solorider ha scritto:
i motori 4t presentano una camera di scoppio molto raccolta, e praticamente tutto lo spazio a disposizione in testa è occupato da valvole e candela (o candele per i TS), quindi un altro foro per l'iniettore è improponibile, a meno di metterlo lontano dal centro, ma questo creerebbe un ostacolo alla propagazione del fronte di fiamma.
Infatti in ambito auto l'iniettore è posto sotto le vlv di aspirazione vicino al bordo della camera di scoppio (guardando una sezione della camera, vedrai l'iniettore giacere quasi orizzontale di lato "sotto" la vlv di aspirazione). E' vero ciò che dici riguardo la combustione, ma infatti il pistone ha un cielo conformato in maniera opportuna, con una "scodella" che fa sì che la miscela aria-benzina vada a concentrarsi verso la candela.
Sulle moto c'è il pb forse delle dimensioni, ma credo che la miniaturizzazione dei componenti sia solo questione di tempo (non tanto per realizzarli, quanto per renderli vantaggiosi anche economicamente). Peraltro credo che si vedrà l'iniezione diretta sui motori moto quando saranno più stringenti tematiche di consumi ed emissioni, dato che prestazionalmente non vi sono vantaggi sensibili.