 

allora e' uguale a quella del link che ho postato icon_smile.gif
 
7742882
7742882 Inviato: 3 Giu 2009 3:58
 

Stavo parlando della foto del link che hai dato.... Ma in effetti sembra di vedere un certo leggero rialzo sul centro gomma nelle foto di filippo, dove non e' squarciato.
 
7804511
7804511 Inviato: 10 Giu 2009 8:05
 

FilippoCaliari ha scritto:

Niente mi porta a dirlo con sicurezza. La gomma sta per essere periziata da Dunlop, visto che il mio gommista è stato incaricato di mandarla all'ispettore di zona per una verifica. Finché non si saranno pronunciati, non voglio accusare nessuno.


ciao, si sa qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
7804726
7804726 Inviato: 10 Giu 2009 8:39
 

Thundergatto ha scritto:
ciao, si sa qualcosa? icon_rolleyes.gif

Non mi hanno ancora detto niente in via ufficiale... l'unica cosa che mi è stata riferita fino ad ora "ufficiosamente" dal mio gommista, è che l'ispettore della Dunlop che l'ha ritirata, quando l'ha presa in mano ha fatto questa faccia icon_eek.gif ed ha detto di non aver mai visto una cosa del genere in 25 anni in cui fa questo lavoro... il che può voler dire tutto o niente. Non ero presente al momento, mi è stato solo detto che non si è sbilanciato su probabili cause.
La sola cosa "definitiva ed ufficiale" che mi è stata detta è che non mi devo fare illusioni per quanto riguarda la possibilità di ottenere dei risarcimenti... pazienza. Mi basterebbe capire cosa sia successo ed avere il conforto di una spiegazione razionale, per poter montare in tutta tranquillità un'altra gomma uguale senza avere mai il dubbio che possa aprirsi a quel modo di nuovo.
 
7804957
7804957 Inviato: 10 Giu 2009 9:09
 

FilippoCaliari ha scritto:


ha fatto questa faccia icon_eek.gif


beh di certo non va a dire al mecca che fanno schifo e si rompono tutte icon_lol.gif sino a che non è chiaro come il sole non procedono MAI ad una sostituzione in garanzia. L' ha fatto michelin perchè si staccava inesorabilmente icon_lol.gif icon_lol.gif il battistrada su quasi tutte le gomme di certi data code icon_lol.gif comunque secondo me hai preso una botta, e la pressione 1.6 con 30° (quindi asfalto almeno a 50), carico in due..... beh è un bello stress anche con una gomma nuova. inoltre il bandit 1250 sarà 400 kg di motaccia icon_razz.gif
 
7810237
7810237 Inviato: 10 Giu 2009 16:53
 

FilippoCaliari ha scritto:

Non mi hanno ancora detto niente in via ufficiale... l'unica cosa che mi è stata riferita fino ad ora "ufficiosamente" dal mio gommista, è che l'ispettore della Dunlop che l'ha ritirata, quando l'ha presa in mano ha fatto questa faccia icon_eek.gif ed ha detto di non aver mai visto una cosa del genere in 25 anni in cui fa questo lavoro... il che può voler dire tutto o niente. Non ero presente al momento, mi è stato solo detto che non si è sbilanciato su probabili cause.
La sola cosa "definitiva ed ufficiale" che mi è stata detta è che non mi devo fare illusioni per quanto riguarda la possibilità di ottenere dei risarcimenti... pazienza. Mi basterebbe capire cosa sia successo ed avere il conforto di una spiegazione razionale, per poter montare in tutta tranquillità un'altra gomma uguale senza avere mai il dubbio che possa aprirsi a quel modo di nuovo.

Pessima mossa da parte di dunlop dire di non farsi illusioni per eventuali risarcimenti, visto che la tua gomma probabilmente e' ancora in garanzia.... la mia fiducia in dunlop inizia a scricchiolare. 0509_down.gif
Dovro' iniziare a pensare cosa mettere al prossimo cambio gomme, peccato mi trovavo bene con le roadsmart...
 
