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Moto con motori a iniezione diretta...
6260701
6260701 Inviato: 10 Nov 2008 18:21
 

solorider ha scritto:
... un altro foro per l'iniettore è improponibile, a meno di metterlo lontano dal centro, ma questo creerebbe un ostacolo alla propagazione del fronte di fiamma.

A proposito della miscelazione aria/benzina...


...precisazioni molto pertinenti, grazie!

puntualizzo solo sul fatto che per quanto riguarda la dinamica del fronte di fiamma in motore Otto, un decentramento dell'iniettore non è poi così tanto influente, anzi per niente, visto che lo stesso parte sempre dalla candela!
 
6264408
6264408 Inviato: 10 Nov 2008 23:05
 

hai perfettamente ragione, non fosse che il titolo stechiometrico è più alto nel posto dove la benzina verrebbe iniettata, e la temperatura minore, quindi rischierebbe di "battere in testa" con una accensione dovuta a compressione lontano dalla candela (visto che la miscela fresca, rispetto a quella calda accende prima e meglio). Rimane poi il problema del foro vero e proprio, che creerebbe un minimo di spigolo vivo che potrebbe essere anch'esso fonte di accensioni precoci, specie con motori motociclistici ad altissimo rapporto di compressione, e con la qualità medio-bassa dei carburanti in commercio.

PS grazie de_corsa del bellissimo topic, mi sto divertendo un mondo!!!

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6264576
6264576 Inviato: 10 Nov 2008 23:21
 

Scusatemi ancora, ma rileggendo tutta la discussione mi sono accorto di questo:

Citazione:

Un futuro, sempre che i costruttori vorranno continuare a sperimentare, l'iniezione sui 2 tempi è ipotizzabile solo per tranquilli motori di serie (vedi sistema DITECH Aprilia.


mi spiace ma devo contraddire... la DellOrto (quindi non i primi dementi che passano) hanno studiato il cosiddetto "Sistema di Carburatzione Elettronica" o ECS che coniuga i principali vantaggi del carburatore (miglior risposta all'acceleratore) e iniezione elettronica (perfetto dosaggio del titolo A/C) in un normale corpo carburatore con diffusori anche ridotti, il tutto controllato da una centralina prodotta dalla stessa DellOrto e un banale debimetro di grande produzione... icon_eek.gif
 
6662094
6662094 Inviato: 3 Gen 2009 18:21
 

solorider ha scritto:
i motori 4t presentano una camera di scoppio molto raccolta, e praticamente tutto lo spazio a disposizione in testa è occupato da valvole e candela (o candele per i TS), quindi un altro foro per l'iniettore è improponibile, a meno di metterlo lontano dal centro, ma questo creerebbe un ostacolo alla propagazione del fronte di fiamma.


Infatti in ambito auto l'iniettore è posto sotto le vlv di aspirazione vicino al bordo della camera di scoppio (guardando una sezione della camera, vedrai l'iniettore giacere quasi orizzontale di lato "sotto" la vlv di aspirazione). E' vero ciò che dici riguardo la combustione, ma infatti il pistone ha un cielo conformato in maniera opportuna, con una "scodella" che fa sì che la miscela aria-benzina vada a concentrarsi verso la candela.

Sulle moto c'è il pb forse delle dimensioni, ma credo che la miniaturizzazione dei componenti sia solo questione di tempo (non tanto per realizzarli, quanto per renderli vantaggiosi anche economicamente). Peraltro credo che si vedrà l'iniezione diretta sui motori moto quando saranno più stringenti tematiche di consumi ed emissioni, dato che prestazionalmente non vi sono vantaggi sensibili.
 
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