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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
11520174
11520174 Inviato: 15 Mar 2011 16:00
 

gg1 ha scritto:
questa e' ...un egretta! bellissima davvero . lasciala assolutamente conservata. i numeri sono del fine 37 inizio 38.
ciao 0509_up.gif


Ciao gg1
D'accordissimo sul discorso di lasciarla conservata....un po meno sull'età, visti i numeri,l'Egretta e l'Ardetta furono presentate nel Salone di Milano nel 1939,i listini 1938 ancora non le riportano ( vedi pianerottolo PLS ) poi c'è da chiarire com'è il telaio di questa perchè dalle foto non si riesce a distinguere se i discendenti lato motore sono in tubi o lamiera ad U.
Saluti
 
11520661
11520661 Inviato: 15 Mar 2011 17:26
 

ciao Alessandro!!!
secondo me è una PLS.....
se fosse una PLS nel lato interno del volano ci dovrebbe essere proprio scritto PLS punzonato...
nella mia c'è ed è del 1938...
 
11520787
11520787 Inviato: 15 Mar 2011 17:44
 

Ciao Franz
Verificherà l'amico .... quando ci dirà anche come sono i discendenti del telaio lateralmente al cilindro.....
Rispetto alla tua del 1938 con questi numeri Telaio 74xx Motore ?P 445xx dove andiamo ??
Saluti
 
11520821
11520821 Inviato: 15 Mar 2011 17:49
 

I discendenti nel PLS sono in tubi....
stasera guardo i numeri della mia...a memoria non li so....
 
11520878
11520878 Inviato: 15 Mar 2011 17:57
 

Esatto
come la Faccetta Nera!!
 
11520896
11520896 Inviato: 15 Mar 2011 18:00
 

esatto!!
come la Faccetta Nera!
invece l'egretta (dal 1939) in lamiera piegata a U
 
11521065
11521065 Inviato: 15 Mar 2011 18:31
 
 
11521153
11521153 Inviato: 15 Mar 2011 18:42
 

Ciao
Potrebbe essere Egretta se siamo nel 1939
Colori di fantasia seguendo gli errori e gli orrori del libro di Colombo che non si è mai preoccupato di correggere nelle edizioni successive alla prima.
Saluti
 
11521165
11521165 Inviato: 15 Mar 2011 18:44
 

Franzsport ha scritto:
esatto!!
come la Faccetta Nera!
invece l'egretta (dal 1939) in lamiera piegata a U


Attento quì siamo ancora dubbiosi ed in fase di studio!!!
 
11522680
11522680 Inviato: 15 Mar 2011 22:22
 

alessandro1352 ha scritto:


Attento quì siamo ancora dubbiosi ed in fase di studio!!!


Ciao a tutti ed un saluto per alessandro.
Riporto anni telai e n. motori della mia "faccetta nera" e dell' egretta in modo da poter dare ulteriore elementi per la designazione del modello in possesso di Mike.
1937 n. telaio 41xx - n. motore 372xx (PL 250 - faccetta nera)
30 marzo 1939 n. telaio 80xx - n. motore 464xx (egretta) (certificazione Guzzi)

Approfitto del messaggio. Chi di voi sarà a Genova il 20 marzo in occasione della ricorrenza congiunta del 150° dell'unità d'Italia e del 90° della nascita Guzzi?
Peppe
 
11523429
11523429 Inviato: 16 Mar 2011 0:43
 

Ciao stadera 50
Grazie del contributo per andare più vicini alla verità sulla moto di Mike.
Una domanda; nella certificazione della moto costruita nel marzo del 1939 la Moto Guzzi
ha specificato il tipo o modello con il nome Egretta ?????
Due conferme;i discendenti anteriori del telaio,per capirci quelli che passano lateralmente
al cilindro sono uguali a quelli della Faccetta Nera compresa la traversa che
li unisce superiormente davanti allo spigolo inferiore del serbatoio?
Questa "traversa in lamiera" ha due fori a destra ed uno a sinistra?
Saluti Alessandro
 
11523440
11523440 Inviato: 16 Mar 2011 0:49
 
 
11523494
11523494 Inviato: 16 Mar 2011 1:09
 

Ciao Passione V7
dalle foto fatte da questa vista è facile sbagliarsi,occorrerebbe una vista di 3/4 anteriore, cioè da davanti e un pò di lato.
Questo riferito alla prima foto postata,quest'ultima è lamiera ad U

Ultima modifica di alessandro1352 il 16 Mar 2011 1:11, modificato 1 volta in totale
 
11523495
11523495 Inviato: 16 Mar 2011 1:09
 

Si, ho messo una foto migliore.
 