7810309
7810309 Inviato: 10 Giu 2009 17:02
 

Tanto finchè nessuno si farà male e partirà con la denuncia, Dunlop non farà nulla... Certo che le foto non sono per nulla rassicuranti... icon_eek.gif
 
7819761
7819761 Inviato: 11 Giu 2009 15:33
 

father_torque ha scritto:

Si, te la spiego... (Anche se l'ho gia' scritto in qualche post precedente) La gomma a pressione piu'alta scalda meno perche' diminuisce la deformazione con il suolo e quindi diminuiscono gli attriti. Molti sbagliano pensando il contrario cioe' che la pressione piu' bassa con il caldo sia meglio, ma cosi' facendo aumentano le deformazioni e gli attriti quindi la gomma scalda di piu'. Soprattutto in velocita' un pneumatico con bassa pressione d'estate puo' scaldare a tal punto da scoppiare. Infatti d'inverno sarebbe meglio avere meno pressione, cosi' la gomma ha mggiore deformazione e impronta scaldando di piu'.


Questa mi sembra una corbelleria clamorosa!
Scusa un attimo ma la gomma sgonfia es (2,3 bar) riscaldandosi con gli attriti ecc ecc si porterà gradualmente a 2,5 bar e magari poco oltre.Una gomma gonfiata a 2,7 bar che fa,si sgonfia perchè ha meno attrito?!? /Si surriscalda meno a arriva a 2,8?! icon_asd.gif
 
7820462
7820462 Inviato: 11 Giu 2009 16:54
 

DPH ha scritto:


Questa mi sembra una corbelleria clamorosa!
Scusa un attimo ma la gomma sgonfia es (2,3 bar) riscaldandosi con gli attriti ecc ecc si porterà gradualmente a 2,5 bar e magari poco oltre.Una gomma gonfiata a 2,7 bar che fa,si sgonfia perchè ha meno attrito?!? /Si surriscalda meno a arriva a 2,8?! icon_asd.gif

Ecco un'altro che non lo sapeva icon_asd.gif
Ovviamente non si sgonfia, ma surriscalda meno. icon_wink.gif
Per parlare di un caso esagerato hai mai toccato una gomma dopo che si e' perforata e ha percorso un po' di chilometri sgonfia? Noterai che scotta rispetto alle altre, questo perche' ha fatto molto attrito rotolando sgonfia sull'asfalto...
 
7821715
7821715 Inviato: 11 Giu 2009 19:43
 

father_torque ha scritto:

Ecco un'altro che non lo sapeva icon_asd.gif
Ovviamente non si sgonfia, ma surriscalda meno. icon_wink.gif
Per parlare di un caso esagerato hai mai toccato una gomma dopo che si e' perforata e ha percorso un po' di chilometri sgonfia? Noterai che scotta rispetto alle altre, questo perche' ha fatto molto attrito rotolando sgonfia sull'asfalto...


Ragioniamo un attimo:

L'attrito gomma-asfalto produce calore.Il calore si propaga per conduzione dall'esterno fino alla carcassa,questo fa si che l'aria interna alla gomma si riscaldi.Il riscaldamento dell'aria comporta una sua espansione ma siccome il volume è costante(l'interno della gomma) si innalza la pressione.Se la pressione di partenza è 2,3bar(a freddo) si va piano piano verso 2,4->2,5-2,6 quindi la gomma tende a prendere la pressione del gonfiaggio standard e a comportarsi sempre più come in condizioni standard di gonfiaggio.

Se la pressione interna è già di 2,7 bar (a freddo) l'area di contatto fra gomma e asfalto è minore(quindi minore grip) e in più la pressione è destinata a crescere ulteriormente con il riscaldamento della carcassa. 0509_pernacchia.gif
 
7822199
7822199 Inviato: 11 Giu 2009 20:34
 

Fammi capire queste condizioni standard, a quali temperature si raggiungono secondo te? Infinite o qualsiasi? E in che modo la gomma raggiunge e mantiene la sua temperatura di lavoro senza surriscaldare? Come saprai la gomma di cui e' fatto il pneumatico lavora bene in un certo range di temperature, poi la gomma perde le sue qualita' di grip, il pneumatico puo' pure esplodere al limite, quindi la pressione e la temperatura del gas che vi e' contenuto e' solo una delle variabili in gioco perche' la temperatura deve essere tale da rispettare anche le caratteristiche di lavoro della gomma di cui e' fatto il pneumatico, cosa che nel tuo discorso e' stata tralasciata. Quale principio fisico usa per dissipare il suo calore il pnumatico? Fino a che punto questo principio fisico riesce a dissipare il calore generato dagli attriti nei due casi da te sopracitati? Entrambi i casi raggiungeranno a regime una temperatura di equilibrio che sara' diversa, quale dei due casi lavorera' probabilmente a temperatura piu' alta a parita' di condizioni climatiche?... Continua il discorso fino alla fine...
 
7823726
7823726 Inviato: 11 Giu 2009 23:59
 

Quoto father_torque.

La gomma in condizioni di pressione inferiore tente a deformarsi di più, scaldarsi si; ma in maniera non controllata ed imprevedibile.

La gomma gonfiata alle pressioni consigliate (o al max -0.2) è più stabile e non aumenta in maniera indiscriminata come nel caso di gomma sgonfia in partenza. La carcassa si deforma meno, l'attrito è minore, la pressione varia di poco sia a caldo che a freddo.

Inoltre si vede bene con l'uso, una gomma sgonfia si consumerà molto al centro generando lo scalino con le spalle. Una gomma gonfiata bene avrà un consumo molto più omogeneo...
 
8096740
8096740 Inviato: 14 Lug 2009 16:46
 

FilippoCaliari ha scritto:
La sola cosa "definitiva ed ufficiale" che mi è stata detta è che non mi devo fare illusioni per quanto riguarda la possibilità di ottenere dei risarcimenti...

Scusate l'autoquotatura, ma (per fortuna, direi) devo smentire quanto avevo scritto alcune settimane fa.
Dunlop, attraverso il distributore di zona, mi ha risarcito delle spese sostenute per causa della rottura, in particolare il pernottamento in hotel e il costo della sostituzione del parafango (il carro attrezzi no perché la spesa è stata coperta dalla mia assicurazione, altrimenti avrebbero pagato anche quello). Essendo la gomma ormai giunta quasi al limite, non mi hanno risarcito il valore della stessa, ma mi accontento.
La cosa che avrei voluto di più, tuttavia, era una spiegazione esaustiva. Questa non è arrivata, purtroppo. In ogni modo, la casa si è dimostrata seria. Sicuramente al prossimo cambio gomme confermerò la fiducia nelle Roadsmart, visto che il difetto, qualunque sia stata la sua origine, sembra circoscritto alla mia vecchia gomma anteriore.
 
8097421
8097421 Inviato: 14 Lug 2009 18:26
 

FilippoCaliari ha scritto:

il difetto, qualunque sia stata la sua origine, sembra circoscritto alla mia vecchia gomma anteriore.


sperem, le ho montate stasera! rotfl.gif
 
8097795
8097795 Inviato: 14 Lug 2009 19:10
 

io le monto giovedì
fino all'ultimo ero indeciso tra queste e le qualifier 2.


io vengo dalle m3 con il quale ho fatto quasi 7000 km
con queste spero di farne qualcuno in più
 
8136388
8136388 Inviato: 20 Lug 2009 6:41
 

Ieri ci ho fatto quasi 600km, metà dei quali curve. Chiuso posteriore e manca mezzo cm all' anteriore. A livello di sensazioni non mio sembrano differenti dalle gomme piùsportive, tenendo conto che ho una guida molto rotonda e tranquilla. La cosa allucinante è che nonostante abbia piegato per mezza giornata, le gomme si sono consumate talmente poco che si vede ancora qualche pelettino icon_lol.gif sono molto soddisfatto. 0509_up.gif
 
8148538
8148538 Inviato: 21 Lug 2009 14:18
 

montate oggi.

alle 6 la vado a riprendere.
un mio amico che le ha montate (già sta al 2° treno) mi ha detto che i primi 100/150km sono dure da buttare in piega, e lui quasi che le voleva cambiare subito.
poi sono cambiate, ci si trova benissimo.
voi avete avuto le stesse sensazioni??