11531089
11531089 Inviato: 17 Mar 2011 18:05
 

Ciao Alessandro, per la certificazione Guzzi ricevuta per l'Egretta, ho già protestato per la compilazione. Hanno infatti compilato il certicato formato da due fogli. Sul primo hanno scritto: tipo Airone 250 cc prodotto dalla Guzzi il 30 marzo 1039. Sul secondo hanno elencato gli altri modelli delle serie precedenti ( incluso Egretta ). Una semplificazione oserei dire assurda. Ovviamente mi sono riservato di fornire tutta la documentazione e foto per correggere il certificato.
Per ciò che concerne i discendenti della "faccetta nera", per la quale ho sia il n. di targa che fotocopia del pubblico registro ove la data più vecchia che si evince è 3-7-37, ti saprò dire non appena ritorno a casa. Sarò fuori ancora per un mese e poi ti saprò dire con certezza.
Saluti Peppe


alessandro1352 ha scritto:
Ciao stadera 50
Grazie del contributo per andare più vicini alla verità sulla moto di Mike.
Una domanda; nella certificazione della moto costruita nel marzo del 1939 la Moto Guzzi
ha specificato il tipo o modello con il nome Egretta ?????
Due conferme;i discendenti anteriori del telaio,per capirci quelli che passano lateralmente
al cilindro sono uguali a quelli della Faccetta Nera compresa la traversa che
li unisce superiormente davanti allo spigolo inferiore del serbatoio?
Questa "traversa in lamiera" ha due fori a destra ed uno a sinistra?
Saluti Alessandro
 
11531159
11531159 Inviato: 17 Mar 2011 18:22
 

Ciao
Grazie Stadera
Hai fatto bene a protestare,almeno un po di precisione!!...era già andata via la signora Gabriella??
La mia era telaio 53xx, motore 391xx prodotta il 10 dicembre 1937.
Fai pure con comodo.... quando sarai vicino alle moto....
Saluti Alessandro
 
11534441
11534441 Inviato: 18 Mar 2011 13:20
Oggetto: Consigli manutenzione Guzzi P 250
 

Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi più esperti vari consigli sulla manutenzione di una P 250: dal manuale della sport 15 (che vi assomiglia molto) leggo:

- ogni 3000km cambiare l'olio e pulire il serbatoio. devo farlo? non basta aggiungere un po' d'olio ogni tanto? che olio ci metto? Va bene l'Agip sint 2000 20/40?

- ingrassare tramite tutti gli ingrassatori presenti;

- lubrificare i cuscinetti del magnete con poche gocce d'olio: come si fa?

- togliere le incrostazioni dalla testa ogni 3000km, è da fare? bisogna smontare i bilanceri ed aprire la testa completamente?

- riempire i mozzi con vaselina ogni 6000km, come si fa?

Grazie mille a tutti quelli che sapranno aiutarmi e darmi maggiori info! Ho un'ultima domanda: che candela va montata? Va been una NGK B8ES o BP7ES? Quale è prevista in origine?
 
11534870
11534870 Inviato: 18 Mar 2011 14:46
 

ciao a tutti, in effetti la mia conclusione e' stata un po' affrettata. lascio a voi il compito di decifrare meglio il modello. e' certo che se é del 37 non puo' essere egretta.

per filippo 88. presumo che la moto non sia restaurata. se non lo e' bisognerebbe fare una revisione generale al motore piuttosto che perdere tempo e basta smontando pezzettini alla volta. quando la moto e' cosi' vecchia non si sa' chi ci ha messo le mani prima e come l''hanno utilizzata. per farti un esempoi: nella mia p la camicia del cilindro era sbeccata alla base (dopo aver reincamiciato, in passato , non avevano pensato che senza quella fresatura particolare alla base della camicia, la biella sbatte contro la camicia) , l' ultima fascia raschiaolio era spezzata, sul pistone avevao messo un grano fermafascia (che sui 4t non c'e' mai) forando il mantello del pistone, inserendo un tondino in ferro e piegando l' estramita' rivolta verso l' interno del pistone per bloccarlo....il tutto strisciava contro la camicia in ghisa. ma non basta: avevano tappato anche il foro lubrificazione valvola di aspirazione dopo aver rispessorato le boccole castelletto.....una moto pronta per un' ''attentato''! vedi tu cosa conviene fare.
ciao
 
11535052
11535052 Inviato: 18 Mar 2011 15:35
 

Per Filippo
L'unica cosa sicura è che NON devi usare l'olio sintetico o semisintetico sulle Guzzi....il peggior minerale di oggi è molto meglio del più buono degli anni 30...quindi si allunga anche il tempo o i kilometri tra un cambio ed un'altro....Per le altre cose fatti guidare dalla storia recente della moto,con un restauro recente e serio non dovresti avere problemi di lubrificazione magnete e o mozzi ruote visto il nostro modo di adoperare il mezzo.
La casa consigliava le candele con grado termico 175 della vecchia scala,quindi candela "calda"......monta una candela delle più calde che trovi sul mercato con la lunghezza del filetto adeguata.
 