ciao

domani vi faccio sapere le mie icon_smile.gif
 
8148979
8148979 Inviato: 21 Lug 2009 15:04
 

Nessunosv ha scritto:
montate oggi.

alle 6 la vado a riprendere.
un mio amico che le ha montate (già sta al 2° treno) mi ha detto che i primi 100/150km sono dure da buttare in piega, e lui quasi che le voleva cambiare subito.
poi sono cambiate, ci si trova benissimo.
voi avete avuto le stesse sensazioni??

ciao

domani vi faccio sapere le mie icon_smile.gif


I primi km sono un pò strane, ma come tutte le gomme nuove. Ci si abitua subito. per essere gomme di legno danno parecchia confidenza.
 
8149038
8149038 Inviato: 21 Lug 2009 15:10
 

Thundergatto ha scritto:


I primi km sono un pò strane, ma come tutte le gomme nuove. Ci si abitua subito. per essere gomme di legno danno parecchia confidenza.


si lo so che i primi km bisogna prenderci mano.

poi non credo che queste siano gomme di legno, anzi!!!
 
8149079
8149079 Inviato: 21 Lug 2009 15:14
 

Nessunosv ha scritto:


si lo so che i primi km bisogna prenderci mano.

poi non credo che queste siano gomme di legno, anzi!!!
insomma.... 1000km di curve e non vanno via i peletti icon_lol.gif comunque tengono eh! chiuso il posteriore e pochissimo all' anteriore. C' è da dire che io metto la sesta e vado dappertutto e freno pochissimo. Però le 2CT dopo il primo giorno di trebbia i peletti non li aveva più.
 
8149106
8149106 Inviato: 21 Lug 2009 15:17
 

Thundergatto ha scritto:
insomma.... 1000km di curve e non vanno via i peletti icon_lol.gif comunque tengono eh! chiuso il posteriore e pochissimo all' anteriore. C' è da dire che io metto la sesta e vado dappertutto e freno pochissimo. Però le 2CT dopo il primo giorno di trebbia i peletti non li aveva più.


infatti hai ragione.
comunque al tatto sono morbide.

tu hai all'ant il 120/70??
e il post. 180/55??
 
8149175
8149175 Inviato: 21 Lug 2009 15:26
 

I primi 100-200 km hanno ancora la cera della fabbrica, una volta che la cera si e' consumata strappano via l'asfalto dalla strada. icon_asd.gif o quasi...
 
8149248
8149248 Inviato: 21 Lug 2009 15:34
 

Nessunosv ha scritto:


tu hai all'ant il 120/70??
e il post. 180/55??


zi
 
8149261
8149261 Inviato: 21 Lug 2009 15:36
 

father_torque ha scritto:
I primi 100-200 km hanno ancora la cera della fabbrica, una volta che la cera si e' consumata strappano via l'asfalto dalla strada. icon_asd.gif o quasi...


non esageriamo.... comunque tengono, speriamo che non si deteriorino troppo con i km.... la mia esperienza con le vecchie D207 è che tenevano pure con la tela icon_lol.gif
 
8150124
8150124 Inviato: 21 Lug 2009 17:35
 

Una domanda semplice e diretta, sono adatte per fare una smanettata ogni tanto????? eusa_think.gif

Facciamo due domande, la tengono la coppia del millino??? eusa_think.gif
 
8150386
8150386 Inviato: 21 Lug 2009 18:19
 

Io sono indeco tra queste e le Angel. Le Z6 interact che ho sotto non ce la fanno. Dopo 7000 km posteriore cotta ed intraversate ovunque...

Dicono che queste e le Angel siano meglio...vedremo... icon_rolleyes.gif
 
8150704
8150704 Inviato: 21 Lug 2009 18:59
 

giaciodicorea ha scritto:
Una domanda semplice e diretta, sono adatte per fare una smanettata ogni tanto????? eusa_think.gif

Facciamo due domande, la tengono la coppia del millino??? eusa_think.gif
Secondo me si. diciamo che secondo me sono molto simili alle diablo normali.
 
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