11537998
11537998 Inviato: 19 Mar 2011 0:55
 

Grazie mille delle tempestive e chiare risposte! Mi sono dimenticato di dirvi che la moto è stata completamete restaurata 5 anni fa da mani esperte, e che ora ha deciso di venderla per problemi di salute...per ora quindi non necessita di manutenzioni, ma volevo già informarmi per il futuro!
Lunedì andrò a comperare una candela più calda, ora monta un grado 7, mi sa troppo freddo...inoltre che olio minerale mi consigliate? uno qualsiasi?
Per caso avete qualche manuale tecnico, di istruzioni, di ricambi, o qualsiasi materiale della p 250? Mi fareste una cortesia di mandarmelo? ....... Se volete vi mando la scheda tecnica che possiedo! Presto posterò inoltre qualche foto! Grazie a tutti!

Ah, dimenticavo, chiedo lo stesso anche se vado un po off-topic: ho anche una DKW 125 RT del 1950: ovviamente un 2T. Con che olio faccio miscela? Semisintetico va bene, oppure devo prendere il sintetico? Che gradazione termica di candela monto?
 
11538204
11538204 Inviato: 19 Mar 2011 8:25
 

Ciao Filippo
Quando il mezzo va bene non toccarlo!!!! Quindi se va bene con la candela 7 non ti preoccupare .L'olio non conta la marca ..l'importante che sia totalmente minerale.....ma secondo te quanti kilometri ha fatto dopo il serio restauro??
Sul sito di RenPag c'è della bella documentazione da consultare,anche se non è propio del tuo modello puoi prendere una bella infarinata.....
Saluti Alessandro
P.S.Del DKV sono allergico al fumo!!!hihihihi
 
11538234
11538234 Inviato: 19 Mar 2011 8:55
 

Filippo, non facciamo confusione..........chiedi di Guzzi, ai Guzzisti.....di DKW ai DKWuisti---- icon_rolleyes.gif

Ricorda che l'indirizzo e-mail non va scritto palesemente nel messaggio (infatti l'ho cancellato sostituendolo con dei puntini)
Chi desidera contattarti lo può fare cliccando sulla caselllina.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11538288
11538288 Inviato: 19 Mar 2011 9:38
 

Ok, allora sicuramente sceglierò un olio minerale...dopo il restauro avrà fatto 1000/2000km circa...dite sia meglio cambiarlo, o lascio quello e ne aggiungo un po' ogni tanto? Sul sito di RenPag ho trovato il manuale della sport15, lo avevo già letto, ma immagino che non ci sia molta altra documentazione!
Per la candela, vorrei provare a cambiarla, però non capisco quale sia l'equivalente giusta...secondo la tabella di RenPag la numerazione vecchia-nuova Bosch differisce da altre che facilmente si trovano in rete! Chiederò quando vado a comperarla! Grazie a tutti, e scusate per la DKW!!!
 
11538903
11538903 Inviato: 19 Mar 2011 13:28
 

Bhè.. però una foto ( anche due ) della P, sarebbe bello vederla.
 
11538960
11538960 Inviato: 19 Mar 2011 13:42
 

Ecco intanto una foto, scattata prima della pulizia della moto. L'unica cosa che ho sostituito sono i rubinetti della benzina perchè quelli conici in ottone (in foto) perdono sempre e comunque!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11539352
11539352 Inviato: 19 Mar 2011 14:41
 

Bella bella, di che hanno è?
 
11541880
11541880 Inviato: 20 Mar 2011 10:10
 

E' stata costruita nell'anno (senza h per piacere!) 1935, ed ha la targa originale del 1947 con lo stemma dell'Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra. Preso farò altre foto...intanto avete altri consigli da darmi? Con la candela giusta va decisamente meglio, soprattutto quando è fredda! In foto forse si riesce a vedere...c'è l'optional per alzare il faro (due tondini), che devo però finire di montare!
 
11541993
11541993 Inviato: 20 Mar 2011 11:06
 

Ciao
piuttosto che "optional per alzare il faro",a parer mio molto discutibile,mi sembra che il cavalletto abbia sofferto di una brutta malattia.......

N.B. Non è detto che un pezzo di serie del 15 sia optional sulle altre.
Saluti
 
11542229
11542229 Inviato: 20 Mar 2011 12:01
 

Eh si, l'unica cosa da sistemare è il cavalletto, è stato saldato malamente...appena avrò tempo lo sistemo! Bhè le due aste per alzare il faro sono smontabili, nulla di permanente! Secondo voi, che valore ha un mezzo così? Il libretto è nuovo, la targa è vecchia!
 
11543466
11543466 Inviato: 20 Mar 2011 17:44
 

se non sbaglio lo vendevano in qualche sito.....
beh, il valore e' soggettivo, io la mia non la darei via per meno di 14000 euro.
 
